Bravo Hedonism... vedo che sei preparato
In Moto Gp (impianti al Top, con dischi e in carbonio) e in SBK (impianti al top, con dischi in acciaio) un minimo di "variazione" alla leva può verificarsi comunque in determinate occasioni (ma come: non hanno i tubi in "treccia" anche loro???

), ma con gli impianti di oggi (la "manopolina" apparve anni fa) è evento raro... comunque, puo' succedere (e non certo per consumo pastiglie)
Oggigiorno, la manopolina di regolazione serve essenzialmente per variare il "punto di attacco" della leva quando si cambia l'impianto per le mutate condizioni meteo (essenzialmente in prova): tra asciutto e bagnato, si cambia rapidamente tutto (il cerchio, che ha già montata la gomma rain, con montati determinati dischi [diversi], che vanno "accoppiati" a determinate pinze, che a loro volta montano pastiglie "ad hoc", che vanno utilizzate solo con "quelle" pinze, e "quei" dischi), restando uguale solo la pompa al manubrio.
La "manopolina" serve appunto a "adattare" velocemente la leva alle caratteristiche diverse dell'impianto montato, e soprattutto alle diverse caratteristiche della frenata, che genera diverse temperature nell'impianto...
P.S. Ciao Flying
il 17 era venerdì (non collego il cervello in quel giorno, è già tanto se scendo dal letto...), poi sabato e domenica c'era il K-Pride a Badia, poi il "cazzeggio" nella nostra sezione i gg seguenti, e solo oggi sono "passato" qui al bar di Walwal... batto la fiacca, lo so, il guaio è che lo dicono anche le mie donne, ultimamente...