|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-06-2009, 23:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Magna Romagna
|
Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
2 prese di corrente
e 5 anni di servizio stradale in europa.
|
... dove sono le 2 prese di corrente....?? io sapevo di 1
|
|
08-06-2009, 23:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da 63roger63
|
Secondo me non la comprerebbe nemmeno Teccor o Derapper...
|
|
08-06-2009, 23:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
|
Io non ci giurerei.
|
08-06-2009, 23:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
Quote:
|
Sembra una moto messa insieme con i pezzi avanzati da un incidente fra una Fiat Seicento (old style) ed una Deauville !
|
08-06-2009, 23:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da 63roger63
Io non ci giurerei.
|
In effetti...
|
|
08-06-2009, 23:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Auguro anche alla Guzzi di tornare a toccare il cuore degli appassionati, di certo con la Stelvio ha perso una grande occasione e di questi tempi non si può sbagliare così.
|
Purtroppo è vero.
E' stato fatto un grosso errore stilistico, tirando fuori dal cilindro un oggetto esteticamente senza capo né coda, e i contenuti tecnici assolutamente NON inferiori al GS non bastano a controbilanciare questo handicap.
Però attenzione: la Stelvio sarà brutta (e per me lo è), ma non mi si venga a dire che il GS (soprattutto l'Adventure) sia una bella moto... ok, scherziamo pure sul Gabibbo, ma il frontale strabico del GSA mi fa venire in mente una mosca presa (di striscio) da una bella ciabattata.
E quel ridicolo serbatoio da 33 litri ha il volume di una mongolfiera, oltretutto non serve a una beata mazza nel 99% dei casi (chi ci va in Africa alzi la mano, poi ne riparliamo).
Sul prezzo sorvolo, non sparo mai sulla croce rossa.
Quindi, riepilogando, per quale motivo il GS vende uno sproposito e la Stelvio no?
Risposta: per lo stesso motivo per cui il GS vende di più del KTM Adv, per lo stesso motivo per cui vendeva di più della V-Strom/KLV, per lo stesso motivo per cui vendeva più della Caponord... semplicemente perché è Bmw, ovvero per il prestigio (vero o presunto) del marchio, prestigio che ha la sua importanza soprattutto al bar dei fighetti, ma che - appunto - fa vendere e tiene in piedi un marchio.
Avercene, di Stelvio davanti al bar dei fighetti.
La Bmw in fin dei conti con la GS ci campa, potendosi permettere di generare utili e quindi pagare le maestranze e i tecnici, investire in tecnologia, e sfornare anche oggetti sopraffini come le K.
W i fighetti!
|
09-06-2009, 01:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salento-Trinacria
|
Non è sbagliato il tuo ragionamento anzi non fa una piega ma resta il fatto che la stelvio e proprio brutta troppo spigolosa per i miei gusti.
|
|
09-06-2009, 07:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
E quel ridicolo serbatoio da 33 litri ha il volume di una mongolfiera, oltretutto non serve a una beata mazza nel 99% dei casi (chi ci va in Africa alzi la mano, poi ne riparliamo).
|
Beh! Io l'ho scelta proprio per quel ridicolo serbatoio che non serve ad una beata mazza...come pensi te.
Come ho detto più volte 500 km di autonomia ti fa essere più "autonomo" nelle fermate.
Soprattutto per me che uso la moto tutti i giorni e ripeto tutti i giorni  .
Nelle trasferte lunghe son io che decido quando e dove fermarmi e non il serbatoio  e questa per me è una caratteristica fondamentale per una turistica.
|
09-06-2009, 09:06
|
|
Mukkista
ubicazione: AbruzzoMarche
|
Due considerazioni random :
Il serbatoio dell'ADV oltre a "regalare" maggiore autonomia dà un bel riparo aereodinamico ( e scusate se è poco ) senza per questo essere oggettivamente più larga ( i 2 cilindri comandano).
Le pedaline passeggero della bmw sono piazzate su un supporto miseramente saldato al telaio, quelle della Stelvio sono su un supporto più opportunamente ( e "riccamente" ) imbullonate al telaio...
Ultima modifica di Biancoblu4; 09-06-2009 a 09:09
|
|
|
09-06-2009, 09:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
Fil8, hai paragonato un GSA con un EXC450, nobbuono
Forse il Range o il LandCruiser da una parte e le varie ... "reinterpretazioni" germaniche dall'altra (M..., Q..., X...) potrebbe starci
Anzi il GSA è molto più SUV del Range, continuando questo inutile paragone direi piuttosto che "Kappone:GSA=Range:X6"
Ultima modifica di geko; 09-06-2009 a 09:59
|
|
|
09-06-2009, 09:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LUCCA
|
Quote:
Secondo me il paragone non è calzante Fil.
Le 4x4 da te indicate in determinate situazioni eccellono (la Jimny nel trial straccia la Range).
Io metterei accanto ad un Pajero preparato una Chevrolet Captiva con assetto rialzato, gomme tassellate e verricello.
Entrambe vanno bene su strada, ma ognuna è nata con un DNA ben preciso. 
|
Ottimo Berghem un paragone piu' calzante..
|
|
09-06-2009, 09:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
secondo me a tanti fa storcere il naso che una casa italiana abbia fatto un mezzo valido poi che sia meglio,peggo,di più o di meno ..........non può essere uguale,ma rimane pur sempre valido...........equesto a molti puzza...........
|
|
|
09-06-2009, 10:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LUCCA
|
Come tanti oggetti che si comprano valgono due aspetti: il lato estetico e il lato pratico.
Per quanto riguarda il lato pratico, secondo me, prima di esprimere giudizi una moto andrebbe almeno provata (anche se per pochi chilometri).
Per quanto riguarda il lato estetico valgono tutte le considerazioni anche perche' puo' essere vero il tutto e il contrario di tutto.
Personalmente ritengo che , come già detto in precedenza, se avessero tirato fuori la Stelvio ai tempi del 1100 forse qualcosa la guzzi avrebbe anche venduto; ma quando ha iniziato la vendita (non c'era ancora qesta versione che scimmiotta l'ADV) la differenza tra un GS stnd e la Stelvio era intorno ai 500€.....e dove sta' la convenienza?????
O la studiavano prima, oppure la dovevano far pagare 3000€ di meno....in questo modo qualcuno avrebbe potuto fare anche dei conti pratici (soldi risparmiati, valore dell'usato, ecc).
Io se avessi i soldi prenderei l' ADV full (con il clacson di ROGER  )....il resto sono solo brutte copie!!!
|
|
09-06-2009, 10:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Quote:
Originariamente inviata da GASSE
secondo me a tanti fa storcere il naso che una casa italiana abbia fatto un mezzo valido poi che sia meglio,peggo,di più o di meno ..........non può essere uguale,ma rimane pur sempre valido...........equesto a molti puzza...........
|
ma che puzza e puzza, a me non piace e basta! ;-)
|
|
|
09-06-2009, 11:17
|
|
immobiliarista doc
ubicazione: -
|
se non fosse per il disegno dei fari anteriori quella moto non sarebbe affatto male.
Parto dal presupposto che non acquisterei mai nè una GSA nè una STELVIO, sono generi di moto che non mi interessano, non incontrano il mio modo di viaggiare e usare la moto.
Ma sinceramente a parte la questione estetica del "muso" non mi pare che tecnicamente la Stelvio sia inferiore alla bmw anche come componentistica...boh sarei indeciso a dirla tutta anche perchè quando la moto la guidi...la guidi mica la guardi...
|
|
|
09-06-2009, 11:22
|
|
detto Aigor
ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
|
Se si parla di estetica non ci si può fermare ad elencare i difetti della Stelvio... ma bisognerebbe, ad esempio, menzionare anche i pregi (sempre estetici) del GSA... questo in un confronto.
Non basta dire quella fa schifo, perché ciò non implica necessariamente che questa sia bella....in un confronto.
Poi: quanti dicono che il GSA è magnifico perché ce l'hanno o comunque perché hanno una BMW, o comunque sono affezionati/legati al marchio con l'elica?
Prestazioni e prezzo in questi casi magicamente, spariscono dalla diesamina comparativa.
Del tipo: "Va bene e costa meno" da una parte. Risposta: "Non si può guardare".
La ragione e la logica non sono alla base della scelta di "un'oggetto" come la moto, molto spesso. A questo punto quindi, ogni confronto risulta inutile perché chi parla col cuore e la passione (ottimo) non riesce spesso a capirsi con chi parla con la squadra, il righello e la calcolatrice (ottimo anche questo).
PS per un guzzista la Stelvio è bella, a me non piace.
|
09-06-2009, 12:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Karalis - Ichnos
|
Non capisco perchè ci si ostini a confrontare la Stelvio al GSA... secondo me sarebbe più opportuno rapportarla al GS standard, soprattutto per il serbatoio.
I giudizi sull'estetica sono opinabili (trovo la Stelvio veramente brutta e "pesante") ma si sa, è questione di gusti personali e quelli non si discutono, quelli tecnici meno (parliamo di erogazione...)
Io dico che la Guzzi ha perso una grande occasione e che fa ancora in tempo a ripigliarsi: i mezzi tecnici ci sono e se Dio vuole in fatto di design noi italiani ne dovremmo sapere qualcosa!
Il giorno che la casa di Mandello farà qualcosa del genere...
...allora potrò seriamente pensare di acquistarla! E sarebbe italiana!!!
|
09-06-2009, 12:28
|
|
Kappista doc
ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
|
Vedi la Triumph che con le prime Tiger scimiottava il GS
non ha avuto un gran successo, fossero state anche superiori..
Con l'ultima Tiger, rivista in chiave forse troppo simile al TDM,
ma discostandosi dal GS in modo più personale ed alternativo
ha finalmente azzeccato un modello valido e che vende !!
|
09-06-2009, 12:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brooklyn, New York (USA)
|
se dovessi ritornare a guidare italiano... guiderei sicuramente questa
la stelvio... è dalla prima immagine che la chiamo Gabibbo... fa letteralmente schifo.
|
|
09-06-2009, 12:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ferrara
|
Sì. Avete ragione. Il paragone l'ho fatto pensando soprattutto all'estetica...
|
09-06-2009, 13:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: li tur, near cremona
|
Quote:
Originariamente inviata da enricogs
Io sarei più rispettoso della altrui passione.
|
eh , non su un forum dove cio ' che si spacca e' per il piacere di essere riparato
|
|
|
09-06-2009, 13:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da GASSE
|
Avevo previsto che, parlando di un prodotto italiano, qualcuno avrebbe puntato il dito su considerazioni diverse da quelle fin qui espresse.
Non credo che faccia piacere a nessuno vedere la Guzzi affondare, ma se critichiamo la V-Strom va tutto bene... Se diciamo che la Stelvio è brutta significa che c'è qualcosa che puzza...
Dovessi comprarmi una sportiva sarebbe Ducati o Aprilia, non c'entra nulla che siano italiane o straniere, conta la sostanza, la bellezza e l'immagine evocativa che, secondo me, difetta alle jap.
Quando hanno visto i primi bozzetti della Stelvio alla BMW avranno fatto festa grande. Possibile che non abbiano consultato un pò di guzzisti prima di definire il progetto finale? Forse qualche aggiustamento avrebbe potuto rendere più piacevole l'aspetto (fondamentale in una moto) ma a mio avviso hanno scelto un aspetto che non attrae un cliente alla ricerca di una endurona stradale. Se c'è qualcosa che puzza è all'interno della gestione Guzzi. Ed è un vero peccato.
|
|
09-06-2009, 13:34
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parma
|
Quote:
Sarà pure come dici ma pochi hanno comprato questo ottimo prodotto.
E' la solita storia, nessuno dice che va male, nessuno dice che è inaffidabile, molti la trovano conveniente come prezzo, molti altri la consigliano ma poi comprano un GS.
Diciamola chiara, alla Guzzi qualcosa hanno cannato con la Stelvio, prima tra tutti l'estetica davvero spaventosa, poi i contenuti ci saranno anche ma è difficile aprire il garage e trovarsi una Quota 1000 ancor più tozza, potevano fare meglio, anzi dovevano!
La Aprilia sta facendo moto eccellenti, anche esteticamente (RSV, SXV ecc.) e potevano fare qualcosa di più piacevole anche per la Stelvio, dove è finito l'italian style?
Se vi ricordate la FIAT (tirata in ballo anche in questo thread) aveva a listino auto non certo emozionanti (Stilo, Brava ecc.) ma ora con la Grande Punto e la 500 ha messo la marcia giusta e si merita il successo che sta avendo.
Auguro anche alla Guzzi di tornare a toccare il cuore degli appassionati, di certo con la Stelvio ha perso una grande occasione e di questi tempi non si può sbagliare così.
|
ti dico sinceramente vai a provarla ... è strano ma una volta in sella senti una moto con un cuore 
per l'affidabilità nessuna Stelvio ha lasciato a piedi il proprietario per un difetto mentre Gs credo parecchi 
L'estetica a nn tutti può piacere io la trovo bella
|
|
09-06-2009, 13:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da daddy74
ti dico sinceramente vai a provarla ... è strano ma una volta in sella senti una moto con un cuore
per l'affidabilità nessuna Stelvio ha lasciato a piedi il proprietario per un difetto mentre Gs credo parecchi 
L'estetica a nn tutti può piacere io la trovo bella 
|
Ti riporto l'esperienza di un ragazzo che ha la Stelvio:
salve ragazzi riprendendo il discorso dell'autonomia durante questo ponte ho fatto un giretto in Toscana e mi è capitato di percorrere lunedì circa 500 Km di bellissime strade ma sotto una pioggia continua-sono stato 12 ore sotto l'acqua-la moto è stata perfetta con una tenuta sulle strade invase dal fango impeccabile.Solo che mi è saltato l'indicatore della benzina subito e dopo mezz'ora è partito il sensore della velocità con relativo trip dei chilometri percorsi.
Qui è cominciato l'incubo non avevo nessun riferimento dei chilometri fatti e del relativo consumo.Non è stato piacevole.
Non si può accettare che una moto fatta per viaggiare in condizioni di pioggia non dia la possibilità di sapere quanta benzina ti resta e dei chilometri percorsi.Erano stradine interpoderali e provinciali con assenza di distributori ed indicazioni chilometriche e si guidava prevalentemente con marce basse-quindi i consumi salivano.
le altre moto con cui viaggiavo erano quattro Gs 1200 Adv e non hanno avuto nessun problema-con una autonomia di oltre 500 km.
Questo è un'altro:
Ciao, per il problema del sensore velocità è già successo anche a me appena presa la moto, sostituito in garanzia, per ora ( sgrat sgrat) non ha piu disfunzionato e di ore sotto la pioggia ne ho fatte circa 4/5 continuate per ora....
Per l'idicatore carburante proprio non so.... ed in fine, certo se paragoni l'autonomia di un GS adv con quella della Stelvio....è matematico che siamo in svantaggio....
Prima o poi qualche produttore aftermarket produrra un sebatoio maggiorato anche per la Guzzona...vedrai.. e chi ne sente la necessità lo cambierà....
Lamps..
E questo?
Purtroppo anche il mio contachilometri va in tilt al minimo accenno di pioggia... salta la rilevazione dei chilometri la velocità e la benzina... l'ho fatto presente al meccanico che dovrebbe sostituire il tutto in garanzia e spero che si risolva il problema perchè è davvero una noia mortale !!
Toh! L'ultimo va perchè è anche esilarante:
certo che senza riferimenti di km percorsi e livello carburante con qualsiasi mezzo non staresti tranquillo, fortunatamente per ora l'unico difetto riscontrato è stato il sensore folle, cambiato in garanzia.
Però sono rimasto chiuso fuori casa visto che il cassetto laterale si apre solo in "folle", da allora le chiavi solo in tasca!
Ultima modifica di 63roger63; 09-06-2009 a 13:56
|
|
|
09-06-2009, 14:12
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: In coda alla Bottega
|
Io il GSA l'ho preso ANCHE per la capienza del serbatoio. Ho viaggiato per 13 anni con il G/S PD e quando sono passato al GS 1150 mi sembrava di essere sempre fermo dai benzinai. Una volta che hai provato una autonomia "lunga" ti ci affezioni (almeno nel mio caso  ).
Comunque nel forum della Stelvio mi sono sembrati molto obbiettivi nel giudizio del serbatoio.
Per quanto riguarda il confronto......mi sembra un po troppo "da Marketing", nel senso che si vuole "mettere in cattiva luce il concorrente" (peraltro dichiaratamente copiato).
Io dal conce Guzzi per la presentazione della Stelvio non avevo trovato tutte quelle differenze di prezzo, ma ora c'è la SUPEROFFERTA (la GSA prezzo di listino?)
Comunque quoto tutti quelli che hanno detto che la bellezza è solo soggettiva e che le moto vanno provate per alimentare le  .
LAMPS
|
|