Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-05-2009, 14:53   #1
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Se avessero fatto una sospensione anteriore "strana", questa sarebbe stata probabilmente un limite per la vendibilità della moto, e probabilmente anche per i tecnici e i piloti che devono gestirla sulle piste, da decenni abituati solo alla forcella tradizionale.
forse potremmo dire invece che una forcella telescopica (preistorica) per raggiungere elevate prestazioni risulta essere ancora la migliore soluzione............

Quote:
Le Kappa sono qualcosa di diverso anche e soprattutto da questo punto di vista. Chi non ha interesse per questa diversità a mio modo di vedere non ha motivo di comprare tedesco piuttosto che giapponese.
io per esempio non ho comprato il kappa perché è tedesca, ma perché mi piaceva il kappa come moto . se fosse stato marchiato honda, per me non avrebbe fatto differenza. se avesse avuto una forcella preistorica idem. però aveva un insieme di caratteristiche che mi piacevano.

la foto della fazer con il telaio aperto l'ho vista, mi risulta però che sia stato un caso isolato .

il problema bmw resta. belle moto, care, ma decisamente poco affidabili. inaccettabile visto il marchio ed il costo.
quindi, sono d'accordo sul non parlare solo male, ma nemmeno negare l'evidenza. si guastano, escono già con difetti, troppi.
Vecchio 01-06-2009, 14:37   #2
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
forse potremmo dire invece che una forcella telescopica (preistorica) per raggiungere elevate prestazioni risulta essere ancora la migliore soluzione............

io per esempio non ho comprato il kappa perché è tedesca, ma perché mi piaceva il kappa come moto . se fosse stato marchiato honda, per me non avrebbe fatto differenza. se avesse avuto una forcella preistorica idem. però aveva un insieme di caratteristiche che mi piacevano.

.
La forcella telescopica sarà anche la migliore soluzione, ma ha dei limiti strutturali che altri schemi non hanno, primo fra tutti l'affondamento in frenata. Diciamo che nessuno ad alti livelli ha mai voluto spendere soldi e tempo per sviluppare adeguatamente qualcosa di diverso, e non scordiamoci che le Saxon e soprattutto le Britten proprio piano non andavano. E John Britten aveva un po'meno soldi da spendere della HRC o della Ducati Corse. Ma alle Ducati forcellate, qualche anno fa, gliele suonava di brutto... E' come dire che il motore migliore non può avere più di quattro cilindri perché no. Ma io un giretto su una Morbidelli o su una Drysdale ce lo farei volentieri.

Nemmeno io ho comprato il Kappa perché lo fa BMW e allora è la miglior moto al mondo: tra l'altro vengo da una realtà completamente diversa e questa è la mia prima BMW. Quando e se mi renderò conto che anche a me questa moto darà più problemi che soddisfazioni probabilmente me la toglierò dal garage e comprerò qualcosa di diverso, ma qui mi pare ci sia un sacco di gente che critica ogni tipo di problema avuto da chiunque (dal cambio rotto al carter frizione troppo sporgente) giusto per dire che BMW non ha una affidabilità consona al proprio prestigio o al prezzo delle sue moto. Poi indago un attimo e scopro che a volte chi critica al massimo ha avuto degli specchietti che si scollano e il resto è tutto "per sentito dire". Tra l'altro tutti a criticare, ma ne avessi trovato uno che almeno per coerenza pensa di vendere la moto e di comprarne una che ritiene migliore.

Io sono per ora soddisfattissimo di quella che ho comprato: se il cambio fa "clac" quando metto la prima posso pensare che è un po'noioso, ma ho fatto 3500 chilometri e non mi fascio la testa pensando che forse a 60000 questa cosa potrebbe (forse!) darmi dei problemi. Credo sia un problema di approccio.

Per concludere, e mi riallaccio al discorso iniziale di pacpeter, anche per me questa moto è BMW come potrebbe essere di un'altra marca (e lo testimonia il fatto che è la mia prima BMW), ma se ho scelto questa è stato anche e soprattutto per provare qualcosa di diverso da un punto di vista tecnico. A mio modo di vedere un avantreno come quello della Kappa dovrebbe essere una scelta anche un po'meditata (o sono scettico o penso di provarlo...), non un semplice "particolare" di secondo piano. Se compri una Kappa indipendentemente dal fatto che davanti ci sia uno schema Hossack al posto di una forcella telescopica... boh... mi viene da chiederti quali siano le caratteristiche per cui l'hai preferita e la preferisci, che ne so, a una Kawa ZZR o GTR.