Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-06-2009, 12:57   #1
axanar
Mukkista doc
 
L'avatar di axanar
 
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Palermo
Messaggi: 1.410
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pieropan Visualizza il messaggio
Io ho trovato e testato questa soluzione semi-definitiva a costo zero: ho infilato sotto le molle due sottilissime rondelle che impediscono alla molla di scendere nello scalino autoprodotto.
Ce l'ho da 6 mesi e non ho avuto più problemi.
non è che potresti fare due foto per fare capire esattamente quello che hai fatto..?
__________________
ex R100GS '89
ex R1150GS ADV
ex R1200GS ADV MY2010
now R1300GS ADV MY2025
axanar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2009, 13:05   #2
Themau
Mukkista doc
 
L'avatar di Themau
 
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
Messaggi: 4.618
predefinito

axanar, osserva la basetta del TTR2 dall'alto, dovresti intravedere due molle che spingono in avanti la linguetta d'aggancio (la parte frontale dove sono ricavati i piedini dei contatti)

quelle molle sono sempre in parziale compressione e restano al loro posto perchè internamente, sulla plastica del guscio della basetta, sono stati ricavati due piccoli incavi circolari

col tempo la plastica cede e così le molle tendono a stare meno in compressione

devi frapporre due piccole rondelle metalliche tra la base delle molle e la loro sede nella plastica

(se non apri la basetta, armati di pazienza, pinzette da orologiaio e qualche bella bestemmia.... )
__________________
BMW R1200GS ADV LC

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2009, 15:39   #3
axanar
Mukkista doc
 
L'avatar di axanar
 
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Palermo
Messaggi: 1.410
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Themau Visualizza il messaggio
axanar, osserva la basetta del TTR2 dall'alto, dovresti intravedere due molle che spingono in avanti la linguetta d'aggancio (la parte frontale dove sono ricavati i piedini dei contatti)

quelle molle sono sempre in parziale compressione e restano al loro posto perchè internamente, sulla plastica del guscio della basetta, sono stati ricavati due piccoli incavi circolari

col tempo la plastica cede e così le molle tendono a stare meno in compressione

devi frapporre due piccole rondelle metalliche tra la base delle molle e la loro sede nella plastica

(se non apri la basetta, armati di pazienza, pinzette da orologiaio e qualche bella bestemmia.... )
più tardi vado a dare un'occhiata.... ancora non ho questo problema SGRATT SGRATT ma prevenire o meglio saper dove intervenire è meglio che curare...
grazie dell'input...
__________________
ex R100GS '89
ex R1150GS ADV
ex R1200GS ADV MY2010
now R1300GS ADV MY2025
axanar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2009, 21:32   #4
pieropan
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2008
ubicazione: venezia
Messaggi: 31
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Themau Visualizza il messaggio
axanar, osserva la basetta del TTR2 dall'alto, dovresti intravedere due molle che spingono in avanti la linguetta d'aggancio (la parte frontale dove sono ricavati i piedini dei contatti)...
Axnar, prendi la basetta in mano e con cautela la apri come faresti con una cozza, dal lato dove intravedi le molle.
Una leggera pressione fa scattare l'apertura, devi sforzare un poco. Non si apre completamente, ma quel che basta per togliere le molle.

Ricorda di montare solo rondelle sottilissime, per nessuna ragione devi aumentare la pressione delle molle, altrimenti poi ti rimarrebbe incastrato il TT e dovresti porconare per toglierlo.

L'ideale è trovare un paio di rondelle malformate, quelle che hanno ancora lo sfrido attaccato al buco centrale: in questo modo sei sicuro che una volta inserite nella molla non scapperanno.
__________________
R850RT 2004, 'na favola.
pieropan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2009, 19:56   #5
ugo
Mukkista in erba
 
L'avatar di ugo
 
Registrato dal: 13 Nov 2002
Messaggi: 395
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Themau Visualizza il messaggio
axanar, osserva la basetta del TTR2 dall'alto, dovresti intravedere due molle che spingono in avanti la linguetta d'aggancio (la parte frontale dove sono ricavati i piedini dei contatti)

quelle molle sono sempre in parziale compressione e restano al loro posto perchè internamente, sulla plastica del guscio della basetta, sono stati ricavati due piccoli incavi circolari

col tempo la plastica cede e così le molle tendono a stare meno in compressione

devi frapporre due piccole rondelle metalliche tra la base delle molle e la loro sede nella plastica

(se non apri la basetta, armati di pazienza, pinzette da orologiaio e qualche bella bestemmia.... )

Mi dite, per favore come si apre la basetta?
Grazie
ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2009, 20:05   #6
pieropan
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2008
ubicazione: venezia
Messaggi: 31
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ugo Visualizza il messaggio
Mi dite, per favore come si apre la basetta?
Grazie
Ciao... è banale ma bisogna averlo fatto.

>>prendi la basetta in mano e con cautela la apri come faresti con una cozza, dal lato dove intravedi le molle.
Una leggera pressione fa scattare l'apertura, devi sforzare un poco. Non si apre completamente, ma quel che basta per togliere le molle.

Fai proprio cosi': la tieni in mano e cerchi di aprirla come una cozza. Ci sono due linguette che la incastrano nella posizione di lavoro... se sforzi un poco le linguette escono dall'incastro e apri la basetta (non completamente eh.... per aprirla completamente serve un cacciavite speciale). quel che basta per ispezionare le molle e inserire le rondelle.

é molto + lungo a dirsi che a farsi.
__________________
R850RT 2004, 'na favola.
pieropan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2009, 20:01   #7
ugo
Mukkista in erba
 
L'avatar di ugo
 
Registrato dal: 13 Nov 2002
Messaggi: 395
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pieropan Visualizza il messaggio
Ciao... è banale ma bisogna averlo fatto.

>>prendi la basetta in mano e con cautela la apri come faresti con una cozza, dal lato dove intravedi le molle.
Una leggera pressione fa scattare l'apertura, devi sforzare un poco. Non si apre completamente, ma quel che basta per togliere le molle.

Fai proprio cosi': la tieni in mano e cerchi di aprirla come una cozza. Ci sono due linguette che la incastrano nella posizione di lavoro... se sforzi un poco le linguette escono dall'incastro e apri la basetta (non completamente eh.... per aprirla completamente serve un cacciavite speciale). quel che basta per ispezionare le molle e inserire le rondelle.

é molto + lungo a dirsi che a farsi.
Grazie per avermi risposto.
Seguendo il tuo suggerimento, ho aperto "la cozza" abbastanza agevolmente.
Ora, però, avrei bisogno di un paio di informazioni.
- Dove hai messo le ranelle? Dalla parte dove ci sono le due vitine che chiudono il guscio, oppure dalla parte dove sono appena accennate le "sedi" (per evitare che le molle "schizzino via")?
- Che spessore devono avere, più o meno, le ranelle per evitare problemi di inserimento/disinserimento del Rider? Le ranelle, praticamente "annullano le sedi?
- Da una parte, le molle "appoggiano" sul lato opposto a quello dove si avvita la basetta all'attacco Ram. Pensi che si possa: bucare la basetta (sul fondo dei filetti delle viti di fissaggio della Ram), sostituire le viti con altre lunghe quanto basti affinchè sporgano dal lato opposto in modo da infilarci una ranella e fungere da "guida" alle molle per evitare che si spostino?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Buona serata.
ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2009, 22:38   #8
pieropan
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2008
ubicazione: venezia
Messaggi: 31
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ugo Visualizza il messaggio
....
- Da una parte, le molle "appoggiano" sul lato opposto a quello dove si avvita la basetta all'attacco Ram. Pensi che si possa: bucare la basetta (sul fondo dei filetti delle viti di fissaggio della Ram), sostituire le viti con altre lunghe quanto basti affinchè sporgano dal lato opposto in modo da infilarci una ranella e fungere da "guida" alle molle per evitare che si spostino?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Buona serata.
Fermo! Niente buchi per carità. L'unica cosa che ti serve è al massimo una goccia di attak per tenere ferma la ranella sulla molla mentre chiudi la basetta.

Ti metto una miniguida fotografica che credo risponda a tutti i quesiti posti.

Prima foto: il solco prodotto da molla vibrante. Ovviamente il solco è sulla parter fissa, non su quella basculante.

Seconda foto: la ranella settimina, con lo sfrido attaccato ancora al centro, e la molla.

Terza foto: il posizionamento del tutto prima della chiusura.

Prima di rimontare agita bene la basetta, non si deve sentire nulla. Viceversa la ranella è sfuggita e devi rifare l'operazione. Un goccio di attak (occhio, tra molla e ranella, non sulla plastica) risolve in radice.

Ciao.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg basetta1.jpg (46,1 KB, 61 visite)
Tipo di file: jpg basetta2.JPG (33,3 KB, 59 visite)
Tipo di file: jpg basetta3.JPG (50,3 KB, 58 visite)
__________________
R850RT 2004, 'na favola.

Ultima modifica di pieropan; 06-07-2009 a 22:42
pieropan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©