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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-12-2008, 10:42   #151
Piripicchio
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molti parlano di vibrazioni....
ma non credo che il mega flop della stelvio derivi dal solo problema sulle vibrazioni... il fatto è che non piace per nulla a nessuno ed oltretutto le caratteristiche non la fanno risaltare rispetto ad altre moto brutte allo stesso livello

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Vecchio 10-12-2008, 16:13   #152
gianluGS
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molti parlano di vibrazioni....
ma non credo che il mega flop della stelvio derivi dal solo problema sulle vibrazioni... il fatto è che non piace per nulla a nessuno ed oltretutto le caratteristiche non la fanno risaltare rispetto ad altre moto brutte allo stesso livello
il prezzo è DECISAMENTE alto
fra l'altro vorrei capire perchè hanno messo i cerchi a raggi per andare fuoristrada quando con il posteriore da 180 non ci sono le gomme
e poi il basamento andava rifatto come profondità non ci siamo: potevano rinunciare a un litro d'olio di capienza(su oltre 4!) e darle un pò più di luce a terra,sembra una supersportiva!
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Vecchio 10-12-2008, 16:55   #153
Paperinik
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No attenzione .A suo tempo approfondii il tutto appunto perche' volevo acquostarla.E' vero il progetto "motore " è completamente nuovo.
C'era un bellissimo articolo sulla "sezione tecnica" di Motociclismo che ripercorreva tutte le fasi di studio-progettazione-collaudo del nuovo propulsore che risulta nuovo sotto tutti i punti di vista eccetto lo schema ma per il resto non ha nulla neanche del 4 valvole ...
Io penso che sia come motore sia come telaio la Stelvio puo' dare filo da torcere tranquillamente al Gs anzi sul motore come erogazione ai bassi a me piace di piu' di quelo del Gs.Piu' corposo.sara' che mi ricorda il 1150...
Telaio:la moto risulta molto stabile sia sul dritto che nelle varie fasi della svolta forse in po' troppo reattiva all'nizio della piega quasi da supermotard...percio' calma a buttare il bambino con l'acqua sporca...
Rimane pero'(almeno quella che ho provato io) le problema delle vibrazioni INSOPPORTABILI.Devo dire che il discorso:"...è colpa del bilanciamento dell'I.E." non vale perche' ?semplicemente perche' se fosse cosi avvalorebbe la ragione di chi sostiene la bassa qualita' di costruzione del prodotto Stelvio...NON deve essere possibile che dalle catene di montaggio possa uscire un prodotto con tolleranze cosi lontane cioe' una vibra tantissimo e una no...sopratutto per un prodotto che vuole competere con una moto "icona" come il GS....semplicemente, come puo' succedere, il motore trasmette troppe vibrazioni allo sterzo...volendo si puo' rimediare ...andro' a riprovarla ...la TT.
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Vecchio 10-12-2008, 17:56   #154
wobos
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Bella o brutta, dipende dai gusti...ma per le vibrazioni e il rimedio....non ho dubbi...è successo, è stato risolto sotto ai miei occhi....., liberissimi di crederci o no....
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Vecchio 10-12-2008, 18:16   #155
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Però mi sembra strano che la BMW per ridurre le vibrazioni sia dovuta ricorrere al contralbero mentre alla Guzzi senza contralbero e senza silnt-block basti allineare i corpi farfallati.
Una delle due sbaglia, e visto che sul GS sono quasi zero, mentre sulla Stelvio da più parti ci si lamenta di questo, forse i tedeschi non hanno torto...
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Vecchio 10-12-2008, 18:35   #156
Paperinik
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E si quoto Pier ....è la stessa riflessione che feci io...ma ho taciuto perche' nel caso fosse effettivamente cosi(com'è è probabile) saarebbe un problema "genetico" cioe' insito nel motore+telaio ...diventa dura eliminarle...comunque staremo a vedere...
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Vecchio 10-12-2008, 19:00   #157
OTTORENATO
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E si quoto Pier ....è la stessa riflessione che feci io...ma ho taciuto perche' nel caso fosse effettivamente cosi(com'è è probabile) saarebbe un problema "genetico" cioe' insito nel motore+telaio ...diventa dura eliminarle...comunque staremo a vedere...
Sarà una bella sfida ..ahahahhahaa.i collaudatori sono fuori tutti i giorni con le Stelvio..detto da loro proprio la settimana scorsa la suddetta moto e un ..no comment..

Le prossime usciranno da Scorzè ..fabbrica Aprilia di proprietà Piaggio..ne vedremo delle belle..sempre che riescano a sistemarle.....!!

Pensare che quando la ho provata io.... la avevo bocciata subito..
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Vecchio 10-12-2008, 20:28   #158
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La GS ADV è "di molto più bella assai" di quel obsoleto catafalco della AT!

Ma vuoi mettere?

Secondo un mio MODESTO parere ne' la Stelvio ne' la GS si possono definire BELLE moto . La GS e' forse un po' piu' armoniosa ma non si puo' certo definire BELLA !!!
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Vecchio 10-12-2008, 23:36   #159
wildweasel
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Che si possa disquisire sull'aspetto estetico di una qualsiasi "maxi-enduro", è lecito, per carità... ma credo che si finirebbe per "pettinar le bambole": suvvia, sono tutte più o meno sgraziate, e lo sono per forza di cose, perché devono essere figlie di una serie di compromessi tecnici e funzionali. Poi, ok, anch'io non sono entusiasta dell'estetica della Stelvio.

Dal punto di vista puramente tecnico, invece, mi lasciano perplesso certe affermazioni tipo "è un motore obsoleto, progettato negli anni 50 per equipaggiare la Fiat 500". E il boxer, allora, cos'è? archeologia?

Peraltro, c'è da dire che il range di utilizzo dell'8 valvole Guzzi è sicuramente superiore a quello del boxer Bmw... almeno secondo il mio (immodesto) parere, visto che un boxer (RT1200) ce l'ho in garage, le GS le ho provate praticamente tutte, e la Stelvio l'ho assaggiata per bene.
E per quanto mi riguarda, l'8V di Mandello è molto più vicino all'LC8 che al boxer come "personalità". Niente più "pompone dei poveri", per capirci, ma un prodotto finalmente convincente.
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Vecchio 11-12-2008, 08:05   #160
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ragazzi contenti voi contenti tutti!!!!!
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Vecchio 11-12-2008, 09:12   #161
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Esprimo la mia opinione, che è poi la stessa dal momento del debutto, e che fece inalberare Dog W. - fervente sostenitore del prodotto Guzzi -

1- La Stelvio è brutta. Puo' piacere a qualcuno, ma fondamentalmente ha un frontale osceno, ed un posteriore malamente copiato dal GS.

2- Pesa come un camion con annesso rimorchio.

3- Non ha peculiarità proprie. Nel settore KTM si distingue x la propensione "ready to race". BMW GS ha fatto la storia delle endurone. Triumph ha scelto la via del tre cilindri, che ha un suo perchè nell'uso stradale. La Stelvio puo' piacere ai Guzzisti, ma quanti ce ne sono? Anche BMW ha capito che non si campa con i talebani del marchio, e ha costruito moto che con il vecchio boxer non c'entrano nulla.

Fui facile profeta a dire che la Stelvio non sarebbe stata un successo. . .

Qualcuno dice che il prezzo è troppo alto. Ribatto dicendo che il prezzo non è un problema se la moto piace (Vedi GS).

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Vecchio 11-12-2008, 09:28   #162
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bella sintesi dpelago!
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Vecchio 11-12-2008, 10:19   #163
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Vedo che cmq svetta sempre il classico pensiero da borghese medio...che pensa di avere la verità............
Piccolo pensierino....non mi sembra che i modelli al di fuori del Boxer vendano così bene....o sbaglio?....non è polemica ci mancherebbe....
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Vecchio 11-12-2008, 10:26   #164
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wobos se la pensi cosi sono un borghese medio che ha pure tenuto con grnde soddisfazione un'ottima varadero per 8 anni e 100 k km!
se a te piace la stelvio ok, a me non piace per nulla, se ti trovi bene con la stelvio non posso che esserne felice!
lascia stare i discorsi borghesi
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Vecchio 11-12-2008, 10:27   #165
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Per Wobos: Non ho compreso a chi sia indirizzato il "medio borghese" . Questo detto BMW non solo vende, ma soprattutto fa utili.

La K/R è venduta in discreti numeri, se rapportata al settore di appartenenza.

Detto questo sostenere che "a parte il boxer" BMW vende poco, eqivale a dire che la Bellucci " a parte l'aspetto fisico " è una brutta donna.

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Vecchio 11-12-2008, 10:30   #166
wobos
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Dei 4 o dei 2 frontemarcia ne avranno vendute da te....quì non ne vedo tantissime!!!!

Cmq l'importante è trovarsi bene col proprio mezzo.....sull'estetica...quella è opinabile ci mancherebbe...ma dire addirittura che il 4V è obsoleto....ce ne passa.....o no?
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Vecchio 11-12-2008, 11:35   #167
Piripicchio
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wobos... non ho capito bene, ma tu sei uno dei 2 possessori italiani di Guzzi stelvio?
oppure difendi quella moto perche sei Guzzista?
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Vecchio 11-12-2008, 11:42   #168
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Svendite... per Natale sulle Stelvio...........



http://www.moto.it/nuovo/nuovo03.asp?EID=1807365

http://www.moto.it/nuovo/nuovo02.asp...x=16&Cerca.y=7

E non solo............offerte sul nuovo!!

http://www.moto.it/motofelix/

Tanti auguri.!!!!!!
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Vecchio 11-12-2008, 12:03   #169
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Dei 4 o dei 2 frontemarcia ne avranno vendute da te....quì non ne vedo tantissime!!!!

Cmq l'importante è trovarsi bene col proprio mezzo.....sull'estetica...quella è opinabile ci mancherebbe...ma dire addirittura che il 4V è obsoleto....ce ne passa.....o no?
Il metro di misura delle vendite di una moto sono le unità immatricolate, non quelle che vedi in giro tu. Se questo fosse il parametro potrei asserire che le vendite di Stevio in Italia sono 2......

Ovviamente i numeri vanno ponderato sulla capacità produttiva della casa e non in senso assoluto.

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Vecchio 11-12-2008, 12:11   #170
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capacità produttiva della casa?
ne avranno prodotte 10 e vendute 2!
ora avranno certamente fermato la produzione e tentano di liberarsi dei residui facendo offerte
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Vecchio 11-12-2008, 13:15   #171
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Battute a parte, qualcuno ha dati aggiornati in merito alle immatricolazioni della Stelvio?

E quanti di coloro che partecipano a questa discussione l'hanno provata?
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Vecchio 11-12-2008, 14:28   #172
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Battute a parte, qualcuno ha dati aggiornati in merito alle immatricolazioni della Stelvio?

E quanti di coloro che partecipano a questa discussione l'hanno provata?
A.N.C.M.A. - MILANO
IMMATRICOLAZIONI MOTOVEICOLI - Top 100 MOTO - Gennaio-Novembre 2008
Fonte: Ministero dei Trasporti


Più flop che top a novembre, dove il mercato segna una brusca e consistente battuta d’arresto. Oltre 3.000 immatricolazioni in meno -20% in percentuale, la crisi arriva anche tra le due ruote. Tutto fermo nella classifica.

http://www.motorbox.com/Moto/Magazin...embre2008.html

http://www.motorbox.com/static/upl/T...en_nov2008.pdf

Marca Modello Tipo Totale
1 KAWASAKI Z 750 NAKED 6711
2 HONDA ITALIA HORNET 600 NAKED 5139
3 BMW R 1200 GS ENDURO 5000
4 HONDA XL 700 V TRANSALP ENDURO 4177
5 YAMAHA FZ6 FAZER NAKED 4014
6 SUZUKI GSR 600 NAKED 3109
7 DUCATI M 696 NAKED 3099
8 SUZUKI DL 650 U V-STROM ENDURO 2623
9 KAWASAKI ER-6N NAKED 2529
10 BMW R 1200 R NAKED 2206
11 HONDA CBR 600 RR SPORTIVE 2177
12 YAMAHA YZF R6 SPORTIVE 2160
13 YAMAHA FZ1 FAZER NAKED 2074
14 DUCATI HYPERMOTARD 1100 1100S SUPERMOTARD 2023
15 HONDA ITALIA CB 1000 R NAKED 1953
16 BMW R 1200 GS ADVENTURE ENDURO 1910
17 KAWASAKI VERSYS 650 ENDURO 1854
18 YAMAHA YZF-R 125 SPORTIVE 1799
19 YAMAHA MT 03 NAKED 1591
20 TRIUMPH STREET TRIPLE NAKED 1585
21 HONDA CBR 1000 RR SPORTIVE 1564
22 BMW F 800 GS ENDURO 1540
23 KAWASAKI ZX 6R SPORTIVE 1492
24 KAWASAKI Z 1000 NAKED 1465
25 DUCATI 848 SPORTIVE 1433
26 TRIUMPH BONNEVILLE NAKED 1318
27 YAMAHA YZF R1 SPORTIVE 1310
28 SUZUKI GSX R 600 SPORTIVE 1187
29 SUZUKI GSX R750 K8 SPORTIVE 1179
30 DUCATI 1098 1098S SPORTIVE 1104
31 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 NAKED 1081
32 SUZUKI GSX R 1000 SPORTIVE 1057
33 KAWASAKI ZX 10 R SPORTIVE 991
34 SUZUKI BANDIT S TURISMO 986
35 HUSQVARNA SM 125 S SUPERMOTARD 961
36 YAMAHA XT 660 X SUPERMOTARD 908
37 KAWASAKI VN 900 CLASSIC CUSTOM 870
38 HARLEY DAVIDSON XL 1200N SPORTSTER 1200 NIGHTSTER CUSTOM 851
39 APRILIA RS 125 SPORTIVE 833
40 BMW F 650 GS NEW ENDURO 832
41 BMW R 1200 RT TURISMO 804
42 KTM 125 EXC 2T ENDURO 785
43 MV BRUTALE 910 NAKED 735
44 DUCATI MONSTER 695 NAKED 683
45 TRIUMPH TIGER 1050 TURISMO 679
46 YAMAHA XT 660 Z ENDURO 648
47 SUZUKI SV 650 NAKED 643
48 HONDA CBF 600 S SPORTIVE 625
49 APRILIA DORSODURO 750 SUPERMOTARD 623
50 APRILIA SHIVER 750 NAKED 618
51 HARLEY DAVIDSON XL 883R SPORTSTER 883 ROADSTER CUSTOM 597
52 HUSQVARNA SM 610 SUPERMOTARD 594
53 SUZUKI GSF 1250/S BANDIT TURISMO 577
54 KTM 690 SUPERMOTO ENDURO 575
55 HONDA DN 01 SPORTIVE 566
56 KAWASAKI NINJA 250R SPORTIVE 560
57 HARLEY DAVIDSON XL 883 SPORTSTER 883 CUSTOM 542
58 YAMAHA TDM 900 TURISMO 542
59 KTM 250 EXC-F ENDURO 529
60 KAWASAKI ER-6F NAKED 500
61 HARLEY DAVIDSON XL 883L SPORTSTER 883 LOW CUSTOM 442
62 KTM 450 EXC R ENDURO 435
63 DUCATI S4 R S/S4 R 1000 NAKED 425
64 MOTO GUZZI STELVIO 1200 ENDURO 397
65 BMW K 1200 R NAKED 390
66 HONDA NT700V DEAUVILLE TURISMO 377
67 DUCATI MTS1100 ALTRE 373
68 HARLEY DAVIDSON FXDB DYNA STREET BOB CUSTOM 373
69 BETAMOTOR ALP 4.0 ENDURO 368
70 ALTRE ESTERO CHUNFENG HOLD.GROUP CF MOTO CF 500 A TURISMO 367
71 APRILIA MANA 850 NAKED 361
72 YAMAHA 250TRICKER ENDURO 357
73 MOTO GUZZI V 7 CLASSIC NAKED 352
74 HONDA XL 1000V VARADERO ENDURO 350
75 KTM 990 SUPERMOTO SUPERMOTARD 345
76 KTM 530 EXC-R ENDURO 341
77 DUCATI MONSTER S2 R 1000 NAKED 339
78 YAMAHA YBR 125 TURISMO 339
79 HONDA VT 750 C2 CUSTOM 331
80 HONDA CBF 600N NAKED 322
81 KTM 250 EXC 2T ENDURO 314
82 HARLEY DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC CUSTOM 312
83 MOTO GUZZI NEVADA 750 CUSTOM 308
84 KTM LC 8 950 ADVENTURE ENDURO 307
85 KTM 690 SMC SUPERMOTO SUPERMOTARD 306
86 CAGIVA MITO 125 SPORTIVE 303
87 HONDA VT 750 C CUSTOM 299
88 HARLEY DAVIDSON XL 1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM CUSTOM 294
89 TRIUMPH SCRAMBLER ENDURO 294
90 HARLEY DAVIDSON XR 1200 CUSTOM 288
91 HONDA/MONTESA COTA 4RT TRIAL 284
92 YAMAHA XT 125 X SUPERMOTARD 283
93 SYM XS125-K NAKED 282
94 HARLEY DAVIDSON XL 883C SPORTSTER 883 CUSTOM CUSTOM 278
95 HARLEY DAVIDSON FXDC DYNA SUPER GLIDE CUSTOM CUSTOM 275
96 HARLEY DAVIDSON ALTRO HD CUSTOM 270
97 YAMAHA XT 660 R ENDURO 265
98 HONDA CBF 1000 NAKED 260
99 BMW F 800 ST TURISMO 259
100 DUCATI MONSTER 696 NAKED 259


PROFONDO ROSSO Non siamo qui a creare inutili allarmismi né a voler spaventare nessuno, ma è un fatto inconfutabile che novembre si riveli, per ora, il mese più nero del 2008. Rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, il segno meno è molto pesante ufficialmente -20%, anche se voci non ufficiali dicono che la perdita è ancora più seria, si parla di oltre il trenta per cento. Insomma a novembre il mercato si è fermato, è evidente che in un periodo certo non roseo come questo, la gente ci pensi molte volte prima di impegnare i soldi in qualsiasi acquisto.

MOMENTO DI RIFLESSIONE Novembre, poi è il mese in cui si vedono tutte le novità che arrivano l'anno successivo, logico che in periodi come questi ci sia anche chi decide di rinunciare all’acquisto per qualche mese, aspettando l’arrivo del modello nuovo che fa rendere meglio l’investimento.

MEGLIO GLI SCOOTER In ogni caso, il pesante passivo di novembre, influenza relativamente poco il dato complessivo. Essendo, infatti, periodo di bassa stagionalità, pesa meno del 4% sul totale dell’anno. Ciò nonostante il totale delle immatricolazioni cala ancora. Il dato progressivo dei primi 11 mesi dell’anno evidenzia 396.883 unità immatricolate (-6,5%) rispetto allo stesso periodo del 2007. Gli scooter si fermano a 261.700 veicoli venduti (-4,1%), le moto registrano invece 135.183 pezzi acquistati (-10,7%). In particolare a novembre sono stati immatricolati 9.689 scooter (-13%) mentre le moto, con 3.837 immatricolazioni, perdono un terzo dei volumi (-33,5%) sul novembre dell’anno scorso.

BOXER UBER ALLES Ovvio che con numeri così bassi, la classifica non subisca grossi scossoni, i leader restano sempre gli stessi e così sarà fino alla fine dell’anno. Honda SH 150 nella classifica assoluta, e Kawasaki Z 750 tra le moto tra cui va segnalato ancora una volta l’incredibile successo della R 1200 GS che a novembre ha toccato le 5000 unità immatricolate. Un segnale di come alla fine i prodotti "premium" non risentano poi molto della crisi. Sommando le 5.000 unità della GS normale alle 1.910 della Adventure si arriva a 6.910 unità che fanno della GS la moto più venduta in assoluto.

SCOOTER A RAFFICA Comunque sono sempre gli scooter occupano le prime 9 posizioni nella classifica dei modelli più venduti e rappresentano come segmento i 2 terzi del totale mercato. Viene confermata la crescita significativa degli scooter 125cc (+7,3%), che rappresentano l’entry level della categoria a livello di immatricolazioni (per guidarli è sufficiente la patente B) e che diventano la classe che sviluppa i maggiori volumi con 78.324 unità seguono a ruota le cilindrate medio-alte da 300 fino a 500cc con 75.764 veicoli (+1,6%).

Subiscono invece un’emorragia di vendite le cilindrate tra i 150 e 250cc (-15,4%), mentre raggiunge 4.462 unità la nicchia degli hyper scooter oltre 500cc (+31,9%).

MEDIE IN CALO Nel comparto moto la situazione è particolarmente critica per le cilindrate intermedie. Le 600cc si bloccano a 21.593 immatricolazioni (-32,6%). Erosione per le moto da 650-750cc, con 39.305 pezzi (-2,4%), piuttosto negative anche le 750-1000cc con 26.477 moto (-7,8%); in controtendenza le maxi oltre 1000cc, con 27.569 vendite (+1,5%).

CATEGORIE Per quanto riguarda le tipologie di moto, dopo le naked con 48.981 unità (-21,2%) si afferma come maggior successo il segmento delle enduro stradali, con 30.785 pezzi (+19,6%). A seguire troviamo le sportive 23.569 (-11,7%), le custom 10.818 (-9,4%) e ancora in crescita le supermotard 9.040 (+4,7%).
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http://www.moto-net.com/informations...moto-2008.html


Chez les gros cubes, la Kawasaki Z750 poursuit sa chevauchée fantastique : avec 322 immatriculations supplémentaires au mois de novembre (soit 7 144 en tout), le roadster dépasse d'ores et déjà son record de 2007, établi à 7 044 ventes (lire notre Bilan annuel Moto-Net.Com du marché 2007).

Mais c'est toujours Suzuki qui reste le numéro un français des "plus de 125 cc". La firme de Hamamatsu a totalisé 989 immatriculations le mois dernier et pose une petite option pour le titre 2008 face à Yamaha (878) : au cumul des onze mois, l'écart entre les deux compères n'est que de 293 unités !

On note chez Suzuki l'émergence au premier plan de deux de ses modèles bien connus : la SV 650 et la Bandit 1250. Un phénomène uniquement dû au suivi statistique : alors qu'on distinguait jusqu'à présent leurs versions nue et carénée - voire ABS et "sans" pour la grande ! -, leurs immatriculations sont désormais toutes comptabilisées sous la même référence.

D'où l'apparition de la "Suzette" dans le top 15 mensuel (avec ses 95 immatriculations, elle devance les 89 de la Hornet !) et celle de la Bandit "Douze et demi" au sein du top 15 annuel... Avec 1 726 immatriculations, le maxi roadster se loge même dans les aspirations des best sellers de "plus de 750 cc" : la Yamaha FZ1 (1 837) et la BMW R 1200 RT (1 787).

Toutefois, cela n'éclipse qu'en partie la contre-performance de Suz' au mois de novembre (-39,4% par rapport à novembre 2007), qui porte sa baisse globale à -9%. Yamaha, sur les mêmes périodes, se défend mieux mais ne brille pas pour autant...

En novembre, Yam' a en effet accusé une baisse de ses ventes de -24,2% par rapport à novembre 2007, malgré les offres promotionnelles de fin d'année... Les records de 2007 ne seront donc pas battus, mais ce ne sera pas la faute du Tmax : retravaillé pour 2008, le maxi scooter est la meilleure vente de Yamaha en "plus de 125". Au mois de novembre encore, il bat sa propre soeur - cousine, diront les "scootophobes" avec 225 immatriculations contre 191. Au cumul des premiers onze mois de l'année, il occupe une solide deuxième place au classement des ventes par modèles : 5 656 contre 4 002 à la même époque en 2007 !

Troisième en novembre 2008, Kawasaki suit la tendance de ses petits camarades : -32,4% le mois dernier et un nombre total d'immatriculations légèrement inférieur à celui de l'an dernier (17 098 contre 17 455) qui l'empêche de conserver sa 3ème place au "classement général" face à Honda.

Honda qui a essuyé le plus gros revers du mois dernier, avec une chute de ses ventes de -40% par rapport à novembre 2007 ! Principale responsable de cette déconvenue : la Hornet... La CB600F se fait même doubler par une CB1000R qui profite encore, à l'orée de l'hiver, du phénomène de nouveauté. 132 motards ont ainsi choisi d'affronter les premiers grands froids sur le nouveau maxi roadster (z)ailé.

Derrière les quatre "pauvres" japonais, la petite entreprise de Milwaukee semble ne pas connaître la crise puisque les ventes de Harley-Davidson progressent de 3,3% par rapport à novembre 2007 ! Contrairement à Honda, ce n'est pas le nouveau roadster de Harley qui fait le gros des ventes (19 XR 1200 écoulés seulement), mais bien les XL1200L (57) et Dyna Street Bob (50).

Sur l'ensemble des onze premiers mois, la hausse des ventes de l'américain s'établit à 20,7%. La niche des customs américains aurait donc encore de beaux jours devant elle ?

Au mois de novembre, BMW est donc tombé à la 6ème place : avec 309 immatriculations, le constructeur bavarois enregistre une baisse de ses ventes de -19,1%, limitant son évolution 2008 (encore provisoire) à +6,1%. Les amateurs de grosses routières auraient-ils préféré attendre un peu avant de vendre leurs actions et acquérir leur béhème ?

Ou peut-être attendent-ils tout simplement l'arrivée des nouvelles K1300 : après tout, la R 1200 RT figure toujours en bonne place au sein du top 15 mensuel (9ème avec 98 immatriculations). Au cumul, on souligne également la présence de la R 1200 GS (1 609 immats). Certains motards ont encore des moyens !

Le schéma Harley/BMW se reproduit entre KTM et Triumph : les ventes de l'autrichien se sont maintenues le mois dernier (+3,6%) tandis que celles de l'anglais ont subi un net repli (-28,7%). Mais au cumul, c'est bien la firme d'Hinckley qui a le sourire : elle dépassera les 6 000 immatriculations en 2008 !

Gilera figure à la 10ème place du classement mensuel des constructeurs avec 65 scooters immatriculés, dont 39 GP800 et 17 Fuoco. À égalité parfaite ce mois-ci, Buell a immatriculé 65 motos dont 27 sportives 1125R et 21 XB12S.

Piaggio est toujours présent dans le tableau annuel, mais ne devrait plus s'y trouver dès l'an prochain... Pourtant, "le MP3 LT se vend bien", nous affirme Jean-Philippe Dauviau : "555 unités en 400 cc et 267 unités en 250 cc, ces véhicules correspondant à des commandes passées en septembre et octobre".

Oui mais voilà, le MP3 LT - "la "vraie" moto de papa" - est un "tricycle" et non un deux-roues, comme peut l'être le MP3 "tout court" (lire notre Essai Moto-Net.Com du 2 octobre 2008). Les immatriculations du LT n'apparaîtront donc pas dans les statistiques Moto-Net.Com.

Au mois de novembre 2008, les ventes des "autres" constructeurs ont chuté de -32,1%. Citons dans l'ordre : Buell et ses 65 immatriculations, Piaggio 64, Gas Gas 63, Beta 42, Moto Guzzi 40, Aprilia 33, Husqvarna 30, HM 24, Peugeot 23, Husaberg 19, Sherco 16, Scorpa 14, Sym 11, Kymco 8, TM et Montesa 7, MV Agusta 6, Moto Morini 5, KL, Benelli et Hi Bird 3, tandis que Voxan a immatriculé deux motos : un Roadster et un Scrambler.






Personalmente non compro più BMW ....per i prossimi due anni.!!!!!!!
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Ultima modifica di OTTORENATO; 11-12-2008 a 14:37
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Vecchio 11-12-2008, 15:00   #173
MarcoR
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Grazie per i dati.

Wobos io sono un grande fan della Guzzi, però inseguire i talebani del marchio non paga. Meglio innovare e seguire nuove strade come ha fatto BMW, vincendo. Se vendi tanto, poi puoi anche lasciare qualche prodotto più tradizionale. Le cifre, ahimé, parlano chiaro, anche se credo che non sia tutta colpa della Guzzi, nel senso che prima di rcambiare l'immagine, ce ne vuole. Per ogni Stelvio hanno venduto più di 10 GS. Peraltro il KR 1200 vende poco meno della Stelvio, ma è una moto diversa.

Si nota che Guzzi vende qualcosa al lancio della moto, comunque meno di quanto ipotizzato e poi crolla. Esemplare il caso della Norge o della Griso che secondo me meritava.
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Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 11-12-2008 a 16:30
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Vecchio 11-12-2008, 16:32   #174
Piripicchio
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ne hanno vendute 397?????
minghia... ma ce n'è di pazzi!!!!
sinceramente pensavo fossero una decina sul serio, pero vedo che anche se pochissimi sono qualcuno in piu di quelli che pensavo

ma quante ne avevano prodotte?
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Vecchio 11-12-2008, 17:10   #175
wobos
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X Bandit 1971 .. Dimenticavo ... La Moto Guzzi naviga in pessime acque e sono tutti preoccupati per la possibile perdita di identita' del marchio !
A quando una nuova Guzzi con il motore della Vespa ?




Penso che una frase come questa si commenti da sola...Ma visto che parli da "Cinnazzo" ti seguo....ricordo che la serie mono Tedesca è fatta in Cina......
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Ultima modifica di wobos; 11-12-2008 a 17:16
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