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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-01-2009, 12:22   #1
rasù
Kappista doc
 
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Prima moto al mondo ad iniezione; K75...1983
direi di no..... 1981:

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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 24-01-2009, 19:21   #2
SKITO
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direi di no..... 1981:

Mi dispiace contraddirti ma .....http://www.motoclub-tingavert.it/t20292s.html
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 24-01-2009, 19:30   #3
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
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Mi dispiace contraddirti ma .....http://www.motoclub-tingavert.it/t20292s.html
Mi dispiace contraddirti ma .....http://www.webbikeworld.com/books/mo...n-handbook.htm

Da fiero kappista...
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- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
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Vecchio 24-01-2009, 21:45   #4
paolo b
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Nessuno nota niente di strano in questa foto del prototipo con "motore 1000cc 4 cilindri 8V K3" del 78/79 presente nel post citato?

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Vecchio 24-01-2009, 22:51   #5
jocanguro
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A me sembra un tre cilindri, e poi: o la foto è stata stampata al contrario oppure in questa disposizione la testata è a destra, invece tutta la produzione dei k a sogliola (ma proprio tutti,) ha la testata a sinistra.

Ma veniamo ai carburatori :
MA VI SIETE IMPAZZITI TUTTI ?????????
forse è molti anni che non giudate moto a carburatori...e vi siete dimenticati!
Adesso i carburatori sarebbero intelligenti ????
Ma se le approssimazioni di carburazione erano spaventose !!!
dipendevano da getti e/o spilli che si potevano usurare e/o intasare !!!! 5 10 o 15 % di errore era normale.
Per non parlare della quasi nulla possibilità di adattamento di carburazione su diverse altitudini, o stagioni. una moto a carburatori tarata bene a roma la portavi sul terminillo e ti saluto, strappi irregolarità etc...
e le variazioni inverno / estate ????
e quando ogni 10000 km bisognava smontarli pulirli e ritarare la carburazione ????
E l'affidabilità ? non vi si sono mai intasati i getti o rotto la membrana di gomma della depressione ?
Avevo il morini 3 1/2 sport bicilindrico a carburatore e se volevi una carburazione fatta bene dovevi per forza andare da quel certo meccanico che era come un chirurgo , ogni 5000 km !!!!!!!
e i famosi bing dell r100 antiche che pisciavano sempre benzina ??? belli eh ???

Com l'iniezione è stata una rivoluzione !!!!!!!!!!!!!!!! EPOCALE !!!!!!!!!!!!!
E' proprio l'iniezione che E' intelligente, grazie ai numerosi sensori che adeguano con precisione la carburazione in funzione di numerosi parametri (sui k1200 nuovi frontemarcia ci sono addirittura 2 sensori di battito in testa , soluzione solo da auto di prestigio!!)
su tutti i miei k (guardate i kmtraggi in firma !) mai toccato nulla sul reparto aspirazione/iniezione/carburazione, mai revisionato e/o carburato nulla , Sempre TUTTO PERFETTO !!!!! in montagna (anche ai 3000 mt della sierra nevada) o al mare; freddo o caldo.

Se continuiamo cosi andremo a finire che i freni a tamburo sono meglio dei dischi. O che gli ammortizzatori migliori sono quelli anni 40 con lo smorzamento a dischi frenati !!!
Oppure che i motori a vapore delle vaporiere erano migliori "piu intelligenti" di quelli a scoppio
e perchè , no forse è meglio no abs invece di si abs ?????
certo per metterci le mani è meglio il carburatore, e trope volte ce le devi mttere !!!
Ma del resto anche i tv a colori sono piu difficili da riparare di quelli a b/n , e allora ? torniamo tutti alle tv b/N ????

Come ho sempre detto l'affidabilità NON dipende da quanti pezzi ci sono (considero la frase "quello che non c'è non si rompe" un'emerita caXXzzCata !!!) ma solo se le cose sono state progettate realizzate e testate bene !!!!!!!!
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Ultima modifica di jocanguro; 24-01-2009 a 22:53
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Vecchio 25-01-2009, 12:00   #6
paolo b
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Originariamente inviata da jocanguro
(..) Adesso i carburatori sarebbero intelligenti? Ma se le approssimazioni di carburazione erano spaventose! (..) Come ho sempre detto l'affidabilità NON dipende da quanti pezzi ci sono (considero la frase "quello che non c'è non si rompe" un'emerita caXXzzCata !!!) ma solo se le cose sono state progettate realizzate e testate bene!
Mah, mi sembrava che la spiegazione di Aspes sulla "intelligenza" fosse abbastanza chiara, e non volesse affermare una "superiorità" del vecchio sistema. Che l'iniezione consenta una carburazione mediamente ottimale adattandosi alle variazioni di temperatura/densità ecc in maniera molto più "fine", e con intervalli tra gli interventi di regolazione molto minori del sistema a carburatori non è minimamente in dubbio, mi pare.

Il discorso sulla "affidabilità" è un pò diverso, a mio avviso... il vecchio sistema funziona con un serbatoio a caduta ed un carburatore, il nuovo ha bisogno di una pompa elettrica (impianto in pressione), centraline, sensori, iniettori.. l'eventuale rottura o malfunzionamento di uno solo degli elementi pregiudica il resto (e, spesso, non è di così agevole riparazione/ripristino, neanche da chi ha un pò di manualità).. è più sensibile alla qualità/purezza del carburante... quindi, tanto per restare nel campo del reale, personalmente, se dovessi/potessi scegliere la moto per un viaggio lungo in posti dove l'assistenza è un pò problematica, probabilmente sceglierei ancora i carburatori.
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Ultima modifica di paolo b; 25-01-2009 a 12:02
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Vecchio 25-01-2009, 12:14   #7
jocanguro
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Si è vero i carburatori sono piu facili da manutenere, ma occorre farlo piu spesso. e se sull'iniezione qualcosa si rompe sono dolori... lo ammetto!
ma facciamo un altro esempio , tanto per gettare su tutti dei dubbi riguardo i problemi di affidabilità:
io fino al 96 osannavo il cardano come la soluzione perfetta !!! poi mi si ruppe sul k1oors16v e fui costretto a portarla all'assistenza ufficiale e trovare proprio quello specifico pezzo di ricambio (e spesi assai!)
Invece se avessi avuto la catena sarebbe stata molto piu facile la riparazione (mi capito' nell'86 a Marsiglia di cambiarmi da solo la catena della cagiva650 in mezzo alla strada comprando una catena dal negozio suzuki di pari misure), tuttavia sulla catena dovevo regolare la tensione/ingrassare/controllare ogni 1000 km .
Domanda : tutte le vostre moto che trazione hanno ??
Allora torniamo tutti alla catena perchè è piu "intelligente" ? o solo perchè è piu facile da riparare ?? o per nostalgia ?
(allora la bicicletta è il non plus ultra come riparazioni!!!)

Stimo assai Aspes !!! e in passato ha fatto delle analisi marketing commerciali sul mondo moto (e bmw) da pubblicare come un trattato, ma l'intelligenza di un carburatore perche' ha una membrana o un depressore, è 1000 volte meno rispetto a una cpu che calcola centinaia di volte al secondo parametri di varia natura per sapere cosa deve iniettare e quando !!!!
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Ultima modifica di jocanguro; 25-01-2009 a 12:17
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