uheilà italici trasgressori vi dico solo questa:
-quando si è in autostrada e si vede una testa di c@xxo che palesemente viola il codice è d'uopo telefonare alla polizia segnalando il trasgressore in tempo reale.
Personalmente quando l'ho visto fare da un mio collega la prima volta (era il 1989) sono rimasto scandalizzato da buon italiota, poi con il tempo e con i lustri che passavano di residenza svizzera mi sono chiaramente uniformato alla regola, ne vale della mia sicurezza, della sicurezza dei miei figli e dell'altrui sicurezza, ora io stesso non esito a segnalare sistematicamente alla forze dell'ordine chi trasgredisce. Viaggio spessissimo verso Zurigo e per tratta due/tre segnalazioni ci scappano sempre.
L'ultimo l'ho segnalato settimana scorsa, targa italiana una grossa bmw, mi sfanalava nella galleria del gottardo standomi attaccato al paraurti, li vi è il limite degli 80 all'ora ed una distanza di sicurezza di almeno 50 metri con l'auto che precede, ero in direzione nord ed ho chiamato la polizia del Kanton Uri fornendogli i dati dell'auto in questione. Ho avuto la soddisfazione di vederlo fermare all'imbocco del tunnel a Goeschenen, entrata nord. Credo gli abbiano contestato tre/quattro infrazioni.
Ben gli sta, tolleranza zero.