Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-05-2009, 15:38   #1
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Questi si che sono pregiudizi..!!

e non venirmi a dire che hai una grossa esperienza di moto con pinze radiali perchè è evidente che non ne hai mai avuta una con sistema radiale.
Oltre che sulle ipersport in pista, le pinze radiali che mediamente garantiscono una efficienza frenante superiore, sono indicatissime proprio per le moto pesanti che raggiungono alte velocità, nelle quali la massa elevata può nelle condizioni più difficili mettere in crisi un sistema frenante tradizionale.

Ricordo che 35 anni fa si facevano le stesse discussioni con chi, all'avvento dei freni a disco, li contestava perchè troppo potenti e difendeva i freni a tamburo.!!
Ma scusa... ti risulta che le BMW K abbiano problemi di frenata? Io ribadisco che l'unico problema di frenata della mia è nel mio cervello che non riesce ancora ad adattarsi a una moto che frena così bene.In un contesto del genere le pinze radiali non vedo a cosa servano una volta ripartiti dal bar figo dopo l'aperitivo.
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 16:38   #2
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Ma scusa... ti risulta che le BMW K abbiano problemi di frenata? Io ribadisco che l'unico problema di frenata della mia è nel mio cervello che non riesce ancora ad adattarsi a una moto che frena così bene.In un contesto del genere le pinze radiali non vedo a cosa servano una volta ripartiti dal bar figo dopo l'aperitivo.
Enrico..non so se comprendo bene ciò che hai detto e che interpreto come una battuta, scusami ...ma è evidente che la GT non tutti la usano solo per andare a prendere l'aperitivo al bar, e non tutti vanno sempre e solo come si dice "a spasso"!
La GT con pieno di carburante, magari con due passeggeri e bagagli può facilmente raggiungere il peso di 5 quintali in marcia, il bello è che malgrado la mole ed il peso puoi viaggiare comodamente a 180 km orari ed anche ben oltre, conservando notevoli doti di accelerazione e ripresa. Comprenderai perfettamente che per frenare efficacemente una moto di questo peso lanciata ad alta velocità serve un impianto frenante di prim'ordine, che garantisca un'adeguata potenza frenante anche quando tale moto percorra ad andatura allegra una strada di montagna in discesa, dove le ripetute frenate porterebbero portare ad un surriscaldamento dei dischi e ad un preoccupante allungamento degli spazi di frenata. (tanto per fare un paio di esempi)
Le pinze radiali, mediamente garantiscono un'efficacia frenante molto elevta, e pensare che questa sia utile solo in pista non corrisponde a realtà
Vecchio 18-05-2009, 18:14   #3
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!

L'avatar di The Duck

ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

Quote:
La GT con pieno di carburante, magari con due passeggeri e bagagli può facilmente raggiungere il peso di 5 quintali.....
...a mio parere, due K1200GT, l'impianto frenante del GT e sottodimensionato e non raffredda a sufficenza. Io la usavo in modo piuttosto sportivo (Xero70, per chi lo conosce, con il KS mi stava dietro a fatica) e ho cambiato due volte i dischi anteriori, sempre in garanzia, per "scaldate" eccessive!
Vecchio 18-05-2009, 21:46   #4
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Enrico..non so se comprendo bene ciò che hai detto e che interpreto come una battuta, scusami ...ma è evidente che la GT non tutti la usano solo per andare a prendere l'aperitivo al bar, e non tutti vanno sempre e solo come si dice "a spasso"!
La GT con pieno di carburante, magari con due passeggeri e bagagli può facilmente raggiungere il peso di 5 quintali in marcia, il bello è che malgrado la mole ed il peso puoi viaggiare comodamente a 180 km orari ed anche ben oltre, conservando notevoli doti di accelerazione e ripresa. Comprenderai perfettamente che per frenare efficacemente una moto di questo peso lanciata ad alta velocità serve un impianto frenante di prim'ordine, che garantisca un'adeguata potenza frenante anche quando tale moto percorra ad andatura allegra una strada di montagna in discesa, dove le ripetute frenate porterebbero portare ad un surriscaldamento dei dischi e ad un preoccupante allungamento degli spazi di frenata. (tanto per fare un paio di esempi)
Le pinze radiali, mediamente garantiscono un'efficacia frenante molto elevta, e pensare che questa sia utile solo in pista non corrisponde a realtà
La mia è una R/Sport e non una GT, ok. Sarà più leggera, ok. Ma ieri mattina in Chiantigiana dubito che parecchi fenomeni supersportivi avrebbero tenuto il passo mio e del mio amico su K/S con fidanzata appresso. E a lui l'anno scorso gli stessi freni sono bastati anche per bastonare diversa gente al Nurburgring, sempre con la fidanzata dietro. In due passano il quintale e mezzo, e non l'ho mai sentito lamentarsi dei freni. Sarà uno che si adatta, che ti devo dire...
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi