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Vecchio 04-02-2009, 20:20   #1
Merk
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predefinito GS1200 - l'esa lo metto ?

Ciao
ho letto un pò di vecchi 3d su malfunzionamenti vari dell'esa però come succede per ogni problema riscontrato ne viene fuori un polverone e non si capisce più un tubo.

per cui vi chiedo...

L'esa serve realmente qualcosa e ha dei benefici rispetto agli ammortizzatori tradizionali ?
a ogni partenza si deve fare un check (come succedeva con l'integral abs) o si accende e si parte ?
Si può rimanere a piedi per colpa dell'esa ?

Grazie !!

Marco

Ps: l'abs non è servoassistito sui GS 2009 vero ?

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Vecchio 04-02-2009, 20:34   #2
guglio11
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Io lo trovo molto comodo: a me capita spesso di passare da giri in solitaria a giri con mia moglie e con la moto che avevo prima dovevo regolare le sospensioni tutte le volte perdendo un sacco di tempo.Per adesso ,toccando ferro, anomalie non ne ho riscontrate e sono contentissimo di averlo montato
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vivi libero
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Vecchio 04-02-2009, 20:36   #3
TheBoss
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serve a fare elettricamente quello che puoi fare a mano con qualcunque altra sospensione. E a crearti poi eventuali problemi!
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Vecchio 04-02-2009, 20:46   #4
voloalto51
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con l'esa non ho avuto problemi di nessun tipo
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Vecchio 04-02-2009, 20:48   #5
rufus.eco
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funziona benissimo ed è supercomodo ciao
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Il....GS logora chi non ce l'ha
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Vecchio 04-02-2009, 20:48   #6
jiango70
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serve a fare elettricamente quello che puoi fare a mano con qualcunque altra sospensione. E a crearti poi eventuali problemi!
in più hai quelle regolazioni li non sarà mai come regolarlo manualmente che te lo regoli come vuoi tu,una volta regolati trovi l'assetto giusto poi non li tocchi più,quella volta che carichi il passeggero se lo senti troppo morbido gli dai un giro o più,conti i giri che gli hai dato e quando viaggi solo li cavi,non penso che sia una regolazione che si fa tutti i giorni.
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Vecchio 04-02-2009, 21:04   #7
CrisGen
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Quoto guglio11, molto comodo il poter regolare le sospensioni tramite un pulsante e il beneficio è proprio questo rispetto alle sospensioni tradizionali (quelle montate di serie da BMW).
E' in pratica il sistema per regolarle che cambia, nulla di più.
Per avere una sospensione più "efficiente" ti devi orientare verso marchi aftermarket specialisti in questo.
Alcune regolazioni le puoi effettuare solo da fermo e con il motore acceso ed altre le puoi fare anche mentre sei in movimento, il tutto in pochi secondi e senza imprecare contro click e precarico.
Per la mia esperienza (come sistema per regolarle) te lo consiglio, mai avuto problemi in merito.
Per l'ESA non si rimane a piedi ed il check avviene durante i controlli che effettua la centralina ogni qualvolta giri la chiave prima di mettere in moto.
Per quanto riguarda la frenata, non è più servoassistita già da qualche anno.

Ciao e in bocca al lupo per l'acquisto
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Vecchio 04-02-2009, 21:15   #8
guglio11
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in più hai quelle regolazioni li non sarà mai come regolarlo manualmente che te lo regoli come vuoi tu,una volta regolati trovi l'assetto giusto poi non li tocchi più,quella volta che carichi il passeggero se lo senti troppo morbido gli dai un giro o più,conti i giri che gli hai dato e quando viaggi solo li cavi,non penso che sia una regolazione che si fa tutti i giorni.
Sì, non è come regolarlo manualmente, ma io penso che le regolazioni std dell' esa siano azzeccate e ,se non in particolari casi, sia difficile fare meglio. Certo se devi limare dei decimi in pista il setting manuale è fondamentale, ma per l'uso quotidiano su fondi e percorsi diversi trovare al pelo una regolazione ottimale delle sospensioni per il motociclista medio è molto difficile. L' esa ha 9 regolazioni che ,se consideriamo anche l' of diventano 27: difficile manualmente fare meglio. Per quanto riguarda le volte che si regolano, la mia opinione personale è che si dovrebbero regolare ogni qualvolta cambiano le condizioni di utilizzo , quindi nel mio caso spesso visto che mia moglie almeno una volta alla settimana viene via con me e io giro solo normalmente.
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Vecchio 04-02-2009, 21:23   #9
rexi
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se hai soldi da spendere io lo metterei ! ma non lo reputo necessario come l'abs...
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Vecchio 04-02-2009, 21:24   #10
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esistono due scuole di pensiero anche qua....
Io lo trovo utile, per il momento, vedremo quando gli ammortizzatori arriveranno a 40/50k come si comportera'...
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Vecchio 04-02-2009, 21:28   #11
rexi
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sulla mia ho 40000 e ho le wp di serie la moto è immatricolata in germania ma le sospensioni sono ok!
io ripeto se hai i soldi lo metterei....
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Ultima modifica di rexi; 04-02-2009 a 21:31
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Vecchio 04-02-2009, 21:43   #12
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esistono due scuole di pensiero anche qua....
Io lo trovo utile, per il momento, vedremo quando gli ammortizzatori arriveranno a 40/50k come si comportera'...
Per me le due scuole di pensiero non sono contrapposte, io ne faccio anche una questione di sicurezza, mi spiego : spesso si sottovaluta la regolazione delle sospensioni che , se regolate male, possono mettere in crisi l' equilibrio del mezzo, quindi se uno è capace di fare il setting giusto ben venga, credo che agirà meglio dell' esa, ma ,parliamoci chiaro, solo dopo anni d' esperienza e di conoscenza del mezzo si riesce a regolare al top. L' esa risolve questi problemi, dà una mano anche a chi non ha tutta questa esperienza, e , a chi ce l' ha , di risparmiare tempo.
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Vecchio 04-02-2009, 21:49   #13
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mi trovi perfettamente in linea col tuo pensiero , specialmente sul fatto che l'esa risolva i problemi di settaggio di chi (come il sottoscritto) non ha tutta l'esperienza necessaria per farlo e nemmeno , diciamocelo chiaramente, la voglia di mettersi li tutte le volte chiave in mano a farlo....
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Vecchio 04-02-2009, 22:07   #14
bacardirum72
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trovo l'ESA inutile sulla GS una moto già abbastanza alta di suo...
come priorità metterei l'ABS in ultimo l'ESA..ricordandoti che fuori garanzia la riparazione dell'ESA è costosissimaaaaaaaaaa!!(informati dal conc.)se onesto di dice i prezzi.
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Vecchio 04-02-2009, 22:08   #15
Davide
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Una volta che hai regolato bene due sospensioni after market non ci devi mettere più le mani, regoli solo il precarico nel caso di passeggero o carico a bordo, l'ESA è un gruppo ammortizzatore creato per tutti i tipi di utente, da quello di 60 Kg a quello di 100 Kg, e il setting riguarda solo l'estensione e il precarico molle con 3 step diversi di regolazione, soft, normal, e sport.
Vengono prodotte con materiali che tutti conosciamo bene e non si possono rigenerare, quando sappiamo tutti che una sospensione vuole rigenerata e controllata ai 20.000 K, in più è infarcita con dell'elettronica e degli attuatori che possono col tempo dare dei problemi.
Con questo non voglio assolutamente denigrare l'ESA, anzi ritengo che per la maggior parte di noi possa andare più che bene, io le ho avute sulla R 1200 RT........ e ne sono stato molto contento, poi ho conosciuto i gialloni e da allora il mio punto di vista è per sempre cambiato........

IMHO.
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2009, 22:17   #16
robiledda
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ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
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Meglio spendere i soldi per un bel paio di ammortizzatori after market. Comunque continuo a non capire: leggo considerazioni di Giessisti che parlano come se ogni volta che usano la moto, dovessero essere in gara... mah! Sono molto perplesso.
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... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro

Ultima modifica di robiledda; 04-02-2009 a 22:21
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Vecchio 04-02-2009, 22:19   #17
romargi
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Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
Una volta che hai regolato bene due sospensioni after market non ci devi mettere più le mani, regoli solo il precarico nel caso di passeggero o carico a bordo, l'ESA è un gruppo ammortizzatore creato per tutti i tipi di utente, da quello di 60 Kg a quello di 100 Kg, e il setting riguarda solo l'estensione e il precarico molle con 3 step diversi di regolazione, soft, normal, e sport.
Vengono prodotte con materiali che tutti conosciamo bene e non si possono rigenerare, quando sappiamo tutti che una sospensione vuole rigenerata e controllata ai 20.000 K, in più è infarcita con dell'elettronica e degli attuatori che possono col tempo dare dei problemi.
Con questo non voglio assolutamente denigrare l'ESA, anzi ritengo che per la maggior parte di noi possa andare più che bene, io le ho avute sulla R 1200 RT........ e ne sono stato molto contento, poi ho conosciuto i gialloni e da allora il mio punto di vista è per sempre cambiato........

IMHO.

ti quoto al 100%.
io non prenderei l'ESA. Personalmente preferisco sfruttare le sospensioni originali finchè vanno. A questo punto le sostituisco con un paio di molle gialle... (operazione che bisognerà fare cmq anche con l'ESa perchè, dal quel che ho capito, la qualità è la medesima e varia solo la regolazione elettronica.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2009, 22:22   #18
Profeta
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Risparmia i soldi per delle sospensioni serie...
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Vecchio 04-02-2009, 22:28   #19
lucar
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ciao Merk, io l'esa l'ho messo è molto comodo sei viaggi da solo ed in due, all'accensione non devi fare nessun ceck, l'idraulica la cambi in movimento soft normal sport mentre il precarico (1 pass, 2 pass e 2 pass e bagagli) e il settaggio in off (la moto diventa altissima) devi farlo a moto ferma.
con il precarico in base al carico si alza il posteriore, in modalità off si alza anche l'anteriore.
è molto comodo! poi come dice stuka bisognerà vedere tra 50k km come sarà..
prova a chiedere a flute che prima aveva il gs con i gialloni ed ora ha l'adv con l'esa e mi sembra soddisfatto.
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Ultima modifica di lucar; 04-02-2009 a 23:21
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Vecchio 04-02-2009, 22:38   #20
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avevo precedentemente un gs del 2006 senza abs con cui ho fatto circa 60.000 km, preso nuovo gs ad ottobre con abs ed esa, all'abs dopo 5000 km non mi ci sono ancora abituato. l'esa è un ottimo strumento per un uso turistico, misto veloce, e leggero off. Per un uso duro esistono sospensioni più professionali. Tutto dipende da cosa ci farai con la tua futura moto.
zf
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Vecchio 04-02-2009, 22:52   #21
TheBoss
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Originariamente inviata da bacardirum72 Visualizza il messaggio
...ricordandoti che fuori garanzia la riparazione dell'ESA è costosissimaaaaaaaaaa!!(informati dal conc.)se onesto di dice i prezzi.

1.800 euro (forse iva esclusa) per il posteriore sostituito in garanzia ai 18 mesi della moto!
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Vecchio 04-02-2009, 22:53   #22
slint
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non posso credere che leWP con esa che costano un capitale,non siano rigenereabili...

gli ammo seri magari li sfrutti in pista,su un gs,ammesso che uno riesca a fare un setting buono,(magari realmente)non capisco a cosa serve..
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Inkappato 1300 GT ---Daisy---
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Vecchio 04-02-2009, 23:09   #23
aPiN0x
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ubicazione: FRASCATI (RM)
Messaggi: 70
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io ho avuto l'esa sulla k1200s ed ha sempre funzionato benissimo; nella adv non l'ho messo perchè ritengo che su questa tipologia di moto sia inutile. Le sospensioni lunghissime dell'adv non devono gestire 155 cavalli alla ruota, e un setting medio va benissimo sia in citta che nel misto (autostrada compresa)

almeno, io la penso così...... in bocca al lupo per l'acquisto
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K1300S: ebbene si, l'ho ricomprata.
aPiN0x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2009, 23:17   #24
strike1
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Registrato dal: 12 Mar 2003
ubicazione: Gradisca d'Isonzo (GO)
Messaggi: 450
predefinito risparmia i soldi..

risparmia i soldi.. per metterci due WP od Ohlins..
La differenza con le originali è davvero tanta, esa o non esa le sospensioni originali restano sempre dei giocattolini rispetto alle after market!
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BMW R 1200 GS
strike1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2009, 23:44   #25
Wotan
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Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
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I WP dell'ESA sono rigenerabili, ovviamente non in BMW, ma ad esempio, qui.
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Claudio Angeletti
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