|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
24-06-2009, 18:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Se passi a Roma ti presto la mia.
|
e non mi rovinare il mercato... 
la vendo a 120
|
24-06-2009, 18:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
|
24-06-2009, 18:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Eh Tommy, magari. Ma da Reggio Emilia, Roma non è di strada per Talcahuano o Puerto Montt :-)
No scherzo, ti ringrazio molto per l'offerta, se capitassi in zona (alquanto difficile a dire il vero) non mancherei di approfittarne
Ho sentito in MP Primiano, mi ha detto che il viaggio si fa per certo (avevo avanzato dubbi su un numero minimo necessario per partire...), e che ora è molto impegnato ad organizzare il raid in Bolivia e Perù...a volte il mio essere impiegato mi sta un pelo stretto :-)
|
|
24-06-2009, 18:30
|
|
Mukkista doc
|
Pennanera, non mi formalizzo per il prezzo e non mi sogno di discuterne (anche se da direttore di ufficio acquisti, negherò fino alla morte di aver mai pronunciato questa frase!!), ma se devo comprarla voglio valutare bene il modello...ho visto quella che vendi tu e quella che vende Touratech (ne ho presa una a caso, ci saranno mille altri modelli). Quest'ultima mi sembra molto + protettiva, sbaglio?
|
|
24-06-2009, 19:05
|
|
Mukkista doc
|
+ protettiva non mi sembra...
ma quando compri una pettorina (consiglio assolutamente disinteressato di chi è già alla quarta) non devi valutare solo il livello di protezione ma anche il livello di comodità.
personalmente tra tutte quelle che ho provato la n.° 1 è indiscutibilmente la bmw (provala da un conce e se hai due soldi in più da spendere spendili...)
poi c'è la US di cui ti garantisco la vestibilità, la traspirabilità e la protezione.
tanto hai tempo, fatti un giretto per negozi e valuta tu tutto ciò,
troverai una marea di pettorine con la maglia in plasticaccia (come quella di Tommugun.....  ) che vanno benissimo se devi tenerla su un paio d'ore ma vanno un pò meno bene se devi tenerla tutto il giorno.
p.s.: a lui l'ho fatta comprare io, ma erano altri tempi....
|
24-06-2009, 19:53
|
|
Mukkista doc
|
Grazie, mi farò presto un giro alla bmw (che saranno ben 17-18 passi da casa mia) per provarla. Ma ripeto...visto che la userò per questo viaggio e poi chissà quando, non ho intenzione di spendere cifre folli nemmeno se ne valesse la pena in termini qualitativi...Mi fido indubbiamente del tuo giudizio, quindi avrei già deciso di prendere la tua. Voglio solo provarne una per rendermi conto di com'è averla indosso sotto la giacca
|
|
24-06-2009, 22:24
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: appena mi ritrovo ve lo dico
|
Rombo, il consiglio della pettorina completa è ottimo, sopra ci puoi mettere qualunque giacca in cordura (meglio se in goretex), io avevo su una giacca da montagna molto ampia, con molte aperture per l'aria (la prima metà del viaggio è abbastanza calda). Ti sentirai un pò "robottino" all'inizio, ma in quei posti un pò sperduti meglio abbondare in protezioni. Ovviamente anche per la tua lady...
Ah, dimenticavo, con la pettorina probabilmente non ti entreranno i pile che possiedi (ti aumenta il "volume" di due o tre taglie), io ho risolto investendo ben 10 €uri da decathlon dove ho preso un pile tg xxxl
P.P.S. Mediamente la forma fisica del gruppo era quella necessaria a sollevare con la forchetta un pezzo di cordero da 300/400 grammi
|
24-06-2009, 22:35
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: appena mi ritrovo ve lo dico
|
ritorno sulla pettorina: io ho la acerbis, sui 110 euri, l'ho indossata per tutto il viaggio e mi sono trovato bene. E' l'unica che abbia mai posseduto quindi non ho termini di paragone, ma non mi ha dato nessun disagio, l'ho trovata molto confortevole, anche dopo averla indossata 12 ore. Ora la uso per fare enduro e l'ho collaudata anche in "volo", molto protettiva e ugualmente confortevole (meno ore, ma molto più faticose).
|
24-06-2009, 22:53
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Quote:
Originariamente inviata da rombodituono
prepararsi fisicamente?
Voi come eravate messi al proposito?
|
Ciao!
Ero in mezzo a delle mozzarelle, ma certamente una buona preparazione fisica aiuta
E' da anni che vado in palestra due volte alla settimana ed in piscina tutti i giovedì; in preparazione del viaggio ho fatto jogging tutti i giorni almeno 20 minuti a partire da agosto.
Non avevo purtroppo il tempo di fare un po' di mountain-bike...
|
|
25-06-2009, 01:01
|
|
Mukkista doc
|
Mures, l'importante è che sopra la pettorina ci stia la mia giacca, spogliata delle sue protezioni "di serie", sia in versione estiva che in versione invernale con doppio strato (imbottitura + goretex). La giacca ovviamente è stata acquistata non tenendo conto dell'utilizzo con una pettorina, ragion per cui ho un pò di timore che possa risultare tutto troppo robottino o non starci proprio, come dici tu. Spero che le tante regolazioni che permette mi consentano di allargarla quanto basta. Per quanto riguarda altro abbigliamento per le temperature intermedie tenterò di arginare la necessità di infilare l'imbottitura con intimo tecnico aderente alla pelle (non mutande e reggicalze!) in wind stopper e pile leggero, in modo da essere + libero nei movimenti.
ClaCla...fin'ora sei l'unico virtuoso, uno c'è sempre! Io palestra non riuscirò mai a farla, nuotare non sono capace (giuro!!) tranne che in 1 metro d'acqua perchè so che tocco e mi sentirei ridicolo ad andare nella vasca dei bambini :-), quindi mi rimane la corsa. Tralasciando il calcetto di stasera, nel quale mi sono fatto compatire per la mia autonomia esaurita mentre l'eco del fischio di inizio svaniva, devo impormi di correre...mio cognato, amatore appassionato di maratone e mezze maratone, mi ha consigliato di iniziare blandamente la prima settimana (3 volte a settimana) con 3 ripetizioni di 6 minuti di corsa e 3 minuti per rifiatare. Dalla seconda settimana 3 ripetizioni 12+3, a seguire a piacere (mezz'oretta basta e avanza mi dice per essere in condizione buona di fiato entro 3-4 mesi)...devofarlodevofarlodevofarlo...in alternativa mi eserciterò al sollevamento del cordero :-)
|
|
25-06-2009, 01:02
|
|
Mukkista doc
|
Ah...dimenticavo...grazie a tutti perchè siete ancora qui a darmi consigli...
|
|
25-06-2009, 10:09
|
|
Mukkista doc
|
Ahahahahahah!!
Claudio, sei un mito.
PS: anche io ho fatto body-building e pentathlon per 6 mesi prima della partenza, che non si notava?!?
|
25-06-2009, 10:25
|
|
Mukkista doc
|
Claudio, mi sa che ti stanno perculando!
Ah, un'altra domanda! Visto che sono appassionatissssssimo di montagna, tra le cose che vorrei assolutamente fare c'è il trekking da el chalten al fitz roy/cerro torre. Non ricordo, voi l'avete fatto? Se si, me ne potete parlare un pò + in dettaglio (durata camminata, eventuale presenza di sentieri ripidi con strapiombi non attrezzati, ecc...)
|
|
25-06-2009, 10:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da clacla
Ciao!
E' da anni che vado in palestra due volte alla settimana ed in piscina tutti i giovedì; in preparazione del viaggio ho fatto jogging tutti i giorni almeno 20 minuti a partire da agosto.
|
UAAAAAAAHHHHHHH  
ma ci vai nei giorni di chiusura in palestra??????  
|
25-06-2009, 10:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mures
Ah, dimenticavo, con la pettorina probabilmente non ti entreranno i pile che possiedi (ti aumenta il "volume" di due o tre taglie), io ho risolto investendo ben 10 €uri da decathlon dove ho preso un pile tg xxxl
|
io il micropile normalmente lo indosso sotto la pettorina.
|
25-06-2009, 10:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Claudio, mi sa che ti stanno perculando!
|
Veramente e' lui che sta perculando voi.
|
25-06-2009, 10:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Visto che sono appassionatissssssimo di montagna, tra le cose che vorrei assolutamente fare c'è il trekking da el chalten al fitz roy/cerro torre. Non ricordo, voi l'avete fatto?
|
Scrivi un mp a Giovanni "Terminal" RoadRunner, e' il piu' indicato a darti sugerimenti e indicazioni sui sentieri.
|
25-06-2009, 11:31
|
|
Mukkista doc
|
e le mutande sopra i pantaloni come la mettiamo?
Mi sa che mi sono perso qualcosa a non venire via con voi...
|
|
25-06-2009, 12:16
|
|
Mukkista doc
|
Ma per la mia girl esistono anche pettorine con le tettine?
|
|
25-06-2009, 12:46
|
|
Mukkista doc
|
bwahahahaha...o dietro, sul paraschiena, al riparo dalle sassate ed in bella mostra per i compagni che seguono :-)
|
|
25-06-2009, 12:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SirJo
Eventualmente dille di usare la interessante tecnica di Pennanera: le fai mettere le tettine sopra alla pettorina. 
|
oppure puoi usare il metodo Sirio:
appena scendete dall'areo,trafficando con i bagagli, le dai inavvertitamente una gomitata in mezzo alle costole incrinadonele un paio.....
a questo punto si farà tutto il viaggio sul mezzo di appoggio approfondendo la conoscenza della lingua spagnola dialogando con l'autista senza prendere freddo e senza rischiare di fare altri danni.
Raccomandale comunque di lavarsi i piedi tutti i giorni per evitare che l'autista prenda il raffreddore vedendosi costretto viaggiare con i finestrini aperti!!! 
|
25-06-2009, 14:39
|
|
Mukkista doc
|
Pensavo che il metodo Sirjo fosse di lanciarsi a 100 kmh sulla ruta 40 e all'improvviso tuffarsi in avanti / di lato per testare la resistenza della pettorina. Appunto da affiggere con un post it sulla strumentazione della moto: ricordarsi di comprare ed indossare la pettorina prima di effettuare il tuffo carpiato
|
|
01-07-2009, 09:41
|
|
Mukkista doc
|
Scoop!
In esclusiva internazionale posto le foto che documentano la rigorosa preparazione atletica di ClaCla, seguita senza sosta sia prima del viaggio in Patagonia, sia dopo.
Nella prima foto, potete osservarlo mentre si appresta a iniziare lo Sforzo Atletico, concentrato e determinato ad arrivare fino in fondo senza tentennamenti.
Nella seconda, il suo medico sportivo (El Pastelero) verifica il tono cardiaco del nostro eroe a prestazione conclusa.
ClaCla, un esempio per tutti noi.
|
01-07-2009, 12:37
|
|
Mukkista doc
|
:-) ho scatenato una faida e antichi rancori !!!
Su dai, non fate così...Ma quello che è, uno stinco di brontosauro!??!?
|
|
01-07-2009, 12:48
|
|
Mukkista doc
|
Ah, una cosa...sabato mattina ero dal mio meccanico che sta preparando la moto di un concittadino che parte, sempre con AnM, per la transandina (che qualcuno di voi mi pare di aver capito ha fatto nel 2006). Il mecca, gran meccanico, persona di una correttezza immensa ma con il difetto di essere un pò tradizionalista (per convincerlo a montarmi il kit xeno me lo sono dovuto lavorare per una settimana!) è una persona della quale mi fido al 110%. Ogni tanto però le sue convinzioni cozzano con le informazioni che raccolgo, soprattutto qui, e delle quali mi fido altrettanto.
Relativamente alle gomme avrei scelto Heidenau K60, e vorrei partire con quelle. Lui invece ha sempre montato Karoo, e su questa moto (africa twin) che farà la transandina monterà quelle. Io gli ho detto che vorrei montare Heidenau, male che vada TKC80, non Karoo perchè ho letto che durano pochissimo, non certo 5000 km fatti in coppia.
Lui sostiene che si tratta solo di vedere come si fanno quei 5000 km, che se fatti a velocità normale (come sarà, considerando che siamo in 2) saranno assolutamente adatte. Credo che nessuno di voi montasse karoo, ma avete certamente + info di me al riguardo. Ditemi se, per quieto vivere e spirito di pazienza, posso darla vinta al mio caro meccanico, o se devo cortesemente insistere :-) Tanto lui alla fine me la dà sempre vinta, al massimo citerà borbottando il suo famoso motto che "a ognun piès torla in dal cul à la so manéra" (a ognuno piace prenderla nel c..o a modo proprio)...
|
|