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Vecchio 02-04-2009, 22:48   #1
cudal
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predefinito Faretti aggiuntivi

ho deciso di montare un paio di faretti supplementari
ho valutato molti kit + o - pronti:

http://www.twalcom.com/home.php
http://www.bikerfactory.com/bike1/index.html
http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=4484
http://www.wunderlich.de/frame.php?l...lay3=6&lay4=11

ed alla fine ho scelto di provarci da solo cercando una pozizione alternativa
per montare dei faretti Hella miro DE (gli stessi presenti in molti kit citati)
omologati come fendinebbia e quindi al limite della legalita (vedi Xeno)
ho ordinato il kit in germania risparmiando circa 40 € rispetto ai ricambisti tradizionali nostrani
il kit contiene:
2 freti + 2 lampadine H3 + 2 staffe generiche
un relè, un po di filo, dei rubacorrente, dei capicorda ed un interuttore non impermeabile

hella microde_zubehoer.jpg

ora la mia idea era di montarli sugli steli delle forcelle per direzionarli col manubrio,
con 2 fasciette da marmitta ho imbastito alcune possibilita + una variante

per l'interruttore valutavo 2 possibilita:

http://cgi.ebay.it/Autoswitch-AS6-pe...3A1|240%3A1318

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=300298178012


faretti-hella-bmw (0).JPG

faretti-hella-bmw (1).JPG

faretti-hella-bmw (2).JPG

pareri, cosigli ...........

salut
cudal non è in linea  
Vecchio 02-04-2009, 22:54   #2
cudal
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altre foto

faretti-hella-bmw (3).JPG

faretti-hella-bmw (4).JPG

faretti-hella-bmw (5).JPG

faretti-hella-bmw (7).JPG

cudal non è in linea  
Vecchio 03-04-2009, 00:18   #3
f800gs motorroad
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per essere un vero bmw sul paramototore al 100%!!!!!!!
mi sembrano un po caxxate le altre!!!
è solo un mio parere.....

x concludere il consiglio, se li attacchi con il rubacorrente ti dà l'errore il computer con il simbolo giallo acceso!!!!!!
attaccali bene(senza il rischio che vadano a massa spelandosi o altro) alla batteria con un tastino on/off!!!!!!!!

Ultima modifica di f800gs motorroad; 03-04-2009 a 00:21
f800gs motorroad non è in linea  
Vecchio 03-04-2009, 00:41   #4
MagnaAole
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- per l'nterruttore dei faretti supplementari io ho usato questo: http://www.motomaniashop.com/cart.ph...ategory_id=147
- li alimento dalla batteria; ho usato due relè: uno "normalmente aperto" prende l'impulso di accensione dal positivo dell'anabbagliante, il secondo relè è del tipo "normalmente chiuso" e la bobina viene eccitata dal positivo dell'abbagliante. Praticamente il secondo relè fa in modo che quando accendo gli abbaglianti i faretti supplementari si spengono; questo per non eccedere nel consumo di corrente e non danneggiare il raddrizzatore di tensione
- li ho fissati esattamente come quelli della Touratech facendomi le staffe in alluminio spesso 3 mm
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 03-04-2009, 00:44   #5
teofrasto
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Piacevano anche a me...ma secondo voi è possibile montarli senza incorrere in grane tipo collaudo in motorizzazione o rischio di essere fermato e contestato?
__________________
La libertÃ* è un'emozione con due ruote..
R 1200 RT LC 2014
teofrasto non è in linea  
Vecchio 03-04-2009, 01:01   #6
MagnaAole
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secondo me non te li collauda nessuno perchè il montaggio dei faretti dovrebbe essere omologato dal costruttore al momento della prima immatricolazione; successivamente, o il costruttore rilascia il nullaosta per procedere all'omologazione, o se no non s'ha da fare .
se effettivamente le cose stanno così, è chiaro che ci possono essere dei problemi... in teoria potrebbero elevarti contravvenzione e rimandarti alla revisione del mezzo (cioè devi togliere i faretti e fare la revisione senza)
Ricordo un 3D dove un possessore di una 1200GS STD voleva montare i faretti supplementari della 1200 GS ADV; purtroppo non c'è stato niente da fare perchè il montaggio dei faretti è omolgato per i 1200 ADV ma non per il 1200 STD
Questo è quanto risulta a me ma spererei di essere smentito visto che li ho montati anch'io
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 03-04-2009, 09:59   #7
brusuillis
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Confermo il problema dell'omologazione che (dato che siamo in Italia) viene fatto rispettare diversamente da città in città.

Da quando i tamarri hanno iniziato a sperimentare ogni tipo di lucetta sulle loro macchinine, quelli in divisa stanno li a vedere di che colore hai la luce di posizione.

Ad ogni modo, accesi o spenti, sono 375 euri e ritiro del libretto... con conseguente revisione... è successo ad un amico con la Transalp.

I faretti si possono montare SOLO sulle moto che sono state omologate dal produtore con i faretti. L'unico esempio è l'Adventure. Non centra nulla che i faretti siano omologati, devono essere omologati sulla moto in specifico.

E' ovvio che molti consigliano di usarli con discrezione per non incorrere in problemi, ma vi assicurio che non basta... se trovi quello in divisa con le palle girate... magari un poco invidiosetto della vostra motoretta... vi assicuro che son dolori... almeno qui al nord-est.

Ad ogni modo... bramerei per mettere una coppia di Hella sul mio paramotore!
brusuillis non è in linea  
Vecchio 03-04-2009, 10:12   #8
MagnaAole
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ho un amico che lavora presso un centro di revisioni: mi ha mostrato una circolare dove c'è scritto che gli automezzi (auto o moto che siano) per superare la revisione devono montare lampadine bianche;
praticamente non ti passano la revisione se hai lampadine con il filamento o il bulbo azzurro tipo quelle effetto xenon. Invece per gli impianti xenon che montano lampadine bianche, non avendo ricevuto disposizioni, chiudono un occhio.
Siamo messi proprio bene!
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 03-04-2009, 10:30   #9
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bellissimi sul paramotore!
 
Vecchio 03-04-2009, 10:44   #10
ferrogia
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Anche per me, tra le ipotesi da te evindenziate, la migliore è sul paramotore, altrimenti vedi anche la soluzione di MOR.PHEUS1 (http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=212193), a mio avviso molto simile a quello touratech o twalcom, certo rimane fisso sul "BECCO"

ciao ciao
ferrogia non è in linea  
Vecchio 21-07-2009, 02:37   #11
DOC80
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bellissimi sul paramotore!
si condivido......in effetti sul paramotore sono molto piu belli.............
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...E' ARRRIVATA L'AMMIRAGLIA...
...R 1150 GS ADVENTURE...quella grigia!!!!!!!!!!!!!
DOC80 non è in linea  
Vecchio 02-05-2013, 12:37   #12
python82
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sono work in progress per prendere faretti a led, attacchi da adattare, tastino a manubrio water resistant e se ce la cavo vorrei anche adattare qualche copri faretto estetico...
python82 non è in linea  
Vecchio 21-05-2013, 18:34   #13
Cirka
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Faretti GIVi su paramotore GIVI

dopo 2 giorni fiulminata la sinistra, dopo altri 5 fulminata la destra

comprate al BRICO a 1,50 € la coppia !!! farò un pò di scorta


__________________
BMW R nineT/URBAN G/S
HONDA REPSOL 300 TRIAL
Andrea
Cirka non è in linea  
Vecchio 03-04-2009, 10:57   #14
MagnaAole
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ho il dubbio che montandoli sul paramotore il fascio di luce venga disturbato dalla ruota: prima di fissarli in modo definitivo farei delle prove in nottrna per vedere anche dov'è che illuminano meglio perchè se no il tutto si riduce a una pure funzione estetica di decoro.

Morpheus se li montava capovolti non avrebbe nascosto le bellissime frecce che ha la sua moto
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 03-04-2009, 14:32   #15
PERANGA
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Quando ti affonda la forcella, secondo me, la ruota li tocca ( e rompe )
E comunque, sui foderi forcella non aggiungerei peso ( anche se poco ).
Sul paramotore, secondo me sono belli e funzionali
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea  
Vecchio 03-04-2009, 18:34   #16
mor.pheus1
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Io, li ho montati qua:

Con una staffa di alu passante; il vero problema son le vibrazioni su dove si mettono i fari. Tu che hai il tubolare montali su quello.
 
Vecchio 03-04-2009, 20:42   #17
Adrix63
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Meglio sul parafango o sul paramotore, sulle forche non li metterei,
per l'interruttore personalmente mi intriga sullo spegni freccia senza altri pulsanti
sul manubrio..
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Vecchio 04-04-2009, 01:07   #18
Toro Toro
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scusate però:
già dite che non si possono mettere i faretti sulla ns, poi come se nn bastasse date giudizi sugli stessi in luoghi secondo me allucinanti.
Vi prego senza voler offendere nessuno e complimenti cmq a cudal che ha fatto cose che invece io nonn saprei fare.
Ma come fate a pensare che i faretti messi sul paramotore o sullle forcelle, vadano bene. Se ci sono tecnici che fanno di mestiere queste cose e che hanno deciso di mettere i faretti dove c'è la scritta 800 mi pare evidente che reputano quello il posto migliore. Ma poi dico: anche soltanto in una strada bianca la prima pietra che trovate vi abbatte subito uno di questi. Per non dire sulle forche....
Io capisco la voglia di personalizzare ma talvolta mi pare si superi un po' il limite
Ripeto: sono un po' diretto ma non ce l'ho con nessuno è proprio un pour parler.

Io li metterò per sicurezza e prenderò quelli della Touratech (antinebbia non xenon), soltanto perchè mi è capitato di viaggiare di notte e vedere pochissimo (e quindi terrore maggiore, di non essere visto).
Se me la sequestrano mi incazzerò come una bestia ma preferisco quello ad un'uscita di strada o ad un frontale con altro mezzo che non ti ha visto (cosa che mi stava x capitare tanti anni fa con un TT600...).

Ciao
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Toro Toro non è in linea  
Vecchio 19-04-2009, 02:46   #19
cudal
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per il montaggio dei feretti sugli steli forcella secondo la mia idea iniziale
ho trovato alcuni supporti...
Fascette-staffa cromate Moto Guzzi x steli forcelle.jpeg

fascette paolo tarozzi.jpg

con le prime a 70 neuri mi sono orientato sulle seconde a 10

con un profilato di alluminio ho adattato gli attacchi
BMW F800GS faretti hella.JPG

ho trovato un interruttore decente
BMW F800GS faretti hella (1).JPG

e nel prossimo post il risultato finale
cudal non è in linea  
Vecchio 19-04-2009, 02:54   #20
cudal
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chiaramente con fusibile e rele

BMW F800GS faretti hella (2).JPG

BMW F800GS faretti hella (3).JPG

mi sono piaciuto abbastanza ma non completamente


cudal non è in linea  
Vecchio 19-04-2009, 23:36   #21
lupetto51
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Veramente un bel lavoro.
Se dipingi tutto di nero diventa perfetto!
Buona serata.
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Vecchio 29-04-2009, 21:41   #22
MagnaAole
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mi accodo qui, spero che cudal non si offenda ma è per non continuare ad aprire topic doppi.
La base di partenza è sempre quella: una coppia di faretti Hella Micro De che si possono acquistare anche da qualche ebayer tedesco risparmiando un bel po' di soldini
Il progetto non brilla per originalità, però a me piacevano così; l'unica cosa che non mi andava era il prezzo
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 1frontk.jpg (26,6 KB, 539 visite)
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Tipo di file: jpg 3pulsantek.jpg (21,1 KB, 519 visite)
Tipo di file: jpg 4staffek.jpg (19,0 KB, 421 visite)

Ultima modifica di MagnaAole; 29-04-2009 a 21:50
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Vecchio 29-04-2009, 21:48   #23
MagnaAole
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continua...
nel file zip ci sono delle istruzioni e le dime per chi volesse stamparsele
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 5capottinak.jpg (20,9 KB, 433 visite)
Tipo di file: jpg 6intk.jpg (25,9 KB, 377 visite)
File allegati
Tipo di file: zip staffa1.zip (30,7 KB, 262 visite)
Tipo di file: zip staffa2.zip (84,6 KB, 185 visite)
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 30-04-2009, 12:02   #24
ferrogia
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Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
continua...
nel file zip ci sono delle istruzioni e le dime per chi volesse stamparsele
Grazie Mille MagnaAole!!! Spettacolo, meglio di quello della TT.

ciao ciao
ferrogia non è in linea  
Vecchio 30-04-2009, 13:56   #25
Toro Toro
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quanto costano questi hella?? Le caratteristiche sono in tutto simili ai concorrenti ??

io ho visto quelli della Touratech installati su una 650...brutti e distanti dalle carene. In + secondo me erano stati installati male dal mecca dato che si accendevano a motore spento....

Altrimenti TT (twalcom) ha buoni prodotti
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