Certo, in Italia le cose sarebbero diverse. Ma il succo rimane che che le alte potenze sono potenzialmente molto più pericolose delle altre.
Teniamo anche presente che questo grafico mette in relazione, per ogni fascia di potenza, le vittime con il numero di incidenti: per ogni tot incidenti a moto di quella potenza, ci sono tot morti.
Non sappiamo niente invece sul rapporto tra incidenti (e vittime) e parco circolante: quante moto oltre 121 CV ci sono, e quanti sono gli incidenti e i morti ad esse relativi?
Altra cosa da dire è che una statistica del genere da noi attualmente non è realizzabile, visto che il modulo CTT.INC per la rilevazione statistica degli incidenti con danni a persone non prevede la rilevazione della potenza dei veicoli (né del peso, né del passo, né della presenza di ABS e ASC ecc. ecc. ecc.), ma solo della cilindrata; come dire che per l'Istat una R1 è meno pericolosa di una R1150GS.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|