No, non esistono caschi omologati per diversi tipi di moto ma caschi modulari omologati per viaggiare sia a mentoniera chiusa che aperta.
Entrambi i top di categoria come caschi modulari, SHOEI e Schuberth, non sono omologati per circolare con la mentoniera aperta.
Esistono tuttavia altri modulari omologati allo scopo, per esempio il Nolan 103 (mi dicono anche il 102) e lo Shark Evoline.
Io personalmente avevo un C2 Schuberth e ho provato sia il nuovo C3 che lo SHOEI Multitec.
Per me, sempre e solo SHOEI per diversi fattori.
Leggerezza e bilanciatura del casco, aereodinamicità (fruscii), incavo per infilare gli occhiali, sgangio e chiusura della mentoniera semplicemente perfetta, robustezza (quando afferri il casco per infilartelo non senti cedere la parte esterna dei guangiali, ottima ventilazione interna, chiusura di sicurezza della visiera, e per ultimo, ma credo cosa più importante, la chiusura ad anello (o doppia D come dice qualcuno).
Prova a vedere una qualsiasi gara motoristica (auto, moto, nautica ecc) e dimmi se vedi qualcuno chiudere il casco con l'aggangio micrometrico...un motivo ci sarà, giusto?
Il mio consiglio è di andare a provarli e constatare di persona la calzata che è la cosa più importante.