Il verdetto non può che essere positivo, è vero sono 2 moto diverse nei particolari ma via non stiamo parlando di una R1 e di un GS !! La kappona permette tutto quello che permette un GSADV. E' sicuramente meno comoda è vero ma questo ti permette di farti sentire più la moto; ha meno capacità nel serbatoio ma questo ti permette di guidare una moto decisamente più leggera, tutti che dicono "che palle io col mio GSADV mi fermo a fare benzina dopo 400-500km".. però magari si fermano nel frattempo 10 volte a fare pipì o a fumare o a scattare 2 foto, non è una HP con cui fai forse 150km e spacca le palle, questa ti permette almeno di fare 250km come la maggior parte delle moto in circolazione e io dopo tutti quesi chilometri trovo sollievo a fermarmi per fare benzina; il manubrio è più stretto ma ci si abitua in 5 min di guida, la protezione aerodinamica è decisamente inferiore ma con il cupolino Touring si allinea perfettamente non stancando chi guida (e io sono alto 190cm), manca tutta la parte elettronica del controllo delle sospensioni e i 1000 dati che ti danno gli optionals di un GSADV ma questa ti costa anche quasi 4000 euro in meno.
Insomma io trovo il GSADV una moto fantastica, e ogni volta che la guardo mi brillano gli occhi, non sono nemmeno uno di quelli che dice "'zzo me ne faccio mica devo andare nel deserto!!", mi piace e basta, però trovo la Kappona più irruente, versatile e decisamente corretta nel rapporto qualità-prezzo.. spendere 18000 euro per un gs accessoriato a me sembra davvero un sacrilegio nonostante sia bellissima... purtroppo in BMW è tutto optional.
Insomma sono 2 grandissime moto che possono essere confrontate e che cmq non vedranno mai una essere considerata superiore all'altra.. sono gusti e necessità personali: età, fisico, fattore economico, piacere personale.
Per chi non può vederla col cupolino touring.. è vero ad un primo impatto sembra fuori posto perchè siamo abituati a vederla senza ma vi assicuro che dopo un paio di giorni è addirittura più bella e non si tornerebbe più indietro.. io ero incazzato nero per l'approssimativa protezione aerodinamica di questa moto, avevo fatto un viaggetto di 500km e dopo 150km di autostrada ero arrivato a casa con il collo intorpidito le spalle stanche e la schiena affaticata... ho montato il cupolino e dopo qualche settimana mi è capitato di rifare lo stesso giro, sono tornato a casa dopo 200km di autostrada a velocità decisamente più sostenuta fresco come una rosa !! Insomma per me è davvero indispensabile e trasforma una moto "dura" in una macinachilometri. Per quanto riguarda le gambe e le mie sono davvero lunghe, trovo la conformazione del serbatoio perfetta, non sento un filo d'aria sulle gambe e anche se non posso dire niente del GSADV (perchè non l'ho mai guidato in autostrada) è decisamente meglio della protezione offerta dal GSSTD che invece ho tenuto per un pò.
Grandissima moto STURM, vedrai che con un paio di valige ti porterà dappertutto !!
Ultima modifica di Ziubelu; 12-05-2009 a 09:23
|