|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |  
	
	
		
	
	
	
		|  03-04-2009, 09:20 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Dec 2005 ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto 
					Messaggi: 1.387
				      | 
				 I vantaggi di un casco "Cross" rispetto ad un integrale? 
 
			
			Come da titolo... 
Causa mia ignoranza, vorrei sapere da qualcuno i vantaggi (e gli svantaggi  ) che ha un casco tipo "cross", ad esempio un Tour X-3, rispetto al classico integrale?
 
GRASSSSIE
		
				__________________ENDURISTA :: la prima rivista dedicata unicamente all'enduro ::
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-04-2009, 09:26 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Ravenna 
					Messaggi: 13.328
				      | 
 
			
			dovrebbe essere piu' leggero (non so quanto a scapito della sicurezza, visto che il fondo del cross e' in genere ppiu' cedevole dell'asfalto)
 inoltre ha una visibilità laterale migliore, a patto che abbia iil taglio da Cross/Enduro ma poi ci sia la visiera tipo integrale, con la maschera invece la visione laterale si riduce
 
				__________________Vat a lett, strosia not!
 
 Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-04-2009, 09:29 | #3 |  
	| ktm 990 TDI 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2003 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 38.715
				      | 
 
			
			...e spiffera molto di più, ovviamente!
		 
				__________________Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-04-2009, 09:34 | #4 |  
	| SUINUX MAXIMUX 
				 
				Registrato dal: 15 Oct 2003 ubicazione: Magna Romagna! 
					Messaggi: 19.344
				      | 
 
			
			e fa molto più figo....
		 
				__________________...Ager
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-04-2009, 09:38 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Dec 2005 ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto 
					Messaggi: 1.387
				      | 
 
			
			La mia domanda nasce dopo aver letto le impressioni di "DAVIDE" sul nuovo TOUR X3... 
Sono rimasto sorpreso quando ha detto fosse piu' silenzioso del C2...
 
Ne avrei trovato uno a 370 cucuzze..  
				__________________ENDURISTA :: la prima rivista dedicata unicamente all'enduro ::
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-04-2009, 09:54 | #6 |  
	| ktm 990 TDI 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2003 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 38.715
				      | 
 
			
			Il Tour X3, NON è un casco Cross!
 Resta sempre valido il fatto che spiffererà sempre di più che un integrale!
 
				__________________Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-04-2009, 10:05 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Dec 2005 ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto 
					Messaggi: 1.387
				      | 
 
			
			...non sapevo come definirlo  
				__________________ENDURISTA :: la prima rivista dedicata unicamente all'enduro ::
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-04-2009, 10:23 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Ravenna 
					Messaggi: 13.328
				      | 
 
			
			a me i modelli touring tipo on/off piacciono, tuttavia sono un po' perplesso circa la Visiera parasole... temo che possa prendere aria affatticando il collo, proprio non capisco come quest'appendice non possa dar fastidio oltre i 100/120 km/h...
		 
				__________________Vat a lett, strosia not!
 
 Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-04-2009, 10:28 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Dec 2005 ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto 
					Messaggi: 1.387
				      | 
 
			
			Attendo nuovi pareri da "davide"...  
				__________________ENDURISTA :: la prima rivista dedicata unicamente all'enduro ::
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-04-2009, 10:59 | #10 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 04 May 2007 ubicazione: Forlì 
					Messaggi: 110
				      | 
 
			
			ho comprato tour x3 arai, il casco è fatto molto bene...e fondamentalmente il parere di Sacchini è quello più azzecato..., ho anche lo shubert c2 e devo dire che la silinziosità è paragonabole, ..... ma poi ogniuno c'ha la sua testa, la sua moto, la sua altezza, le sue recchie.....per me è ottimo l'arai poi io l'ho bianco ed ancora più figo....
		 
				__________________qui dove finisce il mondo ha termine anche la mia curiosità, ora posso tornare casa soddisfatto.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-04-2009, 12:15 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2002 ubicazione: Piacenza 
					Messaggi: 3.319
				      | 
 
			
			beh il tour x3 non è un casco cross 
restando su arai, il casco cross è il Vx
 
a me il tour x non piace, 
 
la penso molto  così pure io
 
ho un Vx per il fuoristrada
 
un rx7 corsair per la strada
 
nonostante il gs   
				__________________"GS1200adv 2011 mellow yellow" e sono uno degli sfigati con le zanzarine tipo 690 (cit SPAM)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  03-04-2009, 18:04 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Jun 2007 ubicazione: NOrd 
					Messaggi: 3.931
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Hedonism  a me i modelli touring tipo on/off piacciono, tuttavia sono un po' perplesso circa la Visiera parasole... temo che possa prendere aria affatticando il collo, proprio non capisco come quest'appendice non possa dar fastidio oltre i 100/120 km/h... |  penso anche io che aereodinamicamente potrebbe dare problemi,(se si usano parabrezza importanti)ma se uno deve fare un Lungo trasferimento a velocita' alte,situazione  almeno per me  rara,potrebbe anche semplicemente rimuovere la visiera, impiegando 30 secondi si riesce (penso) nell'impresa    
il bmw e l'uvex    possono divenire integrali,l'arai non so',ma non vedo perche' non dovrebbe..
		 
				__________________Inkappato 1300 GT  ---Daisy---
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-04-2009, 08:45 | #13 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 Sep 2008 ubicazione: In dove a sa sciapa l'anguilla... 
					Messaggi: 877
				      | 
 
			
			
	Io ho comperato da poco quello BMW,comodo leggero,più dell'Arai Hornet e robusto.Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Hedonism  a me i modelli touring tipo on/off piacciono, tuttavia sono un po' perplesso circa la Visiera parasole... temo che possa prendere aria affatticando il collo, proprio non capisco come quest'appendice non possa dar fastidio oltre i 100/120 km/h... |  Unica pecca appunto quella visiera parasole,
 arrivati a X kmh produce delle vibrazioni che per chi come me,o anche chi non,
 si riperquotono sulle cervicali dando dei fastidi
 e se quel mattino ti sei svegliato con dei dolori tuoi mo so cazzi...
 Testato sulla mia pellaccia!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-04-2009, 09:35 | #14 |  
	| ktm 990 TDI 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2003 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 38.715
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Vanguard  (..)Arai Hornet (..) |  Arai non ha un modello Hornet .
		 
				__________________Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-04-2009, 09:42 | #15 |  
	| il Tom Bonzo di qde 
				 
				Registrato dal: 31 Oct 2004 ubicazione: Menton 
					Messaggi: 9.272
				      | 
 
			
			Ciao! 
Ho uno SHOEI HORNET     
Il vantaggio maggiore di questi caschi? 
Le foto vengono meglio...
 
Per il resto sono ben più rumorosi e costano un bel po'... 
La visibilità laterale è un po' meglio rispetto ad un integrale, ma il confort che quest'ultimo può darti è inarrivabile    
				__________________- Husqvrfgnkinbr Norden
 - R1200... 72.ooo km
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-04-2009, 09:44 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Mar 2005 ubicazione: Merano (BZ) 
					Messaggi: 6.545
				      | 
 
			
			Dipende da quello che ci devi fare!!! Io ho il Tour X ... lo SHOEI integrale ... il Lazer da Cross e l'EVO come modulare ... dimmi che ti serve e ti dirò cosa ne penso ... una cosa è sicura non è più leggero di un integrale ... forse più pesante ... per il resto ha spifferi (gelati in inverno) come un cross e ci sudi da bestia come un integrale se vai in Off ... in estate è una valida alternativa al Jet con una sicurezza maggiore ... visione laterale superiore ... aletta parasole dipende dalla tua altezza dal tuo cupolino, ecc ognuno ha la propria turbolenza devi solo provare ... un caasco da turismo a 360 gradi ottimo (io lo uso con il GS 100 PD ed il quick strip per alternare rapidamente occhiali e visiera) ... ed è un ottimo casco da fighetto, ma tu che ci devi fare??? La cosa parte da quì!!!
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-04-2009, 10:16 | #17 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Mar 2007 ubicazione: Catanese in terra ......Pugliese 
					Messaggi: 993
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Hedonism  a me i modelli touring tipo on/off piacciono, tuttavia sono un po' perplesso circa la Visiera parasole... temo che possa prendere aria affatticando il collo, proprio non capisco come quest'appendice non possa dar fastidio oltre i 100/120 km/h... |  Ho avuto il tour x, gran casco, ti posso dire che la visiera parasole non da fastidio al collo, ci ho viaggiato anche a velocità codice e nessun problema. 
Peò credo che sia un casco da mettere ad autunno/primavera. 
Francesco
		 
				__________________Francesco
 Che moto ho ora....?? Lasciamo perdere....Ho perso il conto....maledetto a me!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-04-2009, 11:47 | #18 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 Sep 2008 ubicazione: In dove a sa sciapa l'anguilla... 
					Messaggi: 877
				      | 
 
			
			
	Pardon intendevo Shoei,con tutte ste marche e modelli ogni tanto li frullo assieme...Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da brontolo  Arai non ha un modello Hornet. |  |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15. |  |     |