|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-12-2008, 12:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Honda Foresight 250: possessori parerizzatemelo!
Ebbene si'!
L'anno prossimo vorrei comprare uno scooter da affiancare alla mukka cicciona.
Pensa che ti ripensa, la scelta e' fortemente orientata verso il modello in oggetto, ovviamente e inderogabilmente usato.
Chi ne ha (avuto) uno sarebbe cosi' gentile da farmi un riassunto di pregi e difetti, magari anche un paio di consigli su cose specifiche da controllare su un usato e/o quali annate preferire.
Many many thanks.
|
11-12-2008, 12:42
|
|
Mukkista
ubicazione: Trento
|
Ho avuto un foresight per 4 anni, circa 25mila km..
Pro > non consuma una pippa, mai un problema uno 
Contro > non va nemmeno a spingerlo
Tutto sommato onesto
|
|
11-12-2008, 12:53
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
chiedi al capitano achab , il suo ha già passato i centomila km !
|
11-12-2008, 13:13
|
|
Mukkista in erba
|
Ci ho fatto 90000 km senza nessun problema è super affidabile
|
11-12-2008, 13:53
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
Meglio Il Cn250
|
|
11-12-2008, 14:04
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: A CASA MIA
|
l'ho avuto per 8 anni e 35.000 km. Affidabilità eccezionale, mai un problema. Consuma poco niente.
L'unico neo è la sospensione posteriore in quanto è insufficente, è uno dei pochi scooteroni con un solo amm.post. e la schiena ne risente.
|
11-12-2008, 15:14
|
|
Guest
|
io sono al secondo. Il primo con 50000 km (in 5 anni) ha avuto qlc problema alla testata ma dovuto a incuria del primo proprietario. Il secondo è in garage con 26000 km (due anni ad aprile 09) senza un problema.
Unico difetto, come già detto, le sospensioni pessime ma si sistemano con poco. Ci sono i bitubo anche per il foresight!!!
Il motore è parecchio fiacco ma è rimediabile con un variatore.
Io lo uso per fare 100 km al giorno e mi trovo bene (dato che il gs continua ad essere fermo in garage...). Ad agosto sono partito con la mia ragazza, abbiamo girato la calabria con bauletto, borse laterali e non ha avtuo alcun problema. Ovviamente lo consiglio.
PS un fattore non trascurabile: non se lo portano nemmeno con le chiavi attaccate, motivo per cui ho fatto il bis piuttosto che prendere un 250 di nuova concezione (x-max, bev ecc.).
|
|
|
11-12-2008, 15:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da barbanera_
PS un fattore non trascurabile: non se lo portano nemmeno con le chiavi attaccate
|
Vero, infatti questo e' stato un fattore non da poco nella mia scelta! ...considerato che lo dovro' lasciare in strada...
Il problema delle sospensioni lo conoscevo, ma come giustamente dici si possono sotituire con una spesa ragionevole quindi non mi preoccupo troppo.
Anche le prestazioni bradipe sono assolutamente adeguate all'uso che ne farei io, ovvero mezzo da diporto bradipo nel tragitto casa/ufficio/casa. Preferisco consumare poco e andare piu' piano!
Una cosa: ho sentito dire che a causa della scarsa capacita' del carter, l'olio va cambiato molto di frequente, addirittura ogni 3000 km!... corrisponde al vero?
Grazie ancora, siete davvero preziosi!
|
11-12-2008, 15:39
|
|
Guest
|
il carter tiene solo un lt. L'olio andrebbe cambiato ogni 6000, io lo cambio ogni 3000 km solo per eccesso di prevenzione! Il mio ha solo un leggero consumo di olio nell'ordine dei 150 gr ogni 2500/3000 km ma lo stesso "difetto" lo faceva anche quello vecchio.
|
|
|
11-12-2008, 16:45
|
|
Pivello Mukkista
|
Possessore di un Foresight 250 dal maggio 2000.
In 170.000 Km queste le riparazioni/sostituzioni:
cambio gomme ogni 12-18k
cambio cinghia di trasmissione ogni 18-24k
1 terminale di scarico
2 dischi freno
6 selle (tagliate con un cacciavite da qualche malnato)
1 ammo posteriore (sostituito con bitubo)
1 motorino d'avviamento (a 160.000 Km)
molle forcelle anteriori
revisione pompa freno anteriore.
E basta (giuro).
BATTERIA ORIGINALE 
FRIZIONE ORIGINALE 
Però ho sempre effettuato scrupolosamente tagliandi (ogni 6k) e revisioni, controlli olio e verificato di volta in volta rumorini vari.
Confermo che il monoammortizzatore post è il vero punto debole; per il resto 19 CV fanno quello che possono, oltretutto con parabrezza grande, bauletto maxi e sottosella sempre pieni (e pilota oversize), copertina paragambe svolazzante.
Consuma quasi niente, le plastiche si allentano ma opportuni accorgimenti le zittiscono efficacemente...
All'epoca lo presi nuovo per 9.500.000 Lire: mai speso meglio i miei soldi.
Dulcisi in fundo: rischio furto ZERO (sgraaaat!), lo lascio ovunque semplicemente togliendo la chiave.
Best performances:
- 250 Km con un pieno.
- Roma-Taormina in due con bagaglio no-stop (io con gamba rotta e stampelle)
- Traino di un Goldwing con bagaglio per 70 Km
- Incredible: messa in moto a spinta di VW Passat diesel (spingevo da dietro con il piede sul paraurti) sulla Roma-Fiumicino
Con buona pace dei detrattori dei Jap!!!
|
|
|
11-12-2008, 17:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Achab
messa in moto a spinta di VW Passat diesel (spingevo da dietro con il piede sul paraurti) sulla Roma-Fiumicino 
|
Dai, questa non e' vera!!  ...
Comunque complimenti davvero, altro che prova di lunga durata! Sono sempre piu' convinto della bonta' della scelta, a fine gennaio mi mettero' in caccia!
|
11-12-2008, 19:27
|
|
Mukkista
|
L'ho avuto per un pò di anni e devo dire che non lo fermavi manco a cannonate! Solo un paio di volte mi ha lasciato a piedi causa rottura cinghia.
Anche perchè la manutenzione la facevo quando mi ricordavo.
Certo le sospensioni non valevano nulla, sentivi pure un pinolo. Con tutte le buche di Roma le plastiche mi si sono un pò spaccate negli attacchi... però per quello che doveva fare era onestissimo. Venduto poi, per pochi euro, per il T-max che non cambierò mai perchè è lo scooter perfetto, almeno in fatto di sicurezza che trasmette nella guida.
|
11-12-2008, 20:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
a me num me pias
|
11-12-2008, 23:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro
|
ottimo mezzo, sicuro la versione made in japan è meglio (va di più ed è inaffonadabile, miglior costruzione.....), ma anche le prime toscane non sono male...qualche pippa in più nelle ultime realese........
|
|
|
12-12-2008, 00:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mondo
|
Quote:
Originariamente inviata da Achab
Possessore di un Foresight 250 dal maggio 2000.
In 170.000 Km ......
Con buona pace dei detrattori dei Jap!!!
|
Alla faccia del bicarbonato di sodio!!!

... Un semplice "quoto" mi pareva davvero poco!
|
|
|
12-12-2008, 00:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
|
una voce contro
non parlo di affidabilita che mi sembra stradimostrata dal 3ad, ma mi spiegate come fate a sentirvi sicuri spece in ciitta tra buche tombini con quelle ruotine??  Io ci ho provato e ci sono diventato matto 
Sara' un mio limite ma avete mai provato con un ruota alta???
|
12-12-2008, 00:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Camerata Picena (AN)
|
io ho avuto il 150, uguale escluso il motore, me lo sono goduto, molto agile e ci piagazzavo pure bene, certo le sospensioni sono da buttare.
ora in socetà con mio fratello vogliamo prenderne uno usato, il 250, molto affidabile, parco nei consumi e poi ci eravamo affezionati, dopo il 150 avevamo preso un x8 200 e rivenduto subito era molto meglio il 150 come ciclistica.
|
|
12-12-2008, 00:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Umbria
|
Ho il 150, sospensioni pessime, ma pessima anche la frenata.
Se non stai attento l'anteriore si blocca e lo sputer ti parte, per 3 volte se non correggevo con il piede finivo per terra e in quel modo ci si fa male.
A quanto pare però questo problemo l'ho solo io
KTM EXC 400 by Boogie73
|
|
|
12-12-2008, 09:26
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: termoli (cb)
|
ho avuto un Foresight 250 nel 2001 - stessi problemi di sospensioni e di frenata - preferisco il Suzuki
|
|
|
12-12-2008, 09:56
|
|
Mukkista doc
|
Webex, ho avuto per circa una settimana un Pantheon (quello di giacomo69) che come ciclistica dovrebbe essere molto simile se non uguale al 250... confermo il problema sospensioni, ma questa tendenza al bloccaggio dell'anteriore non l'ho notata... devo anzi dire che frenava molto bene, per essere uno scooter.
|
12-12-2008, 10:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Umbria
|
l'ho fatto notare (anni fa) al mio mecca Honda e mi disse che era normale, il mio elettricista ci si è rovinato la faccia sull'asfalto per una frenata con l'anteriore.
Il prossimo tagliando che faccio quando mi capita, cioè quasi mai lo farò vedere al meccanico che sistema il mio KTM e mi saprà dire sulla frenata del mio 150
KTM EXC 400 by Boogie73
|
|
|