Quote:
Originariamente inviata da archer
..help...per chi ha le idee + chiare..
io ho fatto la A "credo" nel 85 o 86.....ora la mia patente presenta la B con dicitura in cui è stata rilasciata..../1988.......le patenti successive tanti ***********...ma la A mi risulta vuota  ....non c'è un sito dove vedere la data di rilascio patenti?
grazie
|
Allora, se l'hai presa nell'85, sei in regola ma devi fartela segnare sulla patente, praticamente sei nella mia situazione, se chiedi la sostituzione della patente con quella nuova di plastica devi ricordare all'agenzia di farti segnare anche la "A", se non devi ancora rinnovarla ti fai rilasciare un certificato nel quale si attesta che tu la "A" ce l'hai.
Se hai preso la A dopo l'1-1-86 allora devi sostenere l'esame di guida per l'estero; da quella data l'Italia avrebbe dovuto mettersi in regola con le normative europee che prevedevano l'esame pratico per la guida delle moto, ma lo fece solo dopo il 25-4-'88, quindi tutti quelli che hanno preso patenti A o B in quel periodo, rispettano pienamente la norma presente in Italia a quella data ed hanno quindi la possibilità di guidare motocicli di qualunque genere, mentre non rispettano i requisiti richiesti all'estero che a partire dall'1-1-86 richiedevano che i neopatentati per la guida delle moto si sottoponessero anche ad un'esame pratico...
E' meglio che ti informi bene, in quanto all'estero potrebbero anche contestarti la guida senza patente.
Lamps!!
J.Wallace