|
09-01-2009, 17:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
Prima di aprire un altro post mi accodo a questo.....vista anche la presenza di un guru come Green qui dentro :-)
ll mecca mi dice (visti anche i km 166000) di metter mano alle valvole/sedivalvole, di pulire le teste ecc
La moto ( gs 1150 ts )non da segni particolari
I battiti in estate con il caldo torrido li avverto solo se non uso la blusuper altrimenti nulla
Il consumo olio è invece aumentato molto...dai 2hg di media sono passato a 4hg/1000km
rabbocco la settimana scorsa con temperature basse e andature normali 3hg sicuramente in estate andrò a miscela :-)
Sui vecchi boxer già a kilometraggi inferiori questa era una operazione necessaria....
Sono quasi deciso a farla, ma la paura è quella di rompere "l'equilibrio" del motore.
Consigli ben accetti
P.S. ho intenzione di tenere la moto per molto tempo ancora
|
09-01-2009, 18:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
ti ringrazio per il "guru" ma sono tutt'altro 
è un operazione che quando avrò tempo farò anch'io;il rischio è che andando a ripristinare o aumentare la compressione in testa,quindi rifacendo le sedi e piallando la stessa....perchè se la smonti è un operazione da fare,la compressione vada poi a sfogarsi sull'anello piu debole,il quale,visti i km della tua moto,potrebbero essere le fasce elastiche. evitare questa ipotesi si può considerando la sostituzione dei segmenti...io farei così perchè il rischio che poi il consumo di olio aumenti cè.la lucidatura delle teste è un operazione fattibile anche in garage...ci vogliono le fresine di carta e tanto amore,perchè tanto in rettifica non ci perderanno il tempo che puoi impiegare tu. non devi allargare NIENTE,solo pulire e togliere gli spigoli vivi che poi sono quei punti caldi che contribuiscono ai battiti in testa. ci sono 2 scuole di pensiero,una dice che i condotti non vannno assolutamente lucidati e anzi devono rimanere rugosi per via delle turbolenze,l'altra piu vecchia,dice di lucidare a specchio. io quando lo farò,luciderò a specchio perchè in passato questa operazione mi ha dato risultati e inoltre,ancora oggi,diversi preparatori la utilizzano. l'alternativa è proprio un officina specializzata in preparazioni che ti praticherà l'autentico flussaggio dei condotti essendo loro in grado di poter vedere i condotti all'opera con apposito macchinario. di sicuro,cosi come sono le teste non sono un granchè,non so se ne hai mai visto una ma vengono montate cosi come escono dalla fusione.
per top: si,quelle viti sono dannatamente strette,io smontai una testa per estrarre un vite torx che si era spezzata e mi fece dannare.non trovai traccia di frenafiletti..penso che non resisterebbe al calore del motore,ma non ne voleva sapere di svitarsi...alla fine cedette con l'ultimo tentativo..ma che paura di romperla...
Ultima modifica di greenmanalishi; 09-01-2009 a 18:24
|
|
|
09-01-2009, 18:37
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi
per top: si,quelle viti sono dannatamente strette,io smontai una testa per estrarre un vite torx che si era spezzata e mi fece dannare.non trovai traccia di frenafiletti..penso che non resisterebbe al calore del motore,ma non ne voleva sapere di svitarsi...alla fine cedette con l'ultimo tentativo..ma che paura di romperla...
|
Anche secondo me il frenafiletti non dovrebbe esserci, ma proprio non riesco a svitarla 'sereno'.
toglimi un dubbio: per tenere fermo il tutto io prima ho bloccato l'albero motore con una chiave sul bullone della puleggia della cinghia, poi, dato che questo si svitava, ho messo in 6^a e bloccato la ruota posteriore.
La procedura è corretta? ok, servirebbe il bloccavolano BMW xyz, ma ovviamente non ce l'ho, ma non è quello che mi preoccupa, è più l'idea che tutta la coppia che applico si scarichi sulle catene di distribuzione e annessi e connessi..
Sarò arrivato almeno a 150Nm... nisba
grazie
|
|
|
09-01-2009, 18:57
|
|
Mukkista doc
|
urca..non so se la procedura è corretta...io ricordo che con un attrezzo fatto in casa il volano lo bloccai e bloccai la catena sul rocchello con ben 2 fascette di plastica per paura di perdere la fase. cè stato un momento che volevo scaldare la vite ma poi mi venne in mente di quanti prigionieri ho fottuto in gioventù per colpa di aver stretto a caldo. per un attimo ho anche pensato che il filetto fosse alla rovescio e cercai sul manuale di officina senza trovare nulla. alla fine...visto che un mulo mi fa na pippa...misi una prolunga e pensai o svito o rompo....si svitò per fortuna.
|
09-01-2009, 19:16
|
|
Guest
|
Ok, il mio problema non era tanto come bloccare il volano, alla fine l'ho bloccato, era proprio che non ci fosse frenafiletti (assodato che non c'è) oppure un qualche accrocchio per bloccare il pignone senza caricare sulla catena di distribuzione (e anche qui non c'è).
Ok, forza bruta sia...
|
|
|
09-01-2009, 19:22
|
|
Mukkista doc
|
facci sapere...poi se monti quelle cammes dai un occhiata all'ultima cosa scrita da ezio riguardo il cipolletto di codifica...anche se hai la power commander...perchè funziona quello che ha riportato da advrider. in pratica è come cambiare setting ad una bbpower e,non ne ho la certezza perchè sennò sarei "grande mago",ma ho avuto l'impressione che posizionando quel cavallotto al posto dello spinotto di codifica,anche sui doppia candela,porti una variazione di anticipo utilissima per chi ha la pc e non vuole montare anche una eprom.
|
09-01-2009, 19:35
|
|
Guest
|
Interessante, andrò a leggermi quella VAQ, avendo un twin spark non mi ero mai interessato.
Però ho già la eprom sviluppata al banco per K&N, kit laser e quelle cammes, mi manca giusto di montare le cammes (la PC l'ho disabilitata, al momento, volevo provare la eprom 'nature', anche perchè se aggiungo la PC alla fine della eprom sfrutto giusto le variazioni di anticipo, il titolo lo decide la PC in closed loop almeno fino all'80% di apertura della farfalla).
Anche senza le cammes mi sembra che vada tutto alla grande, è pur vero che con 4°C le mukke sembrano tutte dei dragster.
|
|
|
09-01-2009, 21:09
|
|
Mukkista doc
|
sembrano dei dragster perchè la mappa diciamo così...invernale è meno povera rispetto a quella utilizzata in estate,con i parametri che la centralina legge in estate...è per questo che quella resistenzina...
|
09-01-2009, 23:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
Grazie Guru :-)
preciso e disponibile come solito...è sempre un piacere leggere i tuoi interventi qui o nei post motogp ;-)
|