Venerdi scorso ho portato la mukka dal conce, proprio per dare un'occhiata al cardano (al ritorno del raduno RT i Umbria avevo notato un lievissimo trafilaggio d'olio): la diagnosi iniziale, dopo aver verificato il leggero gioco della ruota posteriore: "forse i cuscinetti del cardano hanno una lieve usura".
Diagnosi dopo lo smontaggio: "torni entro 4-5 mila Km, perchè il problema è attuamente limitato, ma destinato ad aggravarsi".
A questo punto, in vista del viaggio estivo, ho deciso di effettuare immediatamente il lavoro (indicativamente 500 eurozzi!!!!), dovrebbero restituirmi la mukka mercoledì.
Ho chiesto al meccanico se si tratta di un problema comune a molte motociclette.
Mi ha risposto che c'era stata una serie di GS che avevano avuto la sostituzione di cuscinetti e coppia conica ancora in garanzia, per un evidente difetto iniziale di tolleranze, ma poi il problema non si era più presentato.
Adesso la mia è invece la quinta 1200RT su cui fanno l'intervento dall'inizio dell'anno, tutte moto 2005-06 con chilometraggi sopra i 50000.
Mi viene da pensare che prima o poi capiterà un po' a tutti: mi consolo pensando che più o meno corrisponde al cambio di catena e pignoni per una moto senza cardano.