Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-2009, 18:04   #1
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.438
predefinito

...dai raga , scalate marcia e toni (...dando solo un pelo di gas...)
Probabile , Goose , tu lo faccia senza rendertene conto
Forse , più che "colpo di gas" , direi "leggera accelerata" sempre scalando marcia
Facendolo , si avvicinano le velocità periferiche degli ingranaggi che andranno in presa e tutto il cinematismo , dalle termiche al primario del cambio , che durante la scalata è trainato dalla ruota , sarà meno sollecitato e genererà minori inerzie/"clank".
La leggera accelerata e un pelo di lentezza nello stacco frizione ti aiuta a non inchiodare il posteriore nel caso di brusca frenata o di un tornante che si avvicina troppo rapidamente.
Fai qlc prova e noterai un comportamento più lineare , più silenzioso e meno isterico...
Buone scalate e tanta buona strada Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 18:26   #2
modmax
Mukkista doc
 
L'avatar di modmax
 
Registrato dal: 28 Oct 2002
ubicazione: Sanremo
Messaggi: 4.339
predefinito

Grazie Bert.
__________________
R 1200 RT La radio con la moto intorno.
www.bmwsezioneb.it
modmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2009, 18:28   #3
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Bert Visualizza il messaggio
...dai raga , scalate marcia e toni (...dando solo un pelo di gas...)
Probabile , Goose , tu lo faccia senza rendertene conto
Forse , più che "colpo di gas" , direi "leggera accelerata" sempre scalando marcia
Facendolo , si avvicinano le velocità periferiche degli ingranaggi che andranno in presa e tutto il cinematismo , dalle termiche al primario del cambio , che durante la scalata è trainato dalla ruota , sarà meno sollecitato e genererà minori inerzie/"clank".
La leggera accelerata e un pelo di lentezza nello stacco frizione ti aiuta a non inchiodare il posteriore nel caso di brusca frenata o di un tornante che si avvicina troppo rapidamente.
Fai qlc prova e noterai un comportamento più lineare , più silenzioso e meno isterico...
Buone scalate e tanta buona strada Bert
Molto ben detto.
Ottimo, complimenti!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2009, 14:46   #4
Goose
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: Valle d'Itria
Messaggi: 1.047
Cool Evviva l'educazione

Quote:
Originariamente inviata da Bert Visualizza il messaggio
...dai raga , scalate marcia e toni (...dando solo un pelo di gas...)
Probabile , Goose , tu lo faccia senza rendertene conto
Forse , più che "colpo di gas" , direi "leggera accelerata" sempre scalando marcia
Facendolo , si avvicinano le velocità periferiche degli ingranaggi che andranno in presa e tutto il cinematismo , dalle termiche al primario del cambio , che durante la scalata è trainato dalla ruota , sarà meno sollecitato e genererà minori inerzie/"clank".
La leggera accelerata e un pelo di lentezza nello stacco frizione ti aiuta a non inchiodare il posteriore nel caso di brusca frenata o di un tornante che si avvicina troppo rapidamente.
Fai qlc prova e noterai un comportamento più lineare , più silenzioso e meno isterico...
Buone scalate e tanta buona strada Bert
Forse non mi sono espresso bene....
Io non ho detto che il colpetto di gas non lo utilizzo mai prima di scalare marcia e che non serve a nulla. Ho detto che "non e mia abitudine" (lo faccio quando serve) e che non ricordo particolari Klunch o Clanch se, la scalata, è eseguita correttamente.
Probabilmente è importante anche la valutazione del numero di giri e, quindi, della velocità al momento della scalata.

Grazie tante, comunque, per i chiarimenti tecnici e per il suggerimento.

P.S. Non ti conosco ed è la prima volta che "parlo" con te ma credo che tu sia una persona garbata, pacata ed educata e che questo tuo essere, si traduca in educazione, disciplina e prudenza sulla strada, alla guida di moto o auto. Caratteristiche che se presenti nella maggior parte delle persone (bikers e non), vivremmo un mondo migliore.

Alla prossima
Saluti
__________________
Goose: K 1200 GT - R 90 S - R 80 GS
Smile and people will smile back to you.
Goose non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©