Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2009, 12:05   #1
piega998
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 296
predefinito

Intanto sarebbe da capire se è effettivamente una perdita di aderenza della gomma in piega, o la perdita di aderenza è conseguenza di un accenno di chiusura di sterzo.
Anche se ancora non ho provato a fare assetto per mancanza di tempo, ho notato che sta milleddue se si entra cattivelli tende a chiudere.

La cosa non mi piace troppo

me lo aspettavo, vedremo di sistemarla al meglio e adattare il mio stile di guida.

Ultima modifica di piega998; 23-03-2009 a 12:17
piega998 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 13:38   #2
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
Messaggi: 1.844
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piega998 Visualizza il messaggio
Intanto sarebbe da capire se è effettivamente una perdita di aderenza della gomma in piega, o la perdita di aderenza è conseguenza di un accenno di chiusura di sterzo.
Non ho capito a cosa ti riferisci
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 16:03   #3
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
Messaggi: 10.948
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
Non ho capito a cosa ti riferisci
al fatto che sei una pippa in moto, ma non te lo vuole dire chiaramente
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 17:58   #4
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
Messaggi: 1.844
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
al fatto che sei una pippa in moto, ma non te lo vuole dire chiaramente
E' il mio sospetto. Però se è così ha sbagliato topic

In realtà vorrei capire che differenza c'è tra perdere l'anteriore e lo sterzo che si chiude. Non sono l'uno la conseguenza dell'altro?

Grazie
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 20:14   #5
piega998
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 296
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
E' il mio sospetto. Però se è così ha sbagliato topic

In realtà vorrei capire che differenza c'è tra perdere l'anteriore e lo sterzo che si chiude. Non sono l'uno la conseguenza dell'altro?

Grazie
perdere l'anteriore lo dice la frase stessa, l'hai perso e lo recuperi solo per grande culo e/o perchè a gomma riprende aderenza x chissà quale miracolo.
lo sterzo chiude principalmente per un discorso di geometrie e pesi non favorevoli in quel momento sia per velocità, inclinazione del manto stradale , angolo della curva.
Quando ci sono delle chiusure di sterzo , qualsiasi mescola anche la più chewingum perde aderenza, la perdita viene dopo a causa della ruota che ha un angolo non favorevole alla direzione di tutto il mezzo, potrebbe essere molto scarico l'anteriore per esempio.
La nostra moto in questo non è un campione d'esempio, ed è per questo che predilige la guida tonda e meno d'attacco tutta sull'anteriore.
E' il telelever che porta a questo comportamento.
Le moto con sospensione classica sono avvantaggiate in ingresso e uscita perchè con l'escursione dela sospensione nelle varie fasi varia automaticamente l'avancorsa.
La nostra non lo fa.
Però il discorso è molto lungo
Detto questo , non ci leggete che il BMW chiude, ma è portata a farlo di più di altre se guidata in un certo modo o assettata male e/o tutte due le cose.
piega998 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 20:41   #6
daedo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Bologna
Messaggi: 48
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piega998 Visualizza il messaggio
La nostra moto in questo non è un campione d'esempio, ed è per questo che predilige la guida tonda e meno d'attacco tutta sull'anteriore.
Straquoto per quanto è la mia esperienza di un mesetto con questa moto; guida tonda tonda e grandi angoli di piega....scorrere scorrere scorrere a centro curva. Ho aumentato il precarico sull'ohlins posteriore ed il freno in estensione ed aumentato poco poco il precarico all'anteriore....mi sembra vada un po' meglio per i miei gusti ma tutto è soggettivo
__________________
_______________
R 1200 S intrigante
Speed Triple 1050 ignorante
Senza moto? Mai!
daedo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 20:43   #7
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
Messaggi: 1.844
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piega998 Visualizza il messaggio
Quando ci sono delle chiusure di sterzo , qualsiasi mescola anche la più chewingum perde aderenza, la perdita viene dopo a causa della ruota che ha un angolo non favorevole alla direzione di tutto il mezzo, potrebbe essere molto scarico l'anteriore per esempio.
.
Ma si può arrivare alla chiusura dello sterzo proprio perché l'anteriore ha iniziato a scivolare?
O forse si può fare una distinzione del tipo: se ti va via la moto in ingresso curva è perché ti si è chiuso lo sterzo. Se scivoli via in percorrenza è perché hai perso l'anteriore?
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 20:49   #8
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
Messaggi: 10.948
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS Visualizza il messaggio
Se scivoli via in percorrenza è perché hai perso l'anteriore?

A me è successo così, niente chiusura dello sterzo. Partita la ruota anteriore e via.
Piega eccessiva, testa altrove, (come te che ridevi, io pensavo ad altri ca##i, stanco per la notte quasi insonne) un pò umido in terra. La moto mi è scivolata di sotto il sedere. Scivolata para para ed io dietro. Se non avesse trovato il guard rail dall'altra parte non si sarebbe fatta nulla ed io nemmeno. Invece ha rimbalzato, venendomi così addosso e "fregandomi" un paio di costole.

Io le sono letteralmente volato dietro, la mia tuta ha un paio di leggerissimi graffi da strisciata.

La 1200S è stata la cura:
O felix culpa, quae talem ac tantum meruit habere Redemptorem
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 23-03-2009 a 20:52
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©