Il verdetto non può che essere positivo, è vero sono 2 moto diverse nei particolari ma via non stiamo parlando di una R1 e di un GS !! La kappona permette tutto quello che permette un GSADV. E' sicuramente meno comoda è vero ma questo ti permette di farti sentire più la moto; ha meno capacità nel serbatoio ma questo ti permette di guidare una moto decisamente più leggera, tutti che dicono "che palle io col mio GSADV mi fermo a fare benzina dopo 400-500km".. però magari si fermano nel frattempo 10 volte a fare pipì o a fumare o a scattare 2 foto, non è una HP con cui fai forse 150km e spacca le palle, questa ti permette almeno di fare 250km come la maggior parte delle moto in circolazione e io dopo tutti quesi chilometri trovo sollievo a fermarmi per fare benzina; il manubrio è più stretto ma ci si abitua in 5 min di guida, la protezione aerodinamica è decisamente inferiore ma con il cupolino Touring si allinea perfettamente non stancando chi guida (e io sono alto 190cm), manca tutta la parte elettronica del controllo delle sospensioni e i 1000 dati che ti danno gli optionals di un GSADV ma questa ti costa anche quasi 4000 euro in meno.
Insomma io trovo il GSADV una moto fantastica, e ogni volta che la guardo mi brillano gli occhi, non sono nemmeno uno di quelli che dice "'zzo me ne faccio mica devo andare nel deserto!!", mi piace e basta, però trovo la Kappona più irruente, versatile e decisamente corretta nel rapporto qualità-prezzo.. spendere 18000 euro per un gs accessoriato a me sembra davvero un sacrilegio nonostante sia bellissima... purtroppo in BMW è tutto optional.
Insomma sono 2 grandissime moto che possono essere confrontate e che cmq non vedranno mai una essere considerata superiore all'altra.. sono gusti e necessità personali: età, fisico, fattore economico, piacere personale.
Per chi non può vederla col cupolino touring.. è vero ad un primo impatto sembra fuori posto perchè siamo abituati a vederla senza ma vi assicuro che dopo un paio di giorni è addirittura più bella e non si tornerebbe più indietro.. io ero incazzato nero per l'approssimativa protezione aerodinamica di questa moto, avevo fatto un viaggetto di 500km e dopo 150km di autostrada ero arrivato a casa con il collo intorpidito le spalle stanche e la schiena affaticata... ho montato il cupolino e dopo qualche settimana mi è capitato di rifare lo stesso giro, sono tornato a casa dopo 200km di autostrada a velocità decisamente più sostenuta fresco come una rosa !! Insomma per me è davvero indispensabile e trasforma una moto "dura" in una macinachilometri. Per quanto riguarda le gambe e le mie sono davvero lunghe, trovo la conformazione del serbatoio perfetta, non sento un filo d'aria sulle gambe e anche se non posso dire niente del GSADV (perchè non l'ho mai guidato in autostrada) è decisamente meglio della protezione offerta dal GSSTD che invece ho tenuto per un pò.
Grandissima moto STURM, vedrai che con un paio di valige ti porterà dappertutto !!
__________________
BMW R 1200 GS ADV BIALBERO.
Mumu non ha mai fatto parte dei Randagi del Garda. Io invece si.
Ultima modifica di Ziubelu; 12-05-2009 a 09:23
|