Quote:
Originariamente inviata da Bert
...dai raga , scalate marcia e toni (...dando solo un pelo di gas...)
Probabile , Goose , tu lo faccia senza rendertene conto
Forse , più che "colpo di gas" , direi "leggera accelerata" sempre scalando marcia
Facendolo , si avvicinano le velocità periferiche degli ingranaggi che andranno in presa e tutto il cinematismo , dalle termiche al primario del cambio , che durante la scalata è trainato dalla ruota , sarà meno sollecitato e genererà minori inerzie/"clank".
La leggera accelerata e un pelo di lentezza nello stacco frizione ti aiuta a non inchiodare il posteriore nel caso di brusca frenata o di un tornante che si avvicina troppo rapidamente.
Fai qlc prova e noterai un comportamento più lineare , più silenzioso e meno isterico...
Buone scalate e tanta buona strada Bert
|
Forse non mi sono espresso bene....
Io non ho detto che il colpetto di gas non lo utilizzo mai prima di scalare marcia e che non serve a nulla. Ho detto che "non e mia abitudine" (lo faccio quando serve) e che non ricordo particolari Klunch o Clanch se, la scalata, è eseguita correttamente.
Probabilmente è importante anche la valutazione del numero di giri e, quindi, della velocità al momento della scalata.
Grazie tante, comunque, per i chiarimenti tecnici e per il suggerimento.
P.S. Non ti conosco ed è la prima volta che "parlo" con te ma credo che tu sia una persona garbata, pacata ed educata e che questo tuo essere, si traduca in educazione, disciplina e prudenza sulla strada, alla guida di moto o auto. Caratteristiche che se presenti nella maggior parte delle persone (bikers e non), vivremmo un mondo migliore.
Alla prossima
Saluti