|
18-05-2009, 12:39
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Ciaina taun
|
FZ1 --> r12s
Buongiorno a tutti.
Sono affascinato dal' r12s, un fascino però che nasce dall'estetica in quanto per l'uso manca la possibilità di provarlo.
Provengo da un quattro cilindri giapponese, yamaha fz1 : basse vibrazioni, comoda posizione di guida, erogazione ambivalente adatta al mio stile di guida (tranquilla sotto i 6K, esuberante sopra), zero problemi, tagliandi ogni 10K con costi non esagerati.
Tipo di percorsi: misti medio stretti (tratti collinari-appenninici), percorrenze medie 400km, no passeggero, guida turistico allegra, no grandi esigenze di carico.
I dubbi principali sono riassumibili in:
- maneggiabilità rispetto alla fz1 attuale.
- posizione di guida affaticante oltre i 300km per i tratti sovradescritti.
- manutenzione e costi Boxer.
Ogni parere e suggerimento è ben gradito, specie da chi è passato dalle due tipologie di moto. Inizialmente avevo inteso la r12s come estrema sportiva, quindi fuori dal mio utilizzo tipico. Il fraintendimento nasce dal fatto che invece ho potuto leggere che è "anche" mediamente touring
.
Seguire il "cuore" è un idea sempre romantica ma non vorrei cambiare moto per un "incauto acquisto".
Grazie.
|
|
|
18-05-2009, 17:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: N/A
|
Io, in tutta onestà non ti consiglio l'acquisto della R1200S senza prima provarla. Ti dico però anche che io l'ho comprata dopo averla provata e senza che la moto mi piaccia particolarmente dal punto di vista estetico  .
Sui tuoi dubbi principali posso dire.
- manutenzione ogni 10.000 km a costi normali. Direi che il motore è piuttosto semplice e affidabile. Mangia poco olio (direi mai oltre il mezzo litro per 10.000 km) e non devi lubrificare la catena 
- Rispetto ad una moto con manubrio alto ti ci vuole un minimo di adattamento alla postura, che non è comunque da sportiva estrema. Io ci ho fatto fino a 1000 km in un giorno.
- Non so quanto sia maneggevole la FZ1. La R1200S è maneggevole se di abitudine ti piace una guida di corpo. Con le coperture giuste e senza l'ammortizzatore di sterzo diventa poi molto più maneggevole che in origine, ma ovviamente il misto molto stretto non è il suo terreno ideale. Credo però che non lo sia nemmeno per l'FZ1  Appena le strade si aprono un po' credo non siano molte le moto appaganti come la nostra. 
Ciao
|
|
|
18-05-2009, 18:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FORLI'
|
EIIIILA'...NICOTACOS......hai macinato km in questi giorni.......  hai ragione la ESSE le' la ESSE.....ieri il tassinari mi ha fatto riprovare rc8....grande nel misto stretto....avantreno pauroso  quando chiudi le curve sembra che ti manchi un pezzo della anteriore  dal gran che ti asseconda....PERO' quando sono rimontato sulla S son ritornato a casa  i mie polsi mi hanno ringraziato...    eee son VECCHIO!!!!! ( ESSE O NON ESSE :::::: )
|
18-05-2009, 20:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Per quello che dici, a parte il discorso sui misti (medio-)stretti, sembrerebbe che la R1200S fosse la moto per te. Infatti mi era venuta in mente la stessa cosa che ti ha detto NICOTACOS in merito a questo tipo di percorso, ovviamente ci vai anche sullo stretto ma magari fai un po' più fatica che con una moto più corta. La cosa più simile alla tua naked che ho guidato per un po' è stata la Hornet 900 (lo so che c'è quasi un paio di generazioni di differenza) e ti posso assicurare che su viaggi un po' più lunghi su percorsi misti mi è sembrata abbastanza faticosa, forse complice anche lo sterzo un po' "leggero" e l'assenza di protezione. La R1200S forse va un po' più guidata, se ti fai portare devi andare più tranquillo, ma se stai in tensione e tieni il controllo è molto divertente. Ti rompi sulle strade dritte e ti godi molto l'Appennino e i tratti collinari.
I tagliandi non danno sorprese, non so quanto costino quelli delle Yamaha (la Honda richiedeva solo il cambio olio periodico, no tagliando  ) ma in quelli BMW c'è una certa regolarità. Se non vai troppo allegro consuma relativamente poco (ieri sono arrivato a più di 19km/l) e va rabboccato l'olio ogni tanto - ogni quanto varia da motore a motore, i primi km ne consuma di più. Ai bassi è meno spinta, sopra i 5500 è bella tirata. Non mi stancherò mai di dire che le sospensioni con telelever e paralever sono favolose: una volta provate, quelle "normali" danno una sensazione strana.
Ovviamente la devi provare, ma va anche detto che ci vuole un po' ad abituarcisi: non è detto che la prima prova sia attendibile sul fronte della comodità. Io la provai per un w/e un anno prima di acquistarla, la trovai divertentissima ma talmente scomoda... Invece oggi eccomi qua!
F.
|
|
18-05-2009, 20:37
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS
Io, in tutta onestà non ti consiglio l'acquisto della R1200S senza prima provarla.
Ciao
|
Grazie per la risposta.
In effetti è un grosso rischio acquistare a scatola chiusa.
Nico, vedo che sei di Reggio Emilia: se passi dalle parti di Modena, ed ovviamente hai cinque minuti, fammi sapere: per lo meno vorrei sentirne il rumore
|
|
|
18-05-2009, 20:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da powersystem
Grazie per la risposta.
In effetti è un grosso rischio acquistare a scatola chiusa.
Nico, vedo che sei di Reggio Emilia: se passi dalle parti di Modena, ed ovviamente hai cinque minuti, fammi sapere: per lo meno vorrei sentirne il rumore 
|
Te la faccio anche provare volentieri, così anche io mi levo la curiosità di capire come va la FZ1  .
Una breve prova, se non hai mai avuto frequentazione con il boxer e la particolare ciclistica BMW, potrebbe lasciarti un po' sconcertato. Avvicinati quindi alla prova con la mente molto libera.
Il conce BMW di Reggio, Onorio Moto, ha una R1200S in prova. Credo che te la possa anche lasciare per il WE, probabilmente pagando qualche cosa. La mia, ovviamente, va meglio  
Questo we se faccio un giro ti dico qualche cosa nel caso tu voglia aggregarti 
Ciao
|
|
|
18-05-2009, 21:01
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da FranzG
Per quello che dici, a parte il discorso sui misti (medio-)stretti, sembrerebbe che la R1200S fosse la moto per te. Infatti mi era venuta in mente la stessa cosa che ti ha detto NICOTACOS in merito a questo tipo di percorso, ovviamente ci vai anche sullo stretto ma magari fai un po' più fatica che con una moto più corta. La cosa più simile alla tua naked che ho guidato per un po' è stata la Hornet 900 (lo so che c'è quasi un paio di generazioni di differenza) e ti posso assicurare che su viaggi un po' più lunghi su percorsi misti mi è sembrata abbastanza faticosa, forse complice anche lo sterzo un po' "leggero" e l'assenza di protezione. La R1200S forse va un po' più guidata, se ti fai portare devi andare più tranquillo, ma se stai in tensione e tieni il controllo è molto divertente. Ti rompi sulle strade dritte e ti godi molto l'Appennino e i tratti collinari.
I tagliandi non danno sorprese, non so quanto costino quelli delle Yamaha (la Honda richiedeva solo il cambio olio periodico, no tagliando  ) ma in quelli BMW c'è una certa regolarità. Se non vai troppo allegro consuma relativamente poco (ieri sono arrivato a più di 19km/l) e va rabboccato l'olio ogni tanto - ogni quanto varia da motore a motore, i primi km ne consuma di più. Ai bassi è meno spinta, sopra i 5500 è bella tirata. Non mi stancherò mai di dire che le sospensioni con telelever e paralever sono favolose: una volta provate, quelle "normali" danno una sensazione strana.
Ovviamente la devi provare, ma va anche detto che ci vuole un po' ad abituarcisi: non è detto che la prima prova sia attendibile sul fronte della comodità. Io la provai per un w/e un anno prima di acquistarla, la trovai divertentissima ma talmente scomoda... Invece oggi eccomi qua!
F.
|
Grazie per i consigli.
Sulla maneggevolezza l'unica comparazione relativa è stata durante un giro tra Modena e Reggio, un paio di mesi fa.
Ho incrociato un gruppo di r12s, di cui direi una certamente gialla e credo vi fosse un 800 che chiudeva il tutto.
Seguendoli l'impressione è stata che nel "pif paf" la Yamaha fosse più agile, a pari 190 posteriore, ma...non so come spiegare: da dietro erano elegantissime (non saprei quale altro aggettivo utilizzare). Il manico in questi casi fa sempre la differenza, ma mi ha colpito la sincronizzazione, che mi ha fatto pensare più ad una caratteristica del mezzo.
Noto che si parla poco del calore delle due teste: presumo che non sia disturbante.
La Yamaha non possiede la verve di alcune produzioni esotiche (Triumph e KTM), è un onesto prodotto giapponese: meccanicamente molto buono, ottima maneggevolezza, sospensioni con un occhio al budget, zero manutenzione, un erogazione che ami o odi, da scegliere con la ragione ma di difficile innamoramento (che prima o poi passa per tutte.)
|
|
|
18-05-2009, 21:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Italia Rosignano Solvay - LIVORNO-
|
....non ho dubbi...R12S vs FZ1 ...the winner is.....R12S
Motore inimmaginabile....coppia a tutti i giri, cv a sufficienza per divertirsi e dare tanto ma tanto filo da torcere a molti made in italy o made in japan. Affidabilità tedesca, ...chiaro,...ti deve piacere.....sui percorsi misti i gialloni ti danno una stabilità ed una velocità in curva impensabili vedendo la R12S ferma, sul veloce...non ci sono cazzi...sta dove la metti ed il feeling con le sospensioni para e telelever sono tanta ma tanta roba quando ti abitui....
Fai tu....
Ciao ciao
BMW R1200GS RALLYE
|
|
|
18-05-2009, 21:15
|
|
Mukkista doc
|
La moto dà il meglio guidata rotonda. In realtà invita ad essere guidata così. Da lì forse deriva la sensazione visiva di eleganza di cui parli.
E' strano che tu abbia incontrato un "gruppo" di R1200S che non comprendesse anche il sottoscritto e altri del forum. Ma da quel che dici sembra proprio che non fossimo noi. La riprova definitiva è che sei riuscito a starci dietro  
|
|
|
18-05-2009, 21:37
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
La moto dà il meglio guidata rotonda. In realtà invita ad essere guidata così. Da lì forse deriva la sensazione visiva di eleganza di cui parli.
E' strano che tu abbia incontrato un "gruppo" di R1200S che non comprendesse anche il sottoscritto e altri del forum. Ma da quel che dici sembra proprio che non fossimo noi. La riprova definitiva è che sei riuscito a starci dietro   
|
 Infatti erano almeno quattro: ho pensato ad un raduno europeo  Sullo star dietro, alla mia veneranda età sono perverso, mi affascina chi ha stile, non cavalli i secondi si comprano e servono alla pista, per la prima dote c'è un lungo percorso (90% fatica, 10% genio)
|
|
|
18-05-2009, 21:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Quote:
Originariamente inviata da powersystem
quattro: ho pensato ad un raduno europeo 
|

lei si consideri BANNATO dal forum
|
|
|
19-05-2009, 00:05
|
|
Mukkista doc
|
|
|
19-05-2009, 00:20
|
|
Mukkista doc
|
Powersystem, fila a guardare le foto del raduno.
Intanto noi riuniamo il Gran Giurì per decidere se sei degno della S.
Eh, e mica scegli tu sai...In caso ti sceglie lei...
In caso!!!
Ma guarda questi scendono da una mangiariso e pretendono di salire cosi su un'Elica. 
Mah, che tempi signora mia, che tempi
|
|
|
19-05-2009, 07:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
ti consiglio di chiedere anche a Luponero, lui aveva la Rs ma ha anche esperienza di 4 cil japs.
|
19-05-2009, 09:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
Powersystem, fila a guardare le foto del raduno.
Intanto noi riuniamo il Gran Giurì per decidere se sei degno della S.
Eh, e mica scegli tu sai...In caso ti sceglie lei...
In caso!!!
|
E' vero! E' la eSSe che sceglie te e non viceversa! 
Ciao ragaSSi!
Piero
|
|
19-05-2009, 09:10
|
|
Terrorista bresciano Doc
ubicazione: Bergamo
|
..... ho il fazer, ho avuto la R1100S ho provato la R1200S sul glossglokner per diversi km ed in pista... in tutta sincerità di dico che il miglior compromesso per andar per strada è la 1100S non la 1200.
La 1200 è vuota sia sotto ma di questo sei abituato col fazer e sia sopra e col fazer non hai limite... dove la 1200 lho trovata davvero divertente è stato in pista anche se era praticamente un pista da kart vairano.
|
|
19-05-2009, 09:26
|
|
Mukkista doc
|
Teccor, ma che mi dici del fazer nuovo? E' vero che il motore per le andature turistiche fa schifo perchè non spinge niente in basso? E le sospensioni?
|
19-05-2009, 09:41
|
|
Terrorista bresciano Doc
|
Ti dico in tutta sincerità che è una moto sorprendente, motore infinito chettelodicoaffà  )), molto comoda la posizione di guida, anche in coppia la passeggera ringrazia dopo anni di ktm :-)), vibrazioni inesistenti, la puoi usare come scooter in 6 se sei a 1000 giri non si scompone e riprende sempre o tirarle il collo se ne hai il fegato fino ai 12.000 giri (io non ce la faccio di certo).
Ho cambiato il manubrio perchè la posizione dell'originale non mi piaceva (60€)
Vuota un po lo è ma cambiando corona e una cetralina "giusta" mi dicono si sistemi il problema, se la tengo per piu di un mese ci provo :-) :-) .
Costo in confronto alla concorrenza "irrisorio", manutenzione inesistente, insomma teoricamente una moto ideale per un mucchio di utilizzi, sia per uso cittadino che turistico che sportivo medio veloce, nello strettissimo e tornantini non è la moto ideale.
|
|
19-05-2009, 09:53
|
|
Mukkista doc
|
Grazie, io ho avuto quella vecchia, motore eccellente ma un po' un paracarro...peccato che qui in Italia la vendono senza ABS..
|
19-05-2009, 10:55
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
19-05-2009, 12:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Mi sa che ormai ci vuole la seduta spiritica...
F.
|
|
19-05-2009, 13:34
|
|
Terrorista bresciano Doc
|
Cosa significa nico, non ho capito
|
|
19-05-2009, 14:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da FranzG
Mi sa che ormai ci vuole la seduta spiritica...
F.
|
meglio l'esorcista!
|
|
|
19-05-2009, 16:02
|
|
Mukkista doc
|
Bwahahahahhaha!!!!
F.
|
|
19-05-2009, 17:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: terradimezzo
|
Quote:
Originariamente inviata da Teccor
Cosa significa nico, non ho capito
|
dai retta nn importa, se proprio vuoi farti del male basta che guardi i post chiusi dal moderatore e comincerai a capire    
do ankio la mia, quoto Nicotacos anke perkè vedendolo guidare come nn dargli ragione  
in + rispetto al fazer, è certamente + divertente (a meno ke tu sia un appassionato dei 7mila in su...), nel misto stretto secondo me sconta tre cose
: peso/passo lungo/sospensioni da "capire",
capitolo estetica è, diciamo "personale", anche qui quoto Nico, anche se ci si può lavorare ed è quello che sto facendo da un po'..come bicilindrico nn è dei + elastici, probab 122 cv per tirarli fuori, i crucchi hanno dovuto svuotarla un po' sotto e dargli un po' + allungo
di contro è stabile come poche, è sportiva ma anke turistica, se hai una zavorrina sotto 1,70 (e se le piace andare in moto) e nn vuoi fare 300 km con una tirata unica puoi anke portarla senza rischiare il divorzio, il motore (soprattutto se ci dai qualke ritoccatina tipo scarico etc) è molto + gustoso del fazer, insomma se cerchi un sport tourer (+ sport però) bicilindrica, credo sia l'unica sul mercato
e poi senza falsa modestia siamo tra i + simpatici dei forum (e qualcuno anke bello, vero BautyPaolo....      )
lamps
|