|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-03-2009, 17:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da Zec
io nel 98 subii il ritiro della pat per eccesso, mi appiopparono 1 mesetto + la multa, io però il cinquantino lo comprai (un malaguti F10) e lo usai senza problemi, non sò se è cambiato qualche cosa?
|
Nel '98 il patentino per il 50ino non esisteva.
Oggi non so bene come funziona, ma non sarei sicuro che non possa guidare il 50 perchè MI PARE (ma c'è da verificare) che il patentino per i 50 è obbligatorio solo a chi non ha la patente normale ed è nato dopo un certo anno, mentre i più vecchi di quell'anno non ne hanno bisogno e non lo prenderanno mai e in nessun caso.
A me hanno ritirato la patente in sicilia nel 2000, il giorno di pasquetta, perchè presi in controsenso una strada però non c'era alcuna segnalazione ne del controsenso ne come linee di mezzeria.
Feci il ricorso allegando delle foto, ma lo persi perchè non mi presentai a discuterlo in quanto il viaggio mi sarebbe costato di + che pagare la multa.
Ma nel frattempo si tennero la mia patente per 35 giorni.
Dopo molte telefonate in Sicilia riuscì a sapere che la sospensione era di solo 1 mese, mi dissero anche che avrebbero provveduto a spedire la patente a Napoli, ma non mi sapevano dire presso quale ufficio. 
A Napoli, dove nessuno sapeva niente, dopo sbattimenti vari prima in questura, poi in prefettura, la mia patente fu trovata nel cassetto di una scrivania del commissariato vicino casa e mi fu restituita.
LATO COMICO: Dopo neanche una settimana si presenta a casa un poliziotto dicendomi che mi doveva ritirare la patente.
Io, tra lo scandalizzato e il terrorizzato, gli chiedo "per cosa?"
Mi viene risposto "per via di un infrazione commessa in Sicilia".
Io: "guardi che me l'hanno ritirata sul posto e il suo commissario me l'ha restituita pochi giorni fa".
Lui: "ah ecco... infatti sull'ordine di servizio c'era scritto che dovevo riconsegnarle la patente, ma visto che non l'ho trovata allegata ho pensato che si fossero sbagliati a scrivere e che in realtà dovessi ritirargliela!!!"
|
|
22-03-2009, 19:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bremen
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
Potresti riportare questa sentenza o citare un link ad essa? mi interessa molto, grazie in anticipo.

|
Senti, non so come fare...........ma e' su tutti i giornali degli ultimi tre o quattro giorni.............
|
|
22-03-2009, 19:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da ennebigi
Senti, non so come fare...........ma e' su tutti i giornali degli ultimi tre o quattro giorni.............
|
Forse posso aiutarti.
http://www.vesparesources.com/forum/...0mt-prima.html
|
|
22-03-2009, 19:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Innanzitutto ,
massima solidarietà a Paolo per quanto successo .
A mio parere la sua "ammissione" di colpa non può fargli altro che onore anche se , passando a diffondere mia opinione sull'argomento , ho sempre sostenuto che vi debba essere uno stretto collegamento tra la pena e la gravità di quanto commesso ...overo , io non conosco il tratto di strada "incriminato" ma non vorrei fosse il "classico" caso di una strada di collegamento , chiaramente fuori dal centro abitato e con pseudo-limite di 50 km/h !!!
E quando le cose stanno così ...le balle "girano" eccome  !!!
Comunque per glissare sul caso , e come dice un mio amico avvocato (parole di un addetto ai lavori quindi ...) viviamo in uno stato dove con il "civile" vi è un continuo e incessante inasprimento delle sanzioni ( vedi "cash flow in entrata" ...) mentre per il "penale" (tra durata dei processi e incertezza delle pene ...) siamo tra i più morbidi in assoluto ...
A chiunque di noi il compito di farsi la propria e personalissima opinione sull'argomento .
Saluti e ... in bocca al lupo per Paolo73.
|
22-03-2009, 19:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bremen
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
|
OK, parliamo proprio di questo. Grazie
|
|
22-03-2009, 19:59
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Complimenti per lo stile  davvero,
Però sono dell'idea che le regole devono essere rispettare da entrambi i lati... E la polizia che ha il dovere di tutelare sulla nostra sicurezza (e non di fare cassa) ha anche il dovere di avvertire secondo le vigenti regole la presenza di Velox e quant'altro.
(Personalmente apprezzo molto i finti Velox che hanno il solo scopo di intimorire e quindi rallentare...).
Quindi, prova con il ricorso...
Per il resto sono sicura quasi al 100% che purtroppo non potrai guidare neanche il motorino, proprio dall'introduzione della patente a punti e del patentino...
Ah, attento alle limitizioni nei 3 mesi successivi alla restituzione della patente.
Non so bene in quali casi, ma ad un ragazzo del forum "Burt_bucara" hanno ritirato la patente, e per i 3 mesi successivi non puo' guidare dalle 22.00 alle 07.00 del mattino. Anche a lui per 96km\h e nessun tasso alcoolico nel sangue...
|
|
|
22-03-2009, 20:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da giada
Per il resto sono sicura quasi al 100% che purtroppo non potrai guidare neanche il motorino, proprio dall'introduzione della patente a punti e del patentino...
|
Quindi se uno è abbastanza vecchio come il sottoscritto nei panni di Paolo potrebbe ripiegare su uno scuterino?
|
|
22-03-2009, 20:09
|
|
|
..no Pedro, sono sicura al 99,99% che proprio dal 2000,( o da quando è stata introdotta la patente a punti e il patentino), se ti ritirano la patente non puoi guidare più niente poichè anche il 50ino ormai lo si guida sotto la patente B o patentino.
Ripeto, purtroppo Burt ne è l'esempio di questi mesi
|
|
|
22-03-2009, 20:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Agrate Brianza
|
Quote:
Originariamente inviata da PAOLO03-73
Nessuna segnalazione!
Comunque credo di non fare ricorso, insomma andavo sicuramente oltre il limite e questo basta per meritarsi una multa.
Se poi dobbiamo spostare il discorso su i limiti assurdi, le imboscate solo ai fini di far cassa (quindi nessuna segnalazione preventiva), perchè dove erano non ci sono pericoli particolari, allora la volgia di gridare che vivo in un mondo che per certi aspetti non piace è tanta......
|
paolo mi dispiace molto pero il problema è : che come e sbagliato correre e anche vero che la legge va rispettata da entrambe le parti , e come te dovevi rispettare il limite di velocita' loro erano tenuti ad esporre il cartello che dichiara che e in atto il rilievo della velocita' da parte delle forze dell'ordine .
quindi se il cartello non era esposto a non meno di 400mt dalla pattuglia la contravenzione punti e sospensione della patente e invalidabile
|
|
|
22-03-2009, 20:12
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Mi spiace molto!
Un consiglio: fai ricorso!!!
|
22-03-2009, 20:15
|
|
|
PS però ho trovato questa cosa assurda, tutta all'Italiana per trovare una gabbola...
U.E. - ITALIA
Sentenza. Chi ha la patente sospesa puo' guidare il motorino
19 Febbraio 2009
Guidava uno scooter 'cinquantino' ma non aveva la patente perche' gli era stata sospesa qualche mese prima dai carabinieri. Per questo, oltre alla sospensione della patente, gli e' stato sequestrato il motorino. Ma ieri il giudice di pace Antonio Pederzoli di Bologna gli ha dato ragione, accogliendo il ricorso del suo difensore: secondo il codice stradale, infatti, per guidare un ciclomotore 'basta' essere titolare di una licenza di guida, anche se in quel momento il documento e' sospeso per infrazioni come ad esempio il superamento del limite di velocita'.
|
|
|
22-03-2009, 20:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lat 45.377, Long 7.712
|
Devi fare ricorso al GdP. Sempre. Sia con ragione che con torto
|
|
22-03-2009, 20:55
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
mi dispiace, la tua ammissione è un bel gesto.
anni fa (per lo stesso motivo) avevo preso a nolo un'auto elettrica (sembrava quella dei Flintstone) da Autoroma a Giussano (è un pò scomodo per te, non so se lo fanno ancora, ma è l'unica info che posso darti)
|
|
22-03-2009, 21:14
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Già dato,due anni consecutivi,un mese la prima,due mesi la seconda e non è detto che sia finita!! 
Che la pazienza sia con te,nella speranza che invece te la ridiano subito!!
|
|
|
22-03-2009, 21:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: LONATO DEL GARDA
|
Quote:
Originariamente inviata da PAOLO03-73
stamattina me l'hanno ritirata....
98 km/h su 50 di limite...
poco da dire, si sbaglia e si paga...
Non mi sento per questo un disgraziato vista la strada che percorrevo con tutta sicurezza (no centro abitato nel senso stretto del termine - è una via che porta all'accesso dell'autostrada o alla strada del lago di Como) .... ma si sa che le imboscate le fanno proprio dove meno te lo aspetti.... giusto per far cassa.....
Quello che mi chiedo per quanto tempo rimarrò senza patente?
Decide il prefetto in base a cosa?
E' la prima volta che mi capita (sino ad ora custodivo, anche molto per culo, tutti i miei punti).
Ora devo recuperare un 50.no per muovermi almeno nei paraggi....
Sapete in zona Como chi li noleggia?
Ne avete per caso uno che vi avanza per un po'?
La botta è ancora calda e ho mille pensieri e problemi che a valanga mi stanno arrivando e devo risolvere.....
in una frase, ........ son ca@@i........... miei!
|
io ho vinto il ricorso due anni fà.non ho pagato ed ho fatto ricorso al giudice di pace e con l'aiuto di un avvocato informatissimo sul codice stradale ho evitato la sospensione di 2mesi -10 punti e 356,00 euro di multa.ho vinto perchè mi hanno preso con il telelaser prima del dovuto.ci sono diversi tipi di telelaser ed ognuno e tarato per un tot di distanza e non di più.buona fortuna.
|
|
|
22-03-2009, 21:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
|
può andar bene come ripiego???
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1916024
devi scegliere solo il colore!
|
22-03-2009, 21:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ravenna
|
il 50 si puo' usare.se te la ritirano per alcol no!
|
22-03-2009, 21:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brescia
|
Ma se ti multano e non hanno messo un preavviso entro i 400mt, come fai poi in sede di ricorso a dimostrarlo? A memoria mi sembra che sia il ricorrente a dover portare le prove...
|
|
|
22-03-2009, 21:42
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
quindi è stato un telelaser e non un velox fotografico dato che è stata ritirata sul posto al momento.
Riguardo al 50cc è possibile guidarlo in caso di patente sospesa per eccesso di velocità, sospesa non revocata.
|
|
|
22-03-2009, 21:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sicily
|
Ti hanno tolto la patente come quando l'hanno tolta a me...98 km/h contro 40...scendevo dall stradone di Mondello con la mia macchina,stavo andando al mare,era il secondo giorno giorno che era entrata in vigore la legge (2003),conclusione 375 euro di verbale 10 punti e un mese di sospensione.Una vera tragedia!Ma il mio consiglio ora è comunque di fare ricorso,anche se hai sbagliato,perchè ci sono delle regole per usare questi aggeggi,e se non le rispettano il ricorso lo vinci.Comunque posso capire come ti senti...e come se posso...in bocca al lupo!
|
|
|
22-03-2009, 21:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigo, España
|
Usti Paolo!
Mi dispiace davvero...
|
22-03-2009, 21:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sicily
|
A me mi hanno piombato con telelaser...ritiro immediato..
|
|
|
22-03-2009, 22:31
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: arezzo
|
senza nessun rancore o pregiudizio, ma se hai fatto 98 in un tratto di 50 mi dispiace ma il ritiro ci vuole proprio. Dobbiamo cominciare a capire che i limiti devono essere rispettati, assurdi o no. Io sono di quelli che non ti consigliano il ricorso perchè la multa è meritata. Scusa la franchezza e la durezza, ma se succedeva a me e tu mi dicessi queste cose, le avrei accettate. Questo forum a mio parere si è sempre distinto per l'educazione e il rispetto delle regole, ed è per questo che lo leggo volentieri. Ti auguro solo che il tempo ti passi presto e che tu faccia lezione dell'accaduto. Ripeto, senza pregiudizi ne rancore.
|
22-03-2009, 22:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
mi dispiace ...
|
|
22-03-2009, 22:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Allora:
la multa, per chi è della zona l'ho presa sul quel tiro a Cernobbio dove c'è la AKZO NOBEL. Arrivavo da Como, al rotondone giravo a sx per poi prendere la diramazione su per il lago. Loro erano proprio posizionati sulla diramazione, puntando il laser sul cavalletto in direzione rotonda (dal laser alla rotonda ci saranno, sparo, un 400 mt. abbondanti) C'era un po di traffico e ho superato qualche auto, stando comunque all'interno della doppia riga, come ha poi detto anche il vigile a voce. Come immaginate con qualsiasi moto è un secondo trovarsi sui 100 km/h. All'alt ho solo pensato che mi facessero un controllo, tanto non mi son reso conto della velocità, ma dopo...... ho capito.
Ora come ho detto sicuramente non ho tenuto una velocità del tutto consona alla strada, ma immagino capite con quale disarmente facilità e velocità ci si ritrovi in quelle condizioni con certe moto, il tutto senza ASSOLUTAMENTE creare pericolo per me o per altri. Ritrengo che un 70 come limite sia accettabile e chi lo superi ne debba pagare le conseguenze. Il limite dei 50 è decisamente fuori dal buon senso dei giorni nostri.
Ritorno a dire quindi, che non è tanto una questione di classe o altro, è che ritengo di aver sbagliato ma mi pare una pena eccessiva rispetto l'accaduto. Poi siamo sempre i soliti che troviamo attenuanti ad un'infrazione, ma come ho sempre sostenuto in quelle volte che è capitato di confrontarci, a mio avviso non dovrebbero mettere nemmeno dei segnali che è in atto una rilevazione della velocità, altrimenti...., semplicemente chiedo limiti più consoni alle strade e controlli in posti ove lo scopo unico e principale è preservare l'incolumità delle persone (veri centri abitati, all'ucita delle scuole ecc.). Così sa molto di cassa e basta....
Quello che ho contestato a verbale è il fatto che io percorrevo la strada con altre macchine al fianco, visto il traffico, quindi come possono essere sicuri di aver puntato me e non altri? La velocità di 98 km/h, riporta il verbale, è stata rilevata a 223 mt. di distanza a veicolo ISOLATO (impossibile viste le condizioni del traffico). Il segnale mobile, riporta sempre il verbale, era posizionato a 350 mt dal punto di rilevamento.
Per la cronaca il verbale infine è di 370 euro e 10 punti. Dettagli rispetto al ritiro della patente per il momento, ma dettagli che poi avranno il suo peso....
Domanda: ma se uno fa ricorso, nel frattempo la patente non ce l'ha, ora che lo vince (ammesso) passano minimo 60 giorni e probabilmente (lo spero tanto) la patente l'ha già riavuta. Quindi il ricorso avrebbe lo scopo, non da poco assolutamente, di riavere i punti e non pagare l'ammenda?
Altra domanda: domani che faccio? sento la prefettura o cosa? Insomma entro quanto mi dicono i termini della sospensione? Dite che sarà solo un mese o può essere di più?
Per il 50ino il vigile verbalizzante ha detto che lo posso usare. Di tenere il verbale in mano e se mi fermano di mostrarlo. Per limite di velocità si può, per stato di ebrezza non potrei.
|