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Vecchio 03-06-2009, 13:00   #1
Citron1971
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A che livello hai l'olio motore a freddo???

Sembra una domanda banale ma sui GS la cosa può avere conseguenze spiacevoli

Verifichiamo questo e poi andiamo per esclusione,forse ce la famo ,ciao!!!



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Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
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Vecchio 03-06-2009, 16:34   #2
smarties
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A che livello hai l'olio motore a freddo???

Sembra una domanda banale ma sui GS la cosa può avere conseguenze spiacevoli

Verifichiamo questo e poi andiamo per esclusione,forse ce la famo ,ciao!!!



allora il livello a freddo è pieno raso..........
L'ultima volta che l'ho riempito mi sono attenito alle istruzioni del libretto:

Accendere la moto e mandarla in temperatura
Spegnere la moto ed attendere 5 minuti
Aggiungele olio fino a raggiungere il livello desiderato.

Che ne abbia messo troppo e mi ha imbrattato la frizione? Stesso discorso per l'odore più evidente quando si tira le marcie è perchè si brucia quello in eccesso e fa casino sulla frizione?
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Ex Piaggio Ciao supertarocco
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Vecchio 04-06-2009, 00:30   #3
Citron1971
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allora il livello a freddo è pieno raso..........
L'ultima volta che l'ho riempito mi sono attenito alle istruzioni del libretto:

Accendere la moto e mandarla in temperatura
Spegnere la moto ed attendere 5 minuti
Aggiungele olio fino a raggiungere il livello desiderato.

Che ne abbia messo troppo e mi ha imbrattato la frizione? Stesso discorso per l'odore più evidente quando si tira le marcie è perchè si brucia quello in eccesso e fa casino sulla frizione?


E' quello che temevo,se a freddo è pieno a raso non fa bene alle nostre beneamate,via anche complice il fatto che i 1200 tendono a non consumare olio in eccesso grava ancora di più sul primo paraolio che generalmente viene "stressato" dalla pressione dell'olio a caldo all'interno dei carter motore che...guarda il caso,sia proprio quello dell'albero primario in uscita dal motore - frizione

Giustamente potresti dire che hai seguito alla lettera le istruzioni e sono d'accordo con te,però basta sbagliare di poco e quel poco uscirà dal paraolio che cede per l'appunto ...basta anche poco per sporcare e di conseguenza "bruciare" la frizione e non è detto che si debba vedere qualche alone o macchia in tal zona...basta poco...che ce vò,ciao!!!



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Vecchio 04-06-2009, 08:42   #4
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E' quello che temevo,se a freddo è pieno a raso non fa bene alle nostre beneamate,via anche complice il fatto che i 1200 tendono a non consumare olio in eccesso grava ancora di più sul primo paraolio che generalmente viene "stressato" dalla pressione dell'olio a caldo all'interno dei carter motore che...guarda il caso,sia proprio quello dell'albero primario in uscita dal motore - frizione

Giustamente potresti dire che hai seguito alla lettera le istruzioni e sono d'accordo con te,però basta sbagliare di poco e quel poco uscirà dal paraolio che cede per l'appunto ...basta anche poco per sporcare e di conseguenza "bruciare" la frizione e non è detto che si debba vedere qualche alone o macchia in tal zona...basta poco...che ce vò,ciao!!!


ciao citron

cosa mi consiglieresti di fare?

Grazie per l'aiuto

Emanuele
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Vecchio 04-06-2009, 12:31   #5
Citron1971
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ciao citron

cosa mi consiglieresti di fare?

Grazie per l'aiuto

Emanuele



Ciao Emanuele,ti dico cosa farei io:

Ormale il mio mecca mi mise 4kg nella mia al tagliando dei 20.000...cazzarola troppo,infatti ne vanno 3.750 Lt. con filtro olio compreso,ok mi sono detto,è ora di fare da me.

Un giorno che ho avuto tempo a freddo ho tolto l'olio,rifatto le misure (contando che nel filtro ce ne stanno .0.150 Lt.) e riempito fino a che nell'oblò ho visto la bulinatura centrale leggermente "immersa" nell'olio senza arrivare al livello massimo,ho richiuso il tutto e via !

Unica raccomandazione è che si deve stare attenti ai silent - block che sostengono la piastra paramotore (l'anteriore sx generalmente è il più rognoso) ci si arma di pazienza,un goccino di olio sul filetto della vite a richiudere il tutto,una pappagallo a tenere fermo il silent - block con dolcezza (perchè il fetente tende a girare insieme a tutto e non lascia che si avviti il trabiccolame) e via senza tanti patemi ,ciao!!!

Sergio!



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