Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-07-2009, 19:26   #1
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa

L'avatar di Piripicchio

ubicazione: Ghisolandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley Visualizza il messaggio
Guarda che 250€ sono il prezzo normale di un tagliando BMW, pensateci prima di comprarvela a ste cose.....
quindi secondo te tutti quelli che comprano BMW sono talmente fessi che si devono per forza fare rubare i soldi?
a bene... non lo sapevo!

io 300€ non li darei mai, il mio meccanico di fiducia fa prezzi molto inferiori pur usando solo ricambi e oli originali!
la colpa è dei fessi che vanno a farsi spennare in concessionaria senza chiedersi pe rcosa escono sto sproposito di soldi!
Vecchio 06-07-2009, 10:47   #2
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio Visualizza il messaggio
quindi secondo te tutti quelli che comprano BMW sono talmente fessi che si devono per forza fare rubare i soldi?
a bene... non lo sapevo!

io 300€ non li darei mai, il mio meccanico di fiducia fa prezzi molto inferiori pur usando solo ricambi e oli originali!
la colpa è dei fessi che vanno a farsi spennare in concessionaria senza chiedersi pe rcosa escono sto sproposito di soldi!

Voglio dire che quando si acquista una moto/macchina si deve tener presente i costi di gestione che comprendono bollo, assicurazione e la manutenzione. Sulle BMW i tagliandi sono ogni 10.000Km o 12 mesi e prevedono una serie di operazioni che sommate ti danno un costo che, se eseguite presso una officina BMW, ti portano ad una cirea attorno ai 250€. D'altronde:
- 4KG di olio sintetico 10-50 sono tra i 40€ e i 60€ a seconda della casa
- Filtro olio 10€/15€
- Filtro aria 10€/15€
- 1,3l olio cambio/differenziale (se fai da te devi comprare 2 confezioni da 1litro, io uso "quello buono" Castrol SAFXJ) circa 40€
- Candele sul 1200 sono 4: le due "normali" le trovi a 10/12€ l'una; le due inferiori (tra l'altro non facilissime da trovare) costano 15/16€ l'una.

Già così se fai da te sei oltre i 100€ .

Se a quei 100€ di pezzi ci aggiungi la mano d'opera necessaria al cambio degli olii piu: controllo gioco valvole, controllo serraggi, controllo centralina al banco.. Ecco che a 150€ di mano d'opera ci arrivi senza troppi problemi.
Vorrei aggiungere: A) che le U.L. (le unità di lavoro conteggiate per ciascuna operazione) non sono decise dal meccanico ma dalla BMW Motorrad stessa che distribuisce alle sue officine i tempari; B) che a volte alcune operazioni che riteniamo banali non lo sono affatto: un esempio è la sostituzione dell'olio della coppia conica del GS1200, dove, a seconda dell'anno di produzione è presente o meno il tappo di scarico e comunque il riempimento va fatto smontando la ruota dal mozzo.
Vecchio 06-07-2009, 10:52   #3
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Sulle BMW i tagliandi sono ogni 10.000Km o 12 mesi e prevedono una serie di operazioni che sommate ti danno un costo che, se eseguite presso una officina BMW, ti portano ad una cirea attorno ai 250€...
- Filtro aria 10€/15€
- 1,3l olio cambio/differenziale (se fai da te devi comprare 2 confezioni da 1litro, io uso "quello buono" Castrol SAFXJ) circa 40€
- Candele sul 1200 sono 4: le due "normali" le trovi a 10/12€ l'una; le due inferiori (tra l'altro non facilissime da trovare) costano 15/16€ l'una.
Per fortuna Candele, Filtro aria e olio cambio/coppia conica non sono da cambiare ogni 10K Km! Pertanto il costo è generalmente inferiore e di molto.
Il mio conce ufficiale, come PREVENTIVO, facendo tutte le operazioni previste (ed io lo posso verificare osservando) mi ha chiesto 165 Euro.
Specifico che si tratta solo del preventivo: solo tra due settimane quando lo farò potrò confermare la spesa.
Vecchio 06-07-2009, 11:20   #4
ilmazza
Mukkista doc

L'avatar di ilmazza

ubicazione: Forlì
predefinito

Quote:
sul gs 1200 le candele sono tutte e 4 uguali come dice libretto!
Vecchio 06-07-2009, 11:24   #5
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmazza Visualizza il messaggio
sul gs 1200 le candele sono tutte e 4 uguali come dice libretto!
Credevo fossero diverse come sul 1150... Io ho un 1100 con sole 2 candele (8€ l'una).
Vecchio 06-07-2009, 11:42   #6
ilmazza
Mukkista doc

L'avatar di ilmazza

ubicazione: Forlì
predefinito

Quote:
Credevo fossero diverse come sul 1150... Io ho un 1100 con sole 2 candele (8€ l'una).
si infatti sul 1150 sono diverse, sul libretto del 1200 è specificato lo dicevo solo per chiarezza