Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-03-2009, 10:10   #1
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation Bella domanda!!!

Anche se immagino a cosa serva una "valvola parzializzatrica allo scarico " ( presente su auto performanti come Porsche e Ferrari ), vorrei avere una spiegazione tecnica da chi ne sa più di me...
Ci sono valvole parzializzatrici sulle luci di scarico in motori 2 tempi, nel sistema di scarico nei motori 4 tempi e sul sistema di aspirazione.
La nuova K 1300 S ha la "valvola parzializzatrice allo scarico", se non sbaglio...
La parola agli esperti

Pubblicità

__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2009, 10:22   #2
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Sarà come quella che soffiava sui velosolex?
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2009, 13:09   #3
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Ezio51 Visualizza il messaggio
Sarà come quella che soffiava sui velosolex?
Dai, sii serio ( con 2 i ...)!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2009, 18:53   #4
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

han cominciato sui 2 tempi. La yamaha per prima la mise di serie sulle yz da cross 1981 e poi su alri modelli. era di tipo rotante, poi vennero vari tipi a saracinesca, comandati elettricamente o pneumaticamente (aprliia). Erano molto utili perche' andavano a parzializzare proprio la luce di scarico, di fatto abbassandola e quindi riducendo la fase.SUl 2T una fase di scarico lunga da' un gran tiro agli alti ma uccide i bassi, io sul mio antico gilera per solo un mm di lavorazione della luce avevo spostato la coppia in alto di 2500 giri.
QUindi insieme alle lamelle servi' a rendere trattabili i bassi dei 2T.
A quel punto un 2T con lamelle e valvole allo scarico ha a tutti gli effetti la fasatura variabile sia allo scarico che all'aspirazione.
A inizio anni 90 la stessa yamaha lo lancio' sulla 1000 sportiva 4T , sistema exup.
Il concetto era: scarico mezzo tappato = tiro in basso e silenzioso
scarico libero= tiro in alto e casino.Poi il sistema si diffuse sulle moto sportive e sulle auto sportivissime con scopo diverso.
PEr fare rumore come da normative senza perdere cv ci vorrebbe una marmitta ENORME.Allora fanno la valvola che silenzia fino ai regimi di omologazione e poi "chi se ne fotte". Oviamente non possono dichiararlo ufficialmente allora raccontano la tiritera del tiro in basso.Ascolta una sportiva moderna quando la valvola aperta e giri elevati e suona come uno scarico aperto senza db killer (di serie!)
Per le auto sportive e' per far provare il brivido del casino al commenda, senza impedirgli di chiacchierare con l'amante quando e' stufo di far casino.E anche qui omologazione
LE valvole varie all'aspirazione hanno ancora lo scopo di contenere il rumore di aspirazione e spesso di accordare le pulsazioni di risonanza ai vari regimi per favorire il tiro in un arco ampio di giri. SPiegazione un po' sbrigativa, ma se servono altri dettagli sono qui...
ps: sara' un caso che con la valvola allo scarico nella k1300s han dimezzato l'igombro della marmitta..?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2009, 19:03   #5
THE BEAK
Mukkista doc
 
L'avatar di THE BEAK
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
predefinito

ma il suono però lascia a desiderare....mamma mia non gli si addice per nulla al K
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
THE BEAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2009, 19:33   #6
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Oggi abbiamo girato con un kr 1300,
Notando anche un rumore proveniente da questa valvola al momento dell'inserimento del quadro!
La scatoletta attaccata alla marmitta sembra un po' fragile visto il posto dove e' stata messa!


Ps. Altra cosa che ho notato oggi sono i dischi anteriori ora flottanti!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2009, 19:42   #7
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
predefinito

veramente iniziai io sul mio minarelli 50. per ingannare le forze dell'ordine sullo stato del tromboncino,avevo montato una valvola(piattello) del diametro del silenziatore comandato da un filo da freno della bicicletta che spuntava in zona manubrio. quando mi fermavano tiravo il filo e la valvola ostruiva quasi completamente l'uscita del silenziatore e il motorino risultava silenziosissimo....poi la yamaha mi rubò l'idea..
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2009, 20:51   #8
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da gioxx Visualizza il messaggio
Oggi abbiamo girato con un kr 1300,
Notando anche un rumore proveniente da questa valvola al momento dell'inserimento del quadro!
La scatoletta attaccata alla marmitta sembra un po' fragile visto il posto dove e' stata messa!


Ps. Altra cosa che ho notato oggi sono i dischi anteriori ora flottanti!
Sì, quella scatoletta in quella posizione..., comunque non deve andare in fuoristrada dove ci sono sassi...

I dischi non li ho notati..., ma tutte le BMW hanno i dischi flottanti, almeno le ultime con degli occhielli particolari con inserite delle mollette...; dovrò guardare meglio se ci sono delle differenze con la mia.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2009, 21:12   #9
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Non mi risulta Mary, la mia non ha i flottanti!
Quelli del 1300 sono veramente flottanti!
Per quanto riguarda la valvola, presumo anche io che non si faccia off con i k, ma la scatolina e' in plastica a 15 cm da terra ....
__________________
K1300s
S1000xr

Ultima modifica di Gioxx; 07-03-2009 a 22:44
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2009, 21:21   #10
ilmezza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmezza
 
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
predefinito aZZZZZZZ

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi Visualizza il messaggio
veramente iniziai io sul mio minarelli 50. per ingannare le forze dell'ordine sullo stato del tromboncino,avevo montato una valvola(piattello) del diametro del silenziatore comandato da un filo da freno della bicicletta che spuntava in zona manubrio. quando mi fermavano tiravo il filo e la valvola ostruiva quasi completamente l'uscita del silenziatore e il motorino risultava silenziosissimo....poi la yamaha mi rubò l'idea..

Dovevi brevettarlo
__________________
r 1200 adv
ilmezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 08:28   #11
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da gioxx Visualizza il messaggio
Non mi risulta Mary, la mia non ha i flottanti!
Quelli del 1300 sono veramente flottanti!
Per quanto riguarda la valvola, presumo anche io che non si faccia off con i k, ma la scatolina e' in plastica a 15 cm da terra ....
Sono flottanti: prendi un disco con una mano e squotilo in senso longitudinale ed assiale, vedrai che si muovono, anche abbastanza...; non farti ingannare dalle viti, dietro c'è una rondellina che rende i dischi " mobili ".
Comunque la mia li ha, parlo del GT...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 16:51   #12
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

La mia no!

Giuro che so come son fatti i dischi flottanti.
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 17:41   #13
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Anzi secondo me non lo sono nemmeno i tuoi!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 17:53   #14
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
PEr fare rumore come da normative senza perdere cv ci vorrebbe una marmitta ENORME.Allora fanno la valvola che silenzia fino ai regimi di omologazione e poi "chi se ne fotte".
Grande Aspes! Magari si leggessero articoli simili (e con il tuo senso dello humor) sulle prestigiose riviste di moto. Mi abbonerei all'istante!
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 19:00   #15
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da gioxx Visualizza il messaggio
Anzi secondo me non lo sono nemmeno i tuoi!
Mi stai offendendo...

Dalle carateristiche tecniche del K 1200 GT, ultima pagina:

"Freno Anteriore : Impianto frenante EVO a doppio disco flottante (diam 320mm), pinza fissa a 4 pistoncini.

Freno posteriore: a disco singolo ( 294mm ), pinza fissa a 2 pistoncini.


...Poi saprò riconoscere un disco flottante, per chi mi hai preso?

P.S. Alla tua li avranno tolti...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 19:32   #16
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Io non ho l'evo!


Pero' ti frego lo stesso, il 1300 ha la pinza posteriore flottante!!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2009, 09:57   #17
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
Grande Aspes! Magari si leggessero articoli simili (e con il tuo senso dello humor) sulle prestigiose riviste di moto. Mi abbonerei all'istante!
altra cosa che non leggerai sulle riviste e che un certo diavolaus potrebbe confermare, e' che la sonda lambda viene recepita per tenere il titolo della miscela aria benzina giusto per la normativa e per il catalizzatore ma....a tutta manetta darebbe origine a una miscelazione pericolosamente magra, per cui la centralina quando sente che sei a manetta ignora le sonde lambda e inietta il giusto per "andar forte", con buona pace di pecoraro scanio, anche perche' un tratto a manetta un po' lungo con la miscelazione fatta per rispettare le norme si risolverebbe in un bel buco nei pistoni...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2009, 10:01   #18
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

sul mio bandit nel 1998 avevo fatto il sistema con una farfalla di carburatore dell'orto dell'alfasud. un cavetto invisibile finiva al manubrio dove uno storico manettino aria magura di un ktm del 1981 mi permetteva di regolare la farfalla in tempo reale mentre andavo. Da civilissimo a teppistissimo! tutto invisibile da fuori
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2009, 10:21   #19
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Poi il sistema si diffuse sulle moto sportive e sulle auto sportivissime con scopo diverso.
PEr fare rumore come da normative senza perdere cv ci vorrebbe una marmitta ENORME.Allora fanno la valvola che silenzia fino ai regimi di omologazione e poi "chi se ne fotte". Oviamente non possono dichiararlo ufficialmente allora raccontano la tiritera del tiro in basso.Ascolta una sportiva moderna quando la valvola aperta e giri elevati e suona come uno scarico aperto senza db killer (di serie!)
Per le auto sportive e' per far provare il brivido del casino al commenda, senza impedirgli di chiacchierare con l'amante quando e' stufo di far casino.E anche qui omologazione
Verissimo, confermo.
Comunque quando superi i 4000-4500 giri con 5-600 cavalli, valvole di scarico aperte, e ti trovi in galleria... è una goduria atomica!

E per i moralisti aggiungo che a 4-5000 giri in galleria in autostrada rispetti pure il limite di velocità!
__________________
--
not all those who wander are lost
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2009, 11:40   #20
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Yamaha RD 350 introdusse il sistema YPVS allo scarico.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2009, 12:26   #21
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

Tutto bello , tutto (quasi) vero , tutto molto simpatico...secondo me.
Forse nn ho capito bene i sottointesi ma , sempre secondo me , la parzializzatrice allo scarico nn serve ne x ridurre il rumore ne x ridurre le dimensioni della marmitta perchè , ritengo , che il volume dei gas di scarico da trattare sia , a parità di carico motore , lo stesso con/senza valvola...
Condivido , invece , il fatto che a certi carichi/regimi la/le sonde lambda vengono ignorate con buona pace di Pegoraro S.
Tornando , invece , alla parzializzatrice , sono dell'idea serva x mantenere un pò di prex residua dietro la valvola di scarico evitando che con diagrammi ad incrocio elevato la carica di combustibile se ne vada fuori inutilizzata (come faceva il sistema di espansione dei 2 tempi)...
Sono convinto che airbox dinamici (che nn vuol dire pressurizzati) , sistemi singoli/doppi di variazione fase (vedi Vanos sing/doppio BMW o V-Tech Honda) , parzializzatori/risuonatori allo scarico permettano , ai moderni motori 4 tempi , di essere un pò più trattatibili , di avere un profilo di coppia accettabile, di portarti fuori da un tornante senza mettere la 1°sfrizionando , di ridurre il numero di marce...
Se così nn fosse con i regimi e le potenze raggiunte oggi x unità di cilindrata l'arco di utilizzo sarebbe ridotto a qlc centinaio di giri.

Se vogliamo fare un raffronto con i vecchi 2 tempi da GranPremio ricordo che la Honda 3 cilindri di Spencer aveva un risuonatore DIVERSO x ogni scarico e , in funzione del tipo di circuito , potevano essere scelti volumi e aree di risonanza diverse... e la Yamathi 50cc bicilindrica olandese si muoveva solo perchè disponeva di 14 (dico : quattordici) marce

Magari nn ho capito un ca@@o ma 'sta discussione mi piace un casino
Bravo mary x averla iniziata
Ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2009, 12:41   #22
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

X Bert:

"Tornando , invece , alla parzializzatrice , sono dell'idea serva x mantenere un pò di prex residua dietro la valvola di scarico evitando che con diagrammi ad incrocio elevato la carica di combustibile se ne vada fuori inutilizzata (come faceva il sistema di espansione dei 2 tempi)..."

Io la penso come te..., ma volevo sarebbero auspicabili delle spiegazioni tecniche...

In alcune Ferrari la valvola parzializzatrice dello scarico sono abbastanza visibili..., e non credo che ci sia stata messa per " fregare " i fonometri dell'omologazione, sarebbe veramente molto riduttivo!
Secondo me...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2009, 12:50   #23
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bert Visualizza il messaggio
Tornando , invece , alla parzializzatrice , sono dell'idea serva x mantenere un pò di prex residua dietro la valvola di scarico evitando che con diagrammi ad incrocio elevato la carica di combustibile se ne vada fuori inutilizzata (come faceva il sistema di espansione dei 2 tempi)...
Parzialmente vero, in effetti il ruolo da te descritto lo adempiva in toto solo il progetto EXP-2 Honda per la Parigi Dakar, in parte travasato sui motori 125/150 per scooter dei primi anni 2000. Era una valvola che occludeva 'quasi' totalmente la luce di scarico, inducendo autodetonazione per bruciare gli ultimi residui di carica utile nei gas combusti.

Quote:
Originariamente inviata da Bert Visualizza il messaggio
Se vogliamo fare un raffronto con i vecchi 2 tempi da GranPremio ricordo che la Honda 3 cilindri di Spencer aveva un risuonatore DIVERSO x ogni scarico e , in funzione del tipo di circuito , potevano essere scelti volumi e aree di risonanza diverse... e la Yamathi 50cc bicilindrica olandese si muoveva solo perchè disponeva di 14 (dico : quattordici) marce
I risuonatori si sono usati solo per pochi anni, poi soppiantati da espansioni a geometria variabile e comandi elettronici accurati per le valvole a ghigliottina, separate in due parti a movimento sfasato per ottimizzare l'apertura. In campo stradale la più avanzata era la Gilera sui motori 125 strada/fuoristrada con il suo brevetto (scusate ma non ricordo il nome) che comprendeva valvola parzializzatrice della luce di scarico e valvola risuonatrice.
Anche la Suzuki 50cc disponeva di 16marce, in modo da poter rimanere sempre in regime di coppia
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2009, 13:04   #24
Slider34
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

Nel caso delle auto il discorso è similare, ovvero la valvola abilita o meno l'accesso ad un percorso di scarico differente in base al regime di giri, rallentando di conseguenza la fuoriuscita di gas di scarico ed in dipendenza della velocità anche il rumore.
Effettivamente questo viene fatto perchè le auto siano omologabili secondo norma (ovvero con un 'percorso' di prova prestabilito) al di fuori del quale poter dare libero sfogo alle capacità respiratorie del motore senza incorrere in problemi di omologazioni.
p.s. questa tecnica viene utilizzata anche nel 'mappare' i normali motori, a gasolio turbocompressi specialmente, differentemente risulta difficile da spiegare come mai in ripresa in autostrada anche i moderni naftoni da millemila cavalli sbuffino particolato
Nel caso del k1300 il concetto è quello di rallentare il flusso di gas in uscita.
__________________
ADV990R La cavallona
450 Six Days La cavallina
Slider34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2009, 13:54   #25
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ben , vedo che il discorso si espande. Allora, e' vero che la prima stradale fu la RD359 ypvs del 1983, ma le prime in assoluto furono le yz cross del 1981-82.
Il discorso tra 2T e 4T cambia e di molto.
Sul 2T furono un vero toccasana, la valvola sfiorava il pistone ed era a tutti gli effetti un variatore di fase. Il sistema honda con le camere risuonatrici non raggiunse mai l'efficienza dei sistemi a valvola perche' invece che variare la fase in pratica modificaca solo i volumi della espansione, operazione molto meno efficace.Ma honda non voleva ammettere di copiare un sistema yamaha, lo fece anni dopo ma invece che con l'otturatore rotante, con la classica ghigliottina come aveva anche aprilia , ma ad azionamento penumatico.A ruota , anche per marketing arrivarono tutti gli altri ssistemi piu' o meno copiati (stessa storia per chi si ricorda per i mille schemi di sospensione monoammortizzatore progressivo dai nomi piu' fantasiosi.
Nelle 4T anche l'i progenitura yamaha,ma il sistema non varia affatto la fase, semplicemente fa quello che ha detto qualcuno, oppone contropressione per evitare svuotamento eccessivo ai bassi in motori fasati cattivi con grande incrocio valvole.Questo ti da' un po' piu' tiro senz'altro, ma il fatto che solo yamaha per almeno un decennio abbia usato il sisstema dimostra che c'era dietro anche del bel marketing (come le famose 5 valvole, gettate nel cesso senza troppi rimpianti).
DI recente tutti van giu' di farfalle allo scarico, un po' sempre per il rito, ma , e lo ribadisco, perche' se vuoi uno scarico silenzioso ma non strozzato, devi farlo con volumi molto elevati, e se questo si puo'f are con l'auto , nella moto e' un casino per peso e ingombro, vedasi suzuki gsxr1000 costretta di nuovo dopo anni al doppio scarico, o l'ultima R1 con marmitte grosse il doppio della precedente. Quindi si strozza per il rumore e avere marmitta piccina.Chiunque ascolta gli scarichi moderni di una supersport giap con valvola sopra i 7-9000 giri non mi dira' che rispettano le prove fonometriche vero?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati