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Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


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Vecchio 04-12-2008, 11:17   #1
automedonte
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Comprensibile, all'aumentare della cilindrata aumenta la velocità e la possibilità di farsi male.
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Vecchio 04-12-2008, 11:40   #2
Wotan
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Comprensibile, all'aumentare della cilindrata aumenta la velocità e la possibilità di farsi male.
Mah, secondo me la velocità non è il problema principale, bastano 70-80 CV per arrivare tranquillamente a 200.
Sono convinto che il problema vero sia l'accelerazione: una moto potente perde aderenza al posteriore molto più facilmente delle altre e quindi è molto più facile trovarsela per cappello.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 04-12-2008, 15:51   #3
BerrynaGS
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Sono convinto che il problema vero sia l'accelerazione: una moto potente perde aderenza al posteriore molto più facilmente delle altre e quindi è molto più facile trovarsela per cappello.
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Vecchio 04-12-2008, 15:55   #4
automedonte
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Mah, secondo me la velocità non è il problema principale, bastano 70-80 CV per arrivare tranquillamente a 200.
Sono convinto che il problema vero sia l'accelerazione: una moto potente perde aderenza al posteriore molto più facilmente delle altre e quindi è molto più facile trovarsela per cappello.
Come sei preciso , ho detto velocità per intendere "prestazioni" in senso lato accelerazione compresa!
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Vecchio 04-12-2008, 15:58   #5
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Come sei preciso , ho detto velocità per intendere "prestazioni" in senso lato accelerazione compresa!
Non sono preciso, sono un cagacazzi, è diverso.
E in quanto tale, ti dico che secondo me un K1200S con l'ASC è 20 volte meno pericoloso di uno senza, pur avendo la stessa accelerazione.
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Vecchio 04-12-2008, 23:44   #6
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Impressionante (e comprensibile secondo quanto avete spiegato) l'aumento esponenziale con la potenza.
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Vecchio 05-12-2008, 19:47   #7
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Mah, secondo me la velocità non è il problema principale, bastano 70-80 CV per arrivare tranquillamente a 200.
Sono convinto che il problema vero sia l'accelerazione: una moto potente perde aderenza al posteriore molto più facilmente delle altre e quindi è molto più facile trovarsela per cappello.
la cosa grave è che adesso ci mettono mappature splittabili e ASC così compri una moto da 180cv e sei convinto di saperla usare in qualsiasi condizione.

accelleri usando 50cv.... e paghi il bollo per 180.
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Vecchio 06-12-2008, 20:44   #8
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la cosa grave è che adesso ci mettono mappature splittabili e ASC così compri una moto da 180cv e sei convinto di saperla usare in qualsiasi condizione.
Mah, questo secondo me non è un gran problema.
Penso che chi ha una moto con diverse mappature e non è un manico, tenda a scegliere quella più prudente un po' in tutte le circostanze; tanto sulle fiancate c'è sempre scritto XRR, la figura del fighetto la fa lo stesso.

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accelleri usando 50cv.... e paghi il bollo per 180.
Questa è la cosa più assurda, ed è vera anche per moto senza la scelta della mappatura: la superpotenza delle moto attuali è veramente una cazzata galattica.
Adoro la mia KS, l'ho comprata perché mi piace esteticamente, perché volevo una GT che non pesasse 300 chili e perché l'ho trovata usata ad un prezzo eccezionale, ma le volte che ho superato i 7000 giri - regime al quale la potenza è di circa 115 CV - saranno sì e no una decina. Che senso ha?
Se si potesse omologare in Italia la versione francese da 107 CV (ottenibile con un settaggio software), lo farei subito, ma Herr Merenda ha detto che non si può.
Peraltro, la cosa che amo di più su una stradale è farla scorrere in curva, e per questo la potenza è completamente inutile.
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