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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-02-2009, 23:00   #1
Wotan
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Come funziona esattamente l'ABS su una moto?

Ovvero, quali sono i parametri che la centralina prende in considerazione per decidere se intevenire sui freni?

La prima risposta che mi sono dato e' stata facile: "confronta la velocita' tra ruota anteriore e posteriore e dal delta capisce se una delle due e' prossima al bloccaggio."

Poi pero' ho visto le foto del nuovo CBR 1000 RR ABS, con cui fanno gli stoppies (!) e quindi la realta' non puo' essere cosi' banale.

Per cui giro ai piu' informati la domanda. Chi sa rispondermi?
L'ABS funziona misurando e confrontando tra loro le velocità angolari delle due ruote; ciò significa che il sistema capisce se le velocità angolari delle due ruoto sono diverse tra loro, e capisce anche se una o entrambe le ruote sono ferme.

Probabilmente la funzione anti-stoppie - che è implementata in diversi sistemi ABS recenti, tra cui sicuramente l'FTE coi servofreni, l'attuale Teves e anche il nuovo impianto Honda - ragiona sulla repentina tendenza al bloccaggio della ruota posteriore sollevata, che però avviene solo se anche essa è frenata, fatto che mi lascia sospettare che un sistema del genere funzioni davvero solo se c'è la frenata integrale.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Vecchio 26-02-2009, 15:48   #2
cidi
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L'ABS funziona misurando e confrontando tra loro le velocità angolari delle due ruote; ciò significa che il sistema capisce se le velocità angolari delle due ruoto sono diverse tra loro, e capisce anche se una o entrambe le ruote sono ferme.
bisogna aggiungerci anche la velocita' reale del veicolo altrimenti se per esempio stesse pattinando il posteriore per una sgommata in accelerazione, l'abs non capirebbe cosa sta succedendo. dandogli modo si sapere che il veicolo sta accelerando, si puo' far agire l'eventuale controllo di trazione, oppure se il veicolo sta frenando, allora agisce l'antibloccaggio. oppure, su un'auto interviene il sistema esp, insomma quel che c'e'.
serve quindi una misura della vel. reale del veicolo indipendente dalle vel. angolari dellee ruote (servono anche queste, ovvio)
la sola informazione delle vel. angolare delle ruote non basta (e' una sola, accento a scelta )
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Vecchio 26-02-2009, 16:59   #3
aspes
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serve quindi una misura della vel. reale del veicolo indipendente dalle vel. angolari dellee ruote (servono anche queste, ovvio)
la sola informazione delle vel. angolare delle ruote non basta (e' una sola, accento a scelta )
come fai a misurare la velocita' REALE del veicolo in maniera indipendente dalle ruote? sono l'unico elemento che puo' trasdurre la velocita', a meno di avere un gps che dovrebbe essere in tempo reale......
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Vecchio 26-02-2009, 17:06   #4
tommygun
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come fai a misurare la velocita' REALE del veicolo in maniera indipendente dalle ruote? sono l'unico elemento che puo' trasdurre la velocita'
Stavo pensando la stessa cosa...
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Vecchio 26-02-2009, 17:22   #5
cidi
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come fai a misurare la velocita' REALE del veicolo in maniera indipendente dalle ruote? sono l'unico elemento che puo' trasdurre la velocita', a meno di avere un gps che dovrebbe essere in tempo reale......
alla lettera, hai ragione.
intendevo intendere che la misura istantanea della vel. angolare della ruota puo' non essere indicativa della velocita' reale del veicolo (se la ruota sta pattinando o sta scivolando bloccata, non lo e' affatto)
per ovviare a cio', in genere (da come mi pare di ricordare di aver letto) si acquisisce continuamente la vel. angolare delle ruote e dalla elaborazione degli ultimi (in senso di tempo) valori se ne calcola la velocita' vera attuale del veicolo, da confrontare con le velocita' istantanee delle ruote decidere se far agire l'abs, o l'esp o le altre robe.
sulle auto, con 4 ruote, ci son 4 segnali da monitorare e mediare, ed e' piu' facile beccarci che con le moto dove i segnali sono due.
poi, se uno va sempre sgommando in impennata, l'abs si confonde
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Vecchio 26-02-2009, 19:32   #6
Wotan
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come fai a misurare la velocita' REALE del veicolo in maniera indipendente dalle ruote? sono l'unico elemento che puo' trasdurre la velocita', a meno di avere un gps che dovrebbe essere in tempo reale......
Infatti.
Però, oltre al GPS e al citato tubo di Pitot, c'è anche la possibilità di usare un Autovelox.
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Claudio Angeletti
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