Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2009, 20:21   #1
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.824
predefinito Velocità di percorrenza di una curva

A volte mi chiedo quale sia la condizione migliore (ossia qualle che me la fa percorrere alla maggiore velocità) di percorrere una curva.
Da quando ho fatto il corso GSSS ho preso l'abitudine a far piegare sempre di meno la moto ma di spostare il mio corpo all'interno della curva in modo da tenere la moto più dritta quindi maggior impronta di pneumatici e quindi più sicurezza.
Ma. A parità di curva, asfalto,moto e velocità di entrata, chi tra me e un'altro motociclista (che piega di più la moto) percorre la curva più velocemente ?

Da quello che posso capire, io ,in quanto ho la moto meno inclinata.

E' così ??
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.

Ultima modifica di BurtBaccara; 12-04-2009 a 20:30
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 20:23   #2
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
Messaggi: 10.948
predefinito

Ho un bel testo di S.W. sulla guida che parla anche di questo tra le molte altre cose.
Se vuoi te lo lascio scaricare dal mio hd on line
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 20:30   #3
alpneus
Mukkista doc
 
L'avatar di alpneus
 
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
Messaggi: 5.419
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
E' così ??
fai una cosa ... mettiti dietro al "diavolo" ... se riesci a seguirlo stai guidando bene ...
__________________
(.)(.) .. W
alpneus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 20:33   #4
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.824
predefinito

ho corretto intendevo dire "all'interno della curva".
Alpheus, ho detto mica che voglio ammazzarmi.
Paolochiaraluna: chi è SW ?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 20:34   #5
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
Messaggi: 10.948
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
Paolochiaraluna: chi è SW ?
nota rivista
cmq quello che scrivi è corretto. Sei tu più veloce rispetto a chi piega restando "in carena".
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 20:43   #6
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.824
predefinito

Questo lo dico in quanto a volte in città in una curva che conosco benissimo spesso arrivo anche con altre moto assieme a l'ingresso della curva ma io alla fine ne esco quasi sempre prima, anche se non tiro più di tanto.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 20:49   #7
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
Messaggi: 10.948
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
Questo lo dico in quanto a volte in città in una curva che conosco benissimo spesso arrivo anche con altre moto assieme a l'ingresso della curva ma io alla fine ne esco quasi sempre prima, anche se non tiro più di tanto.
pagina 20:
<< quello che fanno i piloti nelle corse, cioè spostare vistosamente il corpo all'interno della curva garantisce la possibilità di di ridurre l'inclinazione della moto a aparità di velocità di percorrenza mentre se si adotta uno stile di vita fuoristradistico, cioè mantenendo il corpo ricorosamente centralizzato anche quando si piega forte ci si trova a piegare maggiormente la moto per avere la stessa velocità di percorrenza>>.
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 20:53   #8
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.844
predefinito

In sintesi:

- a parità di velocità se ti inclini all'interno pieghi meno
- a parità di inclinazione se ti inclini all'interno percorri la curva più velocemente.

+ 10 cavalletti!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 20:56   #9
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.824
predefinito

Cioè quindi sia piegando meno la moto che piegandola di più la velocità di percorrenza è identica ?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 20:56   #10
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
Messaggi: 10.948
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio

+ 10 cavalletti!
gli stai dando del fermone?
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 20:59   #11
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
Cioè quindi sia piegando meno la moto che piegandola di più la velocità di percorrenza è identica ?
se la fai alla stessa velocità per forza.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 21:07   #12
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
Cioè quindi sia piegando meno la moto che piegandola di più la velocità di percorrenza è identica ?
ALLA STESSA VELOCITA' una minore inclinazione (consentita da TUO spostamento all'interno di curva, il che sposta il baricentro del complessivo moto-pilota) ti dà un'impronta di prenumatico (=aderenza) maggiore, per cui puoi permetterti, volendo, di aumentare la velocità rispetto a chi inclina la moto restando perfettamente in asse (quindi NON usando il corpo del pilota per spostare all'interno curva il baricentro del complessivo moto-pilota)

non so se mi sono capita...
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 21:10   #13
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
Ma. A parità di curva, asfalto,moto e velocità di entrata, chi tra me e un'altro motociclista (che piega di più la moto) percorre la curva più velocemente ?

Da quello che posso capire, io ,in quanto ho la moto meno inclinata.

E' così ??
con questa premessa, se inclini meno la moto usando lo spostamento del corpo, puoi permetterti di aprire un po' di più in percorrenza di curva, quindi ESCI dalla curva più velocemente.
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 21:30   #14
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.824
predefinito

E' corretto quindi dire che se nella curva inclino meno la moto ho una velocità di percorrenza della stessa superiore a chi piega di più ?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 21:30   #15
ilmezza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmezza
 
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 4.796
predefinito

Che seghe mentali che vi tirate................
__________________
r 1200 adv
ilmezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 21:32   #16
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.824
predefinito

Ussignur ades se po no cicerà ??
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 21:33   #17
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
E' corretto quindi dire che se nella curva inclino meno la moto ho una velocità di percorrenza della stessa superiore a chi piega di più ?
PUOI averla, mantenendo un'aderenza paragonabile a chi è più piegato, se apri di più il gas...

per spiegarmi, la tua velocità in curva è data da quanto apri l'acceleratore.
a parità di manetta, se pieghi meno la moto il tuo limite di rottura (perdita di aderenza e conseguente caduta) è posto ad una velocità superiore a quella di chi ha la moto più inclinata.
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km

Ultima modifica di Isabella; 12-04-2009 a 21:36
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 21:33   #18
meco
Mukkista doc
 
L'avatar di meco
 
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
Messaggi: 3.672
predefinito

quoto Isabella.
vedendo la cosa da un altro punto di vista: A parità di velocità con uno che non si sposta all'interno tu sfrutti di meno le gomme e hai un margine di sicurezza maggiore che come dice Isabella potresti giocarti aumentando un pochino la velocità di percorrenza.
Io il mio margine di sicurezza me lo tengo e non me lo gioco per 10 all'ora in più di percorrenza, però ognuno poi è giustamente libero di gestirsi le cose come preferisce.
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
meco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 21:34   #19
meco
Mukkista doc
 
L'avatar di meco
 
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
Messaggi: 3.672
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmezza Visualizza il messaggio
Che seghe mentali che vi tirate................
mhà, mica troppo, è l'abc che ti spiegano ai corsi di guida.
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
meco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 21:35   #20
alpneus
Mukkista doc
 
L'avatar di alpneus
 
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
Messaggi: 5.419
predefinito

__________________
(.)(.) .. W
alpneus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 21:37   #21
Madmatt
Mukkista
 
L'avatar di Madmatt
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: PINEROLO - TO
Messaggi: 677
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
E' corretto quindi dire che se nella curva inclino meno la moto ho una velocità di percorrenza della stessa superiore a chi piega di più ?
A parità di gas no! Perà puoi darne di più poiche hai " più pneumatico a terra"
__________________
1150 Adv La Somara
1200 adv 30th la vacca
...................................
Madmatt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 21:40   #22
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.824
predefinito

OK ora è chiaro.

@ilmezza.
la discussione è finita puoi andare a vedere la motogp su Italia1
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 21:43   #23
ilmezza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmezza
 
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 4.796
predefinito

Adesso su Italia 1 lo spiegano bene.
Stoner quasi tocca il casco sull'asfalto
__________________
r 1200 adv
ilmezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 21:53   #24
abii.ne.viderem
Mukkista doc
 
L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da meco Visualizza il messaggio
mhà, mica troppo, è l'abc che ti spiegano ai corsi di guida.
già... l'unica volta che ho provato a mettere in pratica gli insegnamenti del corso di guida sono rovinato a terra (adesso imposto la curva... esco con il corpo per inclinare di meno... testa ben dritta a seguire con lo sguardo la traiettoria... sbam... controllare che tutte le ossa siano a posto... per alzare la moto prenderla per il manubrio e sollevare con la schiena dritta... farsi aiutare da quello con il burgman che si è fermato... andare dal carrozziere... pagare 1300 euro... tutto ok!)
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2009, 21:53   #25
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
Messaggi: 4.846
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
Questo lo dico in quanto a volte in città in una curva che conosco benissimo spesso arrivo anche con altre moto assieme a l'ingresso della curva ma io alla fine ne esco quasi sempre prima, anche se non tiro più di tanto.
sei un asso
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©