|
17-05-2009, 23:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Quote:
Originariamente inviata da franco g
Ciao SGOMMA, come ti va il cambio?? Il mio sembra più preciso di quello che avevo sull'altra K1200GT (frontemarcia del 2007) ma è assolutamente più duro. ....
Ciao e complimenti per la tua recensione  
|
Ciao Franco...prendo l'occasione per approfondire alcune riflessioni su cambio e motore!
Quello che posso dirti è che ho la sensazione che col passare dei km il cambio stia divenendo un pochino più fluido e silenzioso...il che non mi stupisce visto che anche i cinematismi del cambio, essendo organi meccanici in movimento, dovrebbero in teoria su una moto nuova, subire anche loro un assestamento. Tuttavia per i miei gusti, la critica che io sollevo al cambio non è tanto il fatto che nella guida turistica non sia silenzioso come ci si aspetterebbe (e sotto questo aspetto si può ancora migliorare), ma che abbia innesti un pelino troppo lunghi e distanziati. Questo aspetto è però controbilanciato, ad onor del vero, dal fatto che è molto preciso, (non so se dipenda dalla forchetta a tre punte inserita nel GT 1300, nè posso fare in questo senso un confronto col GT 1200 che conosco molto poco e che lascio a te), però confermo che non ho mai avuto un'impuntatura o un'esitazione.
Ma sorprendentemente, è nel misto veloce, quando cioè il motore gira costantemente sopra i 4.000 e l'andatura è mediamente ben al di sopra dei limiti codice, che questo cambio da il meglio di se, divenendo a mio avviso molto efficace, usando l'accortezza di cambiare con determinazione e senza incertezze, e di rilasciare molto velocemente la frizione non appena avvenuto l'innesto, come su una iper-sport, frizione che per altro,a mio avviso, è esente da critiche.
Riguardo al motore, sto notando dei progressivi e continui cambiamenti: con l'aumentare dei km sta migliorando la fluidità ai regimi superiori ed è aumentata sensibilmente la velocità con cui il motore sale di giri ed a mio avviso l'accelerazione.
Sulla base di quello che sto riscontrando, sono convinto che il motore della GT 1300 abbia bisogno di qualche migliaio di km per rodarsi bene e mi aspetto ancora dei miglioramenti soprattutto sopra i 6000 giri.
Il maggior pregio di questo motore è a mio avviso l'erogazione, lineare come un treno elettrico, senza alcun vuoto percettibile, decisamente possente in grado di lanciare una moto di 3 quintali + pilota in progressioni esaltanti, con allunghi emozionanti, da moto prettamente sportiva..
L'aspetto che meno mi soddisfa di questo motore, sono le vibrazioni deboli ma ad alta frequenza, classiche dei 4 cilindri, che si percepiscono in rilascio sopra i 6.000 giri sia al manubrio che nel sottosella. Vibrazioni che come ho già scritto si stanno attenuando rispetto a quando la moto era nuova e spero che quando il rodaggio sarà completato anche agli alti regimi di rotazione si riducano ancora.
Ultima modifica di Sgomma; 17-05-2009 a 23:22
|
|
|
19-05-2009, 10:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
...........
......... Tuttavia per i miei gusti, la critica che io sollevo al cambio non è tanto il fatto che nella guida turistica non sia silenzioso come ci si aspetterebbe (e sotto questo aspetto si può ancora migliorare), ma che abbia innesti un pelino troppo lunghi e distanziati. Questo aspetto è però controbilanciato, ad onor del vero, dal fatto che è molto preciso,
......................
|
Io il cambio invece l'ho trovato ben spaziato ... forse un poco corta la VI ... invece ho trovato la posizione della leva molto scomoda ... troppo in basso e vicino alle pedane ... ma è regolabile???
I blocchetti dopo anni e decine ... centinaia di migliaia di Km su BMW non li ho trovati eccelsi, ma è questioone di abitudine, ma ... sarà possibile rimontare quelli del 1200 frontemarcia???
|
|
|
19-05-2009, 13:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Lo Zingaro
Io il cambio invece l'ho trovato ben spaziato ... forse un poco corta la VI ... :
|
Zingaro..mi sembra che ci stiamo riferendo a due diversi concetti..io parlavo di innesti un pò troppo distanziati, ossia del fatto che sarebbe stato meglio che l'escursione della leva del cambio tra una marcia e la successiva fosse stata inferiore, mentre tu, e lo lasci intuire dicendo che ritieni corta la 6° marcia, stai parlando della "rapportatura" del cambio, che come ho gia scritto sopra per me è valida per una GT, e tendente a valorizzare in senso sportivo le prestazioni della moto.
|
19-05-2009, 14:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Quote:
Zingaro..mi sembra che ci stiamo riferendo a due diversi concetti..io parlavo di innesti un pò troppo distanziati, ossia del fatto che sarebbe stato meglio che l'escursione della leva del cambio tra una marcia e la successiva fosse stata inferiore, mentre tu, e lo lasci intuire dicendo che ritieni corta la 6° marcia, stai parlando della "rapportatura" del cambio, che come ho gia scritto sopra per me è valida per una GT, e tendente a valorizzare in senso sportivo le prestazioni della moto. 
|
Ehm ... hai ragione ... ho sbagliato io a leggere ...  
|
|
|
15-09-2010, 21:43
|
|
Mukkista doc
|
Il peggior difetto della K?? ...il suo motore
Quote:
......L'aspetto che meno mi soddisfa di questo motore, sono le vibrazioni deboli ma ad alta frequenza, classiche dei 4 cilindri, che si percepiscono in rilascio sopra i 6.000 giri sia al manubrio che nel sottosella. ...... spero che quando il rodaggio sarà completato anche agli alti regimi di rotazione si riducano ....
|
Sono appena sceso dalla mia K-1300 GT, di ritorno da un giro di 5 gg in Austria e Germania, 2.300 km in tutto di cui 1.100 in autostrada!!...
Via via che i km passavano non potevo fare a meno di ripensare a quello che avevo scritto poco più di un anno fa, poco dopo aver ritirato la mia K-GT..!
Ho riletto il post ed ho visto che già allora avevo "notato" l'aspetto a mio avviso più problematico della K..per questo mi sono autoquotato, ed ora, dopo averci percorso in totale 14.000 km vorrei evidenziarte ed approfondire alcuni aspetti.
So che qualcuno potrebbe "risentirsi" per la severità delle mie critiche sulla K, consideri allora che il primo a starci male sono io!
Arrivo al punto:
Se dovessi dire quali sono i tre principali aspetti positivi della K-GT 1300,
sceglierei nell'ordine
1) Potenza e coppia elevata, erogazione lineare e possente, buona elasticità!
2) doti dinamiche sorprendenti, in particolare agilità e stabilità che consentono di divertirsi anche se si è alla guida di una moto da 3 quintali!
3)completa dotazione di dispositivi di sicurezza, come ABS e controllo di trazione. Sicuramente valida anche l'abitabilità!
Ma se devo pensare a quali sono i tre principali aspetti negativi, penso solo ad uno, non perchè sia realmente l'unico...(in realtà ce ne sono diversi di aspetti migliorabili) ma perché mi sembra molto grave e decisamente più importante, tanto da mettere in ombra tutti gli altri...LE VIBRAZIONI!!
Se si usa la K-GT a freddo, insomma per pochi km, magari in città, non ci sono problemi. Se si usa andando piano, non ci sono problemi..ma se si fanno tragitti lumghi, con motore bello caldo a velocità costante di 130 km/h o superiore..allora il problema si nota e dopo poco diviene inaccettabile!!
La K-GT a mio parere, mostra il suo maggiore limite proprio in quelle lunghe tirate autostradali che dovrebbero invece essere il suo terreno preferito...
Infatti finché si viaggia rimanendo sotto i 4.000 giri, (circa 110 km/h), il motore gira rotondo e quasi liscio! se si accelera, raggiungendo i 5.000 giri (pari a circa 130 km/h tacchimetrici), compaiono delle vibrazioni fastidiose al manubrio ed alla sella, non di rado le mani prendono a formicolare! Ma se si sale ancora di giri, il problema diviene assurdo per una GT..a 7.000 giri (circa 160 km/h) le vibrazioni sono fastidiosissime tanto che è impossibile resistere!..le vibrazioni ad alta frequenza interessano il manubrio, la sella e le pedane e sembra di poggiare su un trapano ad alta velocità mentre si sta cercando di forare un muro di calce struzzo!! assolutamente impossibile tenere i 7.000 giri costanti per più di 10 secondi!!   ...ma non finisce quì.. 
Il peggio viene quando togli il gas...si perchè le vibrazioni in rilascio sono anche maggiori!!...provate a togliere il gas dopo aver raggiunto i 7.000 giri facendo attenzione alle vibrazioni che arrivano su mani, piedi e ed ai famosi "gemelli"!!
Pensavo: "pazienza...andrò più piano". In realtà così facendo, si possono ridurre le vibrazioni in accelerazione, ma quelle in rilascio no e purtroppo sono presenti anche quando si decelera da regimi non elevati e quindi non puoi evitarle!!..
Ieri scendendo dal passo dello Stelvio e da altri prima, ogni volta che toglievo il gas per avvicinarmi al tornante successivo decelerando col freno motore, mi sono sorbettato queste vibrazioni in rilascio...non ne potevo più!!..il piacere di guida era fortemente compromesso!
Oggi sulla strada del ritorno ho percorso 600 km di autostrada, temperatura esterna 30C°, e queste diavolo di vibrazioni mi sono sembrate davvero inaccettabili!..
Ben si capisce perchè hanno fatto il richiamo per mettere la spugnetta nel serbatoio dell'olio del freno anteriore!!..per forza..con le vibrazioni che sopra i 130 arrivano al manubrio, ci credo che si formi una emulsione olio/aria contenuti nella vaschetta con le conseguenze che ciò comporta..ma non ho mai sentito di nessun'altra moto che sia dovuta ricorrere ad un simile espediente!!
Comunque..di tutte le moto che ho avuto a 4 cilindri, questa è quella il cui motore da maggiori vibrazioni. Considerando la natura GT della moto..questo per me è il suo maggiore ed inperdonabile difetto...
Bella moto la K..mi piace molto, ma questo problema è per me in grado di mettere in ombra tutti i pregi perchè come ho detto limita molto il piacere di guida...!!  
Ultima modifica di Sgomma; 15-09-2010 a 21:47
|
|
|
15-09-2010, 23:45
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Terni
|
Ottimo Sgomma, hai colpito nel segno, queste vibrazioni sono una grande rottura di cavolo.
Anche io stò riflettendo a ciò, avendo adesso quasi 20mila km, credo che poi col passare del tempo aumentino.
Che ti dico, io sto aspettando di ritirarla dal tagliando. Poi vedo se è migliorata un pochino.
Comunque anche io "delusino"
|
|
15-09-2010, 23:53
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Terni
|
Certe volte mi domando, come fanno alcune persone a dire, che viaggiano costanti a 180/200 kmh e va tutto bene.
Ma le vibrazioni non le sentono? oppure superata una certa velocità (diciamo di risonanza) scompaiono.?? boo
Ed ancora, ma come fanno a viaggiare o andare a quella velocità e non essere in difficoltà, per via delle sospensioni ( in particolare l'anteriore ) che galleggia e va a fine corsa ??
Forse le nostre e sopratutto la mia GT , è venuta male dalla fabbrica ??
Oppure io sono una "mezza cartuccia" ??
HMM ..secondo me qui c'è qualcuno che non dice la verità.
A me questa GT mica piace piu tanto come prima !!!
Porca vacca ...comunque mi dispiace tutto questo.
Era meglio quando era peggio
Ciao Guerrieri
|
|
16-09-2010, 08:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da warrior
Certe volte mi domando, come fanno alcune persone a dire, che viaggiano costanti a 180/200 kmh e va tutto bene.
Ma le vibrazioni non le sentono? oppure superata una certa velocità (diciamo di risonanza) scompaiono.?? boo
Ed ancora, ma come fanno a viaggiare o andare a quella velocità e non essere in difficoltà, per via delle sospensioni ( in particolare l'anteriore ) che galleggia e va a fine corsa ??
...
|
Posso solo risponderti secondo la mia personale esperienza..ovviamente!
riguardo alle vibrazioni, quando supero gli 8.000 giri si riducono un pochino, non tanto ma si riducono, il problema è che a 8 .000 giri sei già a circa 190 orari, una velocità inutilizzabile nella maggior parte delle condizioni!!...
Per quanto riguarda le sospensioni..non saprei, la mia francamente sotto questo aspetto mi soddisfa pienamente, non ho mai avvertito un "fondo corsa"..nemmeno nelle rare frenate di emergenza che mi sono capitate!!
|
16-09-2010, 09:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
|
Il mio 1200 sotto i 7000 giri vibrazioni zero, oltre un pochino ad alta frequenza ma nulla di traumatico, si sopportano bene per centinaia di km (provato più volte di persona)
Nulla da rilevare per quanto riguarda le vibrazioni in rilascio.
Tenete presente che io provengo da circa 100.000 km con k1200rs sogliola che vibra zero a qualsiasi regime, per cui sono molto sensibile
|
16-09-2010, 09:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ....ritornato (momentaneamente spero)...in Crukkenlandia...
|
Non che vada spesso in autostrada, quando capita faccio tratti di una 30 di chilometri a 180/200 poi scendo verso i 150 e poi si riparte; traffico permettendo.
Intorno ai 200 gli specchietti vibrano a tal punto da non permettere una corretta visione.
La moto è bella e mi piace ma le mie aspettative erano ben altre.
Sella ignobile, protezione aerodinamica scarsa, vibrazioni considerevoli .......
Non so se la ricomprerei ma se non la K quale alternativa????
Speriamo nel 1600
|
16-09-2010, 09:28
|
|
Mukkista
ubicazione: Lombardia
|
Non riesco a capire come fate a rendervi conto solamente adesso che tale motore nel suo insieme è nato male, lo dissi anni fa in tempi non sospetti ma fui tacciato di non capire niente, lo confermai ancora con l'avvento del nuovo k1300 dicendo che erano arrivati allo sviluppo massimo di tale motore, per togliere tutti quelle vibrazioni e relativi problemi al gruppo cambio+frizione bisognava riprogettare tutto.... per questo è nato il nuovo k a 6 cilindri, quando lo sentirete girare vi accorgerete che grande motore hanno fatto!
|
16-09-2010, 09:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pavia
|
Quote:
...le vibrazioni sono fastidiosissime tanto che è impossibile resistere!...
|

|
16-09-2010, 10:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: mantova
|
Quote:
Sono appena sceso dalla mia K-1300 GT, di ritorno da un giro di 5 gg in Austria e Germania, 2.300 km in tutto di cui 1.100 in autostrada!!...
Via via che i km passavano non potevo fare a meno di ripensare a quello che avevo scritto poco più di un anno fa, poco dopo aver ritirato la mia K-GT..!
Ho riletto il post ed ho visto che già allora avevo "notato" l'aspetto a mio avviso più problematico della K..per questo mi sono autoquotato, ed ora, dopo averci percorso in totale 14.000 km vorrei evidenziarte ed approfondire alcuni aspetti.
So che qualcuno potrebbe "risentirsi" per la severità delle mie critiche sulla K, consideri allora che il primo a starci male sono io!
Arrivo al punto:
Se dovessi dire quali sono i tre principali aspetti positivi della K-GT 1300,
sceglierei nell'ordine
1) Potenza e coppia elevata, erogazione lineare e possente, buona elasticità!
2) doti dinamiche sorprendenti, in particolare agilità e stabilità che consentono di divertirsi anche se si è alla guida di una moto da 3 quintali!
3)completa dotazione di dispositivi di sicurezza, come ABS e controllo di trazione. Sicuramente valida anche l'abitabilità!
Ma se devo pensare a quali sono i tre principali aspetti negativi, penso solo ad uno, non perchè sia realmente l'unico...(in realtà ce ne sono diversi di aspetti migliorabili) ma perché mi sembra molto grave e decisamente più importante, tanto da mettere in ombra tutti gli altri...LE VIBRAZIONI!!
Se si usa la K-GT a freddo, insomma per pochi km, magari in città, non ci sono problemi. Se si usa andando piano, non ci sono problemi..ma se si fanno tragitti lumghi, con motore bello caldo a velocità costante di 130 km/h o superiore..allora il problema si nota e dopo poco diviene inaccettabile!!
La K-GT a mio parere, mostra il suo maggiore limite proprio in quelle lunghe tirate autostradali che dovrebbero invece essere il suo terreno preferito...
Infatti finché si viaggia rimanendo sotto i 4.000 giri, (circa 110 km/h), il motore gira rotondo e quasi liscio! se si accelera, raggiungendo i 5.000 giri (pari a circa 130 km/h tacchimetrici), compaiono delle vibrazioni fastidiose al manubrio ed alla sella, non di rado le mani prendono a formicolare! Ma se si sale ancora di giri, il problema diviene assurdo per una GT..a 7.000 giri (circa 160 km/h) le vibrazioni sono fastidiosissime tanto che è impossibile resistere!..le vibrazioni ad alta frequenza interessano il manubrio, la sella e le pedane e sembra di poggiare su un trapano ad alta velocità mentre si sta cercando di forare un muro di calce struzzo!! assolutamente impossibile tenere i 7.000 giri costanti per più di 10 secondi!!   ...ma non finisce quì.. 
Il peggio viene quando togli il gas...si perchè le vibrazioni in rilascio sono anche maggiori!!...provate a togliere il gas dopo aver raggiunto i 7.000 giri facendo attenzione alle vibrazioni che arrivano su mani, piedi e ed ai famosi "gemelli"!!
Pensavo: "pazienza...andrò più piano". In realtà così facendo, si possono ridurre le vibrazioni in accelerazione, ma quelle in rilascio no e purtroppo sono presenti anche quando si decelera da regimi non elevati e quindi non puoi evitarle!!..
Ieri scendendo dal passo dello Stelvio e da altri prima, ogni volta che toglievo il gas per avvicinarmi al tornante successivo decelerando col freno motore, mi sono sorbettato queste vibrazioni in rilascio...non ne potevo più!!..il piacere di guida era fortemente compromesso!
Oggi sulla strada del ritorno ho percorso 600 km di autostrada, temperatura esterna 30C°, e queste diavolo di vibrazioni mi sono sembrate davvero inaccettabili!..
Ben si capisce perchè hanno fatto il richiamo per mettere la spugnetta nel serbatoio dell'olio del freno anteriore!!..per forza..con le vibrazioni che sopra i 130 arrivano al manubrio, ci credo che si formi una emulsione olio/aria contenuti nella vaschetta con le conseguenze che ciò comporta..ma non ho mai sentito di nessun'altra moto che sia dovuta ricorrere ad un simile espediente!!
Comunque..di tutte le moto che ho avuto a 4 cilindri, questa è quella il cui motore da maggiori vibrazioni. Considerando la natura GT della moto..questo per me è il suo maggiore ed inperdonabile difetto...
Bella moto la K..mi piace molto, ma questo problema è per me in grado di mettere in ombra tutti i pregi perchè come ho detto limita molto il piacere di guida...!!   
|
K 1300 GT ritirata a fine Aprile 2010, sabato prossimo la porto al tagliando dei 10.000 Km.
Io non riscontro le vibrazioni che segnali, o per lo meno non in quantità tale da togliere il piacere di guida; certo un po’ di vibrazioni ci sono ma costanti su tutto l’arco dei giri sia in salita che discesa.
I difetti “IMPERDONABILI” di questa moto a mio avviso sono altri (tenete presente che vengo dall’RT  che ho ancora in garage e con la quale ogni tanto mi rilasso un pò), precisamente:
1. protezione aerodinamica scarsa, e soprattutto rumorosa al limite della sopportabilità in certe condizioni 
2. posizione di guida troppo sportiva, troppo caricata sui polsi, sia con manubrio tutto basso che tutto alto  ; sella un tantino stretta.
A dir la verità c’è un altro difetto (gravissimo) ma mi riservo di dare un parere definitivo dopo aver cambiato i pneumatici; ad andatura allegra allegra l’avantreno ondeggia vistosamente quando ci sono le giunture dei ponti oppure il manto stradale presenta avallamenti successivi di una certa consistenza ( per chi la conosce sono le situazioni tipiche dell’autostrada della Cisa); naturalmente ho provato tutte le combinazioni dell’ESA senza risultati soddisfacenti.
Un lampeggio
|
|
|
16-09-2010, 12:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da marrco cesare tonelli
Adir la verità c’è un altro difetto (gravissimo) ma mi riservo di dare un parere definitivo dopo aver cambiato i pneumatici; ad andatura allegra allegra l’avantreno ondeggia vistosamente quando ci sono le giunture dei ponti oppure il manto stradale presenta avallamenti successivi di una certa consistenza ( per chi la conosce sono le situazioni tipiche dell’autostrada della Cisa); naturalmente ho provato tutte le combinazioni dell’ESA senza risultati soddisfacenti.

|
Che pneumatici hai?
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
|
|
|
16-09-2010, 13:57
|
|
Mukkista
ubicazione: piaseinsa
|
Io non ho mai avuto problemi rilevanti con la mia k1300gt, salvo, ovviamente lo stramaledetto e fottutissimo cavalletto centrale  
Vibrazioni: quest'estate ho fatto un viaggio in Turchia di circa 5000 km. Ho fatto tratte autostradali anche di 800 km d'un fiato. Non ho mai avuto problemi di vibrazioni. La protezione aerodinamica è ottima: devia l'aria ma nel contempo ti lascia il piacere di essere in moto. Per intenderci a me la protezione totale stile RT non mi piace.
|
|
|
16-09-2010, 22:36
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da mimmotal
Che pneumatici hai?
|
Metzler Roadtec Z6
sul bagnato non mi danno molta confidenza.
|
|
|
17-09-2010, 08:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da marrco cesare tonelli
Metzler Roadtec Z6
sul bagnato non mi danno molta confidenza.
|
Li avevo anch'io prima. Pneumatici onestissimi ma, come leggerai su altre discussioni ed è una mia forte convinzione, condivisa da tanti sul forum, con la Michelin PR2 il nostro K diventa un'altra moto.  
Ciao
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
|
|
|