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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 19-05-2009, 12:05   #126
IL_BRUNK
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boro...non intendevo questo...
intendevo che secondo me la ducati ha fatto anche troppo per l'esperienza che vanta in motogp e per i fondi che ha a disposizione in confronto alle altre case!
Al contrario si vede cosa riesce a fare in SBK...vince a raffica!

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Vecchio 19-05-2009, 12:10   #127
Boro
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In sbk sono 10 anni che si fa il regolamento ad hoc ad essere onesti...
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Vecchio 19-05-2009, 12:10   #128
mambo
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...Al contrario si vede cosa riesce a fare in SBK...vince a raffica!
Ok, ma mi piacerebbe vederli con un regolamento alla pari....non compensato,
...probabilmente correrebbero anche loro con un 4 cilindri .
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Vecchio 19-05-2009, 12:15   #129
IL_BRUNK
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In sbk sono 10 anni che si fa il regolamento ad hoc ad essere onesti...
come la honda per la Motogp....e come valentino che cannibalizza tutto ciò che può...gomme Bridgestone...sponsor altri....tanto a lui nessuno dice nulla!
Quindi non ci vedo nulla di male.

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Ok, ma mi piacerebbe vederli con un regolamento alla pari....non compensato,
...probabilmente correrebbero anche loro con un 4 cilindri
mi sembra che la 999 abbia vinto contro dei mille no??? se ha tutto questo vantaggio perchè la honda non ha continuato a correre con il VTR???
Oppure....toseland ha vinto il mondiale nonostante tutto!
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Vecchio 19-05-2009, 12:23   #130
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L'anno del 999 correvano praticamente da soli, erano tutte Ducati, credo che fossero 3 o 4 le 4 cilindri in griglia ...le altre case si erano ufficialmente ritirate,
io sono più che contento quando vince Ducati, ma se vogliamo essere onesti bisogna dirla tutta fino in fondo
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Vecchio 19-05-2009, 12:26   #131
IL_BRUNK
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erano gli anni dove la motogp aveva più appeal rispetto alla sbk...
le case produttrici erano tutte impegnate in motogp e la sbk aveva perso case ma non lo spettacolo, ora vedere in otogp 18 moto al via è un vero schifo!!!!
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Vecchio 19-05-2009, 12:30   #132
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A proposito, per curiosita', qualcuno sa quali sono i budget di spese delle varie case quest'anno o anche dell'anno scorso? Compresi i soldini che arrivano dagli sponsor ovviamente.
Francamente non ne ho nemmeno una vaga idea.
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Vecchio 19-05-2009, 12:48   #133
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...Per la Hayate.
Perchè sia la Kawasaki dovrebbero arrivare i tecnici della Kawasaki con un secchio di vernice verde, un paio di sponsor, e qualche aggiornamento del motore, dato che la moto è ferma dai test precampionato di Jerez.

DogW
Non direi proprio...hanno già cambiato 2 telai, rivisto la gestione del freno motore prendendo altri riferimenti rispetto a quelli che utilizzavano a Jerez, cambiato i link delle sospensioni, spostato il perno del forcellone verso l'alto e cambiato almeno tre tipi di forcellone e stanno lavorando sulla frizione....scusate se è poco

sarà impossibile ripetere il risultato di domenica ma per come si erano presentati in Qatar,( perchè la moto 2009 è stata provata per la prima volta in Qatar, a Jerez avevano la 2008 ) stanno lavorando bene e raccogliendo il massimo....per il resto ti quoto in tutto.
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Vecchio 19-05-2009, 12:50   #134
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Ok, ma mi piacerebbe vederli con un regolamento alla pari....
E quale sarebbe un regolamento alla pari? Qualsiasi regolamento influenza il tipo di moto che corre. E' meglio il regolamento della MotoGp, dove il numero dei cilindri è praticamente imposto?
Il regolamento della SBK è semplicemente "quello che serve a far correre le moto che in quel momento sono vendute come maxi sportive". All'inizio degli anni '90 erano 750 quadricilindriche e 900 bicilindriche. Ora sono 1000 e 1200.

DogW
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Vecchio 19-05-2009, 13:28   #135
mambo
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E quale sarebbe un regolamento alla pari? ...
Pari cilindrata, pari peso e monogomma (quello vero, non la farsa che c'è adesso dove per le squadre migliori le gomme arrivano con il nome del pilota stampigliato sopra)...per i cilindri facciano un pò come gli pare
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Vecchio 19-05-2009, 13:48   #136
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Pari cilindrata, pari peso e monogomma (quello vero, non la farsa che c'è adesso dove per le squadre migliori le gomme arrivano con il nome del pilota stampigliato sopra)...per i cilindri facciano un pò come gli pare
Quello è un regolamento da prototipi

Qui si parla di far correre insieme moto derivate dalla serie, con caratteristiche tecniche di base molto diverse tra di loro, cercando di bilanciarne le prestazioni.

La differenza è proprio filosofica, per quello un regolamento come da te prospettato non avrebbe senso
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Vecchio 19-05-2009, 14:05   #137
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quoto clacla
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Vecchio 19-05-2009, 14:07   #138
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Hai detto bene "cercando"...che non vuol dire riuscirci,
in fase regolamentare è proprio sul dove debba posizionarsi la presunta parità che si fanno le lotte più aspre.
se hai peso politico, la sposti un pò di più a tuo favore...
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Vecchio 19-05-2009, 14:13   #139
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mambo...lo fanno tutti....in motogp c'è la honda che ora sembra esserci riuscita pure con la motorizzazione motodue fanculando la vittoriosa Aprilia....lo fece quando dalla 1000 si passò alla 800...cilindrata perfetta visto che alla honda bastava levare un pistone ecc ecc.
in superbike ha più peso la ducati...
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Vecchio 19-05-2009, 14:15   #140
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Quello è un regolamento da prototipi...

Quello sarebbe un regolamento per correre, altra cosa è la filosofia,

ma se tu dovessi mettere in piedi una squadra per correre non saresti così convinto di partecipare per spirito filosofico, ma vorresti cercare di correre alla pari e giocarti le tue carte
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Vecchio 19-05-2009, 14:17   #141
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mambo...lo fanno tutti...

se già lo sai cosa mi fai scrivere a fare
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Vecchio 19-05-2009, 14:22   #142
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ma insomma ci sono due campionati apposta no??? la motogp rispecchia una filosofia e la sbk un'altra!
tra le due io preferisco la sbk...molto più spettacolare...e poi mi sembra che la yamaha con quel Spies li mica stia tanto a guardare...quando non ha guasti tecnici mi semra che vincano anche...
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Vecchio 19-05-2009, 14:25   #143
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Pari cilindrata, pari peso e monogomma
"pari cilindrata" non ha alcuna valenza "parificatrice" particolare. Data una cilindrata, più sono i cilindri, maggiore è la velocità di rotazione, maggiore è la quantità di benzina trattata, maggiore è la potenza. Se dici "pari cilindrata" stai in realtà favorendo un certo tipo di motore. Potresti dire "pari consumo", e favoriresti un altro tipo di motore.

D'altronde, basta guardare le due serie, quella a pari cilindrata con numero di cilindri fisso, e quella con cilindrate e numero dei cilindri differenziato, per accorgersi che le prestazioni delle moto sono molto più ravvicinate nel secondo caso.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 19-05-2009 a 14:29
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Vecchio 19-05-2009, 14:34   #144
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guarda che pari cilindrata potrebbe voler dire anche 1200, e comunque quando li metti in pista credimi che quando è ora di correre le prestazioni sarebbero pressochè equivalenti.
il pari consumo non l'ho scritto perchè mi sembrava ovvio
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Vecchio 19-05-2009, 14:54   #145
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guarda che pari cilindrata potrebbe voler dire anche 1200
Potrebbe anche voler dire 500 o 5000. La relazione non cambia. Più cilindri, più benzina trattata, più potenza, finchè il frazionamento eccessivo non diventa controproducente (troppa resistenza, troppo calore, o va a sbattere contro gli altri regolamenti).

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e comunque quando li metti in pista credimi che quando è ora di correre le prestazioni sarebbero pressochè equivalenti.
Direi di no. Infatti In MotoGP, nonostante in teoria possano correre moto da due a sei cilindri, data una cilindrata ed un range di pesi minimi ammessi (da 133 kg per i bicilindrtici a 163 per i sei cilindri), una soluzione diventa più competitiva delle altre.

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il pari consumo non l'ho scritto perchè mi sembrava ovvio
Ti sembra ovvio che due moto diverse consumino lo stesso quantitativo di carburante per la stessa gara?
Comunque si può andare oltre:
parità di superficie del radiatore;
parità di giri raggiungibili del motore;
parità di alesaggio;
parità di numero di valvole...

Dai una "parità" ed un livello, ed hai deciso quale sarà il motore vincente. Non ho capito perchè la cilindrata dovrebbe avere una valenza "parificatrice" particolare. La formula sport prototipi, ad esempio, ha corso per anni a cilindrata libera.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 19-05-2009 a 14:56
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Vecchio 19-05-2009, 15:07   #146
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L'anno del 999 correvano praticamente da soli, erano tutte Ducati, credo che fossero 3 o 4 le 4 cilindri in griglia ...le altre case si erano ufficialmente ritirate,
io sono più che contento quando vince Ducati, ma se vogliamo essere onesti bisogna dirla tutta fino in fondo
forse stai facendo confusione.

la 999 ha vinto 3 titoli.

il primo anno, hodgson.
l' anno seguente, toseland.
nel 2006, un immenso bayliss ha dominato la stagione contro i 4 cilindri. e le altre ducati arrancavano.

forse in ducati qualcosa di motociclette ci capiscono pure loro.
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Vecchio 19-05-2009, 16:08   #147
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... una soluzione diventa più competitiva delle altre.


...Non ho capito perchè la cilindrata dovrebbe avere una valenza "parificatrice" particolare....

DogW
1) quindi tutti sceglierebbero quella che dà maggior vantaggio

2) per lo stesso motivo per qui la Ducati è 1200
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Vecchio 19-05-2009, 16:09   #148
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forse in ducati qualcosa di motociclette ci capiscono pure loro.
non mi sembra di averlo mai messo in dubbio
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Vecchio 19-05-2009, 16:31   #149
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Come disse il buon Biaggi, in un campionato dove da sempre vince la stessa marca forse qualcosa non va...
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Vecchio 19-05-2009, 17:31   #150
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Come disse il buon Biaggi, in un campionato dove da sempre vince la stessa marca forse qualcosa non va...
Gia' ... non va che lui non riesce a vincere e allora inventa delle scuse ....
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