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Vecchio 21-12-2008, 12:19   #1
giunpy79
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Paura!!!!!!!!!!!Ma la buca era profonda????
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Vecchio 21-12-2008, 13:04   #2
Cactus
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Paura!!!!!!!!!!!Ma la buca era profonda????
La buca era abbastanza profonda ma piccola, quello che però mi ha meravigliato e che non mi pare fosse una buca in condizioni tali da creare un danno così.Tieni conto che i cerchi non hanno subito alcun danno ed io non mi sono preoccupato assolutamente. (Se ci fossero state le condizioni mi sarei fermato per verificare eventuali danni subito). Osservando la parte filettata della staffa e del giunto mi sembra che quest'ultimo, in materiale più duro della prima, (la staffa sembra di alluminio, mentre il giunto in acciaio nichelato) abbia letteralmente slabbrato un filetto della staffa. Ma porca miseria è possibile che uno prende una buca del cavolo con una moto del genere e faccia quel danno (a parte il fatto che mi sarei potuto ammazzare).
Ho preso buche simili quando avevo lo scooter che era di plastica, ruote piccole e non ho avuto conseguenze simili.Un altra ipotesi è che il giunto si stesse svitando da tempo e fosse ormai quasi tutto fuori. Vi chiedo ma quando è fissato per bene il giunto deve essere avvitato sino a battuta? Perche allora il mio non lo era, ricordo infatti che una parte di esso (almeno 1 cm era fuori dalla staffa). Io la moto l'ho presa usata ed avendola trovata così ho sempre pensato fosse normale.
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Vecchio 21-12-2008, 13:07   #3
calabronegigante
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...allora,e' stato il colpo di grazia!
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Vecchio 21-12-2008, 15:09   #4
Bandit1971
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La buca era abbastanza profonda ma piccola, quello che però mi ha meravigliato e che non mi pare fosse una buca in condizioni tali da creare un danno così.Tieni conto che i cerchi non hanno subito alcun danno ed io non mi sono preoccupato assolutamente. (Se ci fossero state le condizioni mi sarei fermato per verificare eventuali danni subito). Osservando la parte filettata della staffa e del giunto mi sembra che quest'ultimo, in materiale più duro della prima, (la staffa sembra di alluminio, mentre il giunto in acciaio nichelato) abbia letteralmente slabbrato un filetto della staffa. Ma porca miseria è possibile che uno prende una buca del cavolo con una moto del genere e faccia quel danno (a parte il fatto che mi sarei potuto ammazzare).
Ho preso buche simili quando avevo lo scooter che era di plastica, ruote piccole e non ho avuto conseguenze simili.Un altra ipotesi è che il giunto si stesse svitando da tempo e fosse ormai quasi tutto fuori. Vi chiedo ma quando è fissato per bene il giunto deve essere avvitato sino a battuta? Perche allora il mio non lo era, ricordo infatti che una parte di esso (almeno 1 cm era fuori dalla staffa). Io la moto l'ho presa usata ed avendola trovata così ho sempre pensato fosse normale.
Io ritengo che dalla modalita' del danno , non sia possibile per una moto del genere avere una rottura simile . Vabbe' che forse quello e' il punto piu' debole del telelever , ma fatta questa considerazione ritengo piu' plausibile il trattarsi di un pezzo difettoso o troppo affaticato ( in senso meccanico ovviamente ... ) . Sarebbe interessante sapere quanti anni e quanti KM ha la tua moto e se ha subito danni in precedenza . In fossi in te manderei una bella raccomandata a BMW Italia facendo presente la dinamica e il danno e chiederei la riparazione in garanzia e anche i danni morali visto che potevi lasciarci la pelle ....
Ma sto telelever sara' poi veramente meglio di una forcella tradizionale ??? Mah
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Vecchio 21-12-2008, 17:49   #5
EagleBBG
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Io più che prendermela per la buca me la prenderei con i meccanici che hanno in cura la tua moto.

Quel giunto deve non solo essere avvitato a battuta, come dici tu, ma deve essere serrato a 130NM con aggiunta di loctite 2701. E' praticamente impossibile che si sfili a quel modo senza "piallare" completamente il filetto e per prendere una botta simile non saresti qui a raccontarla. Dalle foto appare un filetto completamente integro tranne che per i due giri finali.

Molto più probabile che il giunto non fosse serrato a dovere secondo le specifiche e che si sia allentato gradualmente senza che tu te ne accorgessi fino a cedere definitivamente alla buca che hai preso, dove è arrivato già svitato quasi del tutto e quegli ultimi due filetti hanno ceduto non potendo ovviamente reggere da soli il colpo.

Davvero, io farei presente in BMW che hai corso seri rischi a causa di una evidente negligenza. Sarebbe utile sapere se erano stati fatti interventi di manutenzione sulla forcella.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!

Ultima modifica di EagleBBG; 21-12-2008 a 17:57
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Vecchio 21-12-2008, 17:51   #6
EagleBBG
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Ma sto telelever sara' poi veramente meglio di una forcella tradizionale ???
Se le lasci svitate e no le serri, anche le forcelle normali si sfasciano, che c'entra?
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Vecchio 21-12-2008, 18:14   #7
geba
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Quoto EagleBBG.
Dalle foto e quindi dallo stato del filetto è evidente che l'attacco dello snodo era oramai pressocché fuori.
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Vecchio 22-12-2008, 00:22   #8
Cactus
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Io ritengo che dalla modalita' del danno , non sia possibile per una moto del genere avere una rottura simile . Vabbe' che forse quello e' il punto piu' debole del telelever , ma fatta questa considerazione ritengo piu' plausibile il trattarsi di un pezzo difettoso o troppo affaticato ( in senso meccanico ovviamente ... ) . Sarebbe interessante sapere quanti anni e quanti KM ha la tua moto e se ha subito danni in precedenza . In fossi in te manderei una bella raccomandata a BMW Italia facendo presente la dinamica e il danno e chiederei la riparazione in garanzia e anche i danni morali visto che potevi lasciarci la pelle ....
Ma sto telelever sara' poi veramente meglio di una forcella tradizionale ??? Mah
La moto è dell'agosto 2006. Io la comprai usata nel marzo 2007 con 2600 km circa (almeno quello segnava il contakm totale) le condizioni del veicolo mi fecero ritenere veritiero il chilometraggio perchè la moto era praticamente nuovo di pacca.
Contattai il vecchio proprietario che mi assicurò non aver avuto nessun incidente. Adesso la moto ha circa 13.000 km.
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Vecchio 22-12-2008, 01:21   #9
Welcome
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Si era gia' svitato quasi completamente quando la botta ricevuta gli ha dato il colpo di grazia strappando i 2 filetti finali. Cosi' si evince dalle foto.

Strano che tu sia riuscito a tornare a casa..... quando io presi il cinghiale con conseguente fuoriuscita dello snodo sferico il pneumatico arretro' fino a toccare il motore e tornai a casa sul furgone.

La piastra danneggiata costa piu' di 200 Euro, se vuoi dormire sogni tranquilli sostituiscila altrimenti considera di poter riavvitare lo snodo fissandolo con loctite forte e serraggio alla coppia specificata.

Rimane da capire come ha fatto a svitarsi..la loctite forte non molla e per lo smontaggio bisogna preriscaldare i particolari pena il cedimento dei filetti se di alluminio. Probabilmente il precedente proprietario aveva sostituito lo snodo ed il lavoro non era stato fatto a regola d'arte.
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Vecchio 22-12-2008, 01:44   #10
MotorEtto
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E' una mia impressione o le 4 viti ad esagono incassato (brugola) che fissano la piastra sono rovinate? Se è così è possibile che la moto sia stata "maneggiata" in precedenza dall'altro proprietario.
Anche a me pare molto strano trovare un filetto tanto regolare; se avesse subito sollecitazioni mentre era lento si sarebbe dovuto rovinare molto di più.
Tutto molto strano e, a mio parere, preoccupante.
Porta qualche cero al tuo santo preferito...
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