Noto la stessa cosa anche io.
Per quanto mi riguarda scelgo i percorsi in base ad altri criteri,tipo il meteo o il tempo e la voglia di guidare che ho alla partenza.A volte parto carico....carico....che poi mi pento di essermi spinto troppo in là e di non avere tempo per godere appieno dei vari panorami che incontro.........perchè devo guidare e guidare per tornare a casa........prima che squilli il tel....e dll'altra parte mi senta dire;dove sei io sono in casa? E...io sono a Barcellonette fra poco arrivo (250km)
Comunque chi fa i giri corti e si diverte penso che sia alle prime armi,dopo un pò di anni incominci ad allargare il cerchio,ormai i posti vicino a te,belli che siano li hai visti fino al punto di non trovarli più affascinanti come un tempo.Oppure la voglia ed il piacere di guidare,ti spingono sempre un pochino avanti.
Forse per questo che il motociclista vero e considerato quello che fa tanti km ed è visto dagli altri motociclisti e non come; il vero motociclista.(lui si che sa andare in moto,mica come voi che girate solo qui intorno.!!)

Tutto un punto di vista che vari da persona a persona........
La cosa importante e divertirsi che siano 50km o 500km.........