Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-02-2009, 15:55   #1
sauro
Mukkista doc
 
L'avatar di sauro
 
Registrato dal: 02 Apr 2005
ubicazione: Provincia di Perugia
Messaggi: 1.210
predefinito

Domandina..... ma hai messo l'interruttore sotto carico (interruttore che alimenta direttamente i faretti) o con l'interruttore alimenti un relè che a sua volta alimenta i faretti?
__________________
R1200RT MY2005
Vivere è una raritÃ*.... i molti esistono (O.W.)
sauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2009, 17:25   #2
pigreco
Mukkista doc
 
L'avatar di pigreco
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
Messaggi: 2.260
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sauro Visualizza il messaggio
Domandina..... ma hai messo l'interruttore sotto carico (interruttore che alimenta direttamente i faretti) o con l'interruttore alimenti un relè che a sua volta alimenta i faretti?
Provo a chiarire quanto ha già accennato sauro.

Se l'interruttore interrompe direttamente la linea che va ai faretti, anch'esso sarà attraversato dalla stessa corrente che arriva ai faretti, con stress termico, ossidazione dei contatti e vita più ridotta (non voglio essere catastrofico, se l'interrore è di buona qualità e adeguato alle potenze in gioco il problema è limitato.....)

Se invece attraverso l'interruttore alimenti un relè (termine più appropriato sarebbe teleruttore) la corrente che attraversa l'interruttore è molto minore, soltanto quella che serve ad eccitare la piccola elettrocalamita del relè, che a sua volta sui contatti di potenza sarà attraversato dalla corrente necessaria ai fari. Quasi tutti i comandi di accessori elettrici automobilistici e motociclistici sono realizzati in questo modo.
E' inoltre opportuno proteggere l'impianto di potenza(quello che va ai fari) con un fusibile di portata adeguata alla corrente assorbita, mentre la linea di comando (quella dell'interruttore) non necessita di alcuna protezione.

Spero che questi chiarimenti ti siano utili per eseguire un lavoro duraturo e sicuro....
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©