Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-04-2009, 15:32   #1
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nossa Visualizza il messaggio
La potenza frenante non dipende dai tubi, i tubi a treccia rendono la risposta più rapida tutto qui ma se l'impianto frenante è potente e senza abs i tubi a treccia sono peggio. Parola di Discacciati che qualcosa di freni capisce
Le mie (scarse) nozioni di fisica mi suggeriscono il contrario: se una parte della forza applicata alla leva viene utilizzata per dilatare il tubo, risultera' minore quella restante che agisce sui pistoncini.
Vecchio 17-04-2009, 16:46   #2
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Le mie (scarse) nozioni di fisica mi suggeriscono il contrario: se una parte della forza applicata alla leva viene utilizzata per dilatare il tubo, risultera' minore quella restante che agisce sui pistoncini.
Non è proprio così: se il tubo ha una reazione elastica devo compiere un maggior movimento per compensare l'elasticità ma non applicare una maggior forza.

prova a sollevare il mouse legandolo a un pezzo di spago o a un elastico, la forza che devi applicare è sempre il peso del mouse, cambia che con l'elastico prima devi compiere il movimento che serve a estendere l'elastico poi cominci a sollevarlo.

comunque senza abs e magari col telelever io ci penserei bene prima di montarli per non bloccare la ruota alla prima pinzata
Vecchio 17-04-2009, 17:13   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

mauro, daccordo anche con te, la forza e' la stessa, ma proprio l'elasticita' del tubo introduce quella sensazione di maggior modulabilita' perche' ti "diluisce" l'azione.Nel momento in cui il tubo e' dilatato e non si dilata ulteriormente (teorico) la forza e' uguale come se avessi il tubo in treccia o in kriptonite.