|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-12-2008, 16:02
|
|
Guest
|
E' cosa buona e giusta.
Anche i motociclisti devono dare il loro contributo per salvare la Terra dall'inquinamento atmosferico.
|
|
|
09-12-2008, 16:53
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Vacallo (Svizzera)
|
Moto elettriche
ragazzi è il mio lavoro, ma in realtà, non solo moto, comunque per capire di cosa si tratta date un occhio al sito:
www.quantya.it
in realtà il mio lavoro sono soprattutto i sistemi di accumulo avanzati (anche quello della quantya).
L'autonomia è sempre meno problematica.
Sono disponibile per chiarimenti tecnici
|
|
09-12-2008, 16:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
"salvare la Terra dall'inquinamento atmosferico"
Si, ma chi salva la terra dalla sovrappopolazione?
Perché è comunque questa la causa di tutti i mali del nostro pianeta.
E 100 km di coda al Brennero, anche col significativo ed importantissimo vantaggio di emissioni zero (almeno in loco), sono sempre e comunque 100 km di supplizio. Alla stessa stregua ci sono giornalmente le tangenziali, le città e addirittura anche i piccoli paesi.
Credo il problema abbia quindi risvolti molto più profondi e internazionali che vanno affrontati e non misconosciuti perché immaginati come inaffrontabili.
Una politica sociale ed economica seria a livello mondiale ... verrà, ovviamente, quando sarà troppo tardi, come sempre.
|
09-12-2008, 19:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Anche i motociclisti devono dare il loro contributo per salvare la Terra dall'inquinamento atmosferico....
Non vogliatemene ma secondo me stiamo perdendo la carambola in parecchi .... Per caso , vogliamo sentirci in colpa prechè giriamo con un'euro2 anzichè con un'evolutissimo Euro3 ??? Io no....
Quando vi sono 2,5 mio.di persone (CINDIA) che inquinano anche per il Sant' Uffizio e come (o forse più) gli altri abitanti del globo terrestre messi insieme ?
Senza nessuno che possa o voglia mettere alcuna minima limitazione ....
Specialmente in Cina , solo chi vi è stato può capire che cavolo stanno facendo laggiù ....
A riguardo dell'acquisto di una moto (sarà perchè io sono sempre stato megappassionato sin da quando ero in fascie...) , personalmente l'ho sempre considerato al 90 % un fattore emozionale alla pari (scusate se bestemmio) di un bell'orologio o di ... un weekend con un'amica.
Seguendo la logica , al limite , si comprano case ,auto , elettrodomestici ...insomma beni di prima necessità .
Ma la PASSIONE (quella vera ...in maiuscolo) per la moto "tradizionale", per piacere ... lasciatecela intatta !!!
E alla larga Inverter,potenziometri,accumulatori,etc... che di cose "finte" (e in questo caso un tantino "fuori posto") ne abbiamo già fin troppe .
Inutile dire che è tutto strettamente personale e nulla in contrario con chi la pensa diversamente .
Saluti.
Lele
|
09-12-2008, 19:04
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Lele mi hai tolto le parole di bocca......ops......dalle dita!!!
Cina e India.....una catastrofe ambientale!!!!
|
|
09-12-2008, 19:19
|
|
Guest
|
Comunque il rapporto di spesa attuale e' che con 1€ di carica si fanno circa 150 KM e non si inquina l'ambiente !!
|
|
|
09-12-2008, 19:32
|
|
Mukkista doc
|
Azzz .....nel mio post ho cannato !!!
La popolazione di CINDIA sono 2,5 MILIARDI e non Milioni ...a quest'ora sono già cotto !!!
Saluti.
Lele
P.S. x Bandit :
Io sono per le cose "vere" e non mi convinci neanche se mi fai bere 4 Vodka-Lemon (Eh,eh,eh....)...Accetterai la battuta , spero ?!?
|
09-12-2008, 19:56
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Lele65
Azzz .....nel mio post ho cannato !!!
La popolazione di CINDIA sono 2,5 MILIARDI e non Milioni ...a quest'ora sono già cotto !!!
Saluti.
Lele
P.S. x Bandit :
Io sono per le cose "vere" e non mi convinci neanche se mi fai bere 4 Vodka-Lemon (Eh,eh,eh....)...Accetterai la battuta , spero ?!?
|
Cosa intendi per cose vere ??? Guarda che il video e' vero !
|
|
|
09-12-2008, 20:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Motore a bobine contrapposte!
|
|
|
09-12-2008, 21:15
|
|
Mukkista doc
|
Bandit ...premesso che non voglio fare la morale a nessuno e non sono a mettere in dubbio la veridicità o meno del video in questione .
Infatti per cose "vere" ho innanzitutto usato il virgolettato dove per "vere" intendo emozioni reali e/o forti se vuoi che esulano dal video stesso.
Personalmente (e per questo non è vangelo ...) , non sopporto tutto ciò che falsa e/o allevia le emozioni ...e invece viviamo in un mondo dove sembra si faccia a gara per rendere virtuali le cose più piacevoli ...
Per rendere l'idea (+ cose vere e - finte) , faccio un paio di esempi :
vedo sempre più gente "sciare" virtualmente sulla Playstation ma di ragazzi che si alzano alle 06.30 di mattina (magari dopo che sei adato a letto alle 02.00 ) per andare a sciare sul serio ce n'è sempre meno ....
Oppure vedo gran bordello al Motorshow o all 'Eicma a cazzeggiare e a parlare di Valentino-Stoner (e spesso manco sanno cosa è una pit-lane ...ricordi le interviste de "le iene" ? ) e a mandarsi a fare in c..o perchè tifosi di piloti diversi (!) ma sui passi dell'appennino siamo sempre quelli e in stragrande maggioranza appartenenti agli "anta" .
Ecco , per tornare sul tema iniziale , una moto anzi ...un veicolo a 2 ruote elettrico , mi saprebbe molto di "bambola gonfiabile " e modestamente ho la certezza che , pur non avendola mai provata in quanto preferisco di gran lunga ...le versioni originali  , le soddisfazioni sarebbero consone alle mie titubanze ...
Non ripeto più ...il tutto a puro titolo personale !
Saluti.
P.S.
Non so voi , ma quando sento una MV Agusta 500 a 3 cilindri con gli scarichi aperti o una kawasaki MachIII a 2t oppure , per venire ai nostri giorni , un Ducati 1098 o una HP2 (entrambe aperte) riesco ancora ad emozionarmi come un bambino .... Altro che motori elettrici ....per favore !
|
09-12-2008, 21:48
|
|
Mukkista doc
|
Per Bandit1971
Nessuno mette in dubbio le prestazioni già raggiunte e le future potenzialità del "motore elettrico" in luogo di quello a scoppio, anche per quanto riguarda l'attuale limite dell'autonomia e, di conseguenza, del peso.
"Domani" tutto "rotolerà" SILENZIOSAMENTE. Non c'è dubbio.
Le nuove generazioni cresceranno accanto all'evoluzione delle nuove tecnologie, tutto sta per accordarsi come uno strumento musicale.
Ma gradirei esprimere il mio parere, quello di un membro della generazione che ha vissuto il sogno del "motore a scoppio" con l'enfasi e l'amore di una passione infinita. Con le corse, con le notti passate sui motori aperti, con lo studio delle espansioni dei due tempi, la realizzazione di "cose" che hanno dato frutti e soddisfazioni.
Tutto questo tramonterà in modo forzato e in anticipo rispetto alla logica, perché come accennato da Lele65, sarebbero altri i punti su cui intervenire E PRESTO prima che sia TROPPO TARDI. Ma si sa, il mondo va sempre a modo suo e per natura i veri problemi non saranno mai affrontati in tempi e modi adeguati.
Così ripeto quanto già più su postato:
<< ma chi salva la terra dalla sovrappopolazione? >>
Perché è comunque questa la causa di tutti i mali del nostro pianeta.
E 100 km di coda al Brennero, anche col significativo ed importantissimo vantaggio di emissioni zero (almeno in loco), sono sempre e comunque 100 km di supplizio. Alla stessa stregua ci sono giornalmente le tangenziali, le città e addirittura anche i piccoli paesi.
Credo il problema abbia quindi risvolti molto più profondi e internazionali che vanno affrontati e non misconosciuti perché immaginati come inaffrontabili.
Una politica sociale ed economica seria a livello mondiale ... verrà, ovviamente, quando sarà troppo tardi, come sempre.
|
09-12-2008, 22:26
|
|
Mukkista doc
|
____________ up
|
10-12-2008, 12:01
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Lele65 e geba, io ho 47 anni compiuti, ho passato la gioventu' a fare e disfare moto, la prima in camera da letto. Se c'e' uno che subisce il fascino del passato che voi citate sono io, se penso al ricordo del castrol bruciato degli swm e company, e poi avete letto il mio nick? ebbene, come studi ho iniziato con ingegneria meccanica, e finito come ingegneria elettrotecnica (troppo lungo spiegare perche'....). La mia passione infinita resta la meccanica e la fluidodinamica.Se leggi nella mia firma vedrai che per un certo periodo ho anche collaborato con mototecnica. Ho anche inventato un tipo di compressore, 20 anni fa... MA, e il maiuscolo non e' casuale, si da il caso che di lavoro faccio impianti elettrici industriali e con inverter e motori elettrici ho a che fare quotidianamente. E conosco molto bene anche queste tecniche.
Ebbene, l'ho detto e lo ripeto, se l'emozione di guida deriva dal rombo del motore niente da dire, ma se deve dipendere dalla erogazione di coppia e potenza (ovviamente una volta disponibili batterie con autonomia sufficiente), il motore elettrico puo' fare paura rispetto a quello a scoppio. Altro che kawa mach 3
Bisogna fare dei controlli elettronici "dolci" perche' se vuoi ti faccio ribaltare una macchina a ogni semaforo.....o bruciare le gomme fino al mozzo a scelta...
ps:tra le mie tante attivita' ho anche partecipato alla motorizzazione elettrica (ovviamente) di un sommergibile militare.Dovresti vedere la accelerazione che puo' avere......come una metropolitana
|
10-12-2008, 12:31
|
|
Guest
|
Mi pare che tutte le considerazioni sull'ambiente, anche se le condivido, siano un po' OT. Mi pare che la domanda fosse: "comprereste una moto elettrica?" indipendentemente dai motivi.
Ed indipendentemente dai motivi la mia risposta è sì. Le BMW mi sono sempre piaciute per la silenziosità e per la coppia in basso (e possibilmente poche vibrazioni) caratteristiche nelle quali il motore elettrico eccelle. Quindi lo comprerei subito anche se sono nato in mezzo alla puzza di benzina e quando avevo 20 anni giravo con il tromboncino aperto.
Però penso che le prime moto elettriche veramente efficienti, che consentano prestazioni e libertà di movimento paragonabili alle attuali a benzina, le vedremo quando sarà a punto la tecnologia dell'idrogeno.
Ultima modifica di aldo; 10-12-2008 a 12:33
|
|
|
10-12-2008, 13:13
|
|
Mukkista doc
|
Aspes,
io sinora l'avevo messa giù un po' goliardica ...senza prenderci troppo sul serio !
Parlando seriamente e premesso che a livello tecnico non sarò certo in gamba come te  (non è una presa ...sono sincero ! ) in quanto l'Ingegneria me la sono sognata però , modestamente , sono impegnato (senza tirarmela ...ma seguo acquisti / produzione quindi , passami , un contesto strategico ) da un decennio presso un'azienda che fa alta tecnologia a livello Mondiale .
Pensa che or ora stiamo definendo un'accordo (ed è l'ultimo di tanti i questo decennio) con una grossa multinazionale Coreana dell'elettronica per fornirgli una linea di automazioni che andranno a produrre batterie Litio-Ioni per l'automotive di una grossa casa autobilistica Orientale ...e sono stato sul vago per motivi professionali !!!
Quindi , oltre a non essere disinteressato a vicende del tipo ma estrappolandomi dal contesto quotidiano e pur di estrazione meccatronica (meccanica con elettronica applicata e non "solo" elettronica) è la passione per la meccanica che prevale su tutto pur sapendo le prestazioni e le curve di coppia che possono offrire al giorno d'oggi vari tipi di motorizzazioni d.c. gestite con sw opportuni.
Quindi , personalmente , alla domanda "comprereste una moto elettrica?" indipendentemente dai motivi ...la mia risposta è nò !
Che ci vuoi fare , per alcune cose non riuscirò mai ...a convertirmi .
Sempre per ridere , hai presente il mio paragone sopra --> Topona in carne e ossa vs. Bambole gonfiabile ? Ecco , per la mia mentalità , se vuoi "ottusa" per certi versi , si potrebbe riassumere in questo assioma ironico ...ovvero vince la "tradizione" !
Pensieri diversi ma Piacere comunque di avere dialogato con te (e neppure in privato perchè non vi è nulla da nascondere) .
Saluti ...ho da fare adesso.
Lele .
|
10-12-2008, 13:16
|
|
King of Jokes
ubicazione: Area 51
|
Aspes, ti quoto, straquoto e percuoto
Anzi, visto che sono sempre d'accordo con te ti quoto sulla fiducia per i tuoi prossimi 10 interventi
|
|
|
10-12-2008, 13:28
|
|
King of Jokes
ubicazione: Area 51
|
Ah, non ho risposto alla domanda.
Sì, una moto elettrica la comprerei subito (e anche un'auto).
Per ora mi accontento di girare per il mio paese e andare a prendere mia figlia a scuola con un monopattino elettrico, acceleratore tipo Magura, freno a disco, ammo anteriori, 28 km. di autonomia, 20 Km. orari.
L'unica pecca è che per la legge ... sono fuorilegge (faccio presente che per la "legge" non sono a norma nemmeno le carrozzelle elettriche per disabili. Assurdo ... ma questa è un'altra storia)
|
|
|
10-12-2008, 13:41
|
|
|
ho capito il senso dell'intervento di Lele65. Premesso che ho descritto un attimo quello che faccio non per fare lo sborone ma per dire che volente o nolente conosco l'argomento, ci tenevo solo a ribadire che sbaglia chi (per mancata conoscenza dei sistemi) fa l'equazione motore elettrico=moto della chicco.
Assodato che Lele65 invece e' ben conscio delle possibilita' offerte, ne fa una questione romantico -filosofica piu' che tecnica. Da questo punto di vista con me sfonda una porta aperta, vivo costantemente il dualismo tra tecnica moderna e ammirazione romantica di quella antica, ormai da anni non faccio piu' impianti nuovi ma mi sono specializzato nel modernizzare (in gergo revampare) impianti antichi. E questo richiede di capire e studiare cosa avevano realizzato negli anni 70, ma anche 60, senza elettronica ma con tanta elettromeccanica. E' commovente vedere l'ingegno che avevano i nostri padri e nonni, e per la meccanica la penso allo stesso modo. Anche i tecnici hanno un cuore.... 
|
10-12-2008, 20:12
|
|
Guest
|
Scusate ragazzi , volevo chiarire meglio il senso della mia domanda .... La scelta di una moto elettrica e' anche una scelta di carattere ecologista ! Sinceramente se dobbiamo rovinare il pianeta con emissioni folli di CO2 solo per il gusto di sentire motori rombare , probabilmente saremmo ancora all'eta' della pietra . Per me il gusto di andare in moto e' quello di ammirare un paesaggio montano , magari potendolo fare anche in sella ad un mezzo economico nei consumi , non inquinante e silenzioso . Per me l'ecologia e' la cosa piu' importante . Sulle prestazioni dell'elettrico credo non si possa dire oltre .... Vedete video al mio post superiore dove una drag moto ha superato i 250 km con una accelerazione spaventosa ! A me l'equazione : bassi consumi+basso impatto ambientale+ prestazioni = alta felicita' !!!
|
|
|
10-12-2008, 20:13
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Bandit1971
|
Riguardatevi il video ....
|
|
|
10-12-2008, 22:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A 714metri S.l.m.
|
Quote:
Scusate ragazzi , volevo chiarire meglio il senso della mia domanda .... La scelta di una moto elettrica e' anche una scelta di carattere ecologista !
|
Non sono un tecnico, ma qualcuno dovrebbe spiegarmi come produrre energia elettrica pulita, e in quantità sufficiente a tutto il pianetucolo.
Comprerei una moto elettrica? Perchè no, se non va peggio di quella con il motore a scoppio ( o se mi lasciano quella come unica alternativa...)
|
|
|
10-12-2008, 23:49
|
|
Mukkista doc
|
Bandit...quando parli di scelta ecologista sappi che un motore moderno a 4T di una moto odierna è quanto di più ecologico possa esistere come motori termici e puoi considerare quindi tale opzione come ultimo anello della filiera inquinante ...
Per darti l'idea , nel 2007 portai a far la revisione dei 4 anni una moto che ora non ho più e che allora montava scarichi aperti al posto dei 2 scarichi-catalizzatori (uno per lato) . Ebbene , nonostante gli scarichi privi di ogni barriera , stava al di sotto della normativa Euro2 ed ha passato ugualmente la revisione a pieni voti !
Se pensi a questo esempio ... puoi usare la moto e vivere sereno  (ovvero senza auspici di motori elettrici o simili ) in quanto le moto attuali sono già una scelta ecologista che di più non si può !
Potrai vivere meno sereno invece se consideri che nella "filiera" inquinante , prima dei motocicli a 4T , vi sono automobili vetuste , camion / pulmann con 1-2 mio di km. all'attivo e che se hai la sfiga di esserci dietro in moto ti fai l'abbronzatura , centrali termiche dei vari condomini , centrali a carbone , aziende prive di scrupoli specialmente (come detto e ripetuto in un post precedente) nelle cosidette zone emergenti del pianeta dove stanno letteralmente facendo quello che gli pare in barba a tutti ....
Hai voglia te di CO2 ...a gogo !
E qui è un discorso mooolto più pericoloso e mooolto più complicato dove ci possiamo mettere il cuore in pace in quanto vi sono degli interessi economici talmente enormi che impediscono a chiunque (figurati a noi del popolo ...) di metterci il becco
Tutto qui e mi scuso se sono intervenuto un tot. di volte sull'argomento (che non toccherò più per non annoiare nessuno ...).
Saluti.
Lele.
P.S. x Aspes :
Condivido tutto del tuo ultimo post e mi associo anchio che , parlando del lavoro , non volevo assolutamente fare lo "sborone" (anche perchè lavorando non si fa gli sboroni ...si farebbe gli sboroni a stare in vacanza tutti i giorni "a godersela" ! Eh,eh,eh....)
Ciao .
|
11-12-2008, 10:15
|
|
|
essendo stato in tutto il mondo per lavoro non posso che condividere totalmente queste ultime considerazioni. L'umanita' e' paradossale nelle sue scelte, ma una spiegazione c'e' a tutto. E' assolutamente vero che una auto/moto di oggi inquina/consuma estremamente di meno che 30 anni fa.Nel contempo in europa la densita' di mezzi e' raddoppiata. E allora, inquinavano di piu' 20 milioni di auto in italia nel 70 o 35 milioni oggi? perche' e' ora di finirla di considerare l'inquinamento in termini percentuali, bisogna valutarlo in termini assoluti. Qualche rimbambito tuona che un 50 2T inquina di piu' di una bmw 5000 . Certamente, in termini percentuali i gas di scarico di un 2T magari vecchio sono micidiali, ma (porco cane!), a ogni ciclo di combustione il 50 cc butta fuori 100 volte di meno come quantita' e volume di gas del 5000 cc ultraecologico! Poi i paesi emergenti vanificano totalmente ogni sforzo dei paesi evoluti. Ma come non comprenderli, la loro mentalita' e' la nostra degli anni 50, hanno sete e voglia di emergere, di conquistare il benessere, come noi nel boom economico degli anni 50-60, possiamo rimproverarli di questo?
E allora che fare, rassegnarsi allo sfascio? no, perche' oggi c'e' una differenza rispetto al passato, ovvero il travaso di informazioni e tecnologie in tempo reale. Se i cinesi ci han messo decenni ad arrivare a tecnologie (per mia esperienza sul campo) che noi avevamo a meta' anni 90, e' presumibile che l'accelerazione fara' si che abbiano le nostre tecnologie attuali (diffuse, non a livello di centri di elite), entro 5 anni. E anche loro si sono accorti che l'inquinamento (che ho verificato di persona) e' insostenibile.Purtroppo anche loro avranno fra alcuni anni 2-300 milioni di auto "pulite", contro i 30-40 milioni di "sporche" di oggi. Il cane si morde la coda.
|