Quote:
Originariamente inviata da aspes
come fai a misurare la velocita' REALE del veicolo in maniera indipendente dalle ruote? sono l'unico elemento che puo' trasdurre la velocita', a meno di avere un gps che dovrebbe essere in tempo reale......
|
alla lettera, hai ragione.
intendevo intendere che la misura istantanea della vel. angolare della ruota puo' non essere indicativa della velocita' reale del veicolo (se la ruota sta pattinando o sta scivolando bloccata, non lo e' affatto)
per ovviare a cio', in genere (da come mi pare di ricordare di aver letto) si acquisisce continuamente la vel. angolare delle ruote e dalla elaborazione degli ultimi (in senso di tempo) valori se ne calcola la velocita' vera attuale del veicolo, da confrontare con le velocita' istantanee delle ruote decidere se far agire l'abs, o l'esp o le altre robe.
sulle auto, con 4 ruote, ci son 4 segnali da monitorare e mediare, ed e' piu' facile beccarci che con le moto dove i segnali sono due.
poi, se uno va sempre sgommando in impennata, l'abs si confonde