Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ma i tubi in treccia? perchè le supersportive nuove non li hanno? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=216195)

dm_mi 17-04-2009 00:57

ma i tubi in treccia? perchè le supersportive nuove non li hanno?

perchè le moto nuove supersportive, giappo, ducati, ktm ecc... non montano i tubi dei freni in treccia di serie?

è una domanda che mi attanaglia da tempo

la nuova R1 big bang, a scoppi irregolari con albero motore a croce... bla bla bla (16000 euro e fra un anno ne vale la metà sempre se trovi chi te la compra...) monta dei tubi in gomma.... why? pecchè?

dm_mi 17-04-2009 01:04

la kawa ZX-10R, la suzuki grxr 1000 k9 la blade 2009 che ha pure l abs montano tubazioni freni in gomma.... non mi capacito....

retifico invece Ducati 1198s monta treccia metallica

callistojr 17-04-2009 09:08

Secondo me è solo una questione di costi aziendali... Tanto poi appena uscite dal conce saltano i tubi, gli scarichi ed i portatarga che non si guardano...

giogio 17-04-2009 09:10

sicuri che siano tubi in gomma o treccia rivestita in gomma?

PERANGA 17-04-2009 09:45

per prima cosa l'azienda risparmia, poi da modo agli acquirenti di giocarci un pò.

fluido 17-04-2009 09:50

Spesso la differenza di avere i tubi in treccia è paragonabile a quella che danno le candele all'iridio, i filtri K&N o il sintoflon nell'olio
IMHO ovviamente

GHIAIA 17-04-2009 09:52

Fluido, non credo...
I tubi in gomma durano di meno, sono più sensibili alla dilatazione e diventano "spugnosi".
Un conto è andare a fare i "fighetti" per migliorare di un niente le prestazioni, un conto è invece andare a guarda anche la sicurezza di una frenata :)

Cmq siamo sicuri che non sono in treccia rivestita? Mi sembra cosi' strano....

aspes 17-04-2009 09:55

tanto la treccia serve solo a contenere la dilatazione del tubo interno che mica e' metallico ovviamente.Quindi se trovi un materiale plastico di pari caratteristiche e poi lo rivesti di gomma solo per questioni di usura a strisciamento puoi fregartene altamente della treccia metallica.
Per esempio io sul bandit avevo le tubazioni frentubo rivestite in kevlar e guaina in plastica blu, di metallico non c'era niente, e pesavano ben meno di quelle in treccia.

Flying*D 17-04-2009 09:55

perche' su strada non servono ad una minchia..

Muttley 17-04-2009 09:58

Occhio che spesso sono tubi in treccia rivestiti in gomma nera. Comunque un tubo in treccia metallica avendo un coefficente di dilatazione molto inferiore ad un tubo in tela+gomma assicura una frenata piu pronta e potente perchè evita "l'effetto polmone" dato dalla dilatazione del tubo stesso. La scelta di montare un tipo di tubo o l'altro è dato da questioni economiche e di scelta progettuale: a volte anche su supersportive con pinze e pompe radiali strapotenti (che fanno molto figo al bar) vengono poi messi dei tubi in tela+gomma proprio per limitarne l'efficenza ed evitare che il "fighetto da bar" si cappotti alla prima frenata decisa. Tenete conto che con impianti di quel tipo con tubi in treccia metallica in pista si arriva a staccare ad oltre 200Km/h usano un solo dito sulla leva!!!

Flying*D 17-04-2009 10:01

io li ho in trecccia coperti da una guaina in plastica nera semi-trasparente..

Montati solo per un discorso estetico, la mia moto non arriva a velocita' che potrebbero mettere in crisi l'impianto frenante originale...:(

Hedonism 17-04-2009 10:06

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 3620713)
perche' su strada non servono ad una minchia..

parole sante!

:!::!:

Hedonism 17-04-2009 10:12

Quote:

Originariamente inviata da Muttley (Messaggio 3620723)
Occhio che spesso sono tubi in treccia rivestiti in gomma nera. Comunque un tubo in treccia metallica avendo un coefficente di dilatazione molto inferiore ad un tubo in tela+gomma assicura una frenata piu pronta e potente perchè evita "l'effetto polmone" dato dalla dilatazione del tubo stesso. La scelta di montare un tipo di tubo o l'altro è dato da questioni economiche e di scelta progettuale: a volte anche su supersportive con pinze e pompe radiali strapotenti (che fanno molto figo al bar) vengono poi messi dei tubi in tela+gomma proprio per limitarne l'efficenza ed evitare che il "fighetto da bar" si cappotti alla prima frenata decisa. Tenete conto che con impianti di quel tipo con tubi in treccia metallica in pista si arriva a staccare ad oltre 200Km/h usano un solo dito sulla leva!!!

la differenza tra tubo in treccia e tubo in gomma, non si percepisce se non dopo un intenso uso dei freni, probabilmente staccate che in strada per le condizioni di asfalto non si posono nemmeno fare perche' ti parte l'anteriore.

la dilatazione del tubo in gomma e' dovuta al surriscaldamento del fluido dei freni a sua volta scaldato dall'uso estremo per conduzione dalle pastiglie.

la gomma dei tubi si ammorbidisce una volta scaldata e parte della pressione fatta dalla pompa si diperde causando l'effetto spugna o fading

ma per scaldare il tutto bisogna frenare davvero forte per parecchio, diciamo che dopo 15 minuti di pista su moto da 160 kg, l'effetto puo' essere appena percepibile con un allungamento della corsa della leva, dipende dal tragitto e quante staccate in successione ci sono.

altro caso piu' banale: moto/auto pesante scendere dai passi con marcia alta (sbagliato) ed essere costretti a frenare praticamente sempre.

"Paolone" 17-04-2009 10:17

Per me solo per motivi di costo.

bikelink 17-04-2009 10:24

per lo stesso motivo per cui alcune montano gomme scarse.

Animal 17-04-2009 10:29

....bisognerebbe verificarli....come ha già detto qualcuno...magari sono a treccia e poi rivestiti......nel dubbio...uno verifica e se proprio vuole...se li cambia.....

Flying*D 17-04-2009 10:33

Quote:

Originariamente inviata da PAOLO03-73 (Messaggio 3620793)
Per me solo per motivi di costo.

non lo so'...

io quelli anteriori l'ho pagati 90 euro inclusi gli attacchi (inox cromato nero)

il kit originale honda in gomma ne costa piu' del doppio ed e' composto da piu' pezzi di diverse sezioni piu' una parte centrale metallica..

quelli in treccia sono 2 cavi con 4 attacchi.. finito li'.. vabbe' c'e' la guaina in plastica sopra ma sono sicuramente meno impegnativi da realizzare..

o quelli in gomma li pagano 2 euro (e quindi mi sbaglio) o non penso ci siano costi cosi' diversi..

raz.anus 17-04-2009 10:37

sikuramente x i costi :( e anke x la sensazione di risposta della leva ...ovviamente quelli in treccia hanno una risposta piu sekka ... e nn dilatano kon le frenate un po tirate e prolungate ...;)...

Muttley 17-04-2009 10:37

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 3620780)
la differenza tra tubo in treccia e tubo in gomma, non si percepisce se non dopo un intenso uso dei freni, probabilmente staccate che in strada per le condizioni di asfalto non si posono nemmeno fare perche' ti parte l'anteriore.

la dilatazione del tubo in gomma e' dovuta al surriscaldamento del fluido dei freni a sua volta scaldato dall'uso estremo per conduzione dalle pastiglie.

la gomma dei tubi si ammorbidisce una volta scaldata e parte della pressione fatta dalla pompa si diperde causando l'effetto spugna o fading

ma per scaldare il tutto bisogna frenare davvero forte per parecchio, diciamo che dopo 15 minuti di pista su moto da 160 kg, l'effetto puo' essere appena percepibile con un allungamento della corsa della leva, dipende dal tragitto e quante staccate in successione ci sono.

altro caso piu' banale: moto/auto pesante scendere dai passi con marcia alta (sbagliato) ed essere costretti a frenare praticamente sempre.

Non è del tutto vero Hedonism, l'elasticità del tubo influisce in maniera percepibile sulla risposta della frenata anche in condizioni normali. Con un tubo in treccia metallica in ogni caso la pressione esercitata dal liquido dell'impianto frenante sulla pinza sarà molto vicino al valore teorico progettuale dal momento zero della frenata fino al momento di massima decelerazione, mentre con un tubo in gomma al momento zero avrai l'inerzia della dilatazione poi inizierà la frenata.

raz.anus 17-04-2009 10:42

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 3620862)
non lo so'...

io quelli anteriori l'ho pagati 90 euro inclusi gli attacchi (inox cromato nero)

il kit originale honda in gomma ne costa piu' del doppio ed e' composto da piu' pezzi di diverse sezioni piu' una parte centrale metallica..

quelli in treccia sono 2 cavi con 4 attacchi.. finito li'.. vabbe' c'e' la guaina in plastica sopra ma sono sicuramente meno impegnativi da realizzare..

o quelli in gomma li pagano 2 euro (e quindi mi sbaglio) o non penso ci siano costi cosi' diversi..

questo e vero ....ma considera ke ...
1 e un kit honda / bmw /suzuki ..ecc ecc.... originale ...e te li fanno strapagare

2 tubi in treccia nn sono originali e passano come vuoi tu ...nel senso ke prendi due tubi e raccordi e li monti ...buttati li e via ...;)

GHIAIA 17-04-2009 10:45

Infatti.. io li ho presi 60 euro montati in casa ed è passata la paura, ho montato dei non originali all'africatwin perchè dopo 20 anni di tubo originale la situazione era tragica! :lol:

Fare lo spurgo dei freni ci ho messo una vita, non riuscivo a coordinarmi, continuavano ad entrare bollicine.... :crybaby: :mad: :lol:

Lone Land 17-04-2009 10:56

Quote:

Originariamente inviata da giada (Messaggio 3620913)
Fare lo spurgo dei freni ci ho messo una vita, non riuscivo a coordinarmi, continuavano ad entrare bollicine.... :crybaby: :mad: :lol:

eh già... sono lavori da uomini... :(

(:lol::lol::lol:)

Hedonism 17-04-2009 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Muttley (Messaggio 3620883)
Non è del tutto vero Hedonism, l'elasticità del tubo influisce in maniera percepibile sulla risposta della frenata anche in condizioni normali. Con un tubo in treccia metallica in ogni caso la pressione esercitata dal liquido dell'impianto frenante sulla pinza sarà molto vicino al valore teorico progettuale dal momento zero della frenata fino al momento di massima decelerazione, mentre con un tubo in gomma al momento zero avrai l'inerzia della dilatazione poi inizierà la frenata.

beh si... però il problema maggiore al quale fanno fronte e' eliminare il fading da affaticamento

sono convinto che un utente normale a parità di moto, guidando su strada non si accorgerebbe della differenza, credo che non sia praticamente avvertibile....cosa invece piu' evidente se un'amatore fa 20 minuti di pista.

magari sbaglio e l'impianto diventa veramente piu' secco e reattivo anche nell'uso "quotidiano" ma non credo che la dilatazione di un tubo di gomma di quello spessore da freddo possa fare questa grande differenza

bluejay 17-04-2009 11:00

Quote:

Originariamente inviata da Muttley (Messaggio 3620723)
...... a volte anche su supersportive con pinze e pompe radiali strapotenti (che fanno molto figo al bar) vengono poi messi dei tubi in tela+gomma proprio per limitarne l'efficenza ed evitare che il "fighetto da bar" si cappotti alla prima frenata decisa.....

Ecco, appunto !

:thumbup:

Capitan Booster 17-04-2009 11:01

per lo stesso motivo per cui le case tagliano l'erogazione sotto, per difendere il motociclista pirla ......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37.