|
30-05-2009, 15:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Teramo
|
Per chi ha montato il Tomtom Rider 2...
...lasciare la basetta sulla moto collegata alla batteria, in caso di pioggia può dare problemi visto che i contatti restano scoperti? 
Grazie
|
|
|
30-05-2009, 17:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
|
mac, ascolta
vuoi risolvere TUTTI, ma proprio tutti i problemi di alimentazione del TTR2 ?
visto che anche tu hai lasciato perdere i cavetti dedicati BMW, non servono a una cippa  e ti sei collegato direttamente alla batteria (soluzione migliore di tutte) adesso devi solo fare un altro step
intercetta il positivo, allungalo se del caso, e mettici un banale interruttore aperto/chiuso
io ho messo uno di questi, sfruttando il fatto che ho il 2° coperchietto del blocchetto dei fari antinebbia libero
col risultato che:
- accendo e spengo il Rider non a seconda che la moto sia accesa o spenta, ma quando lo dico io, a quadro spento, a moto spenta oppure accesa (sfruttando l'opzione del TTR2 " spegni quando si interrompe l'alimentazione esterna"
- a moto ferma, staccando l'interruttore, evito qualsiasi ipotetico assorbimento della basetta (secondo me non c'è ma molti sono convinti del contrario  )
- pure se lavo la moto con l'idrogetto, alla basetta non arriva alcuna tensione dalla batteria e quindi non ho alcun ipoteticvo problema di cortocircuiti
SONO TRE ANNI che ho fatto così (prima col 1200 STD, ora con l'ADV) e non ho MAI AVUTO UN PROBLEMA  
ovviamente qualsiasi interruttore va bene, ce ne sono milllemilioni di tipi, ne scegli uno a tuo gusto e lo posizioni dove megli credi
comunque più tardi posto qualche foto
|
|
30-05-2009, 19:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: teramo
|
ma non lo avevi messo sotto can bus?
che hai aspettato a fare due mesi il cavetto?
...e per citare il tuo "compare".. <comprati un GARMIN> :-)
|
|
|
30-05-2009, 20:50
|
|
Mukkista
ubicazione: Umbelicus Siciliae
|
pROVATA PIù VOLTE AL LAVAGGIO CON BASETTA COLLEGATA ALLA BATTERIA.....NESSUN PROBLEMA!
VAI TRANQUILLO!!
|
|
|
31-05-2009, 17:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
anch'io, lavato la moto con basetta e ttr2 collegato.... nessun problema....
|
|
31-05-2009, 20:08
|
|
Pivello Mukkista
|
...grazie a tutti
per Red Baron e nautilus:
per completezza di informazioni, l'avete collegato direttamente alla batteria o tramite spinotto BMW dedicato?
per adibiag:
io, infatti l'ho montato sotto canbus, e visto che dopo circa 30 secondi viene staccata l'alimentazione non dovrei avere problemi (spero...), comunque volevo una conferma.
Mentre il "compare" vuole attaccarlo direttamente alla batteria e la soluzione di Themau è sicuramente condivisibile  
Attendiamo le foto...
Ultima modifica di mac73; 31-05-2009 a 20:10
|
|
|
31-05-2009, 20:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
Lavato più volte con basetta collegata , mai avuto problemi. comunque l'idea dell'interruttore nn è male
|
|
|
05-06-2009, 19:50
|
|
Mukkista doc
|
Ultima modifica di Themau; 05-06-2009 a 19:52
|
|
|
05-06-2009, 21:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Puglia
|
basetta sotto can bus, moto lavat più volte, nessun problema. non vi fate troppe seghe mentali.
|
|
05-06-2009, 22:05
|
|
Mukkista
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Themau
|
...bella la schermata di avvio del TOM TOM: l'hai fatta per i preliminari di champions?

a parte gli scherzi gran bel lavoro con la conferma che il collegamento diretto alla batteria con in mezzo mun bell'interruttore è la soluzione a tutti i mali (...comprese le pippe mentali...)
|
|
06-06-2009, 07:42
|
|
Mukkista doc
|
|
|
06-06-2009, 10:55
|
|
Mukkista doc
|
ma l'interrutore non è in ogni caso sotto chiave, o no? e se qualche burlone lo attiva in tua lontananza dalla moto? l'idea che questa soluzioni preservi la batteria non va a farsi benedire? cosa diversa se l'hai posta sotto quadro e non diretto alla batteria.
Ultima modifica di Skipper; 06-06-2009 a 11:00
|
|
|
06-06-2009, 13:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Skipper
ma l'interrutore non è in ogni caso sotto chiave, o no? e se qualche burlone lo attiva in tua lontananza dalla moto? l'idea che questa soluzioni preservi la batteria non va a farsi benedire? cosa diversa se l'hai posta sotto quadro e non diretto alla batteria.
|
no, assolutamente, non è così !!
l'interruttore non è sottochiave perchè tanto non lascio mai il TTR2 montato sulla basetta quando parcheggio la moto (non avendo alcun sistema antifurto)
per cui se qualcuno attiva l'interruttore, l'unica cosa che cambia è che la basetta ritorna ad essere sotto tensione, ma non essendoci montato sopra il gps, non c'è alcun assorbimento
( pssss ..... al limite ci potrà essere, FORSE, quello minimo e "fantomatico" di cui qualcuno favoleggia nelle piovose ed uggiose sere d'inverno.... ) 
|
|
06-06-2009, 14:57
|
|
Pivello Mukkista
|
...allora, vi aggiorno su cosa mi è successo:
come detto ho collegato la basetta tramite canbus, e per i primi giorni nessun problema.
Tomtom alimentato a quadro acceso e dopo spento, circa trenta secondi e l'alimentazione viene staccata dal canbus.
Ieri vado per prendere la moto, dopo una settimana di sosta (tempo da cani    sembrava il ponte di tutti i Santi) e batteria completamente scarica, non si accendeva neanche il quadro.
Ricarico la batteria e sono passato alle prove con il tester.
Con la basetta collegata, senza tt, c'è un assorbimento di 0,08 A, dello spinotto stesso e non nella basetta, il bello è che tale assorbimento, con basetta collegata, imballa il can bus e non stacca l'alimentazione.
Mi spiego:
prima prova: basetta collegata, senza tt, spengo il quadro, assorbimento 0.08 A e non avviene lo stacco dell'alimentazione.
seconda prova: basetta scollegata, senza tt, spengo il quadro, assorbimento 0.08 A e dopo trenta secondi avviene lo stacco dell'alimentazione.
terza prova: basetta collegata, senza tt + lampadina collegata sul cavo, spengo il quadro, assorbimento circa 0.35 A e dopo trenta secondi avviene lo stacco dell'alimentazione (spiega perchè prima non avevo avuto problemi in quanto avevo avuto sempre il navigatore collegato e quindi un assorbimento maggiore).
Praticamente, per qualche motivo a me ignoto, con la basetta collegata, il normale assorbimento del canbus, non viene staccato, neanche staccando la basetta dopo aver spento il quadro.
Per staccare, la centralina deve riconoscere prima l'assenza della basetta    , e poi spegnere il quadro.
Chi sa spiegarmi cosa succede?
Per Skipper, hai una K 1200, giusto? Di che anno?
Ho sentito che potrebbe essere un poblema del software della centralina che, nel mio caso, deve essere aggiornata (GS 1200 2006).
PS. comincio a quotare maggiormente Themau....
Ultima modifica di mac73; 06-06-2009 a 15:03
|
|
|
06-06-2009, 15:10
|
|
Mukkista doc
|
|
|
06-06-2009, 16:01
|
|
Mukkista doc
|
per mac73: confermo è un problema di aggiornamento centralina, alcune versione precedenti lasciavano il can bus attivo. con gli ultimi due aggiornamenti tutto risolto. l'aggiornamento di conviene indipendentemente dal totmtom e la sua basetta.
per themau: continuo a ritenere inutile il tuo bel congegno. ovviamente se ritieni che la besetta da sola assorba (solo in alcuni casi di software non aggiornato) allora un semplice malentenzionato può in tua assenza azionare l'interrutore e (sempre secondo te) alimentare la besetta (ovviamente senza tomtom) vanificando il tuo intervento. l'unica soluzione per essere sicuri è stare sotto chiave o nascondere l'interuttore.
|
|
06-06-2009, 16:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
|
Straquoto Skipper!!
|
07-06-2009, 12:44
|
|
Mukkista
ubicazione: Umbelicus Siciliae
|
Da 2 anni direttamente collegato alla batteria, con solo fusibile e senza interruttori.....
Nessun problema al lavaggio o di assorbimento!
|
|
|
07-06-2009, 13:20
|
|
Pivello Mukkista
|
...in attesa di valutare se aggiornare la centralina (a proposito quanto costa???   ) ho collegato una lampadina con invlucro stagno da 5 w, in modo che quando non è collegato il tt, il maggiore assorbimento, consente alla centralina di staccare l'alimentazione (ed inoltre funziona da spia che indica quanto c'è o non c'è alimentazione   ). Mi sorge però un dubbio: collegando il tt e la lampadina, non vorrei che ci sia un assorbimento troppo alto per quella presa e crei casini alla centralina  .
|
|
|
07-06-2009, 13:46
|
|
Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Ho sentito in officina bmw e loro li collegano sempre al faro
|
07-06-2009, 16:53
|
|
Pivello Mukkista
|
io invece intendevo che ho aggiunto una lampadina tra il collegamento basetta del tt - spinotto dedicato per il gps
|
|
|
07-06-2009, 19:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Skipper
per themau: continuo a ritenere inutile il tuo bel congegno. ovviamente se ritieni che la besetta da sola assorba (solo in alcuni casi di software non aggiornato) allora un semplice malentenzionato può in tua assenza azionare l'interrutore e (sempre secondo te) alimentare la besetta (ovviamente senza tomtom) vanificando il tuo intervento. l'unica soluzione per essere sicuri è stare sotto chiave o nascondere l'interuttore.
|
io non voglio per forza convincere della bontà del mio congegno, ci mancherebbe
però non mi sono spiegato bene: per me si può fare il collegamento diretto alla batteria, punto e basta. L'interruttore l'ho messo per la comodità di avere l'opzione ON/OFF del GPS senza dover utilizzare l'interruttore dell'appparato
inoltre credo che il problema del malintenzionato che attiva l'interruttore non ci sia semplicemente perchè, per me, LA BASETTA NON ASSORBE PROPRIO NIENTE
e anche se ci fosse, giusto per amor di chiacchiera, IMHO stiamo parlando di valori infinitesimali per cui certo non creerebbe problemi anche se così restasse per una notte o due (....più di 48 ore di fila la mia moto non è mai restata ferma....   )
Ultima modifica di Themau; 07-06-2009 a 19:46
|
|
|
07-06-2009, 20:08
|
|
Mukkista doc
|
per mac73: aggiornamento gratuito
per themau: tutto ok allora, se per te non assorbe niente, la migliore soluzione imho rimane sotto quadro
p.s. è chiaro che nessuno vuole convincere nessuno di niente, ma se se ne parla, ognuno dice la sua con garbo e rispetto (sempre)
Ultima modifica di Skipper; 07-06-2009 a 20:20
|
|
|
08-06-2009, 20:12
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lamezia Terme/Bologna
|
Non avevo letto questo 3d e quindi ne avevo postato un altro.
Io ho collegato il tt (prima versione) direttamente alla batteria con fusibile, ovviamente, e non l'ho mai staccato coj interruttori nè protetto durante i lavaggi. Ho anche lasciato spesso diversi giorni la moto ferma con la basetta collegata alla batteria, senza tt, e non mai avuto problemi alla batteria.
Tuttavia, come dicevo nell'altro 3d, sono diverse volte che la basetta inizia a non caricare il tt: prima a tratti, un po' sì ed un po' no. poi stacca com pletamente e, quindi, il tt si spegne...
prima volta riparata in garanzia, seconda volta 110 euro... ed ora la terza??? dopo appena 1000 km ha ricominciato   
può dipendere dai lavaggi e dall'acqua che mandano in tilt la basetta?
e se fosse così non dovrebbe smettere di funzionare e basta, senza intermittenza prima di collassare definitivamente???
mi sa che devo cambiare il tom tom...
|
08-06-2009, 20:52
|
|
Pivello Mukkista
|
potrebbe essere il problema tipico che affligge la prima versione di tt, pare che a causa delle vibrazioi e lo sfrecamento dei contatti, questi perdono sensibilità.
Del resto tomtom ha fatto la versione 2 proprio per correggere questo difetto, visto che il navigatore è identico, cambia solo la basetta..
|
|
|