Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-04-2009, 11:28   #1
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

quoto blacktwin, aggiungerei a supporto della tesi sull'allungamento della corsa della leva del freno, che sia iin moto Gp che in altre categorie sul manubrio di sinistra e' presente il comando per regolare la corsa della leva del freno, a testimonianza che il pilota puo' avere l'esigenza di ridurla, ritengo a causa del variare delle condizioni (densità fluido?)
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 11:48   #2
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

per compensare il consumo delle pastiglie durante la gara?
(vabe' c'e' il serbatoio dell'olio)
boh.
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 12:49   #3
blacktwin
Guest
 
predefinito

Bravo Hedonism... vedo che sei preparato

In Moto Gp (impianti al Top, con dischi e in carbonio) e in SBK (impianti al top, con dischi in acciaio) un minimo di "variazione" alla leva può verificarsi comunque in determinate occasioni (ma come: non hanno i tubi in "treccia" anche loro??? ), ma con gli impianti di oggi (la "manopolina" apparve anni fa) è evento raro... comunque, puo' succedere (e non certo per consumo pastiglie)
Oggigiorno, la manopolina di regolazione serve essenzialmente per variare il "punto di attacco" della leva quando si cambia l'impianto per le mutate condizioni meteo (essenzialmente in prova): tra asciutto e bagnato, si cambia rapidamente tutto (il cerchio, che ha già montata la gomma rain, con montati determinati dischi [diversi], che vanno "accoppiati" a determinate pinze, che a loro volta montano pastiglie "ad hoc", che vanno utilizzate solo con "quelle" pinze, e "quei" dischi), restando uguale solo la pompa al manubrio.
La "manopolina" serve appunto a "adattare" velocemente la leva alle caratteristiche diverse dell'impianto montato, e soprattutto alle diverse caratteristiche della frenata, che genera diverse temperature nell'impianto...



P.S. Ciao Flying
il 17 era venerdì (non collego il cervello in quel giorno, è già tanto se scendo dal letto...), poi sabato e domenica c'era il K-Pride a Badia, poi il "cazzeggio" nella nostra sezione i gg seguenti, e solo oggi sono "passato" qui al bar di Walwal... batto la fiacca, lo so, il guaio è che lo dicono anche le mie donne, ultimamente...

Ultima modifica di blacktwin; 23-04-2009 a 13:05
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati