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Vecchio 24-06-2009, 20:13   #1
pieracc87
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predefinito Anomalia RDC pneumatici

Oggi mi è arrivata la sella wunderlich vario presa da un utente del forum, ho perso 1 ora per montarla è stato un incubo, ma al di là di questo una volta finito il montaggio tiro giù la moto dal centrale la accendo con l' intento di farmi un piccolo giretto per avere le prime impressioni della sella.

dopo nemmeno due minuti che è accesa TA TANNNNN!!! il computer di bordo mi segnala la pressione del pneumatico ant a 1.7 e si accende il triangolo arancione. Scendo, controllo la gomma, e non è forata.

Spengo la moto, attendo due minuti, la accendo sul centrale e tutto ok.ma nn mi dice la pressione della gomma ant, la tiro giù dal centrale e nuovamente 1.7 e spia pneumatico sgonfio.

domani farò un salto dal benzinaio a vedere la pressione... mah

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Vecchio 24-06-2009, 20:41   #2
Dinamite
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Avrai l'ant a 1.7 , non serve che sia bucata basta che perda dalla valvola o magari che il cerchio sia storto.
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Vecchio 24-06-2009, 20:43   #3
pieracc87
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sinceramente le ultime volta che l ho presa ho sempre notato un comportamente strano dell' anteriore come se mi ballasse diciamo..... che palle.... poi nn avendo il compressore nn posso nemmeno gonfiarla..
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Vecchio 24-06-2009, 21:04   #4
rufus.eco
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sinceramente le ultime volta che l ho presa ho sempre notato un comportamente strano dell' anteriore come se mi ballasse diciamo..... che palle.... poi nn avendo il compressore nn posso nemmeno gonfiarla..
ciao ho il tuo stesso problema con l'rdc l'anteriore non funziona bene smontati pneumatici e sistemato sensori ora in autostrada segnala un guasto spengo ripaeto nessun triangolino di avvertimento ma l'anteriore sempre in tilt ieri ho riparlato col conce mi ha assicurato che col tagliando dei 20000 sistemeranno visto che ho il cambio gomme speriamo in bene
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Vecchio 24-06-2009, 21:05   #5
pieracc87
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anche io prossima settimana ho il tagliando de 20.000.. vediamo che mi dicono
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Vecchio 24-06-2009, 21:09   #6
fabio59
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la perfetta equazione dell'inutilita' del RDC, che putroppo anche io ho !!!!!!
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Vecchio 24-06-2009, 21:11   #7
pieracc87
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secondo me non è inutile, magari veramente la mia ha perso pressione.. anche se mi sembra strano l ho usata 5 giorni fa.... o magari ho il cerchio storto... oppure ho il sensore andato a puttane.... domani controllo la pressione, se nn cambia nulla... vedremo prossima sett al tagliando
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Vecchio 24-06-2009, 21:22   #8
Davide
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Bastava controllare la pressione subito e ti toglievi tutti i dubbi......a me era capitato quando ho sostituito i tappi delle ruote in plastica con quelli di alluminio, facevano inspiegabilmente perdere pressione.....
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Vecchio 24-06-2009, 21:25   #9
pieracc87
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me ne sono reso conto che ormai tutti i benzinari erano chiusi.... sennò figurati se nn andavo subito
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Vecchio 24-06-2009, 21:30   #10
Davide
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L'RDC comunque è una figata..........
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Vecchio 24-06-2009, 21:30   #11
Fabio
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Ciao Matteo!

L'importante è che non dipenda dalla sella che ti ho venduto!
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Vecchio 24-06-2009, 22:52   #12
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Mai dal benzinaio,sempre controllare da un gommista o a casa con un manometro preciso (sensori pressione gomme Renault Laguna insegnano)
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Vecchio 24-06-2009, 22:53   #13
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giusta osservazione..... domani allora dal gommarolo
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Vecchio 24-06-2009, 23:22   #14
Dinamite
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Quella sui cerchi è una considerazione che ho fatto anch'io in questi giorni: il mio GS100, con quasi 90000 km all'attivo, 4 proprietari e un pò di off sulle spalle, ha un manubrio statuario a tutte le velocità; il GS 1200, benchè nuovo di zecca, presenta vibrazioni all'anteriore non eccessive ma, a lungo andare, fastidiose. Il cerchio anteriore vibra, fra poco cambierò le gomme e mettendolo sull'equilibratrice misurerò di quanto è storto. Questo è il nuovo corso......
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Vecchio 24-06-2009, 23:28   #15
romargi
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giusta osservazione..... domani allora dal gommarolo
ma allora non hai capito...

investi 50 Iuri per un manometro di precisione e la pressione la misuri te A FREDDO!!!!!
Se percorri più di 1Km per andare dal gommista le gomme si scaldano e la misurazione non è corretta.

Se invece dell'RDC avessi speso i soldi per un manometro di precisione + un compressorino forse avresti fatto un investimento migliore!


Fai come ti dico: comprati un manometro di precisione e la pressione la misuri a freddo PRIMA di uscire. Almeno con lo stesso strumento hai un riferimento costante ed oggettivo. Io faccio così e mi trovo benissimo.
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Vecchio 25-06-2009, 12:51   #16
bleto
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Costo manometro digitale michelin,circa 30€
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Vecchio 25-06-2009, 13:46   #17
X-MAN
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Bastava controllare la pressione subito e ti toglievi tutti i dubbi......a me era capitato quando ho sostituito i tappi delle ruote in plastica con quelli di alluminio, facevano inspiegabilmente perdere pressione.....
scusa Davide, la pressione la perdivi con quelli in plastica od alluminio??
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Vecchio 25-06-2009, 21:20   #18
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anche io ho lo stesso problema.ho cambiato anche le gomme ma scende lo stesso.penso che sia la valvola elettronica che non va.in sett. andro' dal conce....vederemo cosa mi dira'...............
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SO' TROPPO FORTE!
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Vecchio 25-06-2009, 21:27   #19
Davide
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scusa Davide, la pressione la perdivi con quelli in plastica od alluminio??

La perdevo con quelli in alluminio, ma probabilmente erano di una marca scadente.......
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Vecchio 25-06-2009, 21:42   #20
Davide
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Se invece dell'RDC avessi speso i soldi per un manometro di precisione + un compressorino forse avresti fatto un investimento migliore!
L'RDC è nato per segnalare perdite di pressione dei pneumatici dovute a forature o a problemi di tenuta dell'aria, dispone di una funzione attiva di allarme e non appena il sistema riconosce una notevole differenza rispetto ai valori nominali, una spia di informazione gialla o una spia di allarme rossa attirano l'attenzione sulla perdita di pressione, cosa molto importante in marcia ad andature elevate, anche io ho una manometro professionale di precisione che uso spesso per controlalre la pressione delle gomme, ciò non toglie che BMW ha dato un contributo non indifferente al comfort e alla sicurezza di marcia con questo sistema innovativo.
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Vecchio 25-06-2009, 22:07   #21
bleto
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Condivido in pieno !!! nessuno dei miei clienti controlla MAI la pressione gomme, ho avuto molte lamentele sul sistema di sorveglianza pressione che non funziona,ma mai nessuno ha controllato la pressione delle gomme prima a freddo ,solo lamentele ingiustificate.Resta il fatto che una foratura in autostrada a velocità elevata in moto rappresenta un grande pericolo per la sicurezza sia di chi usa la moto che per l'utente della strada.Io ho questo sistema e sono contento di averlo messo sulla mia moto,assieme all'abs e asc
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Vecchio 25-06-2009, 22:27   #22
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Al ritorno da Ertzbeg,in Austria, ad un tratto si accende la spia indicante pressione insufficente al posteriore.
Dopo pochi km,misteriosamente tutto ritorna nella normalità.
La pressione era corretta!
Forse un disturbo in radiofrequenza?
Mah!!!?????
Quanto alla robustezza dei cerchioni attuali a raggi(neri),nessun paragone con quelli
dei vecchi GS 1100!!
Ora sembrano di carta velina....
E a 70-80 km/h sul mio adv.08,lo sterzo vibra leggermente.
Il conce dice che sarebbero da mandare a ricentrare,in garanzia.
Peccato che il fermo moto poi possa essere di più di 20 gg.
E siamo in piena buona stagione!!!
Ci ripenserò forse più avanti!
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Vecchio 26-06-2009, 00:36   #23
X-MAN
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La perdevo con quelli in alluminio, ma probabilmente erano di una marca scadente.......
ok, grazie....
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Vecchio 26-06-2009, 01:10   #24
pieracc87
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Il conce dice che sarebbero da mandare a ricentrare,in garanzia.
Peccato che il fermo moto poi possa essere di più di 20 gg.
E siamo in piena buona stagione!!!
Ci ripenserò forse più avanti!
stesso mio problema ora nn se ne parla proprio di un fermo di oltre 20 gg, secondo me la cosa assurda è il fatto che te li riparano, nn che ti li sostituiscono, e semmai almeno potrebbero dare dei cerchi sostitutivi
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Vecchio 28-06-2009, 07:46   #25
rufus.eco
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Condivido in pieno !!! nessuno dei miei clienti controlla MAI la pressione gomme, ho avuto molte lamentele sul sistema di sorveglianza pressione che non funziona,ma mai nessuno ha controllato la pressione delle gomme prima a freddo ,solo lamentele ingiustificate.Resta il fatto che una foratura in autostrada a velocità elevata in moto rappresenta un grande pericolo per la sicurezza sia di chi usa la moto che per l'utente della strada.Io ho questo sistema e sono contento di averlo messo sulla mia moto,assieme all'abs e asc
hai pienamente ragione la sicurezza non ha prezzo anche se l'rdc causa qualche problema ben venga
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