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Vecchio 04-06-2009, 23:44   #1
Ale1975
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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predefinito [R1200] Problemi col cambio.

Ciao a tutti!

Sono nuovo da queste parti, ho un GS1200 del 2004 che in condizioni di temperature esterne elevate (sui 30° e oltre) mi dà problemi con il cambio, esempio quando mi trovo in autostrada in sesta marcia, scalo in quinta e qui si blocca, non riesco a scalare alle marce inferiori, quindi sono costretto a fermarmi e non senza qualche bestemmia riesco a portare il cambio in folle, riparto in prima e aumento arrivando senza problemi in sesta, poi per scalare si ripresenta il problema. Tengo a precisare che la leva della frizione ha sempre la stessa pressione.
Cosa può essere???

Già che ci sono approfitto per chiedere come posso reperire la tabella con le scadenze di manutenzione.

Grazie

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Vecchio 07-06-2009, 10:39   #2
Flydixie
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Ciao a tutti!

Sono nuovo da queste parti, ho un GS1200 del 2004 che in condizioni di temperature esterne elevate (sui 30° e oltre) mi dà problemi con il cambio, esempio quando mi trovo in autostrada in sesta marcia, scalo in quinta e qui si blocca, non riesco a scalare alle marce inferiori, quindi sono costretto a fermarmi e non senza qualche bestemmia riesco a portare il cambio in folle, riparto in prima e aumento arrivando senza problemi in sesta, poi per scalare si ripresenta il problema. Tengo a precisare che la leva della frizione ha sempre la stessa pressione.
Cosa può essere???

Già che ci sono approfitto per chiedere come posso reperire la tabella con le scadenze di manutenzione.

Grazie
Ciao anche io ha un 2004.

Stesso identico problema avuto 15 gg. fà.

Cambiato olio, niente da fare, la cosa strana che il problema si evidenzia in maniera fastidiosissima con alte temperature esterne.

Non ho molta voglia a far smontare il cambio per la 3° volta, se qualcuno ha qualche idea............

Grazie e saluti.
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Vecchio 08-06-2009, 14:42   #3
xover
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Le GS MY2004 avevano la forcella del cambio in p l a s t i c a. Girando, l olio si scalda, quindi la forcella diventa elastica quindi si fatica a disinserire dalla 6a o dalla 5a. Mi sono fatto sostituire un cambio in garanzia per quel motivo
Non e' un guasto vero e proprio ma una caratteristica rognosa di quelle release. Le versioni successive hanno la forcella in metallo.
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Vecchio 08-06-2009, 15:06   #4
memobon
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Le GS MY2004 avevano la forcella del cambio in p l a s t i c a. Girando, l olio si scalda, quindi la forcella diventa elastica quindi si fatica a disinserire dalla 6a o dalla 5a. Mi sono fatto sostituire un cambio in garanzia per quel motivo
Non e' un guasto vero e proprio ma una caratteristica rognosa di quelle release. Le versioni successive hanno la forcella in metallo.


che belle cose che scopro......ne ho una anch io del 2004 ma causa poca strada fatta, per ora non mi e' ancora capitato
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Vecchio 08-06-2009, 16:19   #5
Flydixie
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Le GS MY2004 avevano la forcella del cambio in p l a s t i c a. Girando, l olio si scalda, quindi la forcella diventa elastica quindi si fatica a disinserire dalla 6a o dalla 5a. Mi sono fatto sostituire un cambio in garanzia per quel motivo
Non e' un guasto vero e proprio ma una caratteristica rognosa di quelle release. Le versioni successive hanno la forcella in metallo.

Le versioni 2006?

Ciao e grazie.
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Vecchio 08-06-2009, 16:49   #6
MOCIONCI
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a quanti km vi si è presentato questo problema?? (anche io ho una 2004)
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1200GS '04...distrutta! 1200GS '04 con il tris ALU...venduta! 1200GS ADV '12...goduta!
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Vecchio 08-06-2009, 21:33   #7
Ale1975
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Le GS MY2004 avevano la forcella del cambio in p l a s t i c a. Girando, l olio si scalda, quindi la forcella diventa elastica quindi si fatica a disinserire dalla 6a o dalla 5a. Mi sono fatto sostituire un cambio in garanzia per quel motivo
Non e' un guasto vero e proprio ma una caratteristica rognosa di quelle release. Le versioni successive hanno la forcella in metallo.
Che rogna...è possibile sostituire la forcella con quella metallica?
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Vecchio 08-06-2009, 23:04   #8
saurogs
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ho una my 04 e più di 70.000km...ma non ho avuto mai problemi...
forcella del cambio in plastica...che si ammolla?!?!?!...ma dai
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Vecchio 09-06-2009, 05:29   #9
Flydixie
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Non so se è plastica o un cuscinetto che se ne sta andando ma io dopo 80.000 km. con temperature elevate sopra i 30° diventa quasi impossibile andare.

Sto meditando la sostituzione totale del cambio.
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Vecchio 09-06-2009, 08:24   #10
memobon
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Non so se è plastica o un cuscinetto che se ne sta andando ma io dopo 80.000 km. con temperature elevate sopra i 30° diventa quasi impossibile andare.

Sto meditando la sostituzione totale del cambio.

oh , ostia , per una forcella o un cuscinetto vuoi buttare un cambio ? mica si trovan di rotazione ..
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Vecchio 09-06-2009, 11:20   #11
xover
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LE MY2006 hanno la forcella nuova quindi non e' di plastica.
Ho sostituito 3 cambi. L'ultimo montato ai 48000km, ed ho fattoi 34000km con esso i cuscinetti quasi tutti erano da sostituire. Se hai qualcuno ingrado di fare tale intervento / al 99% risolverai tutto cio che non ti piace ora.

Sicuramente 80 000km per quel cambio non sono pochi. Intendesi per i cuscinetti e non per gli ingranaggi.


Sotto puoi trovare dettagli:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=219892
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Ultima modifica di xover; 09-06-2009 a 11:23
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Vecchio 09-06-2009, 11:49   #12
memobon
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[QUOTE=xover;3769381]LE MY2006 hanno la forcella nuova quindi non e' di plastica.
Ho sostituito 3 cambi. L'ultimo montato ai 48000km, ed ho fattoi 34000km con esso i cuscinetti quasi tutti erano da sostituire.
Sotto puoi trovare dettagli:


la usi in enduro " hard " la moto ?
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Vecchio 09-06-2009, 14:11   #13
Flydixie
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LE MY2006 hanno la forcella nuova quindi non e' di plastica.
Ho sostituito 3 cambi. L'ultimo montato ai 48000km, ed ho fattoi 34000km con esso i cuscinetti quasi tutti erano da sostituire. Se hai qualcuno ingrado di fare tale intervento / al 99% risolverai tutto cio che non ti piace ora.

Sicuramente 80 000km per quel cambio non sono pochi. Intendesi per i cuscinetti e non per gli ingranaggi.


Sotto puoi trovare dettagli:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=219892
Grazie delle info.
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Vecchio 17-06-2009, 15:34   #14
capomark
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Ciao a tutti!

Sono nuovo da queste parti, ho un GS1200 del 2004 che in condizioni di temperature esterne elevate (sui 30° e oltre) mi dà problemi con il cambio, esempio quando mi trovo in autostrada in sesta marcia, scalo in quinta e qui si blocca, non riesco a scalare alle marce inferiori, quindi sono costretto a fermarmi e non senza qualche bestemmia riesco a portare il cambio in folle, riparto in prima e aumento arrivando senza problemi in sesta, poi per scalare si ripresenta il problema. Tengo a precisare che la leva della frizione ha sempre la stessa pressione.
Cosa può essere???

Già che ci sono approfitto per chiedere come posso reperire la tabella con le scadenze di manutenzione.

Grazie

Ho aperto una discussione simile.
A me succede dalla terza marcia in giù a moto calda o "stressata" cioè code autostradali o montagna.
Ora è dal conce........... speriamo in bene ma mi hanno detto che non hanno idea del problema.
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...... per ora BMW R 1200 GS giallo
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Vecchio 18-06-2009, 13:21   #15
Flydixie
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Ho aperto una discussione simile.
A me succede dalla terza marcia in giù a moto calda o "stressata" cioè code autostradali o montagna.
Ora è dal conce........... speriamo in bene ma mi hanno detto che non hanno idea del problema.


Sostituito il cambio , perfetto, aperto il vecchio niente di niente tutto a posto.

Resta il mistero.
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Vecchio 18-06-2009, 19:28   #16
xover
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Come mistero ?
Si sa, e' la forcella. La quale non si e'gustata. E' solo morbida
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Vecchio 18-06-2009, 20:53   #17
Flydixie
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Come mistero ?
Si sa, e' la forcella. La quale non si e'gustata. E' solo morbida
La forcella non è in plastica, niente è in plastica dentro il cambio che ho sostituito.

Quindi resta il mistero.
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Vecchio 19-06-2009, 00:13   #18
xover
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Ciao Fludixie,
di che mese e' la moto che hai ?
In che stato avete trovato i cuscinetti ?
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Vecchio 19-06-2009, 07:03   #19
Flydixie
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Ciao Fludixie,
di che mese e' la moto che hai ?
In che stato avete trovato i cuscinetti ?

Settembre 2004. Cuscinetti perfetti.

Ciao
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Vecchio 19-06-2009, 13:48   #20
Flydixie
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Forse i perni delle forchette rivestiti in teflon si scaldano si dilatano e bloccano l'astina che sale e scende all'interno.
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Vecchio 17-10-2009, 19:14   #21
capomark
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Dopo aver sostituito lolio del cambio, nel mese di giugno, sembrava che il problema si fosse risolto. Ma, nel mese di agosto, si è ripresentato tanto da non permettermi di fare più di pochi chilometri, poi il blocco.
Ad inizio di settembre ritorno dal concessionario, aprono il cambio e trovano che il comando desmodronico è rovinato. Sostituzione, rimontano il cambio ..... parto e qualcosa è migliorato ma il problema esiste ancora.
Ora è nuovamente dal meccanico, hanno modificato lo spessoramento ipotizzando che il calore, dilatando qualche componente, crei attrito con la scatola del cambio.
Speriamo!
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Vecchio 17-10-2009, 21:38   #22
ffrabo
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nel mio GS 2005(acquistato a marzo) verso l'estate si presentò questo problema, in scalata dalla terza in in poi si bloccava la leva del cambio e rimaneva giù. A settembre mi sostituirono il cambio, il mecca mi disse che era l'ultima evoluzione e il problema fu risolto.
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Vecchio 18-10-2009, 20:20   #23
capomark
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nel mio GS 2005(acquistato a marzo) verso l'estate si presentò questo problema, in scalata dalla terza in in poi si bloccava la leva del cambio e rimaneva giù. A settembre mi sostituirono il cambio, il mecca mi disse che era l'ultima evoluzione e il problema fu risolto.
La sostituzione del cambio è avvenuta in garanzia?
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Vecchio 18-10-2009, 21:13   #24
ffrabo
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La sostituzione del cambio è avvenuta in garanzia?
Si, ma è stato fatto nel settembre 2005 quando la moto aveva circa 6 mesi.
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