Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-02-2009, 16:13   #26
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
....gli hanno dovuto aggiungere qualche oggettino elettronico di gestione che mi da un po fastidio....
se sulla "motocicletta" in molte cose concordo, qui invece dissento...i veri progressi sul boxer si sono fatti di "meccanica" (certo anche di elettronica ma, io ritengo, meno in proporzione) perchè sia la prima serie 4V che la seconda sono propulsori già completamente gestiti dall'elettronica. Sono entrambi propulsori comandati da una centralina. In questo non ci vedo davvero differenze, IMHO.
Sotto la scritta R 850 R compariva già l'eloquente scritta full electonic engine managment (o qualcosa di molto simile). Lo ammetteva persino mamma BMW.

Altro mondo rimarranno sempre i 2V, quelli si che sono altra (somma, e qui invece ri-concordo) cosa.

Pubblicità

Vecchio 25-02-2009, 16:26   #27
snoopy
Pivello Mukkista

ubicazione: Codogno (LO)
predefinito Boxer

Io arrivo da Ducati che per me è ancora una passione a parte...ho sempre detestato le Bmw finchè...lo scorso settembre mi sono comperato un Gs 1200...io ne sono veramente entusiasta, credo che incarni l'essenza della motocicletta: può sostituire tranquillamente la macchina 12 mesi l'anno, passa dall'asfalto all'off con disinvoltura, il motore ha un tiro senza eguali, è un'accozzaglia di ferro e plastica apparentemente senza un filo logico che riesce a risultare bella nell'insieme, ed ha soluzioni tecniche che la distinguono dalla concorrenza e ne fanno una moto di carattere...secondo me è davvero LA moto...sono moto che riescono ad essere belle e fascinose anche a distanza di 20 anni, e questa prerogativa a mio avviso nella recente produzione è solo di Ducati, Bmw e MV Agusta... unica pecca a mio avviso gli ammortizzatori, molto al di sotto del resto della componentistica...ma credo che le regalerò presto un bel paio di aftermarket...
Vecchio 25-02-2009, 16:30   #28
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ehehee,l'argomento si fa caldo e interessante...per gusman dico che e' stravero che le bmw sono moto di personalita' spiccata, come gli altri marchi storici gia' citati, e questo e' sicuramente una spinta all'acquisto, il motociclista e' narcisista..il fatto che trovi SOLO bmw molto chilometrate non e' dovuto ad affidabilita' superiore, ma siccome un tempo i viaggiatori compravano quelle e non cambiavano modello ogni 3 x 2 e' una conseguenza logica.Legevo su motosprint di una R1 del 99 con 300.000 km ....(invidio la schiena del possessore.)
Ma veniamo a quello che a me piu' stimola, il motore, che e' veramente un esempio della incredibile perversita' umana, in questo accomunato ad HD
Abbiamo detot millemila volte i vantaggi e svantaggi della architettura boxer, e sottolineato come al giorno d'oggi uno dopo l'altro quelli che erano vantaggi sono decaduti uno dopo l'altro lasciando gli svantaggi.
La trasmissione cardanica conta poco di fronte alla afifdabilita' delle catene odierne.
La facilita' di raffreddamento oggi conta poco, tutti i motori sono ad acqua.
L'equilibrio etc. conta niente, in epoca di quattro cilindri e contralberi persino sui monocilindrici.
I difetti restano tutti, ingombro, architettura inadatta a potenze elevate, bielle corte, consumo olio (inevitabile con raffreddamento ad aria e cilindri orizzontali..) etc.
Detto tutto questo, e sul motore HD ad aria si potrebbe fare una solfa simile (avere una V di 45° e' letteralmente da dementi, per le vibrazioni e per il raffreddamento...), ecco che salta fuori la reale perversione.
Uno schema fuori dal tempo e' stato negli anni talmente sviscerato e perfezionato da avere una meccanica in realta' veramente molto raffinata, dal cambio con ingranaggi tutti elicoidali,parastrappi etc. ai pistoni dalla forma particolare e con tolleranze ristrettissime, alle bielle sinterizzate e via discorrendo.
E per HD ci sono raffinatezze meccaniche dello stesso livello.Piu' le finezze elettroniche (finche' funzionano).
Per questo da un lato mi affascina questo motore e la sua storia, e dall'altro lato guardo con simpatia la vera follia umana di perfezionare con tecnologia altissima uno schema obsoleto per consentirgli di stare al passo con i tempi e andare ALMENO bene come altri motori fatti senza tante raffinatezze ma intrinsecamente superiori perche' fatti con uno schema moderno.Mi viene in mente subito porsche 911, dato per finito e sempre risorto.
E' un esempio della mentalita' tedesca , nel bene e nel male, tenacia da una parte, e forse anche un po' di presunzione.
Ma il bello di una moto e' la personalita', gli oggetti perfetti dopo un po' ci annoiano, siamo perversi pure noi...
Vecchio 25-02-2009, 16:38   #29
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da snoopy Visualizza il messaggio
Io arrivo da Ducati che per me è ancora una passione a parte...ho sempre detestato le Bmw finchè...lo scorso settembre mi sono comperato un Gs 1200...io ne sono veramente entusiasta, credo che incarni l'essenza della motocicletta: può sostituire tranquillamente la macchina 12 mesi l'anno, passa dall'asfalto all'off con disinvoltura, il motore ha un tiro senza eguali, è un'accozzaglia di ferro e plastica apparentemente senza un filo logico che riesce a risultare bella nell'insieme, ed ha soluzioni tecniche che la distinguono dalla concorrenza e ne fanno una moto di carattere...secondo me è davvero LA moto...sono moto che riescono ad essere belle e fascinose anche a distanza di 20 anni, e questa prerogativa a mio avviso nella recente produzione è solo di Ducati, Bmw e MV Agusta... unica pecca a mio avviso gli ammortizzatori, molto al di sotto del resto della componentistica...ma credo che le regalerò presto un bel paio di aftermarket...
Su questo avrei molto da ridire senza nulla togliere ai marchi che hai citato.
Ci sono moto che sono in produzione dal 57 o dal 68 o dal 85 o dal 71 .
Poi specialmente la recente produzione di questi marchi hanno incrinato molto la loro storia non ti sempra ????????

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 16:44   #30
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
ehehee,l'argomento si fa caldo e interessante...per gusman dico che e' stravero che le bmw sono moto di personalita' spiccata, come gli altri marchi storici gia' citati, e questo e' sicuramente una spinta all'acquisto, il motociclista e' narcisista..il fatto che trovi SOLO bmw molto chilometrate non e' dovuto ad affidabilita' superiore, ma siccome un tempo i viaggiatori compravano quelle e non cambiavano modello ogni 3 x 2 e' una conseguenza logica.Legevo su motosprint di una R1 del 99 con 300.000 km ....(invidio la schiena del possessore.)
Ma veniamo a quello che a me piu' stimola, il motore, che e' veramente un esempio della incredibile perversita' umana, in questo accomunato ad HD
Abbiamo detot millemila volte i vantaggi e svantaggi della architettura boxer, e sottolineato come al giorno d'oggi uno dopo l'altro quelli che erano vantaggi sono decaduti uno dopo l'altro lasciando gli svantaggi.
La trasmissione cardanica conta poco di fronte alla afifdabilita' delle catene odierne.
La facilita' di raffreddamento oggi conta poco, tutti i motori sono ad acqua.
L'equilibrio etc. conta niente, in epoca di quattro cilindri e contralberi persino sui monocilindrici.
I difetti restano tutti, ingombro, architettura inadatta a potenze elevate, bielle corte, consumo olio (inevitabile con raffreddamento ad aria e cilindri orizzontali..) etc.
Detto tutto questo, e sul motore HD ad aria si potrebbe fare una solfa simile (avere una V di 45° e' letteralmente da dementi, per le vibrazioni e per il raffreddamento...), ecco che salta fuori la reale perversione.
Uno schema fuori dal tempo e' stato negli anni talmente sviscerato e perfezionato da avere una meccanica in realta' veramente molto raffinata, dal cambio con ingranaggi tutti elicoidali,parastrappi etc. ai pistoni dalla forma particolare e con tolleranze ristrettissime, alle bielle sinterizzate e via discorrendo.
E per HD ci sono raffinatezze meccaniche dello stesso livello.Piu' le finezze elettroniche (finche' funzionano).
Per questo da un lato mi affascina questo motore e la sua storia, e dall'altro lato guardo con simpatia la vera follia umana di perfezionare con tecnologia altissima uno schema obsoleto per consentirgli di stare al passo con i tempi e andare ALMENO bene come altri motori fatti senza tante raffinatezze ma intrinsecamente superiori perche' fatti con uno schema moderno.Mi viene in mente subito porsche 911, dato per finito e sempre risorto.
E' un esempio della mentalita' tedesca , nel bene e nel male, tenacia da una parte, e forse anche un po' di presunzione.
Ma il bello di una moto e' la personalita', gli oggetti perfetti dopo un po' ci annoiano, siamo perversi pure noi...
Aspes è qualche giorno che non ti "sentivo" mi incanti sempre......

PS: Non fraintendermi e e e e.....

Vecchio 25-02-2009, 16:55   #31
snoopy
Pivello Mukkista

ubicazione: Codogno (LO)
predefinito

Bè, io ho avuto per esempio 2 moto giapponesi e l'anno dopo l'acquisto hai già in mano una moto vecchia, se le inventano tutte per continuare a rinnovarle a tutti i costi...Ducati ha avuto una "parentesi" (e speriamo che resti una parentesi...) con il vecchio designer, Pierre Terblanche, che ha affossato le vendite perchè non ha incontrato il gusto del pubblico, ma la qualità della moto è rimasta sempre alta...
Sicuramente sarà una considerazione molto soggettiva, ma mi piacciono davvero tantissimo, quando le ritrovo in giro, le vecchie Ducati 851 o Supersport o la stessa Bmw R 80...se provate a pensare al resto della produzione dello stesso periodo queste moto secondo me si distinguono dalle altre...poi ripeto, quando si comincia a parlare di "carattere" o di "fascino" è molto difficile mettere tutti d'accordo...
Comunque credo che tu abbia centrato il problema (di Bmw, Ducati, HD...) quando dici che si "ricama" su una vecchia tecnologia, però a me 'sta cosa alla fine piace, forse è proprio l'elemento anche un pò "romantico" che rende diverse queste motocilcette....

Ultima modifica di snoopy; 25-02-2009 a 17:02
snoopy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 17:09   #32
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da snoopy Visualizza il messaggio
Bè, io ho avuto per esempio 2 moto giapponesi e l'anno dopo l'acquisto hai già in mano una moto vecchia, se le inventano tutte per continuare a rinnovarle a tutti i costi...Ducati ha avuto una "parentesi" (e speriamo che resti una parentesi...) con il vecchio designer, Pierre Terblanche, che ha affossato le vendite perchè non ha incontrato il gusto del pubblico, ma la qualità della moto è rimasta sempre alta...
Sicuramente sarà una considerazione molto soggettiva, ma mi piacciono davvero tantissimo, quando le ritrovo in giro, le vecchie Ducati 851 o Supersport o la stessa Bmw R 80...se provate a pensare al resto della produzione dello stesso periodo queste moto secondo me si distinguono dalle altre...poi ripeto, quando si comincia a parlare di "carattere" o di "fascino" è molto difficile mettere tutti d'accordo
Si in quel periodo erano altre ducati con ancora+ personalità ma a quei tempi solo rimanendo tra le japp c'erano fior di moto tipo la Honda cb1100rr o la vfr1000rr ed anche la BMW faceva moto da sogno che ancora oggi incantano.
Di quelle moto adesso non c'è più traccia, o almeno con quella fortissima personalità, questo a me dispiace molto, come dispiace molto di non aver una Ducati che anche lontanamente possa somigliare alla mia 250 sclamber del 74 che è stata la mia prima moto

Vecchio 25-02-2009, 17:25   #33
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

peraltro l'ho detto in altra occasione e lo ripeto, sebbene qui possa essere considerato un eretico, per me le vere bmw di gran personalita' unita a vera efficienza e modernita' dei tempi moderni son state le serie K a sogliola.
Eleganti, moderne, originali ,efficienti ,affidabili.
Ben altro sforzo tecnico e progettuale che non reimpastare il boxer per l'ennesima volta.
E per perversita' assoluta una di quelle come oggetto d'epoca vale niente, una contemporanea r100 ad aste e bilanceri e' considerata una reliquia....
Vecchio 25-02-2009, 17:39   #34
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Sono daccordo lo avevo deto anche qui....http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=208313

Vecchio 25-02-2009, 17:50   #35
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
se sulla "motocicletta" in molte cose concordo, qui invece dissento...i veri progressi sul boxer si sono fatti di "meccanica" (certo anche di elettronica ma, io ritengo, meno in proporzione) perchè sia la prima serie 4V che la seconda sono propulsori già completamente gestiti dall'elettronica. Sono entrambi propulsori comandati da una centralina. In questo non ci vedo davvero differenze, IMHO.
Sotto la scritta R 850 R compariva già l'eloquente scritta full electonic engine managment (o qualcosa di molto simile). Lo ammetteva persino mamma BMW.

Altro mondo rimarranno sempre i 2V, quelli si che sono altra (somma, e qui invece ri-concordo) cosa.

vero. anche la mia è elettronica. per avere un'iniezione ci vuole anche il cervello per farla andare. è un po meno evoluta del 1150 e ancora meno del 1200 ma è tecnicamente una centralina.
Vecchio 25-02-2009, 17:56   #36
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
peraltro l'ho detto in altra occasione e lo ripeto, sebbene qui possa essere considerato un eretico, per me le vere bmw di gran personalita' unita a vera efficienza e modernita' dei tempi moderni son state le serie K a sogliola.
Eleganti, moderne, originali ,efficienti ,affidabili.
Ben altro sforzo tecnico e progettuale che non reimpastare il boxer per l'ennesima volta.
E per perversita' assoluta una di quelle come oggetto d'epoca vale niente, una contemporanea r100 ad aste e bilanceri e' considerata una reliquia....

entra in gioco anche la storia in questi casi. il boxer non è una sogliol.
però sono felice che il k non sia così tanto valutato. si fanno degli affari. un bel k100 touring ad esempio me lo prenderei volentieri, di sicuro costerebbe parecchi mille euro in meno di un boxer touring... se volessi una stradale
Vecchio 25-02-2009, 19:47   #37
motomukka
Pivello Mukkista

ubicazione: asti
predefinito

Sul mio 1200R di elettronica superflua ce n'è zero! No abs, no sospensioni elettroniche, no aids, no qua e no là, solo un boxer e la moto intorno...se cado quando pinzo sono pirla io che non ho visto per tempo ghiaccio o sabbia. Cazzo!Ma una volta tutte stè menate non c'erano ma in moto si andava lo stesso e anche forte..

Sono molto contento di aver suscitato interesse con la mia "uscita " sul boxer e ribadisco,come qualcuno ha anche in qualche modo indicato, che il boxer non si tocca..per quanto mi riguarda, ma è bello anche così no?ognuno con la sua idea.
Vecchio 25-02-2009, 21:45   #38
Freccia
Mukkista

L'avatar di Freccia

ubicazione: SARONNO (VA)
predefinito

Quando smetti di apprezzare l' urlo del quattro cilindri cominci a gradire il pulsare del boxer
Vecchio 25-02-2009, 22:10   #39
motomukka
Pivello Mukkista

predefinito

Hai proprio ragione, godo come un matto sentirmi tirare via nei tornanti di montagna a 2000 giri...senza sentire urla ma un bel soud pieno,potente.Non è vero che chi urla ha sempre ragione.
Vecchio 26-02-2009, 09:36   #40
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Freccia Visualizza il messaggio
Quando smetti di apprezzare l' urlo del quattro cilindri cominci a gradire il pulsare del boxer
infatti, e' il primo sintomo inequivocabile di vecchiaia e arteriosclerosi del polso destro.....
Vecchio 26-02-2009, 09:39   #41
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
infatti, e' il primo sintomo inequivocabile di vecchiaia e arteriosclerosi del polso destro.....

hahahahahahahahahahahahah è proprio così hahahahahahah

Vecchio 26-02-2009, 11:02   #42
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

l'importante e' ammetterlo serenamente e affrontare senza traumi il declino psico/ fisico, poi per appagare un po' l'ego basta dire che e' una scelta consapevole di maturita'.....e dirlo cercando di restare seri....
Vecchio 26-02-2009, 11:20   #43
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Il mio "ripiego" è stato dovuto dall' essermi accorto che con le moto sportive in staccata il mio cervello reagiva un attimo dopo di quando doveva, dopo un attimo di riflessione ho venduto le mie bellissime sportive Honda VTR SP-2, CBR 1000 ed ho iniziato la trafila con HD.
Una cosa curiosa: Quando andai a comprare l' Elettra Glide my 2006 alcuni amici più addentrati mi dissero che era una moto per vecchi ed io ci rimasi male ed inieme all' Elettra comprai anche una sportster per reazione che testa. hahahahahahahahahahah

Vecchio 26-02-2009, 16:11   #44
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

ubicazione: Canavese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motomukka Visualizza il messaggio
Sono stufo di sentire malignità sul boxer. E' un gran motore,poche balle, i detrattori finiranno schiacciati dalle loro stupidaggini...W il boxer.Dove non arriva la tecnologia arriverà il fascino di un motore senza tempo..con buona pace dei gizzisti,ducatisti,morinisti ecc...
ussignur che da bale
Cerea a W

Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
Franz64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 19:24   #45
Freccia
Mukkista

L'avatar di Freccia

ubicazione: SARONNO (VA)
predefinito

Quote:
Appunto .......fermiamoci al polso.

Non scendiamo in particolari............ecco sì non scendiamo e basta.
Vecchio 26-02-2009, 23:03   #46
motomukka
Pivello Mukkista

predefinito

Tutto sommato non avete torto, se volessi fare il matto userei un'altro tipo di moto...probabilmente è vero che sto invecchiando..probabilmente. Però non mi trovo così male a fare il rintronato su un bel boxer.
Vecchio 27-02-2009, 05:40   #47
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gusman Visualizza il messaggio
Sarà....
Ma chissà perchè oggi come ieri la Bmw ha un fascino che tutte le altre non hanno!:rol leyes::rol leyes: Chissà perchè i veri giramondo usano ancora Bmw.:rolle yes::rolle yes: E chissà perchè ancora oggi le nostre mukke parcheggiate tra mille jap si distinguono riuscendo sempre ad essere diverse e distinguibili dalla massa:roll eyes:....
Sarà.....Ma ancora oggi le uniche moto che trovi con 150 o 200.000 km sono sempre le nostre amate/odiate Bmw!:ro lleyes::ro lleyes:
la fede è fede, ma non ti sembra di esagerare?
Vecchio 27-02-2009, 09:03   #48
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motomukka Visualizza il messaggio
Sul mio 1200R di elettronica superflua ce n'è zero! No abs, no sospensioni elettroniche, no aids, no qua e no là, solo un boxer e la moto intorno...se cado quando pinzo sono pirla io che non ho visto per tempo ghiaccio o sabbia. Cazzo!Ma una volta tutte stè menate non c'erano ma in moto si andava lo stesso e anche forte..

Sono molto contento di aver suscitato interesse con la mia "uscita " sul boxer e ribadisco,come qualcuno ha anche in qualche modo indicato, che il boxer non si tocca..per quanto mi riguarda, ma è bello anche così no?ognuno con la sua idea.

ha una gestione del motore nettamente più evoluta della mia. con questo non voglio dire che però sia peggiore della mia. però deve gestire molte più cose