Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-01-2009, 18:03   #1
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Infatti...andatevi a leggere le prove Jap...ad ogni nuovo modello irrigidiscono il telaio del 30/50%....mah....
Vecchio 03-01-2009, 18:50   #2
geba
Mukkista doc

L'avatar di geba

ubicazione: Pavia
predefinito

La mia esperienza pluri-jap nel corso degli anni mi fa riportare con serenità che il livello di affidabilità è sempre stato decisamente superiore, ma anche che, per tutto il resto, è sempre stato una continua evoluzione a ritmo di due max tre anni senza tuttavia mai arrivare a livelli ottimali dei prodotti.
Di volta in volta le rivoluzioni-evoluzioni hanno riguardato il motore, la ciclistica, le sospensioni.
Ogni volta l'evolvere di un elemento aveva lo scopo di soddisfare una tendenza di marketing "del momento". Faccio un esempio: la R1 my 2002 aveva un motore fantastico, dolcissimo, guidabilissimo. Ebbene alla fine del 2003 era già pronta la nuova R1 con dichiarati 170 CV con 170 kg (le palle!!!). Una cosa è sicura: il nuovo motore al confronto del precedente valeva una cippa. Tant'è vero che l'han cambiato altre tre volte fino al my 2009 con addirittura gli scoppi irregolari.
Altro esempio: R6 my 2005. Appena comprata, nessuna informazione durante l'anno ed ecco che la nuova R6 per il 2006 è completamente diversa. Così come era diversa la 2005 dalla precedente.
Potrei citare molti altri esempi, ma mi limito ancora a quello relativo alla FZ6 (ed FZ6 Fazer) che nelle tre evoluzioni (le ho avute tutte) denominatore comune è stato un comparto sospensioni veramente PERICOLOSO per chi non è proprio un fermone. Le forcelle, in staccate un po' decise, partivano in un pericoloso saltellamento che ... sulla serie CON SOLO tre o quattrocento euro in più avrebbero dato alla moto molta più SICUREZZA.
Senza voler quindi fare polemiche mi limito a dire che la bocca larga ce l'hanno anche i Jap. Tutto qui.
Vecchio 03-01-2009, 20:00   #3
xero70
Kappista doc

L'avatar di xero70

ubicazione: Salerno
predefinito

echepalle................... ma che è una crociata contro bmw? siete contenti della vostra moto anche se aggiornata? beh non cambiatela no? difficile? Anche senza restyling io quest'anno l'avrei cambiata perchè a me non piace quando UNA PASSIONE invecchia, che poi l'hanno anche migliorato ancora meglio, tanto meno mi sento un fighetto da bar, anzi proprio al bar non mi hanno mai visto, piuttosto viaggi che vanno dai -10 a i + 40.
E poi mi fido molto di Gioxx, se non andrà bene la addebito a lui
Vecchio 03-01-2009, 22:00   #4
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Mah, probabilmente è perchè se si spende un 30-50% in più è lecito pretendere qualcosa in più, invece per quanto riguarda le moto bmw non è così.

Io faccio personalmente tutto sulle moto, e nella mia vita ne ho smontate e rimontate parecchie, mie e degli amici (non perchè lo faccio per professione ma perchè lo faccio per passione, spesso per rilassarmi dopo una giornata lavorativa visto che ho la fortuna di avere una officina a disposizione), e devo dire che quel qualcosa in più che giustificherebbe quel 30-50% in più bmw non lo ha.

Io non sparo a zero tanto per sparare, come non giudico una moto perchè ha un funzionamento rotondo sotto o perchè non fà clonk o perchè ha l'esa II o perchè nel misto stretto è più agile del modello precedente o perchè i blocchetti sono finalmente come quelli jap, ma perchè quando mi trovo a fare manutenzione ho in mano i pezzi smontati e vedo in che stato sono e come sono fatti, e quando vedo una antenna anulare con i contatti poveri di stagno che fà rimanere a piedi almeno il 40% di clienti in piena estate, oppure gli specchietti fatti come nemmeno il cantinaro più scalcinato li farebbe, o cambi che si bloccano per evidenti difetti di progettazione e la casa madre viene incontro solo per metà, o quando devo cambiare gli attacchi rapidi dei tubi benzina perchè sono fatti di m..da, o l'OR in uscita sul cambio, e via dicendo (non parlo evidentemente solo di K), che devo dire, che sono delle gran moto o moto di qualità?
E parliamo di moto da 18mila euro non dimentichiamocelo, non di "robe" da 7-8 mila, per le quali non sarei così critico, è questo il punto, ok?

Secondo me quella è tecnologia, ed è di quelle cose che mi piace parlare (un pò come facevano fino a 10-15 anni fà le riviste specializzate sia auto che moto, che dopo un test aprivano il motore), il resto è look, è semplicemente cambiare un angolo sullo sterzo piuttosto che accorciare il passo, roba di poca cosa (la cui miglioria prestazionale dipende molto anche dalla corporatura del "pilota", quindi fidarsi di uno piuttosto che di un altro non vuole dire che per ogniuno di noi quella modifica sia effettivamente efficace) che non giustifica certo il passare da un modello ad un altro dopo un anno e rimetterci un 5-6.000 euro.

Chi di voi corre veramente in qualche campionato sà di cosa parlo, perchè quelli che conosco io che corrono passano giorni a spostare zavorre di qua o di là ed a cambiare angoli qui o là, e la moto che và bene per uno non và bene per l'altro, il setup tuttologo non esiste.

Ultima modifica di andrew1; 03-01-2009 a 22:04
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2009, 22:06   #5
geba
Mukkista doc

L'avatar di geba

ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
... il setup tuttologo non esiste.
No, ma esistono basi ben precise sulle moto DI SERIE.
Quello che dici è corretto ma esula dai prodotti base.