allora, il modello yuasa si chiama YTX14 BS, e va sul gs 1200 senza alcuna modifica, in sostituzione diretta all'originale.
Veniamo al mancato avviamento della batteria poi testata e giudicata "buona".
Ho una mia teoria. Il gs 1200 ha due pentoloni da 600 cc con 12:1 di compressione da far girare, senza decompressore, come invece c'e' nei monocilindrici di buona memoria.
Secondo me, in una situazione particolarmente sfigata, in cui hai un cilindro in piena compressione, il motorino di avviamento chiede tanti ampere per far spuntare il motore che una batteria "mezza e mezza" non ce la fa. Poi la stessa batteria ai test sembra ed e' abbastanza buona.
In queste situazioni, in cui alla premitura del pulsante risponde un silenzio, proporrei di mettere una marcia, scrollare un po' la moto avanti a indietro in modo da levare il pistone dal punto di maggior compressione, magari riprovando ce la fa. Io fossi la casa pero' avrei messo nella testata un bel decompressorino automatico come c'e' nelle enduro jap monocilindriche (quelle che si avviavano a pedivella).....
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