Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-01-2009, 16:22   #1
dea61
Pivello Mukkista

ubicazione: martignacco
predefinito colore mascherina alluminio valige vrio

Carissimi ,mi affido alla vostra esperienza per chiedervi se qualcuno di voi si è (come il sottoscritto) avventurato nella verniciatura della mascherina in alluminio della valigia vario : ho comprato una valigia da un venditore eBay (bastardo !) il quale mi ha inviato una delle due valige con la mascherina disintegrata da botte e graffi così ho deciso di smontare il frontale toglierla e di ribatterla con infinita pazienza ,ho dato un fondo per parti in alluminio l'ho grattata con carta 400 ad acqua (è venuta molto bene) ,MA ORA COME C.ZZO FACCIO A TROVARE IL COLORE GIUSTO SENZA SPENDERE CIFRONE A FARLO FARE ? (tra catalizzatore e 1kg di colore,di meno non fanno).......grazie a tutti Dea61

Pubblicità

dea61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2009, 16:32   #2
-REMO-
Mukkista doc

L'avatar di -REMO-

ubicazione: MILANO
predefinito

credo che anche in originale non fossero verniciate... ma solo ANODIZZATE. Per tanto non potrai mai riportarle al colore originale appunto perchè non è un colore. Per andarci molto vicino devi farti fare una vernice ral "Alluminio". Ma la trovi in vendita regolramente in Bomboletta, da 500gr. 1 kg... ecc ecc!
buon lavoro, e fammi sapere come è andata che devo farlo anche io!!!
Vecchio 04-01-2009, 16:46   #3
dea61
Pivello Mukkista

predefinito

...veramente ci ho già provato ,ma il colore più simile è comunque più scuro e leggermente metallizzato ,bello ma non è il suo.....di che marca è la bomboletta ? ciao
Vecchio 04-01-2009, 16:50   #4
dea61
Pivello Mukkista

predefinito

.....per essere più preciso la bomboletta e della Dupli-color colore silver per alluminio anodizzato.....
Vecchio 04-01-2009, 17:03   #5
-REMO-
Mukkista doc

L'avatar di -REMO-

ubicazione: MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dea61 Visualizza il messaggio
.....per essere più preciso la bomboletta e della Dupli-color colore silver per alluminio anodizzato.....
forse ti ha indotto in errore la frase "per alluminio anodizzato" il fatto è che devi trovare invece il "colore alluminio anodizzato" che certamente non è "silver". Cerca il colore "alluminio" è decisamente più vicino a ciò che ti serve.
Io non ho ancora provato colori e marche... se lo dovessi fare a breve ti dirò...
Vecchio 04-01-2009, 18:50   #6
Lele65
Mukkista doc

ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Ma perchè riverniciarla ?
Se hai "preso su" graffi e quant'altro , procedi a una micropallinatura con minisfere di vetro (ovvero finissima) per rendere omogenea la rugosità della superficie e poi una Rianodizzazione opaca color argento .
Ci sono tante ditte che eseguono trattamenti del genere con pochi euro (se vuoi la perfetta similitudine tra dx e sx ..falle entrambe e bona lè !).

Saluti.
Vecchio 04-01-2009, 18:54   #7
robiledda
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Quote:
Carissimi ,mi affido alla vostra esperienza per chiedervi se qualcuno di voi si è (come il sottoscritto) avventurato nella verniciatura della mascherina in alluminio della valigia vario : ho comprato una valigia da un venditore eBay (bastardo !) il quale mi ha inviato una delle due valige con la mascherina disintegrata da botte e graffi così ho deciso di smontare il frontale toglierla e di ribatterla con infinita pazienza ,ho dato un fondo per parti in alluminio l'ho grattata con carta 400 ad acqua (è venuta molto bene) ,MA ORA COME C.ZZO FACCIO A TROVARE IL COLORE GIUSTO SENZA SPENDERE CIFRONE A FARLO FARE ? (tra catalizzatore e 1kg di colore,di meno non fanno).......grazie a tutti Dea61
Come hai fatto a smontare il pannello? Non è incollato?

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2009, 19:16   #8
dea61
Pivello Mukkista

predefinito

.....a beneficio di tutti ,questo il procedimento per smontare il frontalino : dopo aver smontato le due "cornici" o fasce ,scaldare l'alluminio con un phon sverniciatore fino a renderlo caldo ,poi infilare un coltello da cucina largo e piatto caldo anch'esso in modo da tagliare la colla siliconica ,procedere in questo modo anche sui fianchi facendo attenzione a non fozare l'alluminio altrimenti si deforma.....spero di essemi spiegato ,a me è venuto via bene....ciao
Vecchio 04-01-2009, 19:20   #9
robiledda
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Quote:
.....a beneficio di tutti ,questo il procedimento per smontare il frontalino : dopo aver smontato le due "cornici" o fasce ,scaldare l'alluminio con un phon sverniciatore fino a renderlo caldo ,poi infilare un coltello da cucina largo e piatto caldo anch'esso in modo da tagliare la colla siliconica ,procedere in questo modo anche sui fianchi facendo attenzione a non fozare l'alluminio altrimenti si deforma.....spero di essemi spiegato ,a me è venuto via bene....ciao
Grazie, descrizione accurata

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi