|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-06-2009, 09:40
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
Originariamente inviata da Tricheco
mah.......................
|
dopo cinque anni di iscrizione al forum è la prima volta che mi sento di condividere un laconico commento di Trichecho.
Seriamente:
Stoner, a parte quelle che possono essere le tue impressioni sulla componentistica ed i pregiudizi sull'origine del motore, hai mai provato una F800GS?
|
|
03-06-2009, 09:53
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Stoner dici di essere un perito eppure ti sfugge il perchè....
Il Boxer è al capolinea, tecnicamente vecchio, ad oggi con le diavolerie elettroniche lo hanno reso euro3, ma è impossibile che tale architettura raffreddata ad ARIA entri nei limiti del futuro euro 4, ecco spiegato perchè a MONACO e BERLINO noti paesi asiatici  , vengono prodotte le kappa new Age, mentre dalle parti di Vienna capitale della mongolia  , ci costruiscono i bic. paralleli.
Come ti ho scritto nei passaggi precedenti il Boxer è morto negli anni 80, ed è resuscitato perchè le fabbriche non sono state chiuse producendo i kappa a sogliola, quindi dagli anni 90 ad oggi si è cercato appunto di vendere il marchio BOXER come hai ben scritto, ma che da solo non giustifica i budget di entrate, anche se il Jolly GS ha venduto e vende ancora tanto....dolce e delizioso come il canto del cigno....
Ultima modifica di Merlino; 03-06-2009 a 10:50
|
|
|
03-06-2009, 10:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Stoner......
Forse non sai che BMW MOTORRAD rappresenta meno dell'1% del fatturato BMW.
Inoltre fa utili, contrariamente all'auto che ultimamente è in rosso.
La divisione moto resterà sempre perchè per gli azionisti è un vanto produrre anche moto.
I guadagni BMW non arrivano certo dalle moto, le producono quasi per gioco, è per questo che si possono permettere di farle diverse dagli altri, andare controcorrente per BMW è un 'esigenza.
Poi se uno le vuole le compra se no le lascia dove sono a compra altro.
PS: il GS800 non è boxer semplicemente perchè il mercato chiedeva un bicilindrico economico leggero, raffreddato a liquido, con ruota da 21, con la catena e in grado di fare fuoristrada.
Il BOxer è stato prodotto in tutte le cilindrate da 450 fino a 1200 avessero voluto fare un GS 800 Boxer ci avrebbero messo pochissimo.
Infine, il boxer ha una architettura che lo rende estremamamente maneggevole e se tu avessi provato in off un GS capiresti il perchè.
|
|
03-06-2009, 11:08
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Brianza
|
Insomma, tranne l'R1200R di Stoner 61, tutte le altre sono acquisti d'impulso, fatti guardando il logo e nient'altro.
Ha ragione Tricheco
Quote:
Originariamente inviata da Tricheco
mah.......................
|
|
|
|
03-06-2009, 11:33
|
|
Guest
|
Ci sarebbe da dire che troppo spesso leggendo il forum si nota come parecchi credano che le vendite Bmw moto siano fatte soltanto in Italia ....... quello che non viene apprezzato in Italia non è certo lo sia anche negli altri stati,piccolo esempio sono modelli jap tipo Diversion,Cbf1000,Bandit........
|
|
|
03-06-2009, 12:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicenza
|
io non capisco tutte ste manfrine.
|
03-06-2009, 13:03
|
|
mister K
|
Marc, in francia non si paga il bollo....e nemmeno sanno cosa sia il superbollo euroXXXX....per non parlare delle assicurazioni...
RESTIAMO IN ITAGLIA!!!
|
|
03-06-2009, 13:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Scommettiamo che il boxer BMW sopravviverà sia all'euro 4 che all'euro 5 ...ma pure all'euro 6...e cosi a seguire?
|
03-06-2009, 13:09
|
|
Mukkista
ubicazione: Taranto e Napoli
|
speriamo sia cosi allora.....
|
|
|
03-06-2009, 13:16
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Quote:
Originariamente inviata da MarcR1200ST
Scusa, non dovrebbe essere un motivo in più per avere un parco "moto" più stagionato in Italia????
Non il contrario...o no?
|
In Italia sei bastonato fiscalmente se hai la moto "vecchia"...
|
|
03-06-2009, 13:34
|
|
mister K
|
Quote:
Scusa, non dovrebbe essere un motivo in più per avere un parco "moto" più stagionato in Italia????
Non il contrario...o no?
|
Dimmi che stai scherzando?
|
|
03-06-2009, 13:34
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Stoner, non entro quasi mai nelle questioni di opinioni, ma quello che e' tecnico ha sempre una spiegazione razionale e quindi ben poco opinabile.
Se dici che ti piace scendere sul piano strettamente tecnico e' evidente che il boxer a parte tutti i limiti tecnici piu' volte dibattuti nel dettaglio prima che tu accedessi a questo forum, ha un limite anche dal punto di vista commerciale.
In passato le serie piccole R45 ed R65 hanno riscosso anche un discreto successo, oggi una versione piccola del boxer non avrebbe alcun mercato.E si spiega il perche':
una riduzione di cilindrata non ridurrebbe in maniera significativa il peso, ne' gli ingombri e costerebbe in pratica tanto uguale industrialmente.Inoltre il cardano, con il suo assorbimento di potenza renderebbe un ipotetico boxer 800 ( o ancora piu' piccolo?) un somaro , di prestazioni paragonabili a una kawasaki Er5 sui 50-60cv tanto per capirci. E un bel peso da portarsi in giro.
tra cardano e tutto avrebbero un prezzo ANCOR PIU' fuori mercato del 1200 che perlomeno ha potenze decenti e si pone in fascia alta di mercato.In pratica risulterebbe invendibile in quanto con un value for money molto peggio della 1200 in fascia di maggior concorrenza di ottimi prodotti a basso prezzo.Alternativa: rifare il motore in piccolo, con dimensionamenti tirati per guadagnare qualcosa in peso e prestazioni, oltre che ingombri.Forse si riuscirebbe a farlo andare come un suzuki sv650 (massimo obiettivo auspicabile da un boxer 800) e il prezzo salirebbe ancora per la progettazione dedicata. Sta tranquillo che su questi argomenti oltre ad aver dissertato molto qui, non sono certo sprovveduti in bmw, dato che dalle scelte opportune dipende la propria sopravvivenza, e c'e' parecchia gente che non pensa ad altro tutto il giorno .
Non facciamo come i quattordicenni che credono con due limatine a un cilindro di far meglio dei progettisti....
|
03-06-2009, 13:40
|
|
mister K
|
Senza scordare i numeri di vendita della r850GS ed RT*, che invece ha visto un pò di ossigeno con la entry level r858r ma parliamo sempre di spiccioli...
Numeri di vendita falsati dalla commessa avuta con il M.I. ,e nonostante questo sempre pochi esemplari venduti...
|
|
03-06-2009, 13:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MOCONESI (GE)
|
|
|
03-06-2009, 13:43
|
|
Iron Lady cialtrona e piaghina doc
ubicazione: Stube Berry
|
Quote:
per esempio i Bandit in Francia sono la stragrande maggioranza (quando andai col mio mi raccomandarono di non lasciarlo troppo in giro incustodito perché "andavano via come il pane)
|
...pensa che ho fatto una fatica tremenda a vendere il mio Bandit....ed era nuovo di ballino.....  l'ho dovuto svendere....
|
|
|
03-06-2009, 13:43
|
|
mister K
|
Marc ti basta leggere la mia firma...o superano i 20 anni e diventano fiscalmente mantenibili, ma solo bollo e assicurazione del k75 del 1991, mi costa piu' delle altre tre moto messe insieme...Giustamente come hai scritto ignori le spese, quindi non esporti in valutazioni in merito...
|
|
03-06-2009, 15:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Mi perdonate un OT? Un inciso e basta... ho letto (io non sono un meccanico, solo un utente che vuol capire come funzionano le cose) che effettivamente con la finale a catena si potrebbe ottenere (in teoria) la stessa efficienza in termini di assorbimento di potenza del cardano, se non un'efficienza maggiore - come dice aspes qualche post fa. Ma allora... perché chi aveva scritto l'articolo ha voluto ben specificare la teoricità dell'affermazione e, soprattutto, perché quando leggo delle misurazioni della potenza alla ruota mi capita sempre di vedere, in proporzione, una maggior perdita nelle moto con trasmissione finale a catena? Mi sono chiesto se i produttori di cardani pagano le riviste oppure se fanno gli o-ring delle catene con la carta vetrata.
Se qualcuno mi può dare un ragguaglio che non sia un'illazione... grazie.
Fine OT (mio).
F.
|
|
03-06-2009, 15:48
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
beh,facciamo qualche distinguo.La struttura tipo bmw boxer o guzzi sembra nata per il cardano essendo prettamente automobilistica. Cambio separato, frizione a secco, albero longitudinale che vuol dire andare alla ruota posteriore senza angoli di 90 del movimento, che viene fatto solo da una coppia conica a livello ruota. Gia' fare il cardano con motore a disposizione trasversale (tipo serie k recenti, perche' per le k vecchie vale come il boxer) e' piu' complicato, occorrono due rotazioni di 90 gradi del movimento.Oggni rotazione di 90 gradi richiede una coppia conica, che ha un rendimento meccanico poco lusinghiero rispetto a ingranaggi complanari.
Quindi per esempio le varie moto jap turistiche o le K recenti avranno un rendimento di trasmissione scarsetto, mentre si sposerebbero a perfezione con la catena, come infatti quasi tutte le moto.
Fare un boxer con la catena e' da folli, perche' dovresti fare una rotazione di 90 interna al carter prima del pignone. Insomma, un motore con albero longitudinale e catena e' razionale come una auto a motore posteriore e trazione anteriore, unisce il PEGGIO dei due sistemi. E infatti esempi non ce ne sono.
E se qualcuno ha ipotizzato un boxer a catena spero non si spacci per intenditore di meccanica.
Poi il confronto tra caratteristiche di cardano-catene -cinghie con tutti i vantaggi e svantaggi e' argomento poderoso e qui gia' affrontato esaurientemente.
|
03-06-2009, 16:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: lido di ostia
|
concordo in pieno ...
a parer mio e' giustificato (.....a spendere tutti questi neuri..) solo chi decide di prendere moto con motore boxer altrimenti ci sono le jap che offrono motori supercollaudati con performance superiori a prezzi decisamente piu' bassi
|
03-06-2009, 17:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Beh sì, in effetti la doppia coppia conica (sembra una gran mano a poker) mi rendo conto che possa portare una maggior perdita di potenza, non avevo pensato ai nuovi K lo ammetto. Mi vado a cercare le discussioni sull'argomento perdita di potenza... anche se porKa miseria cercare su questo forum è un terno al lotto!  e se imbrocchi male la ricerca ti prende anche a scudisciate!!!
Thank you anyway aspes!
F.
|
|
03-06-2009, 17:32
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
Stoner......
Forse non sai che BMW MOTORRAD rappresenta meno dell'1% del fatturato BMW.
Inoltre fa utili, contrariamente all'auto che ultimamente è in rosso.
La divisione moto resterà sempre perchè per gli azionisti è un vanto produrre anche moto.
I guadagni BMW non arrivano certo dalle moto, le producono quasi per gioco, è per questo che si possono permettere di farle diverse dagli altri, andare controcorrente per BMW è un 'esigenza.
Poi se uno le vuole le compra se no le lascia dove sono a compra altro.
PS: il GS800 non è boxer semplicemente perchè il mercato chiedeva un bicilindrico economico leggero, raffreddato a liquido, con ruota da 21, con la catena e in grado di fare fuoristrada.
Il BOxer è stato prodotto in tutte le cilindrate da 450 fino a 1200 avessero voluto fare un GS 800 Boxer ci avrebbero messo pochissimo.
Infine, il boxer ha una architettura che lo rende estremamamente maneggevole e se tu avessi provato in off un GS capiresti il perchè.
|
ECONOMICOOOO ? Per chi lo produce non certo per il prezzo al quale viene venduto ....
|
|
|
03-06-2009, 17:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pv
|
economico non vuol dire solo prezzo di acquisto.. un serie f è molto piu economico di gestione di un boxer.. ma molto!
|
03-06-2009, 17:45
|
|
Guest
|
Leggendovi credo stiano crollando inevitabilmente molte mie cognizioni di meccanica di base ... Quindi se ho ben capito dite che una trasmissione a catena faccia perdere meno cavalli alla ruota di un cardano ?
Qualcuno mi puo' spiegare se la scelta di Kawasaki che sulla 1400 GTR su un 4 cilindri in linea ha montato un cardano sia una scelta scellerata o meno ???
Mi sa che non faro' piu' il perito meccanico ma prendero' la "laurea" in ragioneria ... ;-)))
|
|
|
03-06-2009, 17:46
|
|
Guest
|
Il boxer 1200 ha pochi cavalli ? io ne ho 109 ... Sono pochi per un bicilindrico ?
|
|
|
03-06-2009, 17:52
|
|
Uccellato dop
ubicazione: MO-NTY
|
Boxer boxer boxer
|
|