|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-05-2009, 23:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Non credo, è arrivato troppo sparato!
|
|
|
12-05-2009, 23:05
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Lupo!
La tua firma è il motto del tipo del sorpasso
|
|
12-05-2009, 23:06
|
|
Mukkista
ubicazione: Magna Grecia
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
Ho capito il perche' dei tanti incidenti in Italia, manca una conoscenza anche basica del codice della strada...
|
parli seriamente?   non capisco perchè dici questo! svoltando a snx metto la freccia e do la precedenza a chi sopraggiunge. se non lo facessi sarebbe illogico perchè chiunque uscisse tagliando la strada a chi sopraggiunge avrebbe ragione. Comunque...
"...Il conducente di veicoli che intenda intraprendere la manovra di svolta a sinistra non ha diritto di precedenza rispetto a quello proveniente da tergo in fase di sorpasso, ma ha l'obbligo derivante dalla comune prudenza, di assicurarsi, prima di svoltare, che non provengano veicoli da tergo".
Cassazione penale, sez. IV, 10 novembre 1983,Giust. pen. 1984, II,664 (s.m.)
...si trova veramente di tutto
|
|
12-05-2009, 23:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
calma calma  allora, intanto che brutta cosa, spero siano vivi e interi
vorrei dire che e' normale abitudine quando si organizzano manifestazioni serie, che in un corteo, i piloti organizzatori del motoclub, a volte essendo in numero minore delle svolte da bloccare debbano superare la colonna del corteo e portarsi davanti a bloccare il prossimo incrocio.............quando lo faccio:
- 1 non si va a quella velocita'!!!!!!!!!
- 2 si usano 100 occhi!!!!!!!!
- 3 si dice ai partecipanti di non fare manovre brusche e scorrere in corteo ordinati.
purtroppo qua mi sa di mongoli  vedi telecamera ferma e tipo che va da lui........ boh, che brutta cosa
|
12-05-2009, 23:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Quote:
Originariamente inviata da clacla
Lupo!
La tua firma è il motto del tipo del sorpasso 
|
Zitto va che ho ancora in mente una minchiatina simile (quello che girava) fatta involontariamente con un amico del forum......!
|
|
|
12-05-2009, 23:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Salento
|
Quote:
Originariamente inviata da pashark
............... ma ha l'obbligo derivante dalla comune prudenza, di assicurarsi, prima di svoltare, che non provengano veicoli da tergo".
Cassazione penale, sez. IV, 10 novembre 1983,Giust. pen. 1984, II,664 (s.m.)
|
Mi pare più che giusto sopratutto per un motociclista! poi mi pare di capire che si trattava di un motoraduno e si sà che spesso le staffette fanno di queste manovre di sorpassi per raggiungere l'incrocio successivo prima che arrivino le moto del corteo, oltretutto stava pure strombazzando (anche se andava un pò troppo forte)
|
12-05-2009, 23:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
la manovra di sorpasso deve essere effettuata solo quando esista spazio sufficente per escludere l'insorgere di pericoli durante tutto il tempo del suo svolgimento..
ovvero il fatto che ci sia la striscia tratteggiata non autorizza automaticamente a sorpassare..
|
12-05-2009, 23:22
|
|
il Tom Bonzo di qde
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
la manovra di sorpasso deve essere effettuata solo quando esista spazio sufficente per escludere l'insorgere di pericoli durante tutto il tempo del suo svolgimento..
ovvero il fatto che ci sia la striscia tratteggiata non autorizza automaticamente a sorpassare..
|
Anche a me, infatti, sembra tutto così dannatamente logico
Davvero non riesco a capire come possano esserci dubbi
Il tipo che ha svoltato, non credo potesse vedere il missile, dato che aveva ancora qualche moto tra se e lo scellerato...
|
|
12-05-2009, 23:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
quando ci sono io i cortei in centinaia di moto li voglio cosi', se no botte
http://picasaweb.google.it/ale3027/C...87401923517394
|
12-05-2009, 23:25
|
|
Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
Dico questa poi vado a letto che sono a pezzi!
A vedere cosi si potrebbe dare subito la colpa a quello che arrivava a manetta perchè a quella velicità non si và e via dicendo,le solite cose insomma.
Ma nessuno e dico nessuno a valutato visto il filmato e la quantità di moto che forse era un giro organizzato con staffette agli incrocie e rotatorie per facilitare lo scorrere del serpentone di moto,e che forse il tipo che arrivava a manetta era uno dell'organizzazione che stava andando a fare il suo compito per quella giornata o dobbiamo sempre condannare a priori?
Innocente fino a prova contraria non vale più?A mè è capitato di fare parte di certi motogiri,sia come staffetta che come spettatore e non è un compito semplice.
|
12-05-2009, 23:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da wallace1976
Innocente fino a prova contraria non vale più?
|
Be' certo sulla lapide e' una frase di sicuro effetto...
ma a la gente la vita puzza cosi' tanto? e non cominciate con la storia "ahhh ma tu non hai mai fatto nulla di sbagliato",non mi sembra il max per giustificare una cazzata..
|
12-05-2009, 23:29
|
|
il Tom Bonzo di qde
|
Wallace... l'ho fatto anch'io...
E ammetterai che è piacevole fare il figo e passare la colonna a palla
Peccato non sia saggio
|
|
12-05-2009, 23:42
|
|
Mukkista
ubicazione: Magna Grecia
|
parlo da motociclista prudente che spesso fa i suoi giretti con gli amici. non sono uno smanettone ed avendo due figlioletti adorabili a casa ci tengo molto alla sicurezza alla guida.
Quello che sorpassa sbaglia ad andare veloce ma non a sorpassare una colonna, probabilmente è su un rettilineo kilometrico con nessuno che arriva in senso contrario, quindi, forse, ha lo spazio per sorpassare la colonna. Quello che svolta a snx lo fa quasi da fermo nello spazio tra due strisce bianche che è di pochi metri e taglia la strada a chi sopraggiunge. Non si fa! E' pericoloso! Non ha guardato per niente, non ha dato la dovuta precedenza ed ha causato un incidente e vi dirò di più, con buona probabilità lo ha fatto per andare a fare una linguaccia nel video ufficiale del tour.
|
|
12-05-2009, 23:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Vedendo il video, il "sorpassatore folle" potrebbe essere quello che fa la spola in un motogiro per tenere compatto il gruppo. Se così fosse non avrebbe tutte le colpe, anche se:
- sarebbe stato meglio indossare il giubbino "fluo" (da staff)
- sarebbe stato meglio andare più piano
- sarebbe stato meglio scorrerli uno a uno (a meno di non dover dire qualcosa al capofila.
Comunque se così fosse, il disgraziato con più colpa a mio avviso sarebbe quello che svolta così a cavolo: in un "serpentone" non si fa. Dal video non si può capire, un video così corto dice poco sulle circostanze.
F.
|
|
12-05-2009, 23:57
|
|
Mukkista
ubicazione: Sul campo di volo
|
Azz.. che botta! Comunque anche chi riprendeva, così a spanne, ci è andato di mezzo....
|
|
|
13-05-2009, 08:17
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
ribadisco il primo ha tutte le ragioni al 100%
|
Nove anni fa il primo ero io che svoltava per andare a casa, il secondo era un'ammiraglia di una squadra ciclistica che stava facendo una gara e stava rimontando il gruppo.
Avevo messo la freccia regolarmente, striscia continua ovviamente.
Quando ho sentito lo stridore delle gomme ho cominciato a pregare......
Naturalmente se m'avesse preso avrebbe dovuto pregare di avermi fatto secco perché se mi fossi rialzato gli avrei messo una bicicletta come collana.
|
|
|
13-05-2009, 08:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
per me il primo è idiota al 0,1% quello che supera la fila al 99,9 %
|
Senza dubbio !
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
13-05-2009, 08:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vicenza
|
Sembra che il tipo che svolta abbia pure girato la testa indietro per controllare (si vede appena all'inizio del video). Secondo me proprio non l'ha visto quello che stava arrivando.
A mio parere la ragione non sta assolutamente da una parte o dall'altra.
|
|
|
13-05-2009, 08:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Porca paletta che popò di lecca.
|
13-05-2009, 09:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Seregno
|
Mah io credo che tutto dipenda dalla freccia. Chi supera ha il diritto di superare ma valutando eventuali cambi di direzione preannunciati da chi sta superando.
Credo che cmq anche se avesse messo la freccia l'idiota gli sarebbe andato addosso.. ragazzi andava ad una velocità pazzesca. Per me chi supera in questo modo è un assassino. Chi si aspetta che arrivi un imbecille a quella velocità?
|
|
13-05-2009, 09:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Paris e Rome
|
il secondo é un imbecile...quello che arriva sparato...
al dila del codice stradale e se l'altro a girato dove poteva o non....quello che arriva sparato a fatto al meno tre cazzate...la velocita, supera contro mano, e non si sa comportare in gruppo....
a tutti i raduni succede sempre il coglione di turno che provoca una strage di questo tipo e per cosa ? per dimostrare che ha la moto che spinge...poi cavolo arrivava veramente forte su una strada cosi e di mezzo ad altre moto....
quando si esce tra amici cosi non é bello da fare e/o dire ma é sempre meglio essere chiaro dall'inizio, chi fa il coglione viene allontanato subbito e a male modo...che piace o non....
mi ricordo ad un raduno con i ragazzi del forum multistrada quando uno degli organizzatore aveva tenuto questo discorso sul piazzale ed alcuni stavano ciommento dicendo "aho ma questo chi é, sempre a fare il capo..." (é vero che andrea a volta é un caga marroni..eheheh) pero aveva raggione su come comportarsi...
secondo me questo fa sempre parte dell'educazione e di come comportarsi per strada...
|
13-05-2009, 09:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: un po qua un po la'
|
La colpa per me e' di quello che non guarda per cambiare corsia, veneziano gondoliere..............
|
13-05-2009, 10:01
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Er Francese
secondo me questo fa sempre parte dell'educazione e di come comportarsi per strada...
|
E' la famosa "Legge dei grandi numeri", con tanti partecipanti un imbecille (solo uno? Magari  ) si trova sempre.....
|
|
|
13-05-2009, 10:15
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
se non c'era il divieto di sorpasso il missile/staffetta ha ragione.
come ha detto pashark e come è orientamento diffuso.
Cass. pen. Sez. IV, (ud. 18-04-2008) 03-06-2008, n. 22176
omissis
La certezza, condivisa dai giudici di merito, sulla manovra di svolta approntata dal S. avrebbe dovuto essere sufficiente ad integrare la colpa del medesimo, tenuto conto del costante insegnamento della Corte di Cassazione sull'obbligo del conducente del veicolo che intende svoltare a sinistra di accertarsi che non sopraggiungano veicoli da tergo, rispetto ai quali non può usufruire di alcun diritto di precedenza;
omissis.
se invece di una piazzola o un passo privato è un'interesezione la steffetta/missile è fottuta.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
13-05-2009, 10:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
|
Ho riguardato il video 50 volte e se ci fate caso il tizio che svolta guarda dietro girando la testa, ma ha una moto in mezzo alle balle che gli copre la vista. Sempre a guardar bene il tizio che sorpassa non arriva cosi forte, o meglio sarà a 80/90 kmh, velocità decentissima x un sorpasso di un gruppo al quale magari non appartieni o che devi sorpassare x ragioni di capofila/incroci/cominicazioni. Il problema è che sembra che arrivi fortissimo x la differenza di velocità con il gruppo che stà sorpassando, infatti le 4 moto da dove si stacca quello che gira sarà si e no al limite dei piedi per terra, sono fermi........
X me il coglione è quello che gira, che ha le 4 frecce (o addirittura quella a destra che è l'unica che si vede bene) e gira da centro corsia e non da vicino/parallelo alla linea tratteggiata x far vedere la freccia a chi sopraggiunge, anche se cmq si poteva evitare tranquillamente...
|
|