|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-03-2009, 10:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
Un saluto a Federico....
Per quanto riguarda i colpi di sonno, una volta mi è successo (in auto) di trovarmi a Via Lanciani e, subito dopo, all'EUR (15 km)..... 
Non mi sono mai spiegato come e cosa sia successo, probabilmente il mio angelo custode doveva fare pratica di guida 
Altre volte (in auto) ho guidato a piedi scalzi, testa fuori dal finestrino finchè non mi sono deciso a fermarmi SEMPRE non appena avverto le prime avvisaglie di sonno.
In moto ho il terrore che si addormenti il passeggero trascinandomi in una caduta tragica, per cui "sto in campana", e non appena sento che la stanchezza prende il sopravvento sull'attenzione mi fermo e mi appisolo.
Spesso l'alcool ingerito o i medicinali di cui ci dimentichiamo le controindicazioni fanno la loro parte di "addormentatori", non parliamo poi di chi prende (per problemi vari) medicine della famiglia degli psicofarmaci.
Purtroppo guidare sempre/comunque/oltreiproprilimiti fa parte dell'immagine del motociclista duro&puro, un'icona che i motociclisti si portano dentro come una condanna e che li porta (a volte) a percorrere 1000 km o più al giorno per poterlo(poterselo) raccontare e accrescere la propria ed altrui stima.
|
05-03-2009, 10:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
A me non e' mai capitato, ma la moglie di un mio collega dorme per ore appoggiata al bauletto.
Ricordo ancora un Brescia-Genova con dormita sulla sella posteriore dell'XT appoggiata al bauletto e con la testa all'indietro !!! Sembrava svenuta !!!
Il marito dice che lo ha sempre fatto ...
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
05-03-2009, 10:46
|
|
immobiliarista doc
ubicazione: -
|
la mia paura di fatto è che la morosa dietro si addormenti sui lunghi tratti rettilinei...ho deciso di dotarmi di interfono tra caschi e con la possibilità di interfaccia con lettori mp3 per vedere di creare un viaggio più sereno e piacevole.
Ma non mi dipiacerebbe cmq se si potesse dotare il top case della mia K con una cintura di sicurezza o simile....ma non so se esistono in commercio e se sono omologate...boh!
|
|
|
05-03-2009, 11:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Canturino
|
Notizia veramente scioccante.
A me non è mai capitato ma alla mia compagna capita spesso l'abbiocco. Io lo so e mi preoccupo di tenerla svegla e a volte devo propoio fermarmi. Ora ci starò ancora più attento.
|
|
05-03-2009, 12:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Condoglianze alla famiglia e una preghiera per Federico
Mi è capitato dopo una notte di viaggio tra pioggia e vento di vedere il mio socio che dritto come un fuso a 160kmh in autostrada passava dalla corsia di sorpasso a quella centrale...a quella più a destra...a quella di emergenza...ignorando i miei lampeggi. Sono riuscito ad affiancarlo e ci siamo fermati in una area a dormire. Paura...
RIP
|
|
05-03-2009, 12:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MOCONESI (GE)
|
le mie più sentite condoglianse alla famigla.
per fortuna non mi è mai capitato di addormentarmi
sia in moto che con altri mezzi
|
|
05-03-2009, 12:14
|
|
Guest
|
Mi è capitato nel 1994, ma non dovuto ad abbiocco post pranzo.
Era un periodo che facevo orari particolarmente strani e ritmi molto tirati.
Morale della favola, ho centrato un albero ad una velocità ridotta dopo la ripartenza ad uno stop, e i sono fatto circa 2 settimane i ospedale e un paio di mesi di riabilitazione.
Leggendo quello che è successo a Federico mi è tornato alla mente.
Un pensiero a Federico
|
|
|
05-03-2009, 13:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Perché dite che è importante che anche il passeggero non dorma? Se così fosse, per me addio vacanze in moto, a meno di non percorrere 20 km per volta...
|
05-03-2009, 20:00
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Imperia
|
ho letto anch'io...
è stata una mazzata. era una gran persona.
per quel che mi riguarda, la Red Bull mi ha risolto parecchie situazioni.
Ma oltre un certo limite... meglio non andare e basta.
|
05-03-2009, 20:28
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ISOLA BERGAMASCA
|
Non mi è mai capitato.
Sicuramente molto pericoloso.
Un abbraccio ai famigliari e una preghiera per Federico, queste notizie riempino il cuore di angoscia e dolore.
|
|
05-03-2009, 20:32
|
|
Mukkista
ubicazione: Fiorenzuola,Piacenza -corsu sempre corsu-
|
Devo dire che mi è capitato una volta in macchina ed è stato un'avvallamento del viadotto sul quale transitavo a svegliarmi....da allora ogni volta che avverto stanchezza alla guida mi fermo e faccio una pennica.
Buon viaggio Fede...
|
05-03-2009, 20:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra marche e umbria
|
Ritengo che il colpo di sonno sia la principale causa di incidenti alla guida, io ho una casistica alquanto ampia, soprattutto in auto, e devo ringraziare qualcuno lassù per non essermi fatto mai male e non aver coinvolto altri durante questi accadimenti. In moto mi è successo una volta che ho imboccato un viadotto rettilineo molto lungo, saranno stati due o tre km, e di ritrovarmi al termine senza ricordare di averlo percorso..sono rimasto un pò sotto shock e non riesco ancora a spiegarmelo..mi chiedo come ho potuto guidare una moto per più di un km rimanendo in equilibrio e mantenendomi sulla mia corsia..eppure è avvenuto..
|
05-03-2009, 22:10
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
Credo che Fede apprezzerà la solidarietà di tutti...
Colpo di sonno? Sembra l'ipotesi più probabile, ovvio non ne siamo certissimi, potrebbe essere stato anche un malore improvviso, ma proprio la sua ex fidanzata mi diceva che doveva dargli dei colpetti per svegliarlo quando si assopiva in moto e anche i suoi colleghi medici lamentavano questa sua caratteristica....
Certo come diceva Clacla in gruppo ti adegui, stringi i denti e vai avanti fino a quando puoi......a volte viaggiare in coppia può aiutare.....
A me spiace da matti...era un ragazzo semplice, appassionato, gentile ed educato, mai sopra le righe, mai sbruffone, mai nulla di nulla sempre disponibile, all'ultimo day a Cogoleto mi aveva fatto provare la sua HP2.......era una nuova leva del nostro Club, pronto a dedicare tempo agli altri appassionati..
peccato davvero....anche per la famiglia....figlio unico stravedevano i genitori per lui....vediamo di non dimenticarlo
|
|
05-03-2009, 22:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
azz.. mi dispiace d'avvero tanto.
a me qualche volta è successo:
col 50ino mi svegliai quando presi un caretello stradale(quello col treppiede)
in macchina ho preso pieno un muretto di un ponte!
altre volte mi sono trovato più avanti senza aver visto la strada.
domenica sera ero in crisi e per fare 50km di autostrada mi sono fermato 4 volte e ci ho messo 1ora e mezza!
|
|
|
06-03-2009, 08:47
|
|
Uccellato dop
ubicazione: MO-NTY
|
ciao amico veglia su tutti noi.
Riposa in pace.
|
|
06-03-2009, 09:53
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
mi è capitato solo una volta, ma in macchina... per non più di 10 secondi...ho avuto una fortuna micidiale di riaprire gli occhi un istante prima di schiantarmi sul guardrail...
terribile sensazione!
|
|
|
06-03-2009, 11:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fuori dal mondo
|
Esperienza provata innumerevoli volte in macchina. Le ho provate tutte per resistere. Il sistema più efficace in assoluto è il chewingum. Sembrerà strano, ma masticare costringe a stare svegli. Molto meglio del caffè...
Poi, quando non funziona più neanche quello l'unica è fermarsi e fare dei microsonni...
In moto ho solo il terribile ricordo di una Napoli-Reggio Calabria (con la Guzzi V35II) in cui davvero mi sentivo mancare dal sonno. Alla fine mi arresi e mi stesi sull'erba di una stazione di servizio...
R1100GS
|
|
|
06-03-2009, 11:32
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
L'anno scorso dal rientro di Garmish, erano le 03.00 del mattino, quasi 20 ore che eravamo in moto.. io e il Bradipo continuavamo ad urlare nel casco, aprire la visiera e ancora urlare a squarcia gola per svegliarci. Ma per fortuna, ci siamo fermati a dormire un'oretta.
Mi dispiace molto per Federico.
|
|
|
06-03-2009, 18:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Inutile dire quanto sia triste per Federico e quanto lo stò pensando in questi giorni ... quanto non riesco a capacitarmene e ... me lo vedo ancora sulle piste marocchine, in Toscana o anche in Umbria correre felice con il suo "bisonte" rosso che per un pò ha dimorato anche nel mio garage ... il suo sorriso e la sua schiettezza rimarranno per sempre con me e tra i miei migliori ricordi ...
Per addormentarmi in moto ... nel 2005 tornando da una festa a Sud di Brindisi fino a Bari è stato un autentico tormento ... non sò quante volte mi sono addormentato ... a nulla è servito fermarsi ... respirare aria fresca ...in una strada deserta e desolata intorno alle 2 di mattina senza una stazione di servizio e senza una piazzola di sosta ... neanche la corsia di emergenza ... diciamo che mi è andata proprio bene ... ripenso sempre a quella notte con terrore ed angoscia!!!
|
|
|
06-03-2009, 18:49
|
|
Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
Non ho mai avuto il piacere,ma quando un fratello se ne và fa sempre male.
|
|
|
06-03-2009, 18:54
|
|
Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
Mi è capitato sia in macchina che in moto,in macchina ho distrutto 2cerchioni su un marciapiede,in moto mi hanno suonato il clacsson i miei compagni di viaggio e glie ne sarò costantemente grato  .
Adesso alla prima avvisaglia o dormo(ovunque sono anche per terra sull'asfalto) o se sono in autostrada red bull a manetta,il caffè non mi fà proprio niente.
|
|
|
06-03-2009, 19:25
|
|
Guest
|
Il primo pensiero va a Federico.
Come risulta da molti interventi il problema è che ci accorgiamo degli occhi chiusi (e neppure sempre) solo dopo che gli occhi si sono chiusi, non prima. La chiusura ad un certo punto diventa automatica e inconsapevole: è perciò necessario fermarsi immediatamente ai primi segnali di sonnolenza, lasciando del tutto perdere la presunta capacità di riuscire a controllare e ad evitare l'automatica chiusura degli occhi.
Come capitò a me in moto, diventa comunque una vera sofferenza arrivare alla prima uscita di autostrada .. e non poi trovare neppure un campo non recitato dove buttarsi a dormire. ..
|
|
|
06-03-2009, 20:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlì
|
mi è capitato un paio di volte dopo una alcune nottate in cui avevo riposato poche ore.
Una su tutte, al rientro dalla Sardegna, salendo sul Passo del Muraglione, guidavo come un automa. Pochi minuti dopo ogni sosta la sensazione riprendeva. Siamo arrivato che era quasi mattina....un tormento.
Un pensiero per Federico
|
07-03-2009, 08:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Capitato, uno dei peggiori rischi in moto, abbiocco postprandiale, ho riaperto gli occhi pochi centimetri prima dell'impatto con il guard rail; fermato su una piazzuola e sonnellino nel prato, pochi minuti di sonno bastano.
Capita anche da passeggero ma è molto meno grave.
|
|
|
07-03-2009, 09:34
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Sorbolo (Parma)
|
|
|