Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-03-2009, 13:59   #26
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 7.043
predefinito

E' da un pò che penso alla poca affidabilità del "livello della benzina" ed ho fatto una congiuttura.

Visto che tutta la nostra moto è controllata dalla centralina e di conseguenza anche il livello della benzina, non è che la concessionaria consegnandoci la moto, ovvero facendo la prima accensione con il serbatoio vuoto (di soliti ci mettono circa 5 lt) la centralina riconosca tale quantità come pieno e poi sballa tutto?

Non mi ricordo più dove ma avevo letto che la casa madre prescrive una serie di operazioni da fare prima della prima accensione e c'è anche quella di fare il pieno...
un pò come quando si stacca la batteria e una volta riattaccata prima di far avviare il motore bisogna ruotare al max la manopola del gas...
...non so se mi son spiegato.

Io proporrei a chi ha la moto dal mecca e fa cambiare in garanzia la striscia nel serbatoio di fare la seguente operazione:
-far cambiare la striscia scollegando la batteria;
-fare il pieno;
-accensione del quadro e aspettare che si accendano tutte le tacche;
-avviare il motore.

Si potrebbe anche provare, senza andare dal mecca, a fare la stessa oprazione saltando il cambio della striscia:
-prendo una tanica di benzina per arrivare al pieno;
-stacco la batteria;
-faccio il pieno;
-collego la batteria;
-accendo il quadro;
-manopola del gas come da libretto;
-aspetto che si accendano tutte le tacche della benzina;
-avvio il motore.

Al prox pieno provo...
...provare non costa niente.

Pubblicità

__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST

Ultima modifica di 63roger63; 26-03-2009 a 08:00
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 14:10   #27
Duccio_71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2008
ubicazione: Bologna
Messaggi: 58
predefinito

Quote:
Fai quello che vuoi.
Basati sul contagiri per guidare la tua moto.
Basati sul GPS per impostare una curva.
Basati sulle specifiche del costruttore di una gomma per fare una piega.
Basati sul fatto che hai l' ABS per decidere a quanto andare e quando frenare.

Cio' che compri non è mai cio che hai.
Cio' che c' è scritto non è mai cio' che succede.

La guida in moto necessita esperienza perchè c' è di mezzo la vita.
Fare l' indignato dicendo...l' ADV 1200 costa 18.000 euro e l' indicatore deve funzionare non risolve i problemi.

Per qualsiasi motociclista appassionato è normale capire la propria moto.
Se tu la tratti come se fosse Windows Vista non so cosa dire.

Ribadisco: non esiste rimanere a piedi per chè la benza finisce. In piu' fa parecchio male alla moto lasciar prosciugare il serbatoio, il catalizzatore va a puttane..se poi avete la Y rimanete pure a piedi.

I.M.H.O.
....'a poeta...

La conoscenza è il primo passo verso la consapevolezza (beccati questa)
Duccio_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 15:19   #28
Ramrod
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2007
ubicazione: FIRENZE
Messaggi: 101
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ceneremusic Visualizza il messaggio
Per qualsiasi motociclista appassionato è normale capire la propria moto.
Se tu la tratti come se fosse Windows Vista non so cosa dire.
amen!
__________________
K100RS 8v - R1200GS
Ramrod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 16:31   #29
ceneremusic
Mukkista doc
 
L'avatar di ceneremusic
 
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: Monferrato
Messaggi: 2.557
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duccio_71 Visualizza il messaggio
....'a poeta...

La conoscenza è il primo passo verso la consapevolezza (beccati questa)
Sti cazzi!

__________________
BMW R 1200 R
ceneremusic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 20:00   #30
Duccio_71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2008
ubicazione: Bologna
Messaggi: 58
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ceneremusic
Per qualsiasi motociclista appassionato è normale capire la propria moto.
Se tu la tratti come se fosse Windows Vista non so cosa dire.
Proprio a me, che al piccì nuovo nuovo ho fatto il daungreid a uindovs icspì!!
Duccio_71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 20:55   #31
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 1.982
predefinito

Ergo, il fatto che uno strumento acquistato sia inaffidabile è un fatto normale.
Indubbiamente questo facilita tutto.
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 20:57   #32
Violinista
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Vi ricordate il post: INDICATORE BENZINA ADV LA BARZELLETTA CONTINUA!

Bene io sono al secondo sensore e la situazione è sempre la stessa ossia segna a cazz.... suoi e il più bello che il mio concessionario ha avuto il divieto da mamma BMW di intervenire finchè i tecnici (tra una birra e l'altra) troveranno la soluzione.

Forse anche io "tra una birra e l'altra " potevo ricordarmi di dare tutti questi soldi per una moto che si decide "quando vuole" a dirti quanta benzina hai.

Preciso la BMW mi invita per adesso (fino a quando?) a girare sempre con il serbatoio della petroliera pieno.

Grazie BMW per il consiglio! Ora inizio ad avere le idee più chiare sul tuo marchio!!
  Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 20:59   #33
retio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di retio
 
Registrato dal: 04 Feb 2004
ubicazione: Sondrio
Messaggi: 285
predefinito

Io sono riuscito a fare 26 Km in discesa da un passo con un'autonomia di 13 : ogni 2 Km
ne scalava uno, alla fine avevo ancora 3 Km. Si vede che controlla il consumo in tempo
reale, aggiornando il residuo; quando sò di avere pochi litri nel serbatoio dò sempre
un paio di scossoni alla moto quando salgo, in modo di far sciacquare la benzina nel serbatoio e far tarare bene il misuratore. La mia Gs (normale) è unstoppable.
__________________
Retio GS 1200 - R100 RS
retio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 21:55   #34
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
predefinito

A titolo indicativo posso dire che sul GS1150 all'accensione della spia della riserva si fanno tranquillamente 50km, provato numerose volte.
Ovviamente se non avete idea di dove si trovi il prossimo distributore la andatura deve essere da pensionato ma "quegli sporchi 50km" li avete in canna tranquillamente.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 08:08   #35
Papà Pig
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Napoli
Messaggi: 6.830
predefinito

A me quando si accende la spia gialla la strumentazione segna 60Km di autonomia.

E in quei 60Km ho sempre trovato un benzinaio senza la voglia di mettermi a fare strani esperimenti.

Certo che:
- se la moto segnasse 60Km di autonomia e poi ne facesse 10 mi incavolerei di brutto.
- ma se invece di 60Km me ne fa na 50ina non vedo perchè incavolarsi... lo strumento i suoi conti li fa in base alla media dei consumi credo (o a valori tipici preimpostati?)... se io guido in prima a 6000giri facendo 7Km/l mica è colpa sua!!!
__________________
TDM900A: dopo il GS1200 ho visto la luce (cit. Master!)
Poi c'è anche un XR600 e una 150 Sprint V.
Papà Pig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 20:02   #36
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
predefinito

Noi tutti, io per primo,siamo riusciti a spendere una palata di soldi per una moto che dovrebe essere un mostro di perfezione ma...............non so come facciamo ad amarla.
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 21:28   #37
Mark65
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Oct 2007
ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
Messaggi: 1.809
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAZ Visualizza il messaggio
....la soluzione non la so, ma anche la mia segnala la benza "ad minchiam" e la cosa mi fa girare la palline parecchio...
Esempio: sosta caffè...segna 4 tacche...la spengo...caffè e sigarettina...la riaccendo e segna una tacca!!!...ma cazzzz !!!
...prova a non metterla sul cavalletto laterale!!!!per l'autonomia regolati cn il parziale...comunque la mia è arrivata a segnare zero e sn arrivato tranquillamente al distributore!!!
__________________
GS1200 Orange Namibia
Vespa 50 special
????????????????
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
Mark65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 12:49   #38
THE BEAK
Mukkista doc
 
L'avatar di THE BEAK
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
Messaggi: 8.271
predefinito

io ci piscio dentro ad autonomia 6
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
THE BEAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 12:56   #39
TAZ
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mark65 Visualizza il messaggio
...prova a non metterla sul cavalletto laterale!!!!per l'autonomia regolati cn il parziale...comunque la mia è arrivata a segnare zero e sn arrivato tranquillamente al distributore!!!
Infatti mi sono incacchiato perchè era sul centrale!!!
Sul laterale so che può succedere...comunque farò una prova come dici tu, altrimenti aspetto l'accensione della spia riserva e vedo quanti litri riesco a mettere, certo non sarà un sistema "a prova di bomba" ma tentare...
  Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 18:53   #40
cardio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 145
Question

Ragazzi, non volevo creare un vespaio.
Solo che, a prescindere dal prezzo che ho sborsato (ma neanche tanto a prescindere...), vorrei un mezzo che fosse un minimo (un massimo!) affidabile sotto il punto di vista neanche troppo secondario della segnalazione della riserva.

Nel frattempo farò come faceva un mio amico con la macchina a metano 10 anni fa: terrò il conto dei km percorsi e mi regolerò di conseguenza.

Però, lasciatemelo dire, IMHO è assurdo che ci sia stata un'attenzione alla regolazione millimetrica delle sospenzioni, l'ESA, che ci sia l'ASC e altre supercazzole assurde e poi esistano "SVISTE" come quella da me e da molti altri segnalata. Mah...
__________________
R 1200 GS ADV 2008 Magma -
cardio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 18:57   #41
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.525
predefinito

guarda io sono rimasto a piedi per ews dopo 3gg, a 10k km senza freni e tu mi vieni a rompere per l'indicatore?????????????????????
guarda i km!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 21:08   #42
cardio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 145
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
guarda io sono rimasto a piedi per ews dopo 3gg, a 10k km senza freni e tu mi vieni a rompere per l'indicatore?????????????????????
guarda i km!!!!!!!!!!!!!!!
Non TI rompo!
Ho espresso un parere.

Mentre per EWS e compagnia tecnologica bella (ESA, ABS, ASC, RDC e chi più ne ha più ne metta), lo metto in conto ed acquisto "funzioni complesse" a mio rischio e pericolo, per TECNOLOGIA DI BASE (non mi venire a dire che l'indicatore carburante è tecnologia d'avanguardia!!) questo IMHO non vale.

Condivido il pensiero di chi dice che più cose ci sono, più cose si rompono: meno il fatto di dovermi adattare a non utilizzare una funzione che oramai è stata digerita dalla tecnologia motociclistica da almeno 50 anni.
__________________
R 1200 GS ADV 2008 Magma -
cardio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 02:32   #43
stefihd
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di stefihd
 
Registrato dal: 31 Aug 2008
ubicazione: Verona
Messaggi: 21
predefinito

Io di solito azzero sempre il contachilometri. Però ho notato che nonostante sia abbastanza regolare nella segnalazione del livello, mi sballa completamente sia il livello, che l'autonomia residua, se la parcheggio sul cavalletto laterale per un po di tempo, (una mezzoretta) ed il serbatoio nn è pieno. Se la parcheggio sul centrale mai avuto problemi.
Solo la mia esperienza... niente di più
Ciao Ste
__________________
R1200 Gs ADV, HD Road King, Ducati 851
stefihd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 08:22   #44
stravinello
Mukkista in erba
 
L'avatar di stravinello
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Sicignano degli Alburni
Messaggi: 310
predefinito

Condivido pienamente ciò che ha scritto @ceneremusic
stravinello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 10:29   #45
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.525
predefinito

cardio scusami non volevo essere scortese ok
era un modo per dire che ci son cose problemi più gravi, e chi li ha provati poi a sentire lamentele sugli indicatori sorride
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 13:04   #46
cardio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 145
predefinito

@ Lucar: No problem.
__________________
R 1200 GS ADV 2008 Magma -
cardio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 13:19   #47
bimboo
Mukkista doc
 
L'avatar di bimboo
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: BG
Messaggi: 1.277
predefinito

anche io con la mia adv del 2009 stesso problema, la spegni con metà srerbatoio e la riaccendi in riserva........o che consuma benzina anche a motore spento il concessionario non ha saputo darmi una risposta plausibile.Lìunica soluzione è tenere rabboccata la cisterna!
bimboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 16:49   #48
Nick1200
Mukkista
 
L'avatar di Nick1200
 
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: Trebisacce (cs)
Messaggi: 779
predefinito

...io con la precedende non potevo lamentarmi una volta sono arrivato al distributore che segnava sotto zero e ci sono entrati 19,6 litri. Che precisione, speriamo bene anche nell adv? Ps. (forse direi più che culo).
__________________
...ex r1200GS 07
....ora GS 1200 ADV 09
Nick1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 20:10   #49
IRON MAN
Mukkista in erba
 
L'avatar di IRON MAN
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: PRATO Provincia di Pechino
Messaggi: 363
predefinito

giovedì sono entrato in riserva e mi segnava 63 km di autonomia mi sono fermato al distributore ed ho messo 15.3 litri , purtroppo non avevo azzerato il parziale ma penso di essere nella norma.
__________________
EX R 1200 GS 2009 ORANGE NAMIBIA
R 1200 GS ADVENTURE LC TB

Impossibilia nemo tenetur
IRON MAN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 14:51   #50
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
predefinito

Cardio, io sono d'accordo pienamente con te, ho avuto un richiamo in officina per il gommino che tiene il cavo del conta KM (si consumava troppo rapidamente SIC?????) ma a mamma BMW non importa nulla se l'indicatore della benza fa cilecca, anzi è normale. Continuo a pensare che siamo vittime del marketing
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©