Quote:
Originariamente inviata da Gigi
leggo una grande goliardia per la guzzi italica
tuttavia non mi spiego come mai nonostante tutti questi giudizi cosi lusinghieri non ci sia riscontro nelle vendite .....
gigi
|
Provo a risponderti.
GUZZI è un brand storico, un pezzo di storia del motociclismo come Ducati, Triumph, BMW, Benelli, MV Agusta, Moto Morini, KTM e i JAP.
Tranne i JAP e BMW che non hanno mai chiuso o rischiato di chiudere, gli altri sono tutti rinati come l'araba fenice dalle proprie ceneri.
La differenza sostanziale tra GUZZI e gi altri è che TUTTI gli altri sono partiti con un piano di rilancio serio, realistico e concreto, pianifcato nei dettagli da gente competente.
Il rilancio per TUTTI prevedeva una completa riprogettazione dei mezzi e PARALLELAMENTE una massiccia attività di marketing di rilancio del brand con l'obiettivo di fidelizzare i clienti, recuperare i vecchi e proporsi ai nuovi potenziali clienti.
Tutti e ribadisco tutti i marchi elencati sopra, ad eccezione di GUZZI, hanno lanciato moto nate da un attenta analisi di mercato e dopo aver parlato ed ascoltato migliaia di clienti e tutti, tranne GUZZI, hanno sfornato moto che sono state subito accolte con entusiasmo.
A dire la verità Benelli ha un pò fallito l'obiettivo perchè secondo me si sono trovati in difficoltà finanziarie, ma la moto è comunque bella e hanno avuto anche il coraggio di correre nel mondiale SBK.
Comunque la fidelizzazione del cliente per tutti era il primo obiettivo.
GUZZI non ha prodotto le moto che volevano i clienti ma ha prodotto moto che scimmiottavano le BMW.
I Guzzisti non volevano la Breva
I Guzzisti non volevano la GRISO.
I Guzzisti non volevano la STELVIO.
NOn volevano nemmeno la NORGE.
I GUZZISTI volevano l'erede della LE MANS.
Non è un caso che la CALIFORNIA sia la GUZZI più venduta.
La California è una delle GUZZI per antonomasia.
Non si può mettere a capo di Guzzi uno che per distinguere un'auto da una moto deve contare le ruote.
Ecco perchè Guzzi non vende.