Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-02-2009, 15:38   #1
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Exclamation Moto Gussi raffreddata ad acqua..!!

da motonline

http://www.motonline.com/prove/artic...?codice=170366

se non potete leggere, allego l'articolo

Dopo la presentazionedel prototipo nel corso dell'EICMA 2007, l'azienda lombarda MPC presenta la versione definitiva della sua naked BB1. Si tratta di una naked stradale parente strettissima della Moto Guzzi Griso, spinta da un bicilindrico a "V" di 90° derivato da quello "Made in Mandello" ma dotato di raffreddamento a liquido. La cilindrata è di ben 1.420 cc (grazie a quote di alesaggio e corsa di 106,3x80 mm) e il twin è accreditato di ben 134 CV di potenza a 7.100 giri e 146 Nm di coppia a 5.600 giri/min. Il propulsore, la cui architettura richiama molto da vicino i bicilindrici di tradizione Guzzi, è stato perfezionato grazie all'introduzione del raffreddamento a liquido e di alcuni componenti derivati dalle vetture del campionato NASCAR: l'idea nasce dalla partnership tra Stefano Perego, che nel 2005 rilevò una concessionaria Moto Guzzi, e l'azienda specializzata Big Bore



Pubblicità

__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 15:53   #2
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Urca!

E quel coso di plastica li' sotto a che serve, a raccogliere l'acqua che decidesse di non voler piu' stare nel motore?
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 15:56   #3
emmegey
Guest
 
Talking

Prima o poi....(purtroppo) si dovrà arrivar all'acqua...
  Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 16:03   #4
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Ma che radiatori ha sembrano strettissimi e i cilindri alettati?????
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 16:07   #5
pezzata
zuccona doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2008
ubicazione: piacenza
predefinito

intrigante quel ferro.
__________________
GS 1150 la MUKKONA!
MG NEVADA 750!
prima iscritta (tessera n.1) al "TRICHECO FANS CLUB"
pezzata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 16:42   #6
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

provato su motociclismo e' una bomba!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 16:45   #7
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
provato su motociclismo e' una bomba!



__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 16:51   #8
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio


Tommy me ne mandi un pacchetto le devo regalare in giro. . . .hahahahaha

sentito le voci sulla 1300 ad acqua hahahahahahahahaha
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 17:13   #9
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

certo che 1400 cc...

speravo che il raffreddamento ad acqua potesse introdurre un ridimensionamento dei propulsori.. qui se continua cosi' tra qualche hanno ci vuole la patente per i TIR..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2009, 17:46   #10
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

c' è chi c'era già arrivato 30 anni fa.

nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 09:47   #11
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

verissimo, la cx 500 era esattamente quella che avrebbe dovuto essere una guzzi "evoluta".Ed ebbe pure un gran successo, il che in casa guzzi dovrebbe fare mordere veramente le dita, se ai tempi avessero fatto loro una moto del genere forse il peso sul mercato e il prestigio di guzzi oggi non sarebbe inferiore a bmw ma magari superiore o perlomeno pari
Tornando al prototipo e' interessante come pur avendo cilindrata elevata, grazie all'acqua ha un ingombro trasversale inferiore al guzzi originale. Ma io ho ricordato in altre occasioni un bellissimo prototipo su base guzzi fatto da un appassionato italiano con le teste ruotate di 90 gradi verso l'interno , con i condotti verticali di aspirazione e airbox centrale, e uscita degli scarichi laterali, acqua e doppio albero a camme con cinghia.
In pratica come prendere una termica suzuki v-strom e piazzarla di traverso nel telaio per poi accoppiarla al cambio stile guzzi/bmw e cardano. L'uovo di colombo....non mi far ripensare alle occasioni perse da guzzi con uno schema potenzialmente nettamente migliore del boxer.....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 11:00   #12
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

una piccola aggiunta, le honda cx500 e successiva sorella 650,da cui origino' persino la turbo, erano non solo enormemente superiori di motore-cambio-cardano alle guzzi contemporanee, ma anche alle bmw boxer contemporanee R45 e R65, anzi direi che una honda cx 500 si fumava nella pipa anche il boxer 800 e la 650 si fumava il 1000.....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 11:11   #13
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Ho sentito dire in giro che in Germania gira già per strada l'RT 1300 raffreddata ad acqua. O era un GS?
No, niente, come non detto.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 11:29   #14
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da camelsurfer Visualizza il messaggio
Ho sentito dire in giro che in Germania gira già per strada l'RT 1300 raffreddata ad acqua. O era un GS?
No, niente, come non detto.
Bisogna fare un confronto, di laboratorio, tra l'acqua di Colonia e l'acqua del Lario.
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 11:48   #15
Motopoppi
Mukkista doc
 
L'avatar di Motopoppi
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
predefinito

La Moto Guzzi di occasioni ne ha perse a palate. Questa del Big Bore e' l'ennesima dimostrazione che le possibilita' ci sono ma la miopia della dirigenza blocca tutto.
Prototipi di motori Guzzi raffreddati a liquido se ne sono visti diversi.
Questo ha avuto la fortuna di entare (seppur in pochissimi esemplari e ad un costo elevato) in produzione.

Quando avevo la Le Mans II , avevo fatto fare la modifica della doppia candela , del radiatore dell'olio e dell'asse a camme OSS.

Stesse modifiche anche sulla California EV Touring (tanne il radiatore dell'olio) che ho avuto fino a 5 mesi fa.
Il motore andava (e tuttora va) che e' una meraviglia, consuma e vibra meno dell'originale e le modifiche sono invisibili e a prova di qualsiasi revisione.
Senza contare l'aumento di prestazioni e di divertimento alla guida.

A parte l'asse a camme, tutte le altre "innovazioni" la Guzzi le ha introdotte 20 anni dopo !!!

E' veramente scandaloso...
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 11:52   #16
franz josef popp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: Lecco
predefinito

http://www.millepercento.com/index.p...=112&Itemid=23

Ciao
__________________
Pietro R1100RT Sidecar
franz josef popp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 11:57   #17
Motopoppi
Mukkista doc
 
L'avatar di Motopoppi
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Ciao Pietro, come mai qui ti chiami Franz Josef Popp??? Mi vuoi copiare?????
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 12:01   #18
franz josef popp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motopoppi Visualizza il messaggio
Ciao Pietro, come mai qui ti chiami Franz Josef Popp??? Mi vuoi copiare?????
Pietro era già impegnato

Perchè ti dovrei copiare ?

Ciao
__________________
Pietro R1100RT Sidecar
franz josef popp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 12:45   #19
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

come si chiama quel preparatore di guzzi che monta le termiche ruotate?
non riesco a trovarlo, volevo postarne una foto.

eccoli, gennari e gattuso!

__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 13:16   #20
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Hanno fatto una Porsche a gasolio e quindi non mi stupisco più di nulla.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 13:48   #21
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cidi Visualizza il messaggio
come si chiama quel preparatore di guzzi che monta le termiche ruotate?
Bravissimo CIdi, e' proprio quello che citavo io! lo trovo stupendo e geniale
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 13:52   #22
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
una piccola aggiunta, le honda cx500 e successiva sorella 650,da cui origino' persino la turbo, erano non solo enormemente superiori di motore-cambio-cardano alle guzzi contemporanee, ma anche alle bmw boxer contemporanee R45 e R65, anzi direi che una honda cx 500 si fumava nella pipa anche il boxer 800 e la 650 si fumava il 1000.....
Fu la prima a montare la frizione controrotante per annullare la coppia di rovesciamento ricordi e funzionava benissimo
poi la honda fece il ST che era il doppio della CX concettualmente uguale al prototipo sopra
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 26-02-2009 a 14:00
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 14:17   #23
xmauro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Dec 2005
ubicazione: nel verde Canavese
predefinito

Lo stesso ideatore del Big Bore Guzzi ha in cantiere un progetto Ducati a coppie coniche, fonte Motociclismo.
E dire che nonostante tutte le modifiche il prezzo finale non risulti fuori dal mondo.....
Chissà se dopo Guzzi e Ducati, non si pensi anche al boxer......
__________________
k100rs 8v 1987 "l'inKudine" 145.000 km
xmauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 14:24   #24
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xmauro Visualizza il messaggio
Lo stesso ideatore del Big Bore Guzzi ha in cantiere un progetto Ducati a coppie coniche, fonte Motociclismo.
E dire che nonostante tutte le modifiche il prezzo finale non risulti fuori dal mondo.....
Chissà se dopo Guzzi e Ducati, non si pensi anche al boxer......
Fantascica la Ducati con la distribuzione a coppie coniche la 900 ss.... per esempio o l' attuale kawasiki w650 "è un preziosismo meccanico".....
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 26-02-2009 a 14:38
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 14:31   #25
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

in ducati le coppie coniche le hanno montate fino agli anni settanta.
proprio quasto sabato ho visto (in raticosa) un mike hailwood replica che mi pareva tutta originale (a vederla, pero' io non ne capisco), stupenda.
aveva il carter copridistribuzione in vetro (o plexiglass, forse, ma non mi sono azzardato a toccare) proprio per mostrare le coppie coniche.
stupenda (pare che valga sui 25mila neuri, tra l'altro)
the bike in azione

tra l'altro, protagonista di un cortometraggio di cronemberg (the italian machine, 1976)
da vedere. (mi sa che si trova su torrent, ma io non so fare)
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati